
07 Dicembre 2016
18 Novembre 2016 205
Aggiornamento 18/11
Aggiorniamo l'articolo per segnalare la presenza di un'altra ottima estensione per l'individuazione delle bufale del web, Bufale.net, realizzata interamente da uno sviluppatore italiano.
Bufale.net consentirà di riconoscere immediatemente il tipo di notizia che si sta leggendo, segnalandone una possibile non attendibilità anche dai post condivisi su Facebook.
Articolo originale
Dopo l’annuncio ufficiale arrivato nelle scorse ore da parte di Google e Facebook circa nuovi provvedimenti volti a combattere la diffusione di notizie false nel web, alcuni sviluppatori hanno deciso di mettersi subito a lavoro per aiutare tutti gli utenti a individuare le cosiddette bufale del web attraverso due nuove estensioni per Chrome.
La prima estensione, denominata B.S. Detector e creata dallo sviluppatore Daniel Sieradski serve ad individuare quali degli articoli pubblicati su Facebook riportano notizie false, segnalandoli agli utenti attraverso un popup di colore rosso. Lo stesso sviluppatore ha ammesso di aver sviluppato l'estensione nel giro di un’ora dopo aver letto le dichiarazioni di Mark Zuckerberg.
Ma in che modo l'estensione valuta se un sito è affidabile o meno? A questa domanda risponde direttamente lo sviluppatore affermando:
Ho compilato una lista di domini ben noti che sono fonti di notizie false, insinuazioni e affermazioni prive di fondamento. Facendo del mio meglio ho tentato di integrare tutti i domini che coprono lo spettro politico che va da sinistra a destra tentando di essere totalmente imparziale nelle mie selezioni. La stessa lista potrà essere modificata e aggiornata dagli utenti su GitHub.
La seconda estensione, infine, denominata Fake News Alert e realizzata dal giornalista del New York Magazine Brian Feldman, mostrerà un banner in alto segnalando la possibilità che il sito in questione mostri alcune notizie false essendo stato inserito in una lista di siti fuorvianti compilati da un professore di studi dei media.
Entrambe le estensioni sono disponibili per il download gratuito direttamente dal Chrome Web Store.
Commenti
Per quello basta un KAFFEEEE!1
Berlusca quello che è andato a fare il presidente negli Stati Uniti?
No no è tutto vero, infatti spunta sempre fuori.. e ti consiglio anche il metodo segreto della casalinga di Voghera che lavorando da casa guadagna 2500 euro al giorno
Concordo al 100%... e preferisco i 5 stelle agli altri partiti, ma dato che il referendum non sono elezioni politiche voterò in base a cosa penso della riforma (propendo leggermente per il SI)
ma anche NO
Cazz@te? Vorresti fossero cazz@te, ripeto, puoi cercare sui più affidabili quotidiani. Ah, essere contro i 5 stelle non significa essere pro Renzi & Co., giusto per. Ma so che non potresti mai arrivarci a pensare una roba del genere, quindi torna pure sul blog del Peppone a leggere delle macchine che con un litro d'acqua fanno 5'000 km, o dove si va contro le banche e le lobby per poi adorare Trump che vuole mettere il capo di JP Morgan al tesoro ed è immischiato in qualsiasi lobby esistente. Io preferisco stare nel mondo reale. Buona serata!
Ok, adesso che ti è venuto duro a forza di dire cawwate puoi andare a farti un bel segone. Ti aspetta Renzi, Napolitano, Verdini e la Boschi ( l'ultima non è niente male )
>Il Tar dispone riconteggi e controlli sulle schede di cinque sezioni;
>Dire no alle Olimpiadi ma contattare la FIA per il Gran Premio di Roma in Zona EUR;
>Persi 300 milioni (TRECENTO MILIONI) di euro sul rinnovamento di Roma (piano avviato da Marino con 146 opere, 440 milioni di euro il costo, avviate alla fine 46 opere per 138 milioni di euro);
>Annunciato il salario accessorio... ....ma senza l'ok del tesoro;
Ripeto, quant'è che sindaca? 4 mesi? Non male!
Vai avanti vai avanti..
Le fonti mi viene male linkartele tutte, visto che qua devi tagliare il link ogni volta, comunque puoi benissimo cercarli e non parlo dei siti del tipo "lekosekontrolakastaaa", parlo del Corriere, di Repubblica, anche del Fatto Quotidiano tanto amato dai Grillini (sarà perché c'è la Casaleggio Associati nel CDA ed è finanziato dal Movimento? Chissà...). Ed ecco il tuo elenco:
> Andare alle urne al primo turno con la maglietta con il logo dei 5 Stelle (ed è illegale fare propaganda in un seggio, dovrebbe saperlo visto che è un avvocato);
>Nominare la Raineri in modo illegale, per poi dargli 194 mila euro all'anno (il tanto odiato Renzi ne prende 121 mila), per poi mandarla via;
>Abbandono manager aziende rifiuti;
>Abbandono manager ATAC;
>Abbandono direttore generale azienda trasporti;
>Abbandono assessore bilancio;
>Non riuscire a creare una giunta comunale in diversi mesi;
>Usare il blog di Beppe Grillo per i comunicati ufficiali anziché i canali pubblici così che quest'ultimo ci guadagni con gli ads;
>Inventare una polemica sui frigoriferi abbandonati in strada dicendo "Li abbandonano per dispetto" quando invece sono li buttati perché non è stato rinnovato il contratto con l'azienda occupata di spostare i rifiuti pesanti;
> Corte dei Conti e Procura indagano sulle sue nomine della sua giunta;
>Rinnovo delle concessioni sulle bancarelle fino al 2021 quando l'Unione Europea, con la Bolkestein, ha rivoluzionato il tutto e rende quindi impossibile legalmente parlando riassegnare le concessioni;
>Persi 25 milioni di euro stanziati dal governo per il Giubileo e mai utilizzati;
>Taglio di 15 milioni di euro a cultura e scuola;
>Inaugurare i nuovi autobus ATAC spacciandoli per propri quando sono un investimento della Giunta Marino;
>Comune di Roma che paga la propaganda sui bus per votare no ai referendum;
>Dire di no alle Olimpiadi dopo che Di Maio aveva detto "Le Olimpiadi a Roma si faranno solo se i 5 Stelle governeranno a Roma" (detto a 8 e Mezzo su La 7, trovi il video sul tubo);
Potrei continuare per ore se vuoi.
Ps. Da quant'è che è Sindaca?
Sì, oltre all'elenco voglio anche la fonte
Quando non rinnovi il contratto con l'azienda incaricata di ritirare i rifiuti pesanti, e quindi tocca inventarti un complotto sui frigoriferi
Ahahahahahhahahahahhaa vuoi che ti faccio l'elenco sulla Raggi?
Buona fortuna nella vita
Di sicuro non seguo il partito che ha più arrestati che altro! Fai più bella figura a stare zitto
Continua a seguire chi falsifica firme e proclama onestà
Per quale motivo?
Ragazzi ma vi sembra normale parlare di politica e del referendum anche in questo contesto? Il 4 dicembre dite SI e non scassate la minch4, grazie
Ma come cacchio avete fatto a parlare di politica da stadio sul preferendum anche qui?!
Perchè mi pare aver letto solo commenti da politica da stadio.
Parlare di politica è dire in primisi io voto si/no per questo.
Non gridare "arbitro cornuto"!!1!!
gna fo. Veramente.
KITIPAKA. Ragioniamo per slogan, sempre e comunque.
Come ti ho già esposto, PERSONALMENTE ritengo che attualmente nessuno sia meritevole di fiducia
"Mafia capitale"
CI provo, per l'ultima volta poi smetto.
Non si sta attaccando nessun tipo di partito (ma ci vedi questo, e la logica centrale del tuo ragionamento è critichi quindi non appartieni ai 5 stelle e quindi appartieni al pd) ma si sta parlando delle logiche sottese al voto, e alle motivazioni che portano ad un voto. Si sta asserendo che si vota in base a quanto dice qualcun altro e non in base ad una propria visione della cosa.
Questo tipo di atteggiamento, diffusissimo in tutte le correnti politiche, lo trovo con maggior presenza negli attivisti grillini (da tastiera specialmente).
La mia coscienza sa benissimo a chi dar fiducia...
Ripeto, a chi dovremmo dar fiducia?
Tutto questo cosa? Se parlassi chiaro sarebbe meglio.
Al punto 1 non devo nemmeno risponderti.
Al punto 2 non ti ho risposto prima xke speravo che la tua domanda non fosse riferita appunto a questo!
"e specie in molti sostenitori dei 5 stelle"
I sostenitori dei 5 stelle effettivamente non sono al governo. Io parlo di loro, non del partito
Dovresti dare fiducia a qualcuno secondo la tua coscienza e non perchè qualcun altro ti dice che quello è più pulito di un altro!
Ripeto. Dove vedi tutto questo? SI sta parlando di altro. Ci arrivi?
A chi dovremmo dare fiducia?
Perché bisogna avere il prosciutto sugli occhi per dire che questo governo vuole il bene del paese!!!
La tua preoccupazione sono sempre i 5 stelle...
Vorrei farti notare che al governo c'è qualcun'altro.
Il tutto è degradante.
Dove rintracci un ragionamento simile?
Amico, in tutta sincerità non avere fiducia in un politico non significa potersi far lobotomizzare da chiunque. La capacità di critica dovrebbe essere insita in ognuno. In molti (e specie in molti sostenitori dei 5 stelle) questo non avviene.
In che modo la scarsa fiducia dei politici dovrebbe essere collegata al votare no?
Al limite posso capire se mi dici che non andrai a votare, anche se lo ritengo profondamente sbagliato.
Bah, l'idea che sia qualcun altro a dirmi cosa leggere non mi attira granché. Il miglior blocco per le bufale rimane il proprio cervello, il problema è che molti non l'hanno sviluppato. Mi preoccupa che alle elezioni possano votare persone che non sanno ciò che fanno e che possano influenzare un paese. Va benissimo il suffragio universale ma dovrebbe essere vincolato. Vuoi votare al referendum costituzionale? Prima mi superi un test con 10 domande a crocette su diritto costituzionale e contenuto della legge di revisione. Sia dalla parte del sì che da quella del no si sentono certe boiate...
io non giustifico le azioni di Renzi, non mi pare un politico molto dotato, del resto da quando voto non ho ancora avuto il privilegio di poter votare qualcuno competente (in qualsiasi ambito politico, intendo).
Detto questo, leggendo il testo a base del referendum trovo delle idee intelligenti, che potrebbero benissimo essere usate male, ma anche bene. Se votassi no, starei dicendo che non mi interessa nemmeno provare a cambiare, perché le cose mi vanno bene cosí!
A te vanno bene cosí? Allora goditele. Se fallisce un referendum, il segnale che viene percepito é che non ha senso farne altri.
Non dimenticarti che in 70 anni di repubblica italiana il 90% dei referendum sono stati abrogativi e dal 1997 (Berlusconi) sono falliti quasi tutti
Perché la gente non crede più a nessun politico, ci sarà un motivo se la maggior parte vota no
Scusa, gli altri ci hanno fortuito fin'ora e tu li difendi?chissà perché poi quello sbagliato è il 5 stelle che al governo non c'è mai andato!! Ma per favore, solo se vi rubano lo smartphone vi muovete altrimenti andate avanti così come allocchi!!
Discerne se una notizia è una bufala o no spesso richiede una certa dose di tempo e voglia. Non sempre si può essere disposti a questo, ma avere uno strumento che ti aiuta e ti invita a pensa prima di spolliciare e condividere non lo vedo come un male. Questo non vuole dire che bisogna prendere come oro colato queste segnalazioni come non sono oro colato le notizie che girano nel web.
Guarda che sbagli...mafia capitale l'ha inventata il PD
La Raggi è lì da luglio, cos'è? ! Non è passata i bici a ritirare la tua spazzatura???
Questo è quello che pensi tu, il si a cosa porterebbe?tagli ai costi della politica? Uno che ha appena mandato 4 milioni di letterine con il Sì all'estero poteva tranquillamente investirle ad esempio per i terremotati, scuole o altre 100 cose..
Ah no..facciamo il ponte sullo stretto!!!!!!!!!!!!!!
Fatti portare cose buone
Si perchè l'italiano medio è:
1) totalmente disinteressato: il classico astenuto che danneggia la reale ripartizione dei voti.
2) Acciecato dalla rabbia: si tratta di persone che non leggono giornali, si informano superficialmente (senza mai dubitarsi sulla vericidità della fonte), si limitano ad ascoltare passivamente e cosa ancor più grave assorbono il pensiero della massa, senza sforzarsi di crearsene uno proprio.
La tua logica è messa male caro mio
stavolta lasciamo cosí, alla prossima scriviamo "attenzione le frasi riportate non hanno pretesa di veridicitá" :D
"diamole tempo"
E la malagestione è diretta conseguenza del non interesse. Insomma, è un cane che si morde la coda. Ma l'interesse (pilotato) attuale, a mio avviso, forse è ancor più dannoso della totale assenza di interesse.
E a chi dovrei dare un voto se non ritengo alcuno in grado di assurgere a questo compito?
Il meno peggio?
E non sarebbe più ipocrita questo?
Lasciare la scheda in bianco significa sostanzialmente lasciare gli altri decidere per te.
Esprimere, anzi non esprimere nessuna preferenza ha un messaggio ben diverso. E finché non vi sarà una persona che ritengo aderente alla mia linea di pensiero continuerò a manifestare in questo modo il mio voto.
Ripeto, che sia condivisibile o meno il mio pensiero non è rilevante. Quello che faccio lo faccio secondo il mio pensiero e secondo delle motivazioni ben precise e non perchè si deve votare contro il rappresentante di turno.