Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GeForce GTX 1060 overcloccata a 2885 MHz

09 Novembre 2016 20

Durante il Galax OC Event, organizzato proprio dal produttore di schede grafiche Galax, la GeForce GTX 1060 ha fatto segnare un nuovo record di frequenza per la GPU Pascal GP 106. Di solito sono sempre i modelli più potenti a far notizia per questo tipo di record (vedi GTX 1080/1070), in questo caso però anche la sorella minore ha dimostrato di avere doti davvero notevoli.

Durante l'evento, la GALAX GeForce GTX 1060 HOF ha superato di fatto la frequenza di 2800 MHz, per la precisione 2885 MHz. A tirare il collo della Pascal GP106 è stato il famoso overclocker FireKillerGR, che, con l'aiuto di un raffreddamento ad azoto liquido è riuscito ad aggiustare il voltaggio I/O (1,55 V) per ottenere questi valori.

Con questa frequenza, e un Core i7 6700K a 6GHz (sempre raffreddato ad azoto), la scheda targata Galax fa segnare 6349 punti al 3DMark TimeSpy.

Insomma l'architettura Pascal di Nvidia si conferma come la più propensa ad operare ad elevate frequenze di clock; neanche AMD con il suo processo produttivo a 14nm (Pascal è a 16nm) è riuscita minimamente ad avvicinarsi alle frequenze operative di questi chip.



20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

non intendevo te, dicevo in generale. nei primi tempi di internet tutti ci si nascondeva, oggi grazie a fb ci firmiamo tutti con nome e cognome su internet ;-)

hammyboy

Se intendi me, cosa ti cambia sapere come mi chiamo? mi chiamo Jacopo. Cambia qualcosa? Mi fa ridere poi il temine nascondere, ti nascondi dietro un monitor e puoi essere a migliaia di km, il nome non centra.

NaXter24R

Mod bios

Maledetto

Stesso dissi? È dissipata con l'azoto liquido, qualsiasi scheda può essere dissipata così

Maledetto

Serve per valutare la qualità di un prodotto e del suo processo produttivo, un chip fatto male o non ottimizzato avrebbe dato problemi
Potrei anche dirti che non ha senso avere macchine da 300 km/h se il limite massimo è 130 km/h, eppure ogni anno escono macchine che superano questo limite

Nigellus Blake

Ah.. la delusione. Comunque, il punto è: come sono riusciti ad andare oltre il cap del voltaggio??

Francesco

l'overclocking è disagio pure. Sono anche tra i pochi rimasti a nascondersi dietro i nick su internet

hammyboy

La fiera del non hai capito cos'è l'overclock spinto.

hammyboy

Perche' è utile tirare un calcio al pallone? Guardare una soap opera? Il tuo commento su un blog? Si chiama intrattenimento ed è fatto per persone a cui queste cose interessano. Se non ti interessa passa oltre.

Leonardo Ferraro

Utilità zero, solo per dire "ho il ca2zo con più mhz degli altri!"
Come quelle che battono il record di "unghie più lunghe al mondo"...

MR TORGUE

bello, peccato non serva a nulla, se non puoi poi usarla per farci qualcosa

WhiteWoodWW

Lo scopo ultimo di questi eventi è raggiungere la frequenza massima stabile non ottenere punteggi alti nei benchmark o fps in più, tant'è vero che vengono utilizzati tolotti e azoto/elio liquido per il raffreddamento cosa che, ovviamente, non puoi fare in daily.

MR TORGUE

wow, la fiera dell'inutilware cel'holunghissimo (raffreddato ad azoto liquido)

fabio

Wow!!! Non ho capito un tubo

NaXter24R

Notevole il numero, pessimo scaling però

Mikel

Altro che amd con le dairect ics 12...

sardanus

avendo lo stesso dissi della 1070 e 1080 è più facile spingere la 1060 che le altre 2

Ezio Crank Saske

i 16nm di tsmc vincono ancora

Ilgard

La frequenza raggiunta in sé è irrilevante.
La scheda è stata overclockata di brutto, raffreddata a liquido e comunque non incrementa le prestazioni neanche del 50%. Non mi sembra un gran risultato.

Boronius

Ok tutti a giocare su Plutone!!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia