
26 Marzo 2018
Chiunque abbia proceduto all'installazione di una Custom ROM almeno una volta nella vita, si sarà sicuramente imbattuto nelle famose GApps, il pacchetto di app Google non presenti di serie proprio all'interno della ROM per motivi legali.
Prima di oggi, tutte le GApps potevano essere scaricate ed installate attraverso la Recovery in diversi pacchetti dal noto sito internet Open GApps. Nelle ultime ore, invece, gli stessi creatori hanno rilasciato una nuova app per Android, chiamata appunto Open GApps, attraverso cui tutti gli utenti potranno procedere all'installazione delle GApps sul proprio dispositivo in maniera decisamente più immediata.
Una volta installata, l'app ci chiederà una serie di permessi a cui dovremo garantire l'accesso, rilevando automaticamente la versione di Android per prevenire il flash di pacchetti errati e la tipologia di architettura della CPU del nostro dispositivo.
All'interno della sezione "Installa" sarà possibile visualizzare tutti i dettagli del pacchetto pronto per essere scaricato, consentendo anche di modificare eventualmente alcuni aspetti della procedura di download. L'utilizzo dell'app stessa, particolarmente agevolato dall'ottima grafica in Material Design, risulta dunque di facile accessibilità a tutte le tipologia di utenti, potendo contar anche nell'assenza totale della pubblicità.
Nelle impostazioni, infine, sarà inoltre possibile selezionare la modalità preferita per il download (Solo Wi-Fi), fare una piccola donazione al team e selezionare anche dove salvare i pacchetti scaricati.
L'app è disponibile sul Play Store in maniera totalmente gratuita. Di seguito il link per l'installazione:
Commenti
Mi dice elemento non trovato
Io il redmi ce l'ho già, comprato da smartylife
??
Compra dal sito che ti ho segnalato e non avrai problemi di garanzia.
Credo che allora questa cosa ci sia per le garanzie di importatori locali
Assolutamente no, perchè in buona sostanza la richiesta serve a farti abilitare come sviluppatore, non la devi fare ad ogni sblocco (hai la possibilità di sbloccarne uno al mese).
Io sapevo che una volta richiesto, la garanzia decadeva automaticamente
A Xiaomi chiedi soltanto il permesso per sbloccare i bootloader, se poi lo sblocchi o meno Xiaomi non lo sa. Quindi puoi portarlo in garanzia tranquillamente.
Tra l'altro Gross...op specifica che i prodotti restano in garanzia anche con il bootloader sbloccato.
Si certo colpa loro che lo decidono, infatti lenrom cinesi sono con i play services. Decidono... Ovviamente é perché sono sadiche non perché sanno che in occidente senza PlayStore non vendi niente. Vabbè dai G é meravigliosa, tutti sono cattivi e Sauron sta tornando
Purtroppo se hai letto gli ultimi articoli legati a Google capiresti che non è colpa di BigG ma delle case costruttrici che decidono di includere le Gapps, quindi prenditela con Xiaomi
Infatti, certo, quale consigli pe S2 ben rodata per uso giornaliero?
Grazie
Invece rendere quelle app disinstallabili, o almeno non rompere in bg così da poter comprare ciò che voglio, é più sensato stare alle voglie di Google. Lecito.
Ho capitooo! Non prendere xiaomi se sai che devi fare queste cose! O vai di nexus/pixel o Motorola o OnePlus, questi sono i marchi con terminali facilmente sbloccabili e su cui puoi mettere una rom sopra
Ma io non lo voglio manco il modding se non strettamente necessario. Mettere una rom non sua che non sarà mai del tutto perfetta per fare cosa? Voglio solo avere la possibilità di togliere quella roba, ergo mi lamento
Xiaomi non è per chi è votato al modding, cambia terminale invece di lamentarti a muzzo
Si credo di si, aggiornerebbe l'applicazione, ma tutto li
A xiaomi devi richiedere il codice per lo sblocco. Una volta che l'hai chiesto ciao garanzia
A me sembra che tu chieda la luna...non puoi avere tutto! Sblocca tutto e metti una qualsiasi rom aosp sono tutte ottime e la maggior parte senza Gapps. Per la garanzia riporti tutto stock quando lo devi portare in assistenza, se lo devi portare.
Lo so, la roba di Google supercarifragilesuperspiralitosa
Ne conosci senza? Sul mio xiaomi dovrei mettere la rom cinese, ma avrei il bloatware cinese e non cambierebbe molto. Cyano? Si ma perderei garanzia con lo sblocco e non avrei comunqie stabilità e aggiornamenti come la miui. Si tratta solo di scegliere "il meno peggio"
Ios non mi piace, lumia non ne fanno più per avere wm, a malincuore ho dovuto virare dal secondo ad android.
senza root?
basta comprare un telefono che non abbia android
No no ma intendevo che una volta che scarichi da xda la rom, non costa niente scaricare anche il pacchetto gapps:) per il resto concordo con te
MI consigliate una guida per fare il root da dispositivo samsung senza pc?
Se non garbano le GApps perche' acquisiti terminali con i Play Services?
Io preferivo di gran lunga Banks Gapps, peccato che lo sviluppatore si sia ritirato dallo sviluppo :C
Ma quale cancro???
Penso, ma posso sbagliare, dipenda molto dalla ROM in sé. Sul OnePlusOne, bacon, ho avuto la fortuna di flashare la ROM PureNexus basata su 7.0.x e va che è un piacere! :)
Si aggiorna l'app Open Gapps però. No?
Grazie
poesse...
Eh, sai com'è, uno ci prova a sperare di estirpare quel cancro
Io mi riferivo al Play Store, ma vabbé
Serve a chi, come me, prima di aggiornare la Custom ROM alla nuova versione si deve scaricare il pacchetto delle GAPPS e invece di farlo dal sito, da browser, ecc. lo fa comodamente dall'app.
Inoltre il "brand" OpenGapps viene diffuso e "potenziato" tramite una cosa del genere.
Sognare ad occhi aperti
Una cosa che faccia il contrario senza root?
Appunto.
Ovvio che le Gapps si aggiornano da sole, ma non partendo dal Play Store, nel senso che se hai il Play Store non hai bisogno dell'app Open Gapps, se non hai le Gapps ovvio che non puoi scaricare l'app Open Gapps dal Play Store, come hai ben detto è un paradosso
da quello che leggo mi sembra che li flashi comunque da recovery, anche se dovrebbe essere un processo automatico
invece sì.
da recovery flashi solo la build della tua ROM [ed eventuali altri .zip necessari].
poi a telefono avviato, passi il pacchetto .apk nel telefono e lo installi.
ma a sto punto mi chiedo: non era più "facile" la vecchia via, cioè installare tutto da recovery [ROM e GApps] e avere subito tutto pronto?
bah.
non credo.
una volta installate le GApps, queste si aggiornano da sole tramite play store.
senza dubbio, è un paradosso.
press F1 to resume.
Ma oltre al download fa anche il flash senza dover passare manualmente dalla recovery?
come spiegato serve a chi installa una rom senza play store e play services. poi, in base al tipo di pacchetto, si possono scegliere quali e quante app di google avere di default. i vantaggi sono la comodità e la possibilità di avere solo play store e ps, le altre le scegli tu dopo, non te le ritrovi per forza
pico ;)
Io mi sto trovando molto bene con la Resurrection Remix (MM). Ti sconsiglio la CM perchè ciuccia batteria che è una bellezza. Prova anche XOSP (in stile Xperia), non è male, ma qualche volta ha degli imputamenti.
si infatti ho la miui.
non è che può fornirti in più le app di google più aggiornate?
Pico, nano.. installare solo l'essenziale :)
Quando installi le rom, molte volte non sono presenti i servizi Google (e se ci sono non funzionano). Ad esempio, la CM o la RR su S2 Plus non hanno le GApps, mentre la lollirom fatta da albe per S4 presentava le app Google basi, ma dava errore di connessione finchè non ho installato il pacchetto.
Ovviamente, ma il punto è che non lo fai dal Play Store ma dal sito, ed una volta scaricato l'apk ed installato le Gapps a cosa serve l'app sul Play Store?
La butto li: per gli aggiornamenti dell'app Open Gapps?
In effetti non ne vedo molti, una volta che ti scarichi una rom scarichi anche le gapps
Io l'ho installata. Ma che vantaggi si hanno?