Lenovo Moto M è ufficiale: scocca in metallo idrorepellente e Dolby Atmos | Agg.

16 Dicembre 2016 93

Aggiornamento 16/12

Primi, timidi segnali di incursione nei mercati europei: il telefono è stato appena reso disponibile nella Repubblica Slovacca, al prezzo di 279 euro. Rimangono invariate le caratteristiche elencate di seguito. Per l'occasione vi ricordiamo il vademecum degli acquisti all'estero, non si sa mai!


Post originale dell'8/11

Il nuovo Lenovo Moto M, dopo esser apparso all'interno dello store online ufficiale cinese, è stato finalmente presentato al pubblico, confermando tutte le specifiche tecniche fino ad ora emerse.

E' un medio di gamma mosso da un processore octa-core prodotto da MediaTek, nello specifico il nuovo Helio P15, accompagnato da 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile fino a 128GB tramite micro SD. Il display è una unità da 5.5 pollici Full HD con bordi arrotondati (2.5D) e tecnologia Super AMOLED, mentre il reparto fotografico è composto da un'ottica principale da 16MP con autofocus a rilevamento di fase (PDAF) e da una anteriore con un sensore da 8MP.

Il Moto M possiede anche uno scanner per le impronte digitali, posto nella parte posteriore, un rivestimento idrorepellente simile a quello utilizzato negli altri smartphone della Casa, ed il supporto alla tecnologia audio a 360° Dolby Atmos. La scocca, interamente in metallo, misura 151,35 x 75,35 x 7,85 mm e, al suo interno, troviamo una batteria da 3.050 mAh. Non mancano il supporto a due SIM in formato nano, jack audio da 3.5 mm, GPS, NFC e connettore USB Type-C. Il sistema operativo è ovviamente basato su Android in versione 6.0 Marshmallow con interfaccia utente simil stock e poche personalizzazioni software.

Questo smartphone verrà venduto nelle colorazioni oro e silver, per ora, soltanto nel mercato cinese ad un prezzo di 1.999 Yuan ( circa 266 euro al cambio attuale). Nessuna informazione sulla eventuale vendita in altri paesi.


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giorgio085

moto actions c'è su play store, ho un moto e2 cme muletto e la vedo, probabilmente è solo per devices motorola.

masnia

Anche a me, ho sempre preferito android stock e questo non è così male.

masterblack91

Infatti non è il metallo ma "...un rivestimento idrorepellente...". Esiste da anni e sono dei particolari rivestimenti che si fanno su svariati prodotti...un'esempio sono le supercar oppure i componenti/schede elettroniche destinati ad uso militare,hanno una specie di patina trasparente che li rende resistenti all'acqua,questo telefono avrà una tecnologia simile...

Dr.Menny

Dubito, Motorola progetta i telefoni avendo in mente che i Moto Actions e display siano parte integrante del sistema. Ad esempio su Moto Z ci sono vari sensori proprio per il Moto Display. Eventualmente ti fanno scaricare qualche funzionalità del Moto Actions

TheOnlyAlex™

M'interessa solo il 1080p a 60 fps

giorgio085

app come Moto Actions credo che possano essere scaricate da play store sui Moto.

davide94

Io ho sia la xiaomi Yi che la Elephone Explorer e ti posso dire che con quest'ultima mi son trovato molto meglio, ha molti più accessori, lo schermo consente di usarla da sola senza smartphone, la qualità è leggermente superiore. Scordati il 4k visto che registra solo a 15FPS

Dr.Menny

Se leggete le recensioni online dicono che il telefono è Android Stock senza software Motorola. Ergo: è un telefono Lenovo venduto con il marchio Motorola (deduzione personale). I 'veri' Moto hanno moto actions e display, questi è solo spacciato per Moto (non sto esprimendo giudizi qualitativi).

Baz

Bello a parte la fascia frontale in basso. Il logo della M sul retro era bellissimo e hanno messo quella scritta del cavolo sul frontale. Un passo avanti e uno indietro

snke

Mah a me non sembra male, nonostante il mediatek

Marcello

Merdatek? scaffale!

fire_RS

È la stessa cosa dei portatili con Dolby Digital che in realtà integravano degli altoparlanti di mmmmm...

Tutto marketing

eric

LOL ..... ragionamento esatto ;)

giangio87

Fallire no... non mi sembra che Samsung abbia una politica differente per i sorgenti dei suoi exynos, eppure non leggo nessun commento inneggiante al: samsung deve fallire!

Credo che la deriva del Marchio Moto non sia più rivolto a chi cerca qualcosa da moddare, ma bensì a chi cerca solo un esperienza stock.

DarkKnight©™

Ma uno Snapdragon no è, per me la fabbrica della Mediatek può anche chiudere, tanto fanno defecare come SOC

marco

Avrà android stock nel resto del mondo.
è uscito un articolo tempo fa che diceva che Lenovo avrà mantenuto la stock per il resto del mondo ma in Cina avrà utilizzato la sua UI, so don't worry

marco

Perchè mediatek? PERCHè?!

Leon94

Come ho scritto giù un mese fa, Motorola é morta! Ora c'è solo un marchio cinese che ci vuol far credere di essere Motorola.

capitanharlock

Parole a caso, come il metallo "idrorepellente".
Come se esistesse un metallo che assorbe l'acqua.

lupo

Era più corretto dire "metallo con trattamento idrofobico"

alex

ma Atmos in che senso? per la tecnologia Atmos servono diffusori praticamente ovunque in una stanza, come fanno in alcune sale al cinema, così senti i suoni provenire da tutto intorno a te; ma qua c'è solo un telefono, come può da solo realizzare la sensazione dell'Atmos?

Fabrizio

Sony

Gef

M sta per m

Claudio M.

Non so molto delle action cam, però ti consiglio di dare un'occhiata su amazon a quelle di xiaomi

TheOnlyAlex™

OT che action cam mi potete consigliare entro 150 euri?
che arrivi in tempi brevi...quindi amazon o simili

stiga holmen

Considerando che Mediatek ha rilasciato quasi nesssun codice sorgente negli anni, direi che siamo messi bene xD

mds

Mediatek non rilascia i sorgenti da anni violando la licenza GPL. Prendono software libero, lo utilizzano per i loro scopi e poi non lo rilasciano (come imporrebbe la licenza) chiedendo un pagamento per farlo. Anche se facessero un soc con la potenza di i76900k con TDP di 1w non lo comprerei.
Devono fallire... e anche male.

Roxer

Peccato per il mediatek... chissà se avrà due anni di aggiornamenti oppure no :/

giangio87

Giochi finiti per i modder? dipende se rilasceranno i sorgenti per il modello specifico.

Lorenzo Cesari

Dicono sia talmente idrorepellente da poter essere usato per aprire le acque del Mar Rosso...

Lorenzo

Nougat?

Michele M.

In pratica se compri uno dei tanti prodotti "alle nanotecnologie" per parabrezza o vetri in generale e lo applichi a qualsiasi scocca risolvi ugualmente ;)

Andrés Gómez

No, è viva più che mai con i Moto Z.

Robylyon93

Risposta molto precisa :)
In ogni caso, è una definizione che necessita di attenzione. Potrebbe essere fraintesa se letta con superficialità.

Claudio Antonetti

Per me, e sottolineo per me, il sensore dietro è scomodo in quanto tengo spesso il telefono poggiato sul tavolo senza prenderlo in mano.... quindi se per controllare ogni volta devo prenderlo mi scoccia un pochino. Ma ripeto, opinione personale eh.

Yuto Arrapato

Che problema darebbe il sensore dietro?

marco

Peccato per il soc e per la forma..

Pikkio

Siamo sicuri? Essendo in cina manterranno la classica stock e non quella di lenovo con i vari contenuti più "cinese"?

Matt TF

Che bel pataccone (e sono fan dei Moto)

Sep

Non ci siamo capiti, nemmeno io parlo del telefono. Il metallo è di per sé impermeabile, nel senso che non può essere attraversato da liquidi, il fatto invece di essere idrofilo o idrofobo dipende esclusivamente dalle caratteristiche della superficie e dal trattamento ad essa applicato. Nel primo caso il metallo tenderà ad attrarre e far aderire l'acqua sulla sua superficie, nel secondo a respingerla. Puoi farti un'idea del grado di idrofobicità di una superficie dall'angolo che una goccia d'acqua forma con essa, maggiore è l'angolo (e quindi minore l'area di contatto) maggiore l'idrofobicità :)

Federico

Puoi farmi un esempio di metallo idrofilo? Il titolo dice "idrorepellente" riferendolo al metallo, non "telefono impermeabile"

Enrico Maria Dal Compare

a sto punto forse meglio axon 7

Sep

Certo che esistono! Dipende dal trattamento superficiale, idrofobo o idrofilo non c'entra niente col fatto che sia impermeabile

Ikaro

Ma sai leggere????

"E comunque anche di exynos e kirin non mi pare ci siano i sorgenti, quindi la situazione è simile"
Ovviamente li paragonavo per la questione sorgenti ;)

Antsm90

Secondo me il motivo è che vengono montati su smartphone economici, ed essendo tali il budget per il software è risicato, però è una mia teoria, non so se effettivamente sia semplice programmare sugli Snap e un delirio farlo sui Mediatek

densou

visto poi una gran parte dei produttori che van di Mediatek e i clienti si ritrovano con robe (ROM) manco fossero beta ma molto peggio, sorge un dubbio: chi ci marcia? La scarsa/nulla ottimizzazione -> battery drain dovuti a non presenza di sleep state / risparmio energetico è TUTTA colpa dei produttori o anche Mediatek ci mette del suo con la politica 'chiusa' di sorgenti & co.? (pertanto agli ingegnieri software verrebbe messo a disposizione un tozzo di pane con cui poi creare e compilare le ROM)

Antsm90

Ma che stai dicendo? Davvero paragoni Exynos e Mediatek? Tra i 2 c'è un abisso nel rapporto prestazioni/consumi (ma anche solo come prestazioni)
I Kirin invece come prestazioni sono eccezionali nella fascia bassa, basti vedere come si comporta il p9 lite

densou

è il P20 la verà novità ;) ma nessuno lo monta per ora :(

Ikaro

Kirin non mi pare tanto diverso da un mdtk...
E comunque anche di exynos e kirin non mi pare ci siano i sorgenti, quindi la situazione è simile... Snapdragon son meglio solo da 6xx in su e comunque sui telefoni a prezzo basso troveresti delle versioni "vecchie"...

urahara

Ma conoscono solo il formato 5.5" in Lenovo? Cmq a me il retro ricorda molto il mate 9

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12