Android Auto arriva su tutti gli Android | Video (agg.)

08 Novembre 2016 126

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 08/11

Abbiamo inserito un video che mostra le novità di Android Auto su smartphone.

Sembra essere una giornata molto interessante in quel di Mountain View. Abbiamo visto la distribuzione del primo aggiornamento per i Google Pixel (Verizon), insieme alla nuova versione dei Google VR Service con supporto a Daydream. Ora vi riportiamo una novità molto importante che riguarda Android Auto: ora è eseguibile direttamente sul display dello smartphone su cui è installata.


In questo modo praticamente tutte le auto in commercio saranno compatibili, senza bisogno di possedere una Head Unit di ultimissima generazione (fermo restando il fatto che quel tipo di integrazione garantisca vantaggi aggiuntivi non da poco). Basta avere un car mount e un cavo USB per la carica.

Se siete utenti Android di vecchia data, ricorderete che in principio esisteva un'app chiamata Car Home (in effetti è ancora presente nel Play Store) che attivava una sorta di Home alternativa per facilitare l'uso in auto. Questa nuova funzionalità di Android Auto ne decreta il ritorno, naturalmente adattandosi alle tecnologie e allo stile di oggi.


Se avete un dispositivo Bluetooth in auto (autoradio, kit vivavoce esterno) Android Auto può avviarsi automaticamente non appena lo smartphone ci si connette. Una volta lanciato, Android Auto si presenta come una lista di "widget" che mostra la traccia in riproduzione, le eventuali notifiche di app di messaggistica, e pulsanti rapidi per chiamare o avviare il navigatore. Naturalmente sono supportati i comandi vocali, per cui tra l'altro Google promette importanti miglioramenti nelle prossime settimane. Funziona anche in landscape.

La nuova versione di Android Auto 2.0 è stata appena annunciata, e la sua distribuzione avverrà per gradi. Potete comunque evitare l'attesa scaricando l'APK da QUESTO link.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 449 euro oppure da Unieuro a 529 euro.
Thanks to Rasty++

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David

Ciao Fabio anche io ho lo stesso problema, per caso hai trovato una soluzione?

Fabio Galvanin

Ciao ragazzi, non so chi di voi, riesce a darmi una mano, utilizzando "Android auto" con WhatsApp, quando mi chiede "PER RISPONDERE SL MESSAGGIO, DI RISPONDI"
lo faccio ma poi mi dice:
APP NON INSTALLATA O DA AGGIORNARE, a questo punto, mi tocca, rispondere, inviando un nuovo messaggio.
Come posso fare, per risolvere questo errore????
Grazie mille, per l'interessamento
FABIO

Fabio Galvanin

Ciao ragazzi, non so chi di voi, riesce a darmi una mano, utilizzando "Android auto" con WhatsApp, quando mi chiede "puoi rispondere rispondi per rispondere al messaggio" lo faccio ma poi mi dice:
APP NON INSTALLATA O DA AGGIORNARE, a questo punto, mi tocca, rispondere, inviando un nuovo messaggio.
Come posso fare, per risolvere questo errore????
Grazie mille, per l'interessamento
Fabio

Davide Tuzzolino

E quindi che significa? Ne sai parlare, si o no?

Alessandro Buzzoni

A me il link dell'apk da errore 404

Giorgio

Dopo 5 giorni e 400 km posso dire che per ora è na bomba, sinceramente non so che fari abbia, ho la comfotline con business pack, climatronic e app connect aggiunti.

comatrix

In effetti si, dovresti appoggiarlo da qualche parte di modo che ti possa ascoltare.
Io uso un auricolare bluetooth, ho associato il pulsante per avviare la funzione ok google, cioè lo premo e lui si mette in ascolto, e così non consumo risorse inutilmente, cioè l'assistente si avvia come se dovessi premere il pulsante di una vettura.

met

ok grazie quindi mi confermi che su android non ci sono stratagemmi come quelli adottati da cortana.. le funzionalità tipo "ok google" "ehi cortana" ecc non le attivo visto che non le ho mai utilizzate nemmeno una volta e consumerebbero batteria inutilmente, inoltre il telefono lo tengo direttamente in tasca quando vado in auto o a volte nel borsone quindi comunque non mi capirebbero

comatrix

Beh la funzione Ok Google è sempre attiva, infatti se tu appoggi il terminale sul cruscotto e dici OK Google lui si attiva e ti ascolta (si definisce sempre in ascolto).
Questo dovrebbe essere sufficiente per far si che tu possa dettare comandi vocali

met

ok ma il ricnoscimento vocale devo avviarlo dal telefono??
la mia auto ha il microfono e il bluetooth, ma non ha un tasto per avviare il riconoscimento vocale...per ovviare a questo cortana aggiunge aggiunge un finto contatto alla rubrica dall'auto in modo tale che chiamando tale contatto tramite i comandi al volante, svolge la stessa funzione di pulsante per riconoscimento vocale..

quello che continuo a chiedermi è se android e/o ios hanno una funzione simile! se qualcuno sa rispondermi lo ringrazio :D

comatrix

Ah per me se HDbIog volesse una rubrica come articoli.
Ma ci dobbiamo mettere d'accordo, perché se a loro vanno certi introiti di sicuro non lo faccio a gratis, mi pare ovvio ^_^

Gabriele Soncin

a me non funziona. OPO con cyanoOS e renault clio con bluetooth. il telefono di connette alla radio (infatti chiamate e musica funzionano). ma quando apro l'app non succede nulla.

comatrix

il terminale ascolta tramite telefono, ma se la vettura è capace di ascoltare tramite, per esempio il bluetooth della vettura, allora fa solamente da tramite, il resto lo svolge il cellulare

Gabriele Soncin

top. la risposta piu bella di sempre ahah

Luca Fatichenti

Ho un galaxy s5 neo con processore exynos 7580 (arm a 64 bit) .. Perchè non mi funziona l'apk creato per quella architettura? Grazie

Redallarm

Certo, hai ragione.. ma ovviamente intendevo un uso "responsabile": con auricolare (singolo) o intercom nel casco. Insomma cose che rispettino il codice della strada. Ad esempio con Drivemode di google, mi trovo abbastanza bene: ti legge i messaggi; ti risponde da solo; ha l'assistente vocale.. però non è concepito per la moto..

kesy85

sarei interessato anch'io

kesy85

penso di no perchè le app andavano certificate 1 ad 1 e android auto non lo era, potresti riuscire tramite root e qualche versione vecchia di mirrorlink, tipo su samsung girava una versione full di drivelink, ma era per mirrolink 1.0 e android <4.3 non credo che con la 1.1 funzioni ancora

kesy85

la yaris hybrid 2016 ce l'ho anch'io e purtroppo ha mirrorlink 1.0, non andorid auto e non mirrorlink 1.1, non funziona con praticamente nessun telefono, solo galaxy s3 e un paio di htc, e funziona pure a schifo, tanto che l'ho mollato subito. Quello che hanno fatto ora e che il titolo descrive male è il poter usare l'interfaccia andorid auto sul telefono, non sull'autoradio che essendo non compatibile resta non compatibile.

Hateware2

Mah mi sembra un miscuglio di maps google now che con la delicatezza delle batterie attuali sarebbe meglio non utilizzare

LucaFrance Traverso

in moto i telefoni sarebbe meglio non usarli, anche in auto sia inteso, in moto a maggior ragione. So di non aver dato un aiuto sulla richiesta, ma sicuramente sulla salvaguardia della sua (e degli altri) sicurezza, si.

Dungeon85

Così mi ferisci.... Sono sensibile

Francesco

Mi pare un pò una sciocchezza che non faccia vedere il messaggio prima che venga inviato...comunque

met

si ma il telefono ascolta tramite microfono del telefono o dell'impianto dell'auto? ad esempio cortana su wm10 ti crea un contatto nella rubrica dell'auto che tu puoi chiamare e parte l'ascolto, indipendentemente dalla sorgente che stai ascoltando in quel momento (radio, usb, cd, ecc)..funziona cosi anche android o no?? sono veramente interessato per decidere cosa comprare in futuro

met

infatti è quello che chiedevo io in altri blog...se con ios e android fosse possibile fare quello che fa cortana in wm, mi basta e avanza quello

M9quattro

Magari il procedimento che ho usato x aggiornarlo... Provando a rugarci dietro mi è diventato in inglese e non tornava più in italiano, poi ho provato a disinstallare gli aggiornamenti è cancellare i dati, riaprirla e configurarla per google in ogni schermata premendo il tasto home poi ho aggiornato da playstore. Calcola comunque che ho messo un modulo di xposed per avere assistant anche con marshmallow.

Marco Fantin

Mi5 + e impianto di serie su Hyundai i40.... E non succede un piffero...

Non ho un nome

Perché il telefono fa schifo

Svasatore

Come ti trovi col golf?
Hai messo gli xeno adattivi e sedili ergo?

riccardik

capito, interessante. se capisci qualcosa fammelo sapere che son curioso :P

iBacco

Car Dashdroid rulez!

d_acco

Cortana legge solo gli Sms. Niente chat. Almeno fino a quando l'ho usata. Magari da 6 mesi a questa parte é cambiato qualcosa.

M9quattro

Si si quello mi ha funzionato... F5
https://uploads.disquscdn.com/...
Una cosa che non mi va è la lista della spesa

riccardik

ma ti risponde anche parlando? fai l'esperimento tipo quello di jovanotti

Roberto Cotena

Per me la cosa fondamentale sarebbe la lettura delle notifiche, sopratutto quelle delle app di messaggistica ovviamente, ma ancora non mi è chiaro se è possibile farlo tramite qualche app che non necessita dei permessi di root

Redallarm

Chiedo scusa, ma quale è la differenza con Drive Mode, sempre di Google? Anzi il Drivemode mi sembra fatto meglio..
Detto ciò qualcuno conosce qualche app ad hoc per moto, insomma che ti aiuti ad interfacciarsi con il telefono mentre guidi (in moto). Al momento uso Drivemode.. ma se ci fosse qualcosa di meglio

Marco

NON VOGLIO CREARE POLEMICHE. ma queste cose Cortana con Windows Phone lo faceva da tanto tempo. Confermate?

Idrogeno

Che bravo che sei....

Mario Sernicola

Mi piacerebbe che facessi delle guide su come usare Tasker, Autovoice etc in maniera da far avvicinare i profani alla possibilità di usare lo smartphone comandandolo a voce.

BuBy

Prova quella x arm

M9quattro

No anche perché non ne sono certo che sia assistant vero, poi non saprei come fare. C'è da dire che quasi tutti i comandi che aveva provato Gabriele arestivo nel video confronto tra now e assistant funzionano. Solo quello di YouTube che mi da il risultato ma non lo apre automaticamente (dove now non lo trovava, mentre assistant faceva parte direttamente il video) .

Dungeon85

sul P8 lite con marshmallow non funziona !!!!
complotto !!!!!!

Stefano Ferri

L' unica cosa che ancora non c'era è la lettura delle notifiche ! per il resto tutto già fattibile perfino col ble&me della fiat e cortana del lumia.

dongongo

Grazie!
Interessante! Hai già segnalato ad HDblog la cosa? Sembrerebbe essere proprio Assistant! Incredibile!

comatrix

Beh è un inizio, ma veramente inizio, era paleontologica.
Non voglio offendere nessuno, ma di lavoro ce n'è parecchio da fare.
Poi vi posso assicurare che io faccio tutto da auricolare, ma lo potete fare anche direttamente da smartphone, nessun bisogno di android auto:

- rispondere/effettuare alle chiamate vocalmente
- rispondere/effettuare/farsi leggere gli SMS vocalmente
- rispondere/effettuare/farsi leggere le Chat vocalmente (WA, Telegram ecc..)
- avviare la navigazione vocalmente inserendo automaticamente la destinazione
- avviare la musica vocalmente
- farsi leggere i risultati di calcio in diretta live (preferisco la radio però)
- meteo, traffico ecc...

Cioè vi assicuro che con un po' di accortezza potete fare ciò che vi pare col sistema Android.
Detto ciò se non avete voglia, non siete capaci, non avete tempo e via dicendo, allora dovrete aspettare l'ulteriore sviluppo di Android Auto (che comunque sarà probabilmente inferiore a ciò che voi potreste implementare, vedi GNow per esempio).

comatrix

^_^

https://uploads.disquscdn.com/...

Davide Tuzzolino

qualcuno ha provato android auto su una polo 6c con compositio media? magari con un lg g3 con cyanogenmod? se si come si trovate, vale la pena spendere questi soldi in più?

benzo

A me funzionano solo cliccando sull'icona microfono, ma non funziona "Ok Google".

gufo13

Attenzione titolo ingannevole a me non funzione ho una yaris hybrid 2016 con touch 2 with go e huawei p9 lite mi dice non compatibile

ciro

Provato a scaricare l'apk compatibile con x86_64...non me lo installa :(

Redmi Note 10 e 10 Pro in prova, prime impressioni: promossi!

WhatsApp, occhio alla truffa del codice a 6 cifre: ecco come risolvere

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video