Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia XZ torturato in video

07 Novembre 2016 42

Come accade per tutti i principali smartphone immessi in commercio, anche il Sony Xperia XZ ha subito le torture di JerryRigverything dalle quali è uscito vivo ma con tanti, troppi graffi. In quest'ultimo top di gamma, la Casa produttrice ha voluto aggiornare il design differenziandolo dalle precedenti generazioni con bordi laterali arrotondati ed un nuovo materiale in lega di alluminio, chiamato Alkaleido, sfruttato per la back cover.

Il video rivela interessanti dettagli sulla costruzione: le principali parti della scocca sono in plastica verniciata, particolarmente soggette a graffi e poco resistenti. La parte posteriore in metallo si dimostra ancora più esposta a scalfitture come anche il sensore digitale per le impronte, le protezioni degli altoparlanti e del Flash LED. L'Xperia XZ ha resistito egregiamente al bend test che, nonostante abbia piegato il device, non ha compromesso il display ed il corretto funzionamento.


Ricordiamo che lo smartphone in questione è certificato IP65/68, quindi resistente ad acqua e polvere, ed è caratterizzato da un processore Snapdragon 820 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, un display da 5.2 pollici Full HD, Fotocamera posteriore da 23MP e batteria integrata da 2.900 mAh. Noi, lo abbiamo provato e recensito nel mese di ottobre apprezzando la sua ergonomia, l'interfaccia utente e dandogli un punteggio complessivo finale di 8.3 su 10 .

Per maggiori informazioni sul test di resistenza del Sony Xperia XZ, vi lasciamo al video completo nel quale potrete osservare e capire meglio il livello di solidità di questo device.

Sony Xperia XZ è disponibile online da Amazon Marketplace a 179 euro. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:15)

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kpkappa

È molto fragile. Ero abituato col note 5 e pensando che S7 fosse simile l'ho trattato nel medesimo modo, ed in breve l'ho graffiato/scheggiato. Nel forum c'è gente che afferma che gli sia caduto risultando immacolato. Se è successo hanno avuto tanta fortuna. S7 edge l'ho graffiato e scheggiato, "fortunatamente" ha avuto problemi al display e l'hanno sostituito. Nonostante l'attenzione l'ho rigraffiato. S7 flat idem. Alla fine gli ho venduti proprio per questo motivo.
XZ per il momento è intonso, dopo due mesi abbondanti e con meno attenzione di quella che prestavo per i Samsung.

Davide Berti

Ti ringrazi molto! Non sapevo che l s7 avesse l assurdo difetto del Sony serie z col vetro dietro? Grazie

kpkappa

Nel caso dei graffi sarei preparato (un po' meglio il Sony sul retro, davanti simili, frame laterale molto meglio sony); nel caso di caduta penso sia meglio il Sony perché sul retro si ammacca ma non si danneggia niente, su S7 salta il vetro. A sensazione meglio il Sony perché S7 ha il frame laterale davvero fragile (l'ho scheggiato impattando sul note 5).
Nei video i due cellulari citati sono tra i migliori in ambito Android: S7 per messa a fuoco, XZ per stabilizzazione.

Davide Berti

volevo chiederti 2 cose tra s7 (flat o edge) e sony xz: a livello di fragilità qual' è il migliore (non mi interessano i graffi)? teoricamente il sony non avendo più il vetro posteriore non dovrebbe più avere i problemi della serie z vero? però il display non ha il gorilla glass... e a livello di stabilizzazione video? grazie

Alessandro

Beh messa così allora concordo

Stavus

Il problema è che apple spinge sempre nell'innovazione col marketing, mentre le altre o non fanno marketing o comunque non enfatizzano così tanto il nuovo ancora più nuovo migliore di quello vecchio

Guido

Se ti può interessare ho uno z5 premium nero da vendere. Fattura con più di 1 anno di garanzia, pellicole di vetro applicate, esteticamente perfetto, usasto per 3 telefonate di numero e 5 foto. Bellissimo ma non è funzionale alla vita che faccio, quindi non l'ho mai più usato per non rovinarlo.
Lo cedo a 350€. Ciao.

Claudio Baghino

Il rumore nelle foto con poca luce lo risolvi scattando a 8 megapixel se poi vai in manuale sempre a 8 mp e soprattutto in modalità scene migliora ancora e parecchio

Matteo Spazza Giordan

Avuto z e z2, aggiornamenti anche dopo 2 anni...

Carmine Accogli

Ma per quello dovrebbe esserci la banda in plastica inferiore..hanno pure dovuto spostare l'nfc sul davanti per il metallo posteriore

kpkappa

Mi son stupito molto della delicatezza del materiale, ma alla fine ho messo una pellicola opaca e lo trovo gradevole uguale. Da maneggiare è comunque bello.
Sulla fotocamera un utente del forum mi ha detto che dovrebbe essere una pecca software che degrada l'immagine sui bordi. Non ho provato a scattare in manuale per vedere se l'effetto va via o si riduce. Comunque il rumore c'è e nei crop si nota. Per me non è una grossa pecca perché raramente faccio uno zoom all'immagine e preferisco la naturalezza e la fedeltà cromatica del Sony rispetto alle foto gialline dell'S7.

Marco

Avevo un 5.5, son tornato ad un 4.6 per oltre un anno ed ora fatico a riabituarmi anche ai 5", non gioco e non ci guardo video, ma l'utilizzo ad una mano ed il non sentirlo in tasca mentre viaggio e' impagabile.

Marco

Mi dispiace molto che mi confermi il problema graffi e rumore nelle foto, peccato Sony si diverta a mettere delle pecche nei suoi telefoni.
Son riuscito a graffiare il vetro della fotocamera (su z3c di plastica...) nonostante la cover, non mi stupirei di riuscire a graffiare anche il sensore :D

kpkappa

- nel mio caso la durata della batteria è sempre costante e sempre elevata. Nel mio caso, operatore wind, l'autonomia è superiore a quella di S7 edge e Flat che avevo e che ho sostituito coi Sony (cerco gli screenshots dell'autonomia e poi li posto).
- case che si graffia: vero, è molto delicato. Ho risolto con una pellicola sul retro in attesa di mettere la iqshield che protegge tutti i lati.
- non so come si possa graffiare il sensore in quella posizione.
- processore di potenza dubbia: nell'uso quotidiano non c'è nessuna differenza con xperia XZ (non gioco).
- fotocamera con rumore ai lati: vero. Se si fa uno zoom si vede tanto. In assenza di crop la foto nell'insieme è molto naturale come colori e bilanciamento del bianco. Nei video è invece una spanna sopra tutti come stabilizzazione, superiore anche a iPhone 6s plus che era il mio precedente punto di riferimento, e nettamente superiore a S7. Come rapidità di messa a fuoco S7 è migliore, il migliore.

kpkappa

Nulla di così drammatico, ma tante piccole che cose che alla fine non mi hanno fatto innamorare dei device, sia S7 Flat che edge.
Abituato a note 5 che maltratto abbastanza, ho graffiato quasi subito il retro in vetro di entrambi gli S7, il frame laterale era estremamente delicato tanto da subire alcune scheggiature al contatto col note (fortunatamente è andato in assistenza per problemi al display e mi hanno sostituito il frame...ma poco prima di rivenderlo l'hol'hovamente rovinato ad un matrimonio...non per colpa mia stavolta). L'edge era scomodo da usare.
Lato software coi Samsung ho draining strani di batteria che mi impediscono di arrivare a sera, cosa che non mi accade sui Sony ad esempio.
Ma è nell'uso quotidiano che non mi soddisfavano: dal lettore di impronte non sempre perfetto, a surriscaldamenti casuali, ai rallentamenti dopo l'aggiornamento di agosto, ecc. Due esempi particolari: a casa ho due WiFi, coi Sony c'è lo switch automatico sulla rete migliore, sui Samsung restava su una rete anche se era ferma. Secondo caso: ho varie auto e le cambio spesso durante una giornata: coi Sony nessun problema di connessione e posso cambiare smartphone al volo scollegando un Bluetooth e collegandone un altro, coi Samsung invece era un dramma soprattutto con le lexus dove ogni volta dovevo andare sulle impostazioni dell'auto per fare un collegamento manuale (perché a volte si collegava o solo la parte telefonica o solo quella multimediale).
Sulla carta gli S7 sono nettamente migliori, ma per me xperia x compact e XZ non me li fanno rimpiangere nemmeno per un secondo.

Fab93

Come ti trovi con un 4,6 pollici?

Marco

Devo sostituire il mio z3c con un altro compatto ed ero tentato dal xc, ma ha tanti ma leggendo in giro.
Batteria con durata altalenante, case in plastica lucida che si graffia con niente, sensore impronta come questo (se si graffia non va più), processore di dubbia potenza, niente più impermeabilità, fotocamera solita Sony, rumore ai lati e con poca luce...
Sono sinceramente molto titubante

Fab93

Come si comporta la Sony con gli aggiornamenti? Cosa ne pensate dell'x compact? Ha ricevuto molti complimenti ed esteticamente lo trovo bello

micheal_knight

Io sono alla ricerca di uno smartphone che duri almeno 2 anni e HTC e Sony sono le uniche candidate per durata dei terminali, Sony ha un plus che è la resistenza in acqua e una scocca ben più dura di quella di qualunque lg e galaxy.

densou

confermo (ho Z1) e si vede che a loro piace piazzar il modulo radio in modo tale che senza accorgimenti di costruzione poi ciao ciao ricezione.... (e già non è una cima rispetto altri modelli presenti qui in casa - stesso operatore s'intende)

densou

manco il mio Z1 è così "fragile"

Alessandro

Non so sai, io forse mi orienterei su altro se fossi in cerca di un esperienza vicina ad Android stock

Sardus87

Per avere una ricezione migliore credo

Carmine Accogli

La plastica per sony e' d'obbligo eh.... Non capisco il senso di fare il retro in metallo e il frame laterale in plastica

sardanus

no
- zaffiro impuro nella parte esterna (le impurità sono carbonio e silicio) che lo rende graffiabile come un vetro temeprato o poco più
- vetro temperato nella parte interna

carlo994

Ci lamentiamo di Apple ma anche sony è ferma totale con le novità

-Simone-

Cosa è successo con S7?

micheal_knight

Preferisco l'x performance, appena scende a 450 il bianco lo prendo.
HTC 10 mi interessava tanto ma ha troppi "difetti"

marco

Sono ancora scioccato dalla facilità con cui si piega il nextbit robin

dicolamiasisi

bello è bello

Marco

Mi lascia perplesso il sensore di impronta che graffiato non legge l'impronta.
Di quelli da lui testati è l'unico con questo problema

Alex Alban

allora vuol dire che non si graffia se ci passi sopra con il panno, scusa eh

kpkappa

Con questo terminale ho raggiunto la pace dei sensi dopo la non perfetta esperienza S7.
C'è solo da perdonare ogni tanto la ricarica adattiva (mi sveglio sempre alla stessa ora e ogni tanto trovo il 90/95% di batteria) e le foto con poca luce che hanno molto rumore.
Ora attendo solo le pellicole iqshield che proteggono tutti i lati per togliermi ogni problema di graffi.

darthrevanri

in pratica comunque si graffia, hanno messo una minima quantita' per dire che hanno gli obbiettivi in zaffiro, ma all'atto pratico si graffiano come un comune gorilla glass....
ps. io ho un ip 7 plus con il vetrino della fotocamera graffiato, ma se lo pulisco non si vedono più i graffi bohh. Forse è il rivestimento oleofobico che si è graffiato...

Sagitt

si piega!!!!!!!!!! bendgate!!!!!!!

Alessandro

Beh non era difficile da immaginare

Squanch

Quanto gli voglio bene

TheOnlyAlex™

jerry is the best!

Alex Alban

almeno hanno messo la lente della camera in vetro, conoscendo sony non è poco :D

Alex Alban

in pratica c'è zaffiro ma solo nella parte esterna e non più del 50% di tutta la composizione del vetrino se non ricordo male

sardanus

jerry rig ha fatto anche un approfondimento sul vetro zaffiro tanto decantato da apple sugli iphone a protezione delle lenti della fotocamera posteriore. Sarebbe interessante postare un articolo traducendo in italiano le sue conclusioni. E' un video in cui approfondisce la questione molto più del soltio avvalendosi di strumenti da migliaia di dollari messi a disposizione da un'università statunitense

Aikawa

Quindi, volendo, si può personalizzare con un disegno nella parte posteriore? Figo.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria