
04 Luglio 2018
Intel ha presentato il nuovo Shooting Star, un drone progettato per volare in flotte e creare spettacolari animazioni luminose grazie ad un software appositamente sviluppato ed in grado di gestire un gran numero di apparecchi contemporaneamente. Il drone è stato progettato per ridurre al minimo gli eventuali danni a cose o persone, quindi con materiali plastici flessibili ed eliche protette da una gabbia. Sulla scocca inferiore possiede una luce LED multicolore e sarà in grado di volare anche con condizioni metereologiche non perfette compresa la pioggia leggera.
Il software gestionale permette di creare animazioni complesse sincronizzando automaticamente i movimenti dei droni gestendoli in base alla durata della batteria residua ed alla qualità della ricezione del GPS. Già un anno fa, Intel, ha dimostrato la propria abilità robotica stabilendo un Guinness World Record facendo volare contemporaneamente 100 droni che si illuminavano e muovevano a ritmo di musica. Nel mese di ottobre, grazie al nuovo Shooting Star, ha quintuplicato il numero di droni controllati contemporaneamente, stabilendo un nuovo record.
Come potete ammirare nel video che trovate a fine articolo, i piccoli quadricotteri si librano in cielo, dando vita a suggestivi giochi di luce sfruttando le 4 miliardi di combinazioni colore possibili attraverso i LED presenti nella loro scocca.
Lo scopo della azienda è quello di costruire un business attorno a questi prodotti, vendendoli non singolarmente, ma in gruppi da decine o centinaia di droni per i quali ha anche chiesto l'approvazione FAA. Non abbiamo ancora notizie sul loro costo, né se e quando verranno immessi nel mercato. I Shooting Star sarebbero una soluzione molto interessante, e più ecologica, per sostituire gradualmente l'utilizzo dei fuochi d'artificio durante eventi o particolari celebrazioni.
Commenti
Forte!
Simulano gli ologrammi! :)
Magari a quello ci pensa Samsung!
Non troppo OT:
Un DJI Mavic Pro, in generale e per iniziare, me lo consigliereste?
E questo sarebbe perfetto per me che ho 2 cani che mi si terrorizzano quando sentono i botti :P
forte :D
Che bello rapire uno sciame di 500 droni tutti in una volta
Fanno un sacco di bzzzzz peró
Manca il botto però, che un drone non fa ;)
sei il genere di persona che se qualcuno ti regalasse un lingotto d'oro ti lamenteresti del peso.
e del colore.
A spanne qualche centinaio di migliaia di euro. Potrebbe essere persino conveniente rispetto ai fuochi d'artificio, considerando che ci puoi fare molti spettacoli
Fighissimo!
che figata :)
E il rumore di 500 droni?
Chissà che bordello 500 droni accesi insieme
I nuovi fuochi d'artificio
Marò. Figata e tutto ma già m'immagino quanto possa costare l'insieme...