Samsung si prepara a svelare Tizen per IoT nel corso del 2017

04 Novembre 2016 23

Tizen sta assumendo un ruolo sempre più centrale all'interno dell'ecosistema di prodotti Samsung. Il produttore sudcoreano ha trovato in Tizen un'efficace alternativa ad Android, specialmente per quanto riguarda il mondo degli indossabili, presente in tutta la gamma di smartwatch e smartband Gear, quello delle SmartTV e degli elettrodomestici connessi. Insomma, Tizen è il vero e proprio cuore del mondo connesso di Samsung e, stando ad alcune fonti vicine alla società, la casa delle tre stelle potrebbe presentare, nel corso del 2017, una versione di Tizen pensata proprio per il mondo dell'Internet delle Cose, o più semplicemente IoT.

La fonte, in realtà, si mostra ben più ottimista, suggerendo che il progetto potrebbe essere mostrato già a partire dalla fine del 2016, anche se, in ogni caso, il 2017 resta l'anno di riferimento nel quale il tutto dovrebbe concretizzarsi in maniera più evidente. Una volta rilasciato Tizen per IoT, Samsung si affiderà esclusivamente alla sua piattaforma per equipaggiare qualsiasi tipo di dispositivo connesso che verrà realizzato internamente, anche se abbiamo visto che qualche concorrente, come ad esempio Huawei, si è già mostrato interessato all'adozione di Tizen su alcuni dei propri prodotti secondari. Ciò non stupisce, dal momento che la piattaforma si è dimostrata perfettamente in grado di adattarsi a diversi contesti, offrire prestazioni di tutto rispetto e, ancor più importante, permette di abbattere notevolmente i consumi energetici rispetto alle controparti Android (Wear). Il futuro di Tizen sembra quindi sempre più promettente.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo Mancino

Non so cosa sarebbo dovuto essere ma sul sito si dice che è un sistema fatto per girare su qualsiasi cosa dalla smartband alle tv alle auto

Francesco

Se hai la possibilità usa un wakelock detector, potresti risparmiare tempo anziché ripristinare

Repox Ray

Si, anche il s.o. dentro all'Alcatel Watch fa praticamente tutto quello che fa Android Wear....

marco

Stessa fine di bada os in tre..due... uno...

Mattia Albanese

In che senso va di mer. da, spiegati perché anche io ho s7 edge e mi stai facendo preoccupare

andrea55

Limitato mica tanto, fa praticamente tutto quello che fa Android wear

Repox Ray

Quel "se" è un "se" già da due anni.

Repox Ray

E' parco nei consumi come qualunque altro "sistema operativo" per smartband di analoga versatilità: alcatel watch, ecc. Parliamo di software castrati per embedded allora, ma Tizen doveva esser ben altro.

Repox Ray

Si, al pari di qualunque os proprietario da "embedded", quale che sia il so di pebble sui pebble, l'ex Palm OS sulle tv LG, il "firmware" sulle smartband di microsoft...

Tizen doveva esser altro. Il fatto che lo "ripieghino" sugli embedded e lo spaccino per motivo di vanto e successo è molto triste.

Danilo Mancino

Infatti dopo una serie di passaggi è stato inglobato in tizen, comunque non sono proprio la stessa cosa e tizen è già molto più diffuso, sta su tutte le smartTv, smartband e smartwatch samsung più smartphone in india

Repox Ray

Ah beh allora correggo: tranquillo, farà la fine di Moblin.

Sagitt

Se inizia a buttarlo in tutte e lavatrici & co forse ha chance

Danilo Mancino

Perchè chiuso? Per il momneto è ancora open source tranne SDK, poi vedremo

Danilo Mancino

Bada non era open source

icos

Se non ricordo male non e' chiuso, se dovesse prendere piede potrebbe essere adottato anche da altri produttori e quindi diffondersi facilmente.

Fabrizio

A proposito di IoT, di Google Brillo non si sa' più niente?

enri

ah ok grazie. pensavo che magari potesse essersi installato male e quindi bisognasse installarlo "puro"

Gios

Non saprei.... a livello di risparmio energetico questo os è un gioiellino al momento senza eguali.
Su cellulare farà pochissima strada, per iot e indossabili è un portento!
Guarda gli smartwatch: a parità di batteria e hw tizien arriva a 4 giorni di utilizzo, android wear 1

andrea55

Ormai è già ben avviato e porta vantaggi evidenti, difficile che faccia la fine di bada.
Se venisse adottato anche da Huawei poi non sarebbe esclusivo

KeePeeR

basta un reset di fabbrica

enri

ragazzi mi va di mer da la batteria dopo ultimo aggiornamento OTA s7 edge. per provare a sistemare basta faccio un wipe da recovery o devo reinstallare il firmware da odin?
grazie

Repox Ray

Tranquillo, tanto farà la fine di Bada

Vive

Non mi piace lo sviluppo di questo OS. Anziché diventare una possibile nuova terza alternativa, sta diventando l'OS esclusivo e chiuso di Samsung.

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi

Il vostro Samsung è lento? Ecco cosa fare | VIDEO GUIDA

Recensione Samsung Galaxy Watch 3: una conferma nel nome della ghiera!