Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AnTuTu pubblica i dati relativi ai SoC per smartphone più potenti

02 Novembre 2016 597

Con l'autunno ormai inoltrato e tutti i principali smartphone presentati (quasi tutti, Mate 9 è atteso proprio domani!), il 2016 si avvia alla conclusione e da domani, sino ai primi mesi del 2017, non sono attesi stravolgimenti per quanto riguarda la lineup di dispostivi, dei vari produttori, che è possibile trovare in commercio. Di conseguenza, a parte il prossimo Kirin 960, sulla carta uno dei SoC di Huawei più promettenti, in relazione al suo periodo di rilascio, tutti i principali SoC hanno fatto il loro debutto, spingendo AnTuTu a realizzare una rapida analisi di quelli che sono i 10 SoC più potenti ora in circolazione.

La lunga premessa fatta sino ad ora è servita proprio ad evidenziare che i dati di cui andremo a parlare non tengono conto, ovviamente, di Kirin 960, l'ultimo SoC che debutterà nel corso del 2016, quindi ci aspettiamo presto una nuova classifica più completa in grado di chiudere definitivamente il cerchio dell'anno in corso.

Lo scorso mese AnTuTu ha pubblicato una classifica relativa agli smartphone più potenti sul mercato, aggiornata a settembre, ed oggi torna ad offrirci le sue tabelle concentrandosi esclusivamente sui SoC degli smartphone, analizzando i punteggi medi di ogni SoC all'interno di 4 precise categorie: performance generali, prestazioni della GPU, prestazioni in single core e prestazioni generali della CPU.

Si tratta di categorie che permettono di ottenere una panoramica abbastanza completa dei SoC presi in esame, considerando che lo stesso test proposto dal benchmark AnTuTu è pensato proprio per questo: offrire una visione generale delle prestazioni del dispositivo, senza voler entrare troppo nel dettaglio di ogni singolo test. Come al solito vi ricordiamo che, sebbene in grado di offrire una panoramica della proporzione della differenza di prestazioni tra SoC, i punteggi di un benchmark non rappresentano la qualità dell'esperienza d'uso finale offerta da un SoC e, più generalmente, da uno smartphone. Vanno quindi letti come dei semplici punti di riferimento da seguire per avere un'idea dei rapporti tra un device e l'altro, senza trarne un giudizio definitivo. Fatte le dovute premesse, diamo un'occhiata ai risultati.

Chip Performance

Cominciamo con i dati relativi alle performance dei SoC nel loro complesso, ovvero quello che AnTuTu indica con il suo punteggio finale del test. In questo caso troviamo il nuovo Apple A10 Fusion al primo posto, con più di 170.000 punti, seguito da Qualcomm Snapdragon 821, più di 160.000 punti, e si piazza al terzo posto la sua versione originale, lo Snapdragon 820 che ci ha accompagnato per tutta la prima metà del 2016, il quale ottiene circa 138.000 punti (ricordiamo che si tratta di medie; abbiamo visto che 820 è in grado di ottenere risultati ben più alti).

Sorprendentemente il 4° posto è occupato da Apple A9, un SoC del 2015, che ottiene 133.000 punti e supera di poco la proposta Samsung di quest'anno, l'Exynos 8890, che si piazza al 5° posto con 129.000 punti. Termina qui la classifica degli over 100.000 e di passa all'attuale soluzione top di gamma di casa MediaTek, Helio X25, in grado di raggiungere 97.000 punti. A seguire troviamo Huawei Kirin 955 e 950, rispettivamente a 96.000 e 92.000 punti, seguiti da Helio X20, 92.000 punti e, in fondo alla classifica, torna Samsung con il suo Exynos 7420, uno dei migliori SoC del 2015, con 86.000 punti.

Questa prima tabella ci offre interessanti spunti di riflessione, a partire dalle ottime prestazioni di A10 Fusion, il quale con la sua architettura dual-dual core (ricordiamo che i due cluster dual core non funzionano mai in contemporanea; una sostanziale differenza rispetto a big.LITTLE di ARM) e una GPU con architettura molto simile a quella di A9 (ma attendiamo analisi approfondite in merito), riesce ad ottenere il primo punteggio della classifica, a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto da Apple in questo campo. A nulla serve citare il discorso relativo alla risoluzione di iPhone 7: il test di AnTuTu ottiene risultati simili sia sulla variante standard che sul Plus, annullando di fatto qualsiasi potenziale critica in questo senso.

Impressionanti anche i risultati ottenuti da Snapdragon 821, il quale sembra beneficiare notevolmente dell'incremento delle frequenze sia sul lato CPU che GPU rispetto a Snapdragon 820. I risultati mostrano infatti un importante distacco tra i due SoC, pur essendo, di fatto, la stessa architettura che vede la sua unica differenza nel clock dei già citati componenti. In realtà potremmo spiegare questa differenza anche in un altro modo: essendo Snapdragon 820 presente su una vasta gamma di modelli, tra cui diverse varianti dotate di SoC downclockati, il punteggio medio tende ad essere più basso di quello che dovrebbe. Contrariamente, Snapdragon 821 riesce ad ottenere una media più alta a causa del fatto che tale valore è l'espressione di una piccola cerchia di dispositivi estremamente recenti, quindi il suo risultato è sin troppo vicino (identico) al risultato dei singoli smartphone testati. In ogni caso, la combinazione tra i nuovi core Kryo e la potentissima Adreno 530, hanno permesso a Qualcomm di tornare a calcare il podio della classifica, lasciandosi definitivamente alle spalle la scottante delusione di Snapdragon 810.

Di Apple A9 abbiamo parlato in abbondanza lo scorso anno, quindi non ci dilungheremo più di tanto, se non per evidenziare come iPhone 6s, 6s Plus e SE, i dispositivi equipaggiati con questo SoC, siano ancora estremamente competitivi e del tutto indifferenti al passare del primo anno di vita.

Risultati interessanti anche per Samsung, la quale riesce a posizionarsi nella parte alta della classifica grazie, come vedremo in seguito, alle ottime prestazioni della CPU di Exynos 8890, mentre è proprio il comparto GPU a portare in basso il punteggio. Il prossimo Exynos potrà beneficiare dei miglioramenti introdotti da ARM con la sua architettura Bifrost presente nella nuova generazione di GPU Mali. Questo non significa che 8890 non sia un ottimo SoC, anzi tutt'altro, visto che rappresenta ancora oggi una delle soluzioni più bilanciate tra quelle presenti nel mercato.

Discorso diverso per MediaTek e Huawei, le quali, sebbene condividano la stessa fascia di punteggio con i loro Helio X25/20 e Kirin 955/950, ci offrono due diverse interpretazioni dei risultati. Huawei, infatti, utilizza i suoi SoC solo all'interno dei suoi prodotti (e di quelli a marchio Honor) e può quindi offrire un livello di ottimizzazione decisamente superiore. Le performance della famiglia P9 e di Honor 8 parlano da sole e mostrano tutto l'ottimo lavoro svolto dal produttore cinese in questo campo. Diversamente da Huawei, MediaTek si occupa esclusivamente di offrire i suoi SoC agli altri produttori e quindi i risultati dei due Helio sono rappresentativi di un'intera categoria di prodotti che, anche alla luce delle varie ottimizzazioni dei singoli, offre prestazioni ancora lontane da quelle della concorrenza. Il 2016 è un anno di transizione per MediaTek, la quale ha avuto modo di affinare il suo lavoro sull'architettura deca core / tri cluster equipaggiata su X20 e X25, mentre deve essere fatto ancora moltissimo lavoro per quanto riguarda la GPU (spoiler: nessun dispositivo MediaTek entra nella TOP 10 relativa alle prestazioni della GPU)

GPU Performance

Se quindi le prestazioni generali ci hanno offerto interessanti argomenti di discussione, lo stesso lo si può dire dando uno sguardo alla classifica relativa alle GPU, nella quale troviamo anche due vecchie glorie del passato, a discapito di alcune assenze tra i SoC più recenti (i MediaTek di cui abbiamo parlato).

In cima alla classifica troviamo le due Adreno 530 di Snapdragon 821 e 820, rispettivamente prima e seconda con 60.000 e 55.000 punti. Ovviamente non poteva essere altrimenti, dal momento che le GPU della famiglia Adreno X30 si sono sempre distinte per dei livelli di potenza decisamente fuori scala rispetto alla concorrenza: in questo caso parliamo di GPU in grado di sfiorare il mezzo Teraflop di potenza. Qualcomm ha dimostrato negli anni di non aver rivali in questo campo; solo Nvidia riesce ad offrire livelli di potenza paragonabili, anche se non è ancora riuscita a farlo in un SoC utilizzabile su uno smartphone, dal momento che le ultime soluzioni Tegra K1 possono essere adottate efficacemente solo su tablet o set top box.

Scendendo nella classica, ma sempre restando sul podio, precisamente sul terzo gradino, troviamo nuovamente Apple con il suo A10 Fusion, il quale ottiene 48.000 punti ed è seguito da A9, quarto con 39.000 punti. Curioso notare come la differenza tra i due punteggi sia circa del 25%, molto meno del 50% citato da Apple in fase di presentazione. Ammettiamo che, non conoscendo l'esatto funzionamento del test di AnTuTu, il quale potrebbe non offrire un incremento del risultato in proporzione lineare con l'aumento della potenza, non è del tutto possibile affermare che la reale differenza tra A10 Fusion e A9, lato GPU, sia pari al 25%, tuttavia potrebbe non raggiungere il 50%. In ogni caso il valore ottenuto è assolutamente significativo, in quanto Apple ha mantenuto la stessa quantità di core grafici, 6 su entrambe le soluzioni, quindi bisognerà attendere una disamina più approfondita della nuova GPU di A10 Fusion per capire quali siano i reali miglioramenti apportati da Cupertino.

In quinta posizione troviamo nuovamente Samsung, la quale, con Mali-T880 MP12, ottiene 37.000 punti e si colloca nuovamente a metà classifica. I prodotti equipaggiati con Exynos 8890 hanno dimostrato di essere perfettamente in grado di gestire al meglio tutti i titoli più recenti, tuttavia la differenza con Snapdragon 821 potrebbe sentirsi nel corso dei prossimi anni, rendendo di fatto la soluzione Samsung meno future-proof, anche se questo è valido solo sulla carta, visto che l'evoluzione dei vari titoli sembra procedere abbastanza a rilento. Chissà che Nintendo Switch e le API Vulkan non riescano a dare uno scossone al settore gaming su piattaforme ARM.

Dalla sesta alla nona posizione ci troviamo davanti ad un vero e proprio blast from the past, con una serie di SoC top di gamma 2015 e, addirittura, 2014 che ancora oggi si dimostrano competitivi in questo campo. La classifica ci propone, in quest'ordine, Snapdragon 810 con Adreno 430, Exynos 740 con Mali-T760 MP8, entrambi per il 2015, passando poi al 2014 con Apple A8/GX6450 e Snapdragon 805 con Adreno 420. Anche in questo caso, trattandosi di GPU di generazioni passate, non ci dilungheremo nei dettagli, segnalandovi solo che, qualora siate indirizzati verso l'acquisto di un dispositivo usato con queste GPU, vi troverete tra le mani un device ancora attuale.

Chiude la classifica Huawei, con Kirin 950 e la sua Mali-T880 MP4, la quale non fa altro che confermare, con i suoi 18.000 punti, l'impegno che il produttore cinese deve mettere in campo per offrire soluzioni in grado di competere a 360° con i concorrenti. Come detto prima, il lavoro di ottimizzazione svolto da Huawei è sicuramente lodevole, tuttavia è necessario spingere maggiormente sulla potenza bruta per riuscire ad offrire prestazioni top senza compromessi. Fortunatamente Kirin 960 sembra muoversi in questa direzione, ma è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni.

Single Core Performance

Passiamo poi alla terza parte del test pubblicato da AnTuTu, ovvero quello che analizza le prestazioni in single core dei SoC presi in esame. In questo caso la testa del podio torna ad Apple con A10 Fusion e A9, rispettivamente primo e secondo con 20.000 e 15.000 punti. Come abbiamo visto più volte nel corso degli ultimi mesi, grazie ai svariati passaggi su Geekbench 3/4, Apple punta tantissimo sulle performance in single core dei suoi SoC, offrendo risultati che anticipano la concorrenza di almeno una generazione: effettivamente ad oggi non esiste un SoC concorrente in grado di eguagliare anche solo A9 in questo campo. In ogni caso bisogna evidenziare che il peso di questo aspetto varia enormemente in base al sistema operativo analizzato. iOS riesce a trarre il massimo da queste performance grazie alla sua struttura, mentre Android riesce a sfruttare meglio la presenza di più core, anche se individualmente meno potenti.

In ogni caso, questa classifica non offre particolari spunti di riflessione, eccezion fatta per il caso di Apple, dal momento che la differenza tra il 3°, Snapdragon 821 e il nono, Mediatek Helio X20, è inferiore alla differenza che corre tra A10 e A9. Parliamo infatti di appena 3000 punti, contro i quasi 5000 dei due SoC Apple. Snapdragon 821 si piazza, come detto, 3° con 13.523 punti e subito dopo troviamo Snapdragon 820, 12.189 punti, Exynos 8890, 12.079 punti, Kirin 955, 11.436 punti, Helio X25, 10.715 punti, Kirin 950, 10.540 punti, e Helio X20 con 10.349 punti. Chiude la classifica Exynos 7420 con 8209 punti. Questa sezione dell'analisi non ci offre grandi sorprese, dal momento che tutti i SoC analizzati sono basati su core Cortex-A72 o su delle sue varianti, come nel caso di Mongoose, l'architettura custom di Samsung. Bisogna comunque specificare che, sebbene Mongoose sia una variante di Cortex-A72, è molto più simile ai core reference di quanto lo siano i core Kryo di Qualcomm con l'architettura ARM di riferimento, dal momento che Qualcomm ha svolto un importantissimo lavoro di personalizzazione, contrariamente a quanto fatto su Snapdragon 810, il quale si limitava ad adottare le architetture reference.

CPU Performance

Concludiamo infine questa lunga disamina dando uno sguardo ai risultati ottenuti dalle CPU in generale, quindi tenendo conto di tutti i core a disposizione. In questo caso stupisce trovare nuovamente Apple in testa, con entrambi i SoC 2016 e 2015, A10 Fusion e A9, i quali ottengono rispettivamente la prima e la seconda posizione con 52.000 e 41.000 punti. Ricordiamo che A10 Fusion si presenta in questi test come se fosse equipaggiato con un processore dual core, quindi il punteggio ottenuto è ancor più significativo dell'ottimo livello di prestazioni offerto da questa piattaforma e dal suo predecessore A9.

Passando al terzo posto, troviamo finalmente Samsung sul podio, grazie ai 39.000 punti ottenuti da Exynos 8890, il quale riesce a mettere a frutto tutti gli 8 core di cui dispone per scavalcare Snapdragon 821, quad core, che si ferma a 35.954 punti, appena 150 in più di quelli ottenuti da Kirin 955, in quinta posizione con 35.704 punti. Questa classifica è particolarmente interessante in quanto, a differenza di quello che ci si potrebbe aspettare, il numero dei core non sembra essere influente per quanto riguarda le prestazioni generali di tutta la CPU, dal momento che le soluzioni deca core risultano tutte alle spalle dei dual, quad e octa core proposti dalla concorrenza.

Particolarmente significativa la presenza di Apple A8 in nona posizione, proprio davanti a Helio X20, un dual core d 1.4GHz del 2014 che riesce a piazzarsi davanti ad un deca core del 2016 con frequenza massima di 2 GHz. La differenza è minima, parliamo di 26.225 punti per la soluzione Apple e di 26.015 punti per quella MediaTek, tuttavia ci offre un lampante esempio di come la scheda tecnica non sia assolutamente un elemento che può essere valutato superficialmente solo in base al numero dei core e alla loro frequenza.

Le posizioni intermedie sono occupate da Snapdragon 820, sesto con 32.000 punti, Kirin 950, settimo con 30.800 punti e MediaTek Helio X25, ottavo con 30.000 punti.

Si conclude qui la lunga analisi dei risultati pubblicati da AnTuTu. I dati offerti ci hanno permesso di approcciare con occhio critico il panorama dei SoC top di gamma nel mondo Android e iOS, offrendoci, allo stesso tempo, dei risultati da cui partire per analizzare le prestazioni della futura serie di top di gamma che ci attendono nel 2017 e un'interessante prospetto di quanto alcune soluzioni del passato siano ancora perfettamente attuali.


597

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucagildo

Figurati, so il fastidio che danno queste cose, se posso dare una mano con consigli lo faccio volentieri :)

J3zuzCr!ztuz

a proposito del prezzo concordo con te, ma devi capire che a questo mondo c'è gente a cui non interessa che il proprio computer sia aggiornabile o meno. la maggior parte delle persone che comprano Apple o sono Apple fan o è gente che pensa che Apple sia sinonimo di qualità, quindi va a "colpo sicuro" prendendo un Mac, non guardando la potenza, le specifiche ecc...

IlRompiscatole

La differenza è questa:
tu pensi che il 50% debba essere un test su un gioco reale mentre io dico che, visto lo scostamento, probabilmente è un test sintetico :-)
Possono farlo ugualmente senza incorrere in niente :-)

Ivan Clemente Cabrera

Si, se ti dico fino al 50% piu dei giochi vorra' dire che c'e' un gioco in cui va il 50% piu' veloce, ed e' il migliore dei casi, poi la media puo' anche essere 10% ma loro possono comunque riportare fino a 50% piu' veloce senza incorrere in pubblicità' ingannevole, lo fanno tutti...

IlRompiscatole

No :-)

Ivan Clemente Cabrera

E esattamente quello che ti sto dicendo

Marcomanni

Non hai smesso però di commentare gli articoli che li riguardano

gianluca campostini

ho smesso di credere ai bench dall'uscita di geekbench 4, l'iphone ha lo stesso punteggio rispetto al 3 e su android si riducono di un 30%

Stefano Ferri

E la classifica tra gli utenti più cogl0ni quando la faranno

Tiwi

maddai! hahaha..un app, che si è evoluta per dare maggior punteggio al single core..elegge il dual core apple come miglior processore..come se non fosse scontato..
antu

edison ortiz rodriguez

https://uploads.disquscdn.com/...

Saccente

Disse la volpe dell'uva.

Insider

È Antutu che dice di aver fatto una media... vuoi andare contro anche quello che dicono loro? -.-
E comunque anche la tua foto dimostra che a 170000 ci arriva senza problemi da VUOTO e senza nulla sopra (cioè il 99% dei test fatti dagli utenti).
E toglimi una curiosità: perché non hai preso un GS7?
Sembra che odi l'iPhone, sei peggio degli hater Apple... quindi perché non lo cambi?

Pippo Quarto

Beh ma mica ne dubito ahahah non lo so sinceramente. Magari è un problema del nuovo Soc con antutu

Sagitt

è tutta fuffa e basta, io ho comprato questo macbook dopo 10 anni col vecchio e sono grato ad apple di aver messo tutte usb-c perchè mi permetterà di usarlo per tanti anni senza l'idea di avere un girono porte obsolete e inutilizzate.

Visto che sono nella situazione di dover cambiare appunto cavi e comprare accessori usb-c, io che ne faccio un "uso avanzato" il massimo che devo comprarmi è qualche cavo... ovvero usb-c a microusb / typeb / eventualmente typeb e microusb 3.0. cioè altri cavi di raro utilizzo (mi vengono in mente mini usb, usb-a maschio per qualche box hdd cinese) possono essere benissimo muniti di un adattatore typea->typec dal costo misero. li vendono a 6€ a coppia, li lasci collegati ai cavi e all'evenienza quel cavo va sia su typea che typec.

Appunto capisco la storia del lettore SD, dove effettivamente potevano integrarlo, ma anche li con 9€ ci si compra il lettore sd.

Tutti questi cavi li compri una volta e basta eh.. li compri ora e li usi per i prossimi tot anni, con il nuovo macbook o con altri device.

Roxer

Infatti è quella la mia preoccupazione, non vorrei che se faccio il reso senza specificare poi facciamo storie o si tengano una parte del reso, dato che mi farebbe parecchio incazz@re visto che è un difetto del telefono e non l'ho fatto cadere io...
Okay proverò a fare così allora!
Grazie mille per l'aiuto! :)

marcbagel20

Volevo solo far notare una parte di articolo sfuggita a tutti quelli che si sono fermati alle immagini. Piuttosto è il tuo commento che non capisco, spiegami per favore

marcbagel20

Così come per tutto il resto d'altronde

marcbagel20

Ovviamente parlavo dei commenti sotto l'articolo. Ma lo hai letto il mio commento o ti sei fermato alla prima riga?

Lucagildo

Eh si se tu gli dici che è difettoso loro te lo cercano di mandare in assistenza, se invece dici che non lo vuoi più loro fanno un controllo e se vedono che ha il problema magari ti fanno storie, quindi secondo me gli devi mandare una mail chiara dove dici che hai riscontrato quel problema è che chiedi un reso o una sostituzione immediata e vedi che ti dicono, specifica che non vuoi ricorrere all assistenza perché hai bisogno di un telefono nell immediato

Roxer

Del tipo devo evitare di dire che è difettoso altrimenti me lo mandano a riparare e devo mettere la spunta si altro e specificare?
Effettivamente non è molto chiaro il modulo da compilare :/

Lucagildo

Il reso te lo prendono subito ma stai attento quando compili il modulo RMA perché potrebbero "fraintendere" e cercare di mandartelo in assistenza -.-

Roxer

Cavolo :(
Va bene grazie mille!
Dato che ha una settimana di vita provo a questo punto provo a fare il reso e vedere cosa mi dicono...

Lucagildo

Non so aiutarti, non mi è chiaro cosa possa essere ma ti consiglio vivamente di fare il reso fino a quando sei ancora in tempo, perché anche io ho avuto esperienze con grosso shop, e molte dato che ho comprato parecchi telefoni per conto di amici e parenti, L assistenza c è, ho sempre risolto e anche quelli a cui ho passato poi il telefono hanno risolto, ma i tempi di attesa possono diventare mostruosi e parlo anche di 3 mesi. Non dipende da loro ma da chi mandano il telefono, posso dirti che a me in più occasioni si sono offerti di farmi scegliere un telefono dello stesso valore presente nei magazzini in Europa...

Roxer

Ot: ho un problema con lo schermo del mio le pro 3.
Come potete vedere in foto (sotto) si vede una macchietta poi scura al lato dove c'è il tasto del volume ma cambiando schermata sotto (bianco più acceso) la macchia praticamente sparisce o comunque si nota molto meno.
Ora io ce l'ho da una settimana (la macchietta è spuntata ieri) e l'ho preso su grossoshop ma essendo che un mio amico ha avuto un'esperienza pessima con l'assistenza di grossoshop (praticamente aveva dei pixel morti sul meizu m1 note, l'ha mandato in assistenza e gli è tornato tale e quale) sinceramente visto che è un problema molto marginale (ma a me comunque da fastidio) non vorrei mandarlo in assistenza, pagare il corriere per poi ritrovarmelo tale e quale. Dato che la macchietta si vede solo con schermate grigie o colori molto chiari e poco accesi, mentre con altri colori praticamente non si nota. Idem per il rimborso che non vorrei chiederlo e che poi mi tolgano dei soldi (visto le loro condizioni di reso) dalla somma totale che ho pagato.
Ora qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Perché se dite che non può peggiorare a questo punto me lo terrei così, dato che non ho un muletto di riserva e starei un mese senza telefono :/
O sennò se qualcuno mi assicura che se faccio il reso perdo solo i soldi del corriere o ha avuto esperienze del genere con grossoshop e mi dice. Grazie.
PS: si so che farò lo stesso commento su più articoli, chiedo scusa ma non so cosa fare/ a chi chiedere! https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Lucagildo

Se ti ricordi c è stata una discussione tra più utenti che hanno ammesso questa problematica, gli screen sono originali, non sono taroccato e sorpa trovi anche quello di s7

Lucagildo

Ed eccoti i test di s7
Come puoi vedere non sparavo cavolate! Probabilmente iPhone 7 con iOS 7.1 è stato ottimizzato meglio e ha potuto raggiungere punteggi più alti ma poco dopo già al secondo test (come avevo già notato è fatto notare in un articolo di un mese fa) si scalda subito e le prestazioni calano velocemente
https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Pippo Quarto

Boh sai che a me non è capitato questo calo? Non saprei

Lucagildo

Eccoti le prove ;)
Attenzione ripeto, se hai letto i miei commenti sotto come dici di aver fatto avresti anche letto che avevo scritto che per scrupolo avrei ricaricato antutu per provare a vedere se la migliore ottomizzaizione acesse comabito le cose.
Perché ad esempio su geekbench 4 c è stato un miglioramento
Ps gli screen sono al contrario, il punteggio più basso è il primo e quello più alto è il terzo
https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Lucagildo

Eccomi qui come promesso, ho scaricato antutu e ho fatto come mi hai chiesto giusto per darti corda
Arrivano i test prima con iPhone 7 e poi con s7
Ci tengo a precisare che iPhone 7 esattamente come L ultima volta che ho effettuato i test ha scaldato tantissimo e che le prestazioni su antutu sono crollate vertiginosamente.
S7 si e solo intiepidito e le prestazioni sono rimaste invariate.
Ad ogni modo se non ti fosse chiaro utilizzo iPhone 7 come telefono principale e lo preferisco a s7 per molti fattori.
Ma ciò non mi fa dire che s7 sia peggiore, anzi in molte altre cose è migliore. Ogni uno ha i suoi pregi e i suoi difetti. E come mi sembra aver scritto in maniera chiara all inizio, L a10 fusion è sicuramente il miglior processore sul mercato quindi non capisco perché ti scaldi tanto!
E già che ci sono ti aggiorno anche sulla questione bug, il telefono dopo L ultimo aggiornamento gira perfetto!

Lucagildo

Infatti ho specificato che ho sbagliato e che intendevo iPhone 7, tra L altro mi ricordo molto bene che tra i commentatori del mio post con screen di iPhone 7 che faceva quei risultati (135/140k) c eri anche tu quindi mi pare strano che tu non abbia scritto che è vero che faceva quei risultati dato che hai visto altri utenti noti in questo blog confermare i punteggi da me riportati
Ad ogni modo ho rifatto i test e questi sono i risultati e come quella volta riconfermo il calo vertiginoso di prestazioni tra un bench e L altro
Cosa che su s7 non avviene in nessun modo
https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Gabriele_Congiu

Arrogante? Irrispettoso? Scusa un po', tu vieni a sparare numeri a caso, insultando il lavoro altrui, e ti offendi se qualcuno ti chiede di mostrare le prove? Sino a prova contraria l'onere della prova spetta a chi accusa, quindi è pienamente legittimo che io ti chieda di provare quello che dici. Detto ciò, ok, il tuo dispositivo realizza punteggi al di sotto della media, da come puoi ben vedere dagli altri screen: in che modo questo renderebbe "falsissimi" i risultati postati da AnTuTu?
Impara tu ad essere rispettoso, in quanto non hai la verità in tasca.

Lucagildo

Queste che riporto qui invece sono quelle effettuate i primi di ottobre

dario

ok ma non è una questione di prezzi, è questione che solo qua ha citato 8 tipi di cavi o adattatori differenti che a seconda delle esigenze potranno rendersi necessari... è decisamente troppo!
ma ripeto, contento che ti ci trovi bene, l'importante per ogni acquisto è che risponda a propri gusti, aspettative ed esigenze.

Lucagildo

A poveretto...sei così triste, se avessi avuto almeno la capacità di imprare a leggere le risposte e non solo quello che ti fa comodo! Gli screen dei test fatto tempo fa lo ho caricato bastava usare i propri occhi per guardarli! ;)
E comunque, sai io lavoro e ho specificato che appena tornavo a casa riscaricavo antutu per rifare i test, test già precedentemente fatti è largamente condivisi in un altro articolo di un mesetto fa dove ho riscontrato le stesse cose da altri utenti.
Eccoti la carrellata di screen! Prima di iPhone 7, poi procedo con quello di s7 che sto facendo ora. https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Sagitt

Quindi? È tutta fuffa. Cavi USBc su Amazon costano neanche 9€, adatttori la coppia di 2, 6€. Che senso ha dire se compro sul sito Apple costa tot?. Un lettore sd su Amazon costa 9€. Un dock che integra tutto neanche 50. Articolo senza senso

Sagitt

LOL

Insider

Io te lo do come consiglio: accendi il cervello ;)
Smettila di pensare col tuo telefono e usa il cervello!
Lo abbiamo capito tutti che hai problemi, ora cerca di capirlo anche tu perché la sopportazione delle persone ha un limite.

IlRompiscatole

Esatto ma ti torna che influiscono in negativo e non in positivo? :-D

NEXUS

No, perché il lavoro che fa una GPU su risoluzione maggiori è molto superiore

LH44

i test di antutu sono fasulli per iphone. Credici ancora

andrea55

Ahn comunque in teoria sarebbe corretto ma nella realtà temperature e alimentazione influiscono sul rendimento in combinata

Sagitt

La forza bruta di una CPU/GPU sempre quella è eh..

Ivan Clemente Cabrera

E come fai a saperlo? Qui abbiamo solo i dati di antutu...

NEXUS

non si parla solo di OS, che è la minima cosa anche se apple è ottimizzato al meglio con hw, visto che se lo fa da se, ma di stesse caratteristiche hw:un test sulla grafica fatto con display ad una rislozione più bassa, come hanno gli iphone, non è la stessa cosa di un test fatto con schermi con risoluzioni molto più alte, come hanno i top di gamma android

Massimo Di Blasio

punteggio a parte le pro 3 va bene davvero

Massimo Di Blasio

https://uploads.disquscdn.com/...

byte

tanto ormai lo sanno tutti che odi il blog e i suoi utenti , sii coerente almeno e sparisci
https://uploads.disquscdn.com/...

Azzorriano

Magnifico!! Le Eco ha fatto un super lavoro :D

Azzorriano

Yepp! E poi sarei curioso di provare la qualità delle app per bene :-)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città