Migliori smartphone: ecco i top da comprare a settembre 2022

03 Settembre 2022 1373

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Questa è la guida all'acquisto principale nella quale troverete i migliori smartphone del 2021 e del 2022, suddivisi per fasce di prezzo e in base alle principali feature. Abbiamo selezionato per voi i device dalla migliore autonomia e i più indicati per scattare fotografie o girare video. Potete consultare tutte le altre guide sul vasto mondo degli smartphone utilizzando l'indice presente alla fine dell'articolo (clicca qui per raggiungerlo).

IL MIGLIOR SMARTPHONE ECONOMICO FINO A 100 EURO
5.3 Hardware

Motorola Moto E20

Compara Avviso di prezzo

La proposta di Motorola per chi ha il budget ridotto all'osso è Motorola E20: basato su Android 11 GO Edition, la versione del sistema operativo pensato per le configurazioni hardware più limitate, che promette prestazioni ottimizzate per un'esperienza d'uso decorosa. Il chip Unisoc T606 octa-core è affiancato da 2 GB di RAM e 32 GB di archiviazione interna, espandibile.

Moto E20 ha un ampio display LCD IPS da 6,5" con risoluzione HD+ e una doppia fotocamera posteriore, con la principale da 13 MP e una secondaria da 2 MP, mentre la anteriore è da 5 MP. Riesce a registrare video fino a FHD 1080p a 30 FPS. La batteria non è al top per la categoria, ma 4.000 mAh saranno più che sufficienti a portare a casa la giornata. E per fortuna c'è la porta USB-C invece dell'ormai superata microUSB.

IL MIGLIOR SMARTPHONE FINO A 300 EURO
7.1 Hardware
8.3 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy A33

Compara Avviso di prezzo

Si può dire che per molti "Android" è sinonimo di "One UI", visto che Samsung è il maggior produttore di smartphone al mondo ed è particolarmente popolare nella fascia media proprio con la gamma Galaxy A. A ben meno di 300 euro, con Galaxy A33 il colosso sudcoreano ha proposto un dispositivo più che decoroso e in grado di accontentare chi non ha troppe pretese senza far torti a nessuno: un bel display OLED da 6,4" con un refresh di 90 Hz, una piattaforma hardware Exynos 1280 adeguata e sorretta da memoria a sufficienza e una batteria da 5.000 mAh che con un uso parsimonioso potrebbe anche coprire due giornate intere.

La doppia fotocamera posteriore non fa miracoli ma è versatile abbastanza (48 MP principale + 8 MP ultra-grandangolo, con una macro e una profondità da rispettivamente 5 e 2 mp) e arriva fino al 4K a 30 FPS nella registrazione video. Un buon muletto anche per spiaggia e altre attività avventurose, visto che è anche certificato IP67 contro acqua e polvere. Irrealistico aspettarsi materiali pregiati, naturalmente. Le dimensioni sono ragionevoli e al solito c'è il supporto software tipico di Samsung, che è tra i migliori nel mondo Android.

IL MIGLIOR SMARTPHONE FINO A 500 EURO
7.2 Hardware
7.4 Qualità Prezzo

Google Pixel 6a

Compara Avviso di prezzo

Lanciato appena qualche mese fa, Google Pixel 6A rappresenta un po' un ritorno in carreggiata del colosso di Mountain View nello sviluppo dei suoi medio gamma, da sempre di buon successo. Tanti i punti in comune con i flagship dell'anno scorso Pixel 6 e Pixel 6 Pro: la piattaforma hardware è la stessa, con il SoC proprietario e atipico Tensor sviluppato in collaborazione con Samsung, così come il design, anche se a livello di materiali si scende di una tacca.

Passo indietro anche lato fotocamera, ma Google fa una scelta piuttosto furba: impiega gli stessi sensori usati nei flagship dell'anno precedente ancora, i Pixel 5. Insomma, è un hardware piuttosto datato, che però Google ha saputo ottimizzare davvero tanto nel corso degli anni, e quindi garantisce ancora ottime foto in tutte le condizioni. Merito anche e soprattutto degli algoritmi AI proprietari. Il software è Android come lo immagina il suo diretto sviluppatore, arricchito di tante funzioni utili e contestuali. Come tutti i Pixel, anche i 6a sono una delle scelte migliori anche per gli smanettoni - non solo gli aggiornamenti software sono regolari e puntuali, ma sono i primi dispositivi su cui si possono testare le future versioni del sistema operativo.

IL MIGLIOR SMARTPHONE FINO A 700 EURO

Samsung con il nuovissimo Galaxy S22 si è spinta oltre, realizzando uno smartphone top di gamma davvero compatto, appartenente all'ecosistema Android. Potremmo definirlo come un Galaxy S22 Plus in miniatura, quindi appartenente alla fascia alta del mercato, dalle prestazione elevate, con un design particolarmente curato, bello esteticamente e super comodo da utilizzare.

Sono da menzionare la scocca resistente ad acqua e polvere (certificazione IP68), il trattamento antiscivolo presente sui bordi laterali che ne aumenta il grip, il lettore d'impronte ultrasonico sotto il display, sicurissimo e immediato, il feedback aptico decisamente piacevole e i 5 anni di aggiornamenti software garantiti. A tal proposito, ci troviamo di fronte ad una personalizzazione Android sempre ricca, completa sotto ogni punto di vista e adatta a qualsiasi utilizzo. Non mancano, ovviamente, il già conosciuto Samsung Dex e la suite dedicata al gaming.

Tra i vari punti di forza dobbiamo inserire anche lo schermo AMOLED molto luminoso con refresh rate fino a 120 Hz e con una diagonale da 6,1 pollici. Meno bene l'audio stereo dal volume massimo sotto la media dei diretti competitor (vedi iPhone 13 Pro) e la batteria. I 3700 mAh sono pochi e non sempre riusciranno a portarvi fino a sera, Peccato per l'assenza di un sistema di ricarica rapida che avrebbe potuto ovviare a questo limite. Il comparto fotografico è molto buono, anche se non il migliore, comunque adeguato a ogni tipo di scatto o registrazione video.

Chiudiamo con il processore, una vera bestia, super potente e talmente avanzato dall'avere ancora problemi di compatibilità in alcuni ambiti di utilizzo. Siamo sicuri che, con i futuri aggiornamenti, i piccoli problemi di gioventù verranno risolti, migliorando ulteriormente l'esperienza d'uso offerta da questo device. Per conoscere altri dettagli sul suo funzionamento, vi lasciamo alla recensione completa.

IL MIGLIOR CAMERAPHONE FINO A 700 EURO
7.9 Hardware
7.3 Qualità Prezzo

Google Pixel 6 Pro

Compara Avviso di prezzo

È partito un po' in salita, a causa di una serie di bug e spiacevolezze a livello software, ma con il passare dei mesi è stato costantemente migliorato fino ad arrivare ai livelli di oggi. E alla vigilia del lancio della generazione successiva, con i prezzi che sono ormai piuttosto stabilmente sotto ai 700€, è davvero difficile trovare un'alternativa migliore al Pixel 6 Pro.

Fin da quando ha dato il via all'iniziativa Pixel, Google ha sempre puntato tantissimo sulla qualità delle foto, intuendo che oggi la vera differenza la fanno gli algoritmi di elaborazione dell'immagine. Invece di puntare su sensori pazzeschi e ottiche estreme, Pixel 6 Pro offre una configurazione solida ma tutto sommato standard - una fotocamera principale grandangolo da 50 MP, una ultra-grandangolo da 12 MP e una telefoto zoom 4x da 48 MP - che grazie al software riesce a giocarsela con i migliori competitor che magari sulla carta hanno hardware più raffinato. La sua qualità principale è che è estremamente prevedibile e consistente nell'offrire scatti eccellenti.

Per il resto, Pixel 6 Pro ha tutti i vantaggi degli smartphone fatti da Google: aggiornamenti costanti e tempestivi, possibilità di testare le prossime versioni di Android in anteprima grazie al programma Beta, ed esperienza d'uso "100% Google" che rimane tra le migliori. Se volete risparmiare qualcosa potete anche dare un'occhiata al Pixel 6, ma perdete la telefoto.

IL MIGLIOR SMARTPHONE PER AUTONOMIA
7 Hardware
8.4 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy M33

Compara Avviso di prezzo

Questo smartphone combina una serie di componenti particolarmente parsimoniosa e una batteria davvero enorme, da ben 6.000 mAh con ricarica a 25 W. Insomma, la vera sfida è riuscire a scaricarlo in una sola giornata. Bisogna accontentarsi, però: il display è un LCD da 6,6" e il refresh non si spinge oltre i 90 Hz. La fotocamera è quadrupla, ma al buon sensore principale (50 MP) ne sono affiancati tre ausiliari poco utili (5 MP ultrawide, 2 MP macro, 2 MP profondità). I video arrivano a 30 FPS in FHD. La selfie camera è da 8 MP.

La piattaforma hardware non è male, invece: il SoC Exynos 1200 a 2,2 GHz è affiancato da 6 GB di RAm e 128 GB di memoria di archiviazione interna, peraltro espandibili. Prevedibilmente lo smartphone è piuttosto pesante e ingombrante - si arriva addirittura a 214 grammi. Se non altro c'è stato spazio per un jack audio da 3,5 mm.

Vi invito a commentare questo articolo facendoci sapere quale ritenete sia il miglior smartphone in assoluto, attualmente disponibile sul mercato. Precisiamo, infine, che questa e tutte le altre guide verranno costantemente aggiornate con le migliori proposte del mercato. Inseritela tra i vostri preferiti per poterla consultare più velocemente.

INDICE GUIDE ALL'ACQUISTO
VIDEO


1373

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roundup

Come tutti i samsung, e si li ho provati tutti. Chi dice che non è vero è perchè vive non sotto ma "dentro" a un ripetitore

jameshunt61

smartphone c'e ne è uno solo: Iphone. tutto il resto è spazzatura

Un campione!

Jean

E il miglior Smartphone x ricezione no???? S20fe 5 g non prende da nessuna parte

Come sempre in questi articoli, ti faccio notare che il commento è quasi di un anno fa. Comunque non me l'ero di certo presa :D

RavishedBoy

Al netto del downvote, il post era costruttivo, piu a fuoco di sicuro di tanti che leggono e ripetono come scimmie frasi fatte sperando di apparire cool.

RavishedBoy

Cosa c'entra questo papiro che hai scritto con l'articolo?

Fabio
Maicol

ma purtroppo si fermerà con Android 11..

Maicol

anche io mi stavo chiedendo la stessa cosa, ma credo che il p30 non verrà più aggiornato oltre android 11..

Invece del downvote potresti consigliarmi delle alternative valide...

Ciao

Gli unici che mi piacciono di questa lista e che consiglierei sono il moto g8 plus e il huawei nova 5t. Gli altri sono solo fuffa alcuni per la batteria, altri per la memoria insomma...

FreeEnd

Consiglio tutt'ora S3 Neo

Kudron

Io ho un Mi 9 che ora è in riparazione per lo stesso problema... A quanto pare è comune. Tra l'altro per ripararlo ci hanno messo un mese, mi sentirei di sconsigliarti Xiaomi quindi.

Intollerante

...dai...

xan

perchè?

Stefano Spadafora

Col redmi note 7 mi sono trovato benissimo fino a quando non ha deciso di riavviarsi da solo continuamente e non fermarsi più fino alla morte della batteria.... :-D

Intollerante

Pixel 3a...LOL

Intollerante

Prendi un altro Xiaomi, infondo ti è durato la bellezza di un anno!

Stefano Spadafora

Salve a tutti, dovrei cambiare smartphone, sono indeciso tra redmi note 9 pro, realme 6 pro, xiaomi mi 10 lite, mi 10 note lite....consigli??!vengo da redmi note 7

RNiK nella task-force

Mi sembra una buona tabella.

Arturo Smeraldo

S10 lite è una bomba con lo snap 855!

makeka94

Con il true tone acceso dentro casa il display tende troppo al rosso, irritante, con il true tone spento i colori non sono naturali. Meglio il display di s10.

Ho sempre trovato l'amoled di iPhone X e XS un'unità eccellente, quindi mi stupisce il tuo parere.
Per la batteria ti capisco, XR era molto meglio e comunque solo con iPhone 11 hanno fatto il salto di qualità

Paolo

Non serve a nulla dedicato se poi deve essere più piccolo, diaframma elevato e quindi risultati piu scadenti.
Meglio croppare il principale come fa v60

Pietro
MacheteKowalski

Assolutamente si, soprattutto se cerchi un'ottima qualità fotografica sotto i 400 euro.

Camelot

Nova 5t rapporto qualità prezzo imbattibile. Preso da poco, beh sono rimasto sorpreso da quanto è fluido, reattivo, lag non sa nemmeno cosa siano.. Il soc, kirin 980, è stratosferico.. Autonomia quasi 2 giorni, e sotto intenso utilizzo.. Foto straordinarie, tanto dettaglio, colori nitido e reali, modalità notturna davvero ottima.. Avesse avuto anche il teleobiettivo, ciao core.. Ma con il p30 lì vicino, qualcosa si doveva pur togliere.. Aggiungo, uno dei più compatti in giro, 172 grammi non li senti quasi.. Forellino sul display che reputo attualmente la miglior soluzione sul mercato, il notch è davvero qualcosa che non riesco a farmi piacere.. Quindi, nova 5t leader indiscusso, soprattutto a questo prezzo sui 250€ è tanta roba..

Gieffe22

Io ho saltato l'anno scorso perché non mi convincevano tolto P30 pro... Con mi10 finora sono strasoddisfatto. Sia cam (spaventosa sia con cam xiaomi ma soprattutto con gcam che su questo sensore lo rende una compattona premium). Spero solo che mi dia le stesse soddisfazioni di s7 sul lungo periodo... Per ora posso solo dire che se il buongiorno si vede dal mattino...

Pietro
Linkz

Mi chiamo Ahmir Rayja Mhaet e sono indiano. Ho 15 dottorati, sono autore di 4 canali youtube del tipo "10 errori che facciamo durante la defecazione" o 10 cose comuni che sbagli tutti i giorni" e una ventina di blog di tecnologia di massimo 1 articolo cadauno dove spiego come crackare una rete wpa2 tramite aircrack-ng, a patto che la password non superi i 4 caratteri. Mi piace scrivere. Sto morendo di fame. Cerco lavoro come lavacessi c/o ristoranti e/o hotels. Il mio motto è dire sempre "yes sir!", qualsiasi e sottolineo qualsiasi cosa mi chiediate

Gieffe22
Frazzngarth

ah vabbè ok... no io parlavo di un sensore dedicato

Simone

Beh, non è malaccio, soprattutto a questo prezzo

Alex Bianco

Secondo delle statistiche pescate in rete dallo snap 845 in su e' solo marketing per far spendere alle persone.
Perche' le prestazioni che hanno gli ultimi Soc 855/865 vanno anche "troppo" bene per la massa, in sostanza utilizzano neanche la meta' della reale potenza del processore

Vergo

che ne dite di p30 nel 2020? ne vale la pena? magari per sostituire un mi 9 se

xan

pixel 4a in uscita a breve, in alternativa pixel 4, o aspettando un altro pochino pixel 5

xan

i miei consigli sono Xiaomi Mi A3, pixel 3a, pixel 4 :D

Yosemite Sam
LastSnake

Vabbè dai ma le avevi tramite qualche app esterna installata, senza animazione di sistema correlata che accompagna il dito, non proprio il massimo... visto e considerato che con il tasto fisico sotto non hai molto spazio di manovra e comodità nel fare la gesture, oltre ad essere ridondante perchè hai comunque sempre il tasto home funzionante. Le gesture hanno senso solo negli smartphone senza tasto home a mio avviso (vabbè ormai sono tutti così)

Io, al netto anche di questo articolo, in questo periodo consiglio questi. Cosa ne dite?

https://uploads.disquscdn.c...

Nota 1: i Motorola erano a fuoco circa 6 mesi fa, quando ho fatto la tabella la prima volta, ora potrebbero essere un po' sballati.
Nota 2: sopra i 450 euro non c'è nulla perché perché di fatto nessuno mi ha mai chiesto consigli con un budget più alto.
E considerato che ci sono dentro i top di gamma 2019, non gli do torto...

Angelo Perrone

Possiedo Huawei Mate 20 X che uso per lavoro e mi trovo benissimo...

Da un paio di settimane la scimmia mi consigliava di prendere il nuovo Huawei P40 Pro...

eh ma i servizi google non ci sono... si è vero... ma avendo huawei con phone clone ho copiato esattamente quello che avevo nel Mate e non ho perso whatsapp...

Ho provato a installare GMS ma senza successo... e mi sono detto... Perchè non provare l'esperienza huawei completa senza google...

Dopo un paio di giorni mi trovo esattamente uguale a prima... non sento la mancanza del Play store perchè le mie app le ho trovate tutte sia su Huawei Gallery che su APKPure.

Gli aggiornamento vengono gestiti entrambi da App gallery e APK Pure.

Qualcosina non funziona tipo Dazn ma a breve tutte queste app riceveranno i servizi Huawei...

Ogni volta che apro APP Gallery vedo sempre nuove app aggiunte e lo store sta crescendo a dismisura...

Ma l'aspetto che mi ha lasciato di stucco più degli altri è stata la batteria... Con il P40 Pro arrivo a sera con il 50% di carica!!!

dicolamiasisi

p30 pro fantastico...migliore di molti top 2020...comparto fotografico da urlo con doppio iOS e telescopio...autonomia pazzesca ..riceverà android 11... con GMS

Gieffe22

perchè avevo le gesture anche su s7... nota curiosa? le avevo da prima che le implementassero tutti gli altri, iphone incluso (e cito lui perchè di fatto le ha sdoganate apple)

MacheteKowalski

Totalmente in disaccordo sul Mi 10 lite per la fascia fino a 400.
LG G8s e P30 secondo me gli stanno sopra ma è anche questione di priorità: processore migliore, fotocamere migliori, dimensioni più contenute, memoria espandibile, per me queste sono discriminanti di non poco conto.

Mahlzeit

Esatto, se non si fosse distrutto il vetro sarebbe andato avanti almeno un altro anno.

Mahlzeit

La ricarica wireless funziona perfettamente, penso che la doccia non si stata salutare. Ne approffitto anche io per dire che avevo comprato la base di ricarica per pter ricaricare il cellulare mentre utilizzo gli auricolari, usando il telefono per lavoro per me era fondamentale. Ho scoperto peró che mentre colleghi gli auricolari non puoi utilizzare la ricarica wireless, peccato.

LastSnake

Vabbè dai, già solo le gesture e il multitasking come fai a dire che non ti cambia rispetto ad s7 che ancora aveva il tasto fisico... madò da s7 hai fatto un salto quantico, avevi pure audio mono. Per non parlare che ogni cell presenta grosse differenze a livello appunto di qualità speaker, microfoni, vibrazione, cam frontale, design. Fotograficamente una volta che hai almeno un 1/2.55 + OIS non ti cambia la vita a mio avviso, grazie anche alla gcam si stanno un po’ tutti allineando, ma in generale comunque è sempre piacevole cambiare e godersi le ultime novità, anche se ovviamente devi potertelo permettere altrimenti è uno spreco inutile...anche perché effettivamente ormai la qualità dei top è simile (ed è un bene) perché comunque si cade sempre in piedi.

Iapi

Immaginavo, grazie. Però è curioso che sia andato in corto solo quello, pensavo sarebbe saltato tutto quanto. Vabbè, meglio così. Si campa anche senza ricarica wireless.

Alessandro

Molto probabile

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO