Samsung risultati finanziari sotto le aspettative nel Q3 2016

27 Ottobre 2016 63

Samsung ha comunicato nelle scorse ore i risultati finanziari per il terzo trimestre 2016. Nel trimestre concluso il 30 settembre 2016 il fatturato totale è stato pari a 42,01 miliardi di dollari, valore che si traduce in un decremento di 4,57 miliardi di dollari rispetto al fatturato conseguito nello stesso periodo dell'anno precedente; il produttore coreano ha comunque chiuso in attivo il trimestre con un utile di 4,6 miliardi di dollari (6,4 miliardi di dollari nel Q3 2015).

Le cause di tale flessione sono note a tutti e riguardano prettamente la divisione IT & Mobile Communication. Dati particolarmente confortanti, invece, dalla vendita delle televisioni SUHD ed elettrodomestici. Samsung, comunque, è ottimista per il Q4 2016 e per il prossimo anno, sostenendo che i profitti del settore mobile verranno normalizzati attraverso la vendita dei top gamma Galaxy S7 e S7 Edge, e degli smartphone appartenenti alla fascia medio bassa del mercato.

Samsung prevede, inoltre, di incrementare la produzione di display flessibili con tecnologia OLED per fronteggiare l'elevata richiesta da parte di altri grandi produttori di smartphone. In conclusione, l'azienda ha subito il duro colpo determinato dal Note 7, ma sta dimostrando di avere le capacità per potersi rialzare e continuare a proporre device di alta qualità per gli attuali e futuri clienti.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Peppesale

Sta dimostrando come rialzarsi... ovvero come? ritirando i vecchi Note difettosi rimpiazzandoli con altri difettosi?
Bene... molto bene.

dimon911

Io penso invece che dopo i regali che hanno dato con il note 7 che non li dovevi restituire in tanti prenderanno gs8 sempre se ci sarà qualche regalino anche stavolta

NEXUS

beh non possono vendere il miglior smartphone che avevano

iDre

Il 2017 sarà ancora peggiore!

Insider

Potresti avere ragione ;)

Marco

Penso che molti dopo l'uscita attenderanno prima di comprare il GS8... ma poi lo compreranno.

Insider

Beh il Note è probabilmente il più potente ma meno venduto telefono della storia ;)
Quello che qui non compare è il danno d'immagine e, ovviamente, ne caso dovesse esserci lo potremo vedere solo dopo la presentazione del GS8.

momentarybliss

un calo ovviamente c'è ma ci sono anche gli utili, a dimostrazione che samsung non è solo galaxy note 7

Paolo Giulio

Ti ho scritto i numeri PURI (ma coerenti) senza specificare se fossero dollari, won o banane... NON CAMBIA NULLA...

I numeri sono PERFETTAMENTE in linea con le attese (al ribasso per i noti motivi) di Samsung...

NESSUNO HA "BUCATO" LE ATTESE... manco di mezzo dollaro, won o banana...

... e pace...

Insider

Facciamo finta che non esisti il cambio won/dollaro e che la moneta non abbia perso valore ;)
Facciamo finta che sai di cosa stai parlando e che i 100 milioni di dollari di differenza siano solo una finzione mia ;)
Hai ragione tu, tanto a me non serve dimostrare che i numeri sono calati (è già abbastanza palese) così dormi sonni tranquilli.

Ti chiedo solo un favore:
non gestire i conti dell'azienda per cui lavoro!
Ti Prego!

Paolo Giulio

No, DAVVERO davanti a 2 pic con i dati PRECISI riesci lo stesso a sostenere che "manchino" 100 mln da qualche parte quando i numeri sono PERFETTAMENTE nella forchetta attesa da Samsung?!?! ...
Dimmi che sei col cellulare e non ti funzionano le IMG, te ne prego...

A CASA MIA:

47.82 è compreso TRA 46 e 48 della guidance
E
5.20 è compreso TRA 5.1 e 5.3 della stessa...

Poi di buchi neri e viaggi su Marte non ne so molto...

Insider

Ma come puoi non vedere l'ovvio e insistere perseverando nell'errore? :D
Ti prego dimmi che lo stai facendo di proposito perché non ti piace chi ha scritto l'articolo e finiamola qui con questa commedia :D

"Poi, ok, ti faccio "vincere" e smetto... HAI VINTO TU...
Un abbraccio."

Paolo Giulio

Ma cr1sto s4nto...

Te la faccio facile e te li incollo dai 2 link di Samsung

Cos'è? La caccia al tesoro "trova i 100 mln" di Insider?

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

Federico

Boh, non ho mai guardato dati Samsung se non i FY in versione condensata.
Samsung produce di tutto, dalla componentistica elettronica ai motori per aerei da caccia, passando per i frullatori e i mezzi semoventi per l'artiglieria pesante.
I cellulari sono un simpatico hobby dei qualche suo dirigente.

Insider

Esatto, è quello che ho detto.
"Mi sono informato dopo averlo letto (SOGGETTO: IL SUO COMMENTO) e mi sembra opportuno difendere chi ha scritto l'articolo dato che non ha sbagliato nulla."

Insider

Io ne mastico qualcosa ma non sono affatto un esperto ;)
Ma anche una persona che non conosce l'argomento saprebbe che 4.57 è minore di 4,63 ;)

Federico

Strano... a me pare che l'incolonnamento del dibattito abbia come primo post quello di Paolo.

Insider

Non li vedo io ma Samsung ;)
Confronta 2 numeri, uno è minore dell'altro.
Semplice.
Quindi non serve continuare, parlano i numeri ;)
Buona serata "My 2 Cents"

Federico

Non ne so proprio nulla... le uniche aziende ICT che un po' seguo seguo sono Microsoft, Apple e BlackBerry.
Se mi interessassi a Samsung sarebbe per la holding e non per una controllata... ciò che capita a questo particolare settore aziendale sarà magari molto interessante per gli appassionati di telefonini, ma non così così importante nel contesto globale di Samsung.
Ed io non sono mai stato un appassionato di telefonini, mi limito ad usarli

Paolo Giulio

Passi il punto 1, ma gli altri 2 restano (s)corretti... i 100 mln continui a vederli SOLO TU quando i numeri di Samsung sono perfettamente in linea... ed, in ragione di ciò, il titolo dell'articolo è palesemente errato...

Poi, ok, ti faccio "vincere" e smetto... HAI VINTO TU...
Un abbraccio.

Insider

Veramente io non avevo commentato l'articolo e non mi interessava farlo fino al suo commento.
Mi sono informato dopo averlo letto e mi sembra opportuno difendere chi ha scritto l'articolo dato che non ha sbagliato nulla.

Insider

Ha scritto 3 cose e le ha sbagliate tutte e 3 ;)
Non è una disputa, è solo una constatazione del fatto che abbia sbagliato ma che non lo ammetterà mai come in passato ;)

Federico

E' proprio quello a renderla interessante: la sua esistenza all'interno di un blog consumer :)

Insider

Prendi qui, fai la, disfa questo, disfa quello.....
Ci sono 3 dati fondamentali, e li hai sbagliati tutti e 3:
1- "Samsung NON aveva rilasciato alcuna previsione"
E in realtà ne ha rilasciate ben 2

2- "in AMBITO FINANZIARIO ha un PRECISO significato, ovvero che la stessa azienda, tramite comunicato antecedente o tramite analisti di terze società, aveva dichiarato di aspettarsi (ad esempio) 100 ed invece il report ufficiale ha detto 80 (o cmq un numero inferiore a 100)"
E come abbiamo appena dimostrato mancano circa 100 milioni

3- "Titolare A CASO può andare bene in un sito di GOSSIP"
Ma tu ci hai fatto capire che per fortuna il blog era ben informati sulla materia a differenza tua

GRAZIE!!!

Paolo Giulio

... insomma... neanche tanto... sono io che mi infilo in discussioni con capre e cavoli...
Sarà una questione di FINO (o sarà che ho lavorato in ambito finanziario ai suoi tempi), ma certe cose A ME risaltano subito...
Poi, ok, me ne potevo stare zitto... tanto, come ho scritto nell'incipit, non è che questo bl0g sia frequentato da guru della finanza...

Paolo Giulio

???? ... ma ci sei o ci faI?!?!?

A prescindere da chi ha convertito cosa, prendi i 2 LINK del sito SAMSUNG con le press release per la guidance e i results... CREDO che potresti leggere le stesse cifre che ti ho riportato sopra...

E, cmq, tornando al discorso ORIGINALE, NESSUNO ha fallito le aspettative... tutto ESATTAMENTE come ampiamente previsto (nel male) per Samsung...

Insider

Convertili in dollari :D
5.3 trillion Korean won in dollari sono 4.63 miliardi di dollari.
La fonte che ha citato HDBlog parla di 4,57 miliardi di dollari, quindi sbaglio o mancano quasi 100 milioni nel conteggio?

Dicevamo che non sai completare un'analisi e ti fermi al primo punto, giusto?

Federico

Interessante disputa :)

Paolo Giulio
For the period ending September 30, 2016, total revenue was 47.82 trillion KRW

Dal LINK: 46 ~ 48 trillion Korean won

while operating profit for the quarter was KRW 5.20 trillion

Dal LINK 5.1 ~ 5.3 trillion Korean won

Dicevamo??? ...

Insider

Ehm... Hai letto cosa c'è scritto nell'update? -.-
Perché hai consigliato a me di leggerlo, ma probabilmente tu hai letto solo il titolo a differenza mia -.-
I risultati sono al di sotto anche dell'update -.-

Paolo Giulio

INFATTI il link che hai postato dal sito SAMSUNG è stato CORRETTO (post Note7) il 12/10 con una "guidance" con risultati finanziari in linea con il report sopra esposto di oggi...

Se metti un link, ALMENO APRILO...

https://uploads.disquscdn.com/...

Rocco

Le cause di tale flessione sono NOTE a tutt. ;)

Insider

"Nella giornata di oggi, Samsung ha rilasciato le proprie proiezioni finanziarie relative al terzo trimestre del 2016 nel corso del quale i profitti annui dovrebbero registrare una crescita del 5,6% con un fatturato consolidato di 49 trilioni di won ed un utile operativo che si assesta sui 7,8 trilioni di won (7 miliardi di dollari), contro una stima di 7,4 bilioni."

Fonte:
http:// samsung .hdblog .it/2016/10/07/Samsung-proiezioni-finanziarie-crescita-q3-2016/
Che ha citato:
https:// news. samsung .com/global/samsung-electronics-announces-earnings-guidance-for-q3-2016

COMPLIMENTI
Hai vinto un MongoIino d'Oro!!!
Ritiralo subito in Via le mani dal naso e riceverai in omaggio un fallo di 50 cm!!!
sbrigati!!!
-.-

clodi95

il Note 7 non ha fatto il botto che speravano

Insider

In teoria dovrebbe essere pubblici ;)

Paolo Giulio

... ma cr1st0 idd1o...
Già il bl0g non è che sia frequentato da guru della finanza, ma perchè fate scrivere titoli A CASO a gente che evidentemente non arriva alla terza media e non ha idea di quello che scrive?!?!

Quando si scrive questo:

risultati finanziari sotto le aspettative nel Q3 2016

in AMBITO FINANZIARIO ha un PRECISO significato, ovvero che la stessa azienda, tramite comunicato antecedente o tramite analisti di terze società, aveva dichiarato di aspettarsi (ad esempio) 100 ed invece il report ufficiale ha detto 80 (o cmq un numero inferiore a 100) ... Questo ovviamente porta a pesanti conseguenze sul titolo azionario, etc, etc...

Samsung NON aveva rilasciato alcuna previsione e -anzi- era PALESEMENTE noto e ATTESO che, per i conclamati episodi "esplosivi", i risultati economici sarebbero stati influenzati dalla divisione mobile...

Visto, poi, che la FONTE da cui è stato fatto COPIA&INCOLLA con gtranslate riportava un titolo CORRETTO ("Samsung posts third quarter earnings") consiglio VIVAMENTE a chi non ne ha le COMPETENZE di limitarsi a continuare ad usare il traduttore e a non lanciarsi in titolazioni in settori o campi fuori dalle proprie possibilità...

Titolare A CASO può andare bene in un sito di GOSSIP, non in un bl0g che VORREBBE fare un minimo di INFORMAZIONE...

Io sarò anche una pigna in cu70, ma, tra "pinze digitali" e "fuori dalla scatola" (out ofthe box), direi che si potrebbe anche iniziare a cercare gente un pò più preparata oppure cmq fare un controllo PRIMA di pubblicare certe b0iate...

My 2 Cents

https://uploads.disquscdn.com/...

dario

sì, citavo l'articolo: "ma sta dimostrando di avere le capacità per potersi rialzare".
comunque sicuramente lo scivolone, d'immagine ed economico, c'è stato, e anche da uno scivolone ci si deve rialzare, non solo da un abbattimento! :) non ho il minimo dubbio che lo farà, sono i tempi e le modalità annunciate da samsung che mi hanno lasciato perplesso. si chiede agli s7 di vendere anche per colmare il vuoto creato dal note 7, ma a 8 mesi dall'uscita non possono avere una spinta tale da sopperire alla mancata vendita di 10-15 milioni di device da 800 euro. continueranno a macinare ottimi risultati di vendita, ma ripeto, per me la normalità sui numeri del comparto telefonia si raggiungerà con l'uscita di s8, prima il ritiro del note 7 continuerà a pesare, ma ripeto, niente che samsung non sia in grado di sopportare, neanche lontanamente.

SONICCO

Gli auguro una buona ripresa con l's8.

Zlatan10

E' un dato che sa solo Samsung (per ora).

Luca Bresciani

la cacca di Apple sono le batterie integrate, ad esempio...

Squak9000

??? Veramente sono gli altri che copiano da Samsung di recente... (non minriferisco ad Apple).

Prima somigliavano ad iPhone... adesso somigliano ai Galaxy...

Squak9000

"Rialzarsi" è il termine per un'azienda che è stata abbattuta... Samsung ha ancora lo share su Android e insuoi terminali rimangono i più venduti...

In teoria basterebbe seccare un po di personale chiudere un paio di stabilimenti e torna in super attivo.

Ma così non è...

Deve solo sforzarsi a fare qualche passo in avanti... che aveva gia fatto con NOTE7 ma che gli è andata male.

Il prossimo terminale sarà sicuramente quel che ha mancato con NOTE7 (il TOP dei TOP) più qualcosa... e il successo sarà di nuovo assicurato (se così sarà)

Sagitt

Ma va ????

GianlucaA

Appunto perchè è samsung non avrebbe dovuto fare un errore di progettazione così grossolano soprattutto sul loro telefono di punta. Ora e per molti altri trimestri pagheranno questo errore. Il calo maggiore lo prevedo in questo trimestre visto che quello preso in esame non include il ritiro totale del note 7

Luca Bresciani

Bene, così imparano a copiare la cacca di Apple

Giuseppe boccolari

S7 super telefono da 8 mesi che va in modo spettacolare. Usato per lavoro e ludico davvero una macchina da guerra.

Matt TF

Samsung è un'azienda enorme. Le basterà puntare tutto sui prossimi prodotti e la cosa si risolverà. Note incluso. Solo il Note fa le cose che fa un Note (e come il Note), quindi mi aspetto un buon 2017 da parte loro.

Insider

Domanda a cui non ho trovato risposta (e a cui vorrei una risposta solo con dati o link ufficiali):

Dove sono state caricate le perdite causate dal Note 7?
Mi riferisco a progettazione, produzione, magazzino, marketing, ritiro e smaltimento, etc.

CAIO MARI

Concordo, si riprenderanno con S8, ma non prima, a meno che non facciano moltissimi rimedio gamma entro natale, ma i ricavi li fai sui top gamma

dario

c'è l'elenco completo dei posti dove puoi acquistare validi per ricevere il regalo nel regolamento sul sito samsung... online diversi negozi incluso amazon, ma quest'ultimo solo se acquisti retail (direttamente da amazon, non da negozianti che vendono su amazon)

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo