
18 Ottobre 2017
08 Novembre 2016 20
Aggiornamento 08/11
Attraverso la propria pagina ufficiale Facebook Engineering, l'azienda di Mark Zuckerberg ha rilasciato due nuovi video dimostrativi che fanno vedere all'opera l'applicazione dei filtri artistici in stile Prisma nei video in diretta.
L'attivazione di questa nuova funzionalità è prevista a partire dalle prossime settimane negli USA.
Aggiornamento del 31/10:
Non solo nuovi effetti, Facebook presenta proprio una nuova versione dell'applicazione fotocamera implementata all'interno del social network che permette di scattare foto e girare video applicando istantaneamente una vasta gamma di filtri, effetti e maschere derivati da MSQRD , proprio in stile Snapchat.
I contenuti creati potranno essere inviati ai propri amici e, se nessuno risponderà o commenterà al post entro 24 ore, spariranno. Questa nuova applicazione è in fase di test esclusivamente in Irlanda ma, se verrà confermata, sarà resa disponibile per tutti nei prossimi mesi. Vi lasciamo qui sotto un breve video demo che ne illustra il funzionamento.
Articolo originale del 26/10:
Durante il WSJDLive 2016, oltre a Satya Nadella c'era anche Chris Cox, Chief Product Officer di Facebook che ha mostrato il prototipo di un'app decisamente interessante. La maniera più rapida per descriverla è "Prisma applicata ai video in diretta".
Per chi non la conoscesse, Prisma è una delle app fotografiche del momento, che permette di applicare filtri artistici alle foto con risultati davvero sorprendenti (per approfondire e i link al download vi rimandiamo alla nostra prova, QUI). Ma dove Prisma richiede qualche secondo per l'elaborazione, l'app di Facebook è in grado di fare tutto in tempo reale, grazie al contributo di un'apposita intelligenza artificiale.
Facebook sta investendo molto su tool di questo tipo, in grado di rendere la videocamera molto più creativa, perché ritiene che il video sarà il formato principale dell'Internet del futuro. Secondo le proiezioni di Cox, nei prossimi anni il 70 per cento di tutto il traffico di Internet sarà composto da video.
Per il momento i filtri artistici in tempo reale sono ancora in fase prototipale. Cox non ha voluto specificare come verranno presentati al pubblico - per esempio se saranno una prerogativa della piattaforma Facebook Live oppure no.
Commenti
Come appesantire ancora di più l'app di Facebook
Ma dalle parti di facebook ultimamente hanno la sospensione dell account facile?
perchè nn si mette al lavoro per alleggerire quest'app m3rdos@ e unificare anche il messanger che sono ridicoli...
Altra app che mangia batteria e memoria inutilmente..poi pubblicheranno la versione lite..
i filtri prisma sono disponibili in tempo reale a bassa risoluzione già da molto (5 fps su titan x) nelle soluzioni open su cui si basa, e bene o male tutti i filtri hanno la stessa difficoltà computazionale (mi stupirei di una differenza dell'1%).
il prototipo van gogh è però veramente brutto, per aumentare gli fps (e ridurre i costi dei server) hanno probabilmente ridotto i livelli della rete (o fatto quella che in gergo si chiama chirurgia neurale, ma è molto improbabile).
una roba di quel livello è fattibilissima in tempo reale su una gpu (sul server) anche in fullhd.
Esistono framework neurali per gpu iphone (e prisma, secondo me, si è condannato quando ha iniziato ad usarli)...però video in tempo reale dubito siano possibili, sono molto poco efficienti al punto che prisma stesso ha dovuto devastare la qualità dei suoi output per usarli.
l'app con la migliore interpolazione intra frame è sicuramente Artisto, provala, per quanto gli effetti siano molto semplici nei video fa veramente paura: non hanno un minimo sfarfallio, e questo ad oggi ancora non si sa come lo hanno realizzato.
Il "suicidio" di Charles Freck!
A Scanner Darkly che film!!!!!!!!
Fanno bene, tanto dalla loro hanno sempre il numero di utenti; discorso valido sia su facebook sia su whatsapp che su instagram.
Il mio preferito di Dick probabilmente è "Le 3 stimmate di Palmer Eldritch", una delle sue opere che mi ha impressionato di più!
Già molto bello e molto particolare.
Sìsì, mi sono già fatto una lista :D
Fra due o tre libri inizio La Svastica sul Sole :D
Confermo!
Da qualcuno dovrai iniziare ;)
"Ma dove Prisma richiede qualche secondo per l'elaborazione, l'app di Facebook è in grado di fare tutto in tempo reale, grazie al contributo di un'apposita intelligenza artificiale."
questa è una supercazz ola, alcuni effetti sono molto più pesanti (computazionalmente), per ora sono al massimo riusciti a portare qualcosa ma non certo tutti i filtri presenti su prisma
facebook: la loro filosofia è il copia e incolla.
Ce l'ho già pronto da leggere, ma prima voglio iniziare La Svastica sul Sole (solo che prima voglio iniziarne altri ancora @_@).
Già, ma il libro è comunque meglio...
Si bello e molto particolare
Ah effetto Prisma? Io lo chiamavo effetto "immagini di GTA".
"A Scanner Darkly", bel film.