
13 Febbraio 2023
Il potenziale della stampa 3D applicata al campo medico non è certo una novità dell'ultim'ora, ma Harvard è riuscita a portarsi molto più vicina alla realizzazione di veri e propri organi sintetici pronti per gli esseri umani. Arriva il primo "Organ-On-Chip" stampato completamente in 3D e dotato di sensori integrati, che permettono di testare l'efficacia dei tessuti sintetici senza bisogno di innestarli negli animali.
Gli Organ-On-Chip sono rimpiazzi sintetici per diversi tipi di "componenti" umani interni: non solo organi propriamente detti, come reni, cuore o fegato, ma anche cartilagine, ossa e altri tessuti.
Il primo esperimento di Harvard riguarda un cuore sintetico, in cui sono stati integrati sei differenti tipi di "inchiostro"-sensori. Il processo permette di bypassare il processo tipicamente laborioso di raccolta dei dati, che altrimenti richiede l'uso di microscopi o fotografie ad altissima velocità.
Per testarne l'efficacia, il cuore artificiale è stato applicato per studiare la reazione di medicinali e lo sviluppo di tessuto cardiaco derivato dalle cellule staminali. Grazie ai sensori integrati, gli scienziati futuri saranno in grado di monitorare le performance del tessuto sintetico anche dopo che questo sarà impiantato.
Commenti
Da tempo si susseguono notizie sempre più interessanti sulle straordinarie applicazioni della stampa 3D, specialmente in ambito scientifico, tecnologico e medico. Leggendo articoli come questo, la domanda che mi sono posta è: sono maturi i tempi per la creazione di organi e tessuti artificiali? La tecnologia in oggetto sembra dirci di sì e sembra anche aver segnato il percorso da seguire per arrivare a questo importante traguardo, fatto di innovazioni eccezionali e tecnologia di altissimo livello, capace di garantire prestazioni che un tempo si ritenevano impensabili.
Mi ha molto colpito, inoltre, la possibilità che i medici avranno di monitorare - anche dopo l’impianto - le performance di questo tessuto cardiaco stampato in 3D grazie agli inchiostro-sensori integrati. In questo modo, quindi, migliorare ulteriormente il livello di cure per i pazienti sarà davvero possibile; e, migliorare la vita delle persone non è forse il più nobile obiettivo che scienza e tecnologia possano raggiungere?
Julia Cozzi Xerox Spa – Europe Country Manager – Marketing & Communication Europe
Può capitare a chiunque :)
Prego, dopo di te
https://uploads.disquscdn.com/...
Tutto può succedere nella vita :) si può morire in un attimo
Che ingenuo che sei! Comunque è una notizia d'agenzia, è comparsa su tutti i giornali del mondo. Se poi il tizio in questione ne ha davvero 145 o di meno non lo sa nemmeno lui, ma visto che lui fuma ed io no potrei pure campare più a lungo di lui. Pensa positivo!
Lo pensavo io, dal tuo link..
E chi ti ha detto che ci credo?
Credi pure a quell'articolo :D
Credere e sperare non sono sinonimi
Credici
Se poi ti dimentichi di caricarlo?
Cmq non credo che utilizzeranno delle batterie, più che altro penso che stiano studiando dei "tessuti organici" senza problemi di rigetto (magari utilizzando il DNA dell'ospite)
Però potrebbe venire utile per i trapianti... senza bisogno di impiantare organi di altri... poi non so, la butto lì...
Così dovremo ricaricarci ogni sera.
Tra una ventina d'anni andiamo a farci una cavalcata in Westworld!
meno grave rispetto alla carta igienica nelle scuole elementari
E in Italia manca il sapone nei bagni universitari...
per me lo stato italiano sarà il primo finanziatore per allungare la vita delle persone così può allungare i tempi per andare in pensione. Se si va avanti così io vado in pensione a 75/80 anni
Ci saranno robe fighissime anche tra 20 anni o meno, tranquillo ;)
Almeno 160! http://www. quotidiano. net/esteri/uomo-piu-vecchio-1. 2461827
Gente appena nata però :D
Ho lasciato i puntini di sospensione proprio per quel motivo, elencare tutto è impossibile ;)
Non dimenticare l'inquinamento e il surriscaldamento globale... non per essere catastrofista ma penso che ormai siamo molto vicini al punto di non ritorno. Spero di sbagliarmi
Speriamo che tali tecniche vengano sviluppate in maniera costante.
certo ci arriveranno, ma spero che ci sia poi una cura per tumori, alzheimer, parkinson ed altre schifezze...
io forse no che sono gia' a meta' strada ma per generazioni piu' giovani della mia non dovrebbe essere un problema.
se l'europa si sfascia aspettati guerre nel giro di poco.
Pensi di arrivare ad oltre 100 anni? Auguri.
In Europa siamo la prima generazione che non ha vissuto direttamente guerre.... spero che in futuro anche altre parti del mondo vivranno la stessa fortuna
Già ma non vivremo abbastanza per vedere i frutti di questi anni
È vero siamo privilegiati...ma purtroppo il genere umano dopo 21 secoli non ha ancora capito il senso della convivenza, l'inutilità delle guerre, la gestione delle risorse, la fame nel mondo....a me sembra che siano ancora agli antipodi....
Abbiamo il provilegio di vivere in un era eccezionale, dove i progressi scientifici avvengono ad un rittmo impensabile anche solo poci decenni fa.
Proprio per questo ritengo che l'ignoranza sia ormai una autocondanna offensiva per il genere umano.
Giusto, vada per la seconda!
tempo dieci anni e ogni cassa di rum ti danno un kit di duplicazione staminale per ricrescerti il fegato in omaggio
Pazzesco
terminator = robot
ometto con pacemaker, pompa insulinica, anca di metallo = cyborg.
No, ma non si può mai sapere... Io non mi pongo limiti!
Hai 10 anni?
Parla per te...
Incredibile
Sta roba è fighissima. Mi ha sempre affascinato.
Se penso ai progressi che abbiamo fatto negli ultimi 100 anni, non riesco ad immaginare il mondo tra altri 100.
Ma purtroppo non lo vedremo :(
Prove tecniche per i cyborg! Stile terminator!