Archos PicoWAN: arriva la prima rete collaborativa RF per device IoT

25 Ottobre 2016 6

Attraverso la controllata PicoWAN, Archos ha presentato i primi prodotti basati sul protocollo LoRa. È un protocollo studiato espressamente per i device IoT, che permette di creare una rete WAN basandosi sulle radiofrequenze, garantendo un raggio d'azione molto ampio ed un basso consumo energetico.

Il progetto è in cantiere da diverso tempo in casa Archos: PicoWAN è stato presentato per la prima volta a ottobre 2015, con l'obbiettivo di diventare il primo provider collaborativo e globale di una WAN RF bidirezionale a basso consumo energetico.

Il prodotto chiave dell'offerta è il PicoGateway, una spina intelligente che funziona da ripetitore. Si connette alla rete Internet di casa via Wi-Fi o via Ethernet, ed è in grado di ritrasmettere la connessione attraverso il protocollo LoRa nel raggio di 2 km.

Oltre che a funzionare da ripetitore, il PicoGateway dispone di alcune capacità "smart". Per esempio, è in grado di attivare il riscaldamento a soglie di temperatura prestabilite, o accendere determinate luci a una certa ora.

Il PicoGateway sarà venduto in bundle con un PicoTag. Questo piccolo dischetto dispone di un sensore in grado di rilevare movimento e posizione; si può usare, per esempio, per capire se una porta è stata aperta o un oggetto spostato.

Ogni bundle PicoWAN costerà 19.99 euro, e sarà in vendita a partire dall'1 dicembre sullo Store ufficiale di Archos, raggiungibile a QUESTO link.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 472 euro oppure da Unieuro a 649 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Se leggessi l'articolo invece di guardare solo la figura ci troveresti scritto "WAN", "radiofrequenze", "ethernet" e "WiFi"... Le onde convogliate non c'entrano proprio un piffero.

Squak9000

interessante ma sembra veramente molto anti-estetica... sicuramente da mettere nascosta e non in bella vista.

Squak9000

???

LaVeraVerità

https://www. youtube. com/watch?v=7WE84fnaZmA

Ame

Non potrà mai funzionare in Italia perché il contatore elettronico posato da Enel fa da schermo verso l'esterno alle onde convogliate.

Marco

Interessante... ma in pratica non ho capito cos'è e come funziona :)

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità