Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iPhone 7: perché sceglierlo... e perché no | Recensione

25 Ottobre 2016 1520

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver provato il “Plus”, ho provato più approfonditamente e per qualche settimana in più anche la versione con display da 4.7 pollici di iPhone 7. Design pressoché invariato rispetto ad iPhone 6 ed iPhone 6s ma arrivano un doppio speaker stereo, un nuovo tasto home, un processore più potente, resistenza ad acqua e polvere e le colorazioni nero opaco e Jet Black. Andiamo a conoscere meglio nella nostra recensione.

Ergonomia, Materiali ed Hardware

La confezione di vendita è leggermente diversa dal solito. All’interno un caricabatterie da 1A in uscita, un cavo USB/Lightning, una cuffia EarPods con connettore Lightning ed un adattatore per utilizzare cuffie con jack audio da 3.5mm.

Il design è molto simile a quello degli iPhone 6 ad eccezione della capsula auricolare, più grande per ospitare anche il secondo speaker di sistema. La fotocamera è leggermente spostata sulla sinistra ed è ora da 7 megapixel con stabilizzazione.

I tasti laterali sono un po’ meno incassati nella scocca ed il cassettino della SIM ha una piccola guarnizione per proteggerlo da acqua e polvere. Le differenze estetiche sono maggiormente percepibili sulla parte inferiore dove scompare il jack audio da 3.5mm per far spazio ad una griglia per lo più estetica dove è posizionato il microfono principale. Restano al loro posto lo speaker principale e la porta Lightning.

Novità estetiche anche sul retro. Le bande di separazione delle antenne sono state eliminate in parte e la fotocamera ha un design più morbido, protetto da una parte della scocca. Migliora anche il flash che ora è un Dual Tone a 4 LED.

iPhone 7 è resistente all’acqua e polvere con certificazione IP67 anche se i danni da liquidi non sono coperti da garanzia. Per offrire una migliore resistenza, Apple ha anche riprogettato il tasto home che ora non è più cliccabile come al solito ma è in grado di riconoscere la pressione del dito offrendo un feedback tattile che possiamo personalizzare scegliendo tra tre diversi livelli di intensità. Il tasto è capacitivo e non può essere cliccato con oggetti o se indossiamo dei guanti tradizionali.

Più notizie
  • Dimensioni: 138.3 x 67.1 x 7.1 mm
  • Peso: 138 g
  • SoC: Apple A10 Fusion + coprocessore M10
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 32GB/128GB/256GB
  • Display: 4.7 pollici con 3D Touch, IPS, wide color gamut DCI-P3, 1334x750 pixel a 326 ppi
  • Batteria: 1960 mAh
  • Fotocamera posteriore: 12MP con OIS
  • Fotocamera anteriore: 7 megapixel con stabilizzazione automatica
  • Sitema operativo: iOS 10
  • Scheda SIM: nano SIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop LTE 450Mbps
  • USB: 2.0, Lightning
  • Bluetooth: 4.2
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Il processore è un A10 Fusion a 64-bit con coprocessore di movimento M10 e supportato da 2GB di memoria RAM. L’Apple A10 Fusion è un quad core ad alta efficienza con due core più potenti, utilizzati quando sono richieste maggiori prestazioni, e due core a basso consumo energetico utilizzati per le operazioni basilari. Nell’uso quotidiano, questi miglioramenti non sono molto marcati e si notano in modo particolare nella velocità di apertura delle applicazioni.

Rispetto alla generazione precedente scompare finalmente il taglio di memoria da 16GB sostituito da quello da 32GB. Si passa poi ai tagli da 128GB e 256GB. Circa 6GB sono occupati da files di sistema.

Display


Il display resta da 4.7 pollici di diagonale con risoluzione di 1334x750 pixel ed una densità di 326 ppi.

Anche se apparentante identico rispetto al passato, questo pannello supporta la gamma di colori DCI-P3 che permette una riproduzione più ampia rispetto allo standard sRGB. Le differenze si notano quando vengono riprodotti contenuti compatibili.

Angoli di visione molto ampi, un elevato contrasto ed un ottimo bilanciamento dei colori sono tra i punti di forza di questo display che supporta anche il 3D Touch per il riconoscimento dell'intensità della pressione del dito.

Batteria, Audio e Ricezione


La migliore efficienza energetica del processore, unita ad un incremento della capacità della batteria, ora da 1960 mAh, permettono di aumentare sensibilmente l’autonomia rispetto ad iPhone 6s. Mediamente ho ottenuto uno standby di 16 ore con circa 6/7 di utilizzo. La piattaforma iOS offre un sistema di risparmio energetico che limita leggermente prestazioni e funzionalità dell’iPhone.

Buona, non ottima la qualità audio sia tramite capsula auricolare, corposa e con un volume elevato, sia tramite viva voce che può beneficiare di entrambi gli speaker di sistema. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi. Il modulo LTE supporta ora una velocità massima fino a 450Mbps in download.

Software


Sul sistema operativo non ci dilunghiamo molto avendone già ampiamente descritto tutte le funzionalità per cui vi invitiamo a vedere il nostro video di approfondimento.

Fotocamera e Multimedia


Rinnovata la fotocamera posteriore che resta da 12 megapixel in rapporto 4:3 ma si arricchisce della stabilizzatore ottica. Il diaframma ha un’apertura ƒ/1.8 e l’obiettivo è a sei elementi. Non mancano la possibilità di scattare “live photos” e registrare video in time-lapse e slow motion (1080p a 120 fps; 720p a 240 fps). La risoluzione massima dei video è 4K a 30fps.

In generale le foto sono di elevata qualità, offrono un ottimo dettaglio e bilanciamento del bianco ed anche i colori sono ben riprodotti. Migliorano rispetto al passato le foto scattate in condizioni di illuminazione più difficili. Grazie ad iOS10 c’è anche la possibilità di scattare immagini nel formato RAW utilizzando applicazioni di terze parti.

Multimedialità "penalizzata" da un display non particolarmente grande ma sicuramente migliorata grazie ad un doppio speaker stereo che offre sia una buona qualità che un volume elevato.

Conclusioni

In conclusione, come detto per iPhone 7 Plus, anche questo iPhone 7 lo definirei una più una "versione S" di iPhone 6s, un telefono che migliora ulteriormente rispetto alle generazioni precedenti ma mantiene un design che, anche se ancora piacevole, vede nelle nuove colorazioni la vera novità (per la Jet Black si dovrà scegliere tra 128GB e 256GB di memoria integrata).

Migliorano le prestazioni, sicuramente un punto a favore, così come lo sono la qualità audio, la resistenza ad acqua e polvere e la parte fotografica. La facilità d'uso con una sola mano resta tra i principali motivi per sceglierlo. Tra i punti a sfavore il prezzo decisamente elevato (si parte da 799 euro) e l’assenza del jack audio da 3.5mm che ci costringerà ad utilizzare adattatori con altre cuffie cablate o se vogliamo ascoltare musica mentre ricarichiamo. Dopo un periodo di utilizzo prolungato devo dire che preferivo il “vecchio” tasto home.

PrestazioniResistenza ad acqua e polvere (IP67)MultimedialitàManegevolezza
Assenza jack audioListino elevato

VOTO: 8.9

Apple iPhone 7 è disponibile online da eBay a 860 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 marzo 2024, ore 17:10)

1520

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

Vetro più grande è per quello che si rompono più facilmente.

Franco Franchitti

Ma non esiste un’app che permette di registrare tutte le chiamate automaticamente come nel sistema Android?

Gildo Guerrieri

infatti ho scritto ....che sono opinioni personali....ma forse tu leggi a saltelli e quindi ti è sfuggita quella frase

Marco Basso

Ma la stabilizzazione dei video su iPhone 7 avviene anche in risoluzione 4k?

Gildo Guerrieri

beh certo c'è chi ama la fiat multipla ci mancherebbe

LaShakira

Ma mica tutti sono dei poveri che non possono spendere qualche centinaio di €

LaShakira

E saresti un poraccio privo di classe e stile

LaShakira

Peccato sia una cosa altamente inutile, non serve a niente il led di notifica le tue critiche stanno a zero, non è che perche a te piace il led se non lo ha significa sia brutto, impara a essere oggettivo sei ridicolo

LaShakira

Non è che perche una cosa A TE non piace significa sia brutta impara a essere oggettivo e super partes

LaShakira

questi problemi si risolvono con una semplice cover che essendo in rilievo se anche appoggi male non fa sbattere l'iphone

Simona Conte

Ho avuto un iPhone 4s, ed ora un 6s plus. In famiglia abbiamo 3 iPhone 6s Plus e i vetri, si sono rotti a tutti. Considerando che il prezzo per la sostituzione è elevato, sconsiglio di acquistare nuovi iPhone (non sono più della qualità di una volta) . Preferirei avere un iPhone più pesante ma che non si rompesse se poggiato male .. (non mi è caduto, l'ho semplicemente poggiato male ed avevo anche protezione in vetro). Mai più iPhone. Sto usando vetro rotto perché prima possibile lo sostituirò senza ripararlo ma non ho intenzione di dare altri soldi ad Apple.

Stefano Vetrone

sono iphonista (se cosi si dice) da maggio 2016, ho il modello SE da 64 gb. Tutto mi hanno consigliato questo perchè sul 16 non riuscivo a salvarci nulla. Attualmente ho occupati solo 8gb (5 sono solo mp3). Tornassi indietro mi fermerei a 32gb (se passo al 7 quello prenderò). Molto dipende da te, quanto lo usi e ogni quanto lo "svuoteresti".

Marco22

Sbagli. Il pignolo ha detto non cinese

Federico Coletto

one plus

Amos

32gb o 128gb per l'iphone 7?
Non devo giocarci, lo dovrò usare prevalentemente per i social e utilizzare email, quindi allegati. Ovviamente foto e musica non mancheranno

tiki

Le tasche però sono uguali in tutto il mondo

iphonee

#Ciao
ho comprato iphone 7 128gb! facendo controlli in generale ho notato un rumore strano girando un video... il rumore è meccanico tipo ronzio vicino il logo mela!
contattando apple dicono di non sapere di cosa si tratta!
un mio amico ha avuto lo stesso problema con il 6s!

#Ciaone

è sempre la solita fuffa trita e ritrita. Meglio cambiare e provare altro....altrimenti sai che noia....

Joel

Honor 8 viene venduto solo online con risparmio enorme per l'azienda e comunque partiva da 399. S7 partiva da 729 ed è sceso a 479 come iPhone partito da 799 e sceso a 599 in molto meno tempo.

Nutria

honor 8 non costa quelle cifre. S7 se aspetti un attimo dopo il lancio scende.

Questi son pazzi a venderlo a quelle cifre.... ma soprattutto è pazza la gente ad acquistarli

lucas

e quindi? il note 4 non è mai costato 889 euro

marco

Il prezzo che l'ho pagato

Gildo Guerrieri

Certo certo sopratutto vendendo il suo Iphone 7 a mille euro offendo una risoluzione del display usata 3 anni fa altrimenti la batteria non arriva a mezzogiorno.

lucas

cosa mi vuoi dimostrare fenomeno?

marco

https://uploads.disquscdn.com/...

È vero quello che si dice in giro?

Offerte Telefonia

pure tu ti vanti su questo blog di acquisti mai fatti?

SoloApple

Qualità che solo apple offre

depstri

lei Dinkleberg chi è il cel3broleso inscritto a disqus?? il portatore di handicap mentali dovuti alla mancanza di neuroni funzionanti?

Dinkleberg

quanti caszo di ani hai, vechiooooooo.

Dinkleberg

figa sei un grande coglione...
tela chiesto qualcuno...........poi come caszo osi rompere con le tue stronzate da soldi sotto un articolo della azienda più bella al mondo.

Dinkleberg

si hai qualche problema frocioo.

Dinkleberg

blavooooooooooooooooo. sei un grande ti sbatterei bene a pecorina....!!!!!!!!11!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 si caszo.

Dinkleberg

sei una persona falza !!!!!!!!!!!!!111!!!!!!!!!11111 bruto brutto brutto scifoso.

Gildo Guerrieri

certo come no, qualità di che cosa

SoloApple

La qualità la paghi e solo apple offre qualità

Aster

finalmente uno come me che non li piace il nuovo tasto home:)

Non ho un nome

Il volume è alto e di una qualità discreta, batteria che ha un'ottima durata

Andrea65485

S7 non va bene, essendo impermeabile non ha un volume tanto alto per gli altoparlanti e la batteria è si e no nella media

Pursuer

galaxy s7 non c'è molto da girarci intorno

Gildo Guerrieri

Io sono x il Nokia 3220

Tito73

però, anche la front camera ha lo stabilizzatore... non manca quasi niente...!!!

Andrea65485

potreste darmi un consiglio su quale telefono comprare? il mio é prossimo a tirare le cuoia...
Ne avrei bisogno di uno con queste caratteristiche

Ottima batteria
Volume degli speaker alto
Niente cinesi (nemmeno huawei)
Possibilmente scocca non in vetro
Niente edge (nemmeno di poco)
4GB di ram (piuttosto 3, non 6)
Tetto budget 500€
Se possibile preferirei prenderlo da Amazon

ps: la fotocamera non mi interessa, anche se é scarsa va bene comunque

Marcoz

fortuna per i cinesi che hanno le dita piccole

spino1970

Idem

spino1970

loro sono avanti: usano il flash! :D

spino1970

iPhone6SS :)

N#R#S©

Si Solo LG ci crede ancora (ma non so per quanto eheh)

Marco Prex

Gli schermi oled su tv hanno fallito?? Ma fuma di meno!

Marco Prex

Stiamo ancora parlando di un telefono che nel 2016 non ha il led di notifica.! AHAHHAHA

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!