
21 Giugno 2022
QNAP annuncia un nuovo NAS per l'utenza business, un dispositivo che secondo il produttore può essere una valida alternativa per le piccole e medie imprese. Si tratta del modello TS-531X, un NAS a 5 baie che supporta sia hard disk che SSD SATA 6Gbps (2,5 e 3,5 pollici), il tutto corredato da una buona configurazione hardware.
Più in dettaglio, il TS-531X monta un processore Quad-Core Annapurna Labs Alpine AL-341 (1,4 GHz), accoppiato a 2 o 8 GB di RAM DDR3 (possibilità fino a 16GB). Da segnalare poi le due porte 10GbE SFP+, 2 Gigabit LAN, uno slot PCIe Gen2 ( x2) e tre porte USB 3.0.
QNAP integra poi diversi strumenti e utility per supportare al meglio i professionsti, dall' app Hybrid Backup Sync, passando al Container Station, VJBOD (Virtual JBOD) e molto altro ancora. Oltre alla possibilità dello storage virtuale, il TS-531X è compatibile con le unità esterne UX-800P e UX-500P, il tuttO è garantito con piattaforme Windows, Mac e Linux/UNIX. Al momento non conosciamo il prezzo del prodotto, vi terremo aggiornati su eventuali novità.
Commenti
buono anche quello per la casa
Io ho preferito synology 216 play...
Quelli a 2 bay costano 250+ euro e ad hw stanno messi male. Io sono sempre per i proliant. Sw praticamente uguale a synology si chiama xpenology che è più semplice di freenas.
Sono la soluzione migliore facili da usare e backup sicuri,poi se si alza l'asticella e si configura in raid con piu di 2 baie ancora meglio per un piccolo ufficio
quelli da 2 hdd per una utenza domestica non costano tanto . io avevo provato anche freenas su un vecchio pc ma troppo macchinoso per me :)
i qnap sono molto validi per il backup , peccato che per una utenza domestica siano un po complicati da impostare però per chi li sa usare bene sono uno strumento molto potente e versatile si puo anche virtualizzare