Moto G4 e G4 Plus si aggiornano ad Android 7.0 Nougat

20 Ottobre 2016 96

Rispettando in pieno le tempistiche annunciate dalla società stessa, Lenovo ha reso disponibile l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat per i suoi Moto G4 e G4 Plus, comunicando il rilascio tramite il suo sito ufficiale, nel quale possibile leggere il lungo change log completo.

L'update è quindi disponibile da oggi, anche se questo non vuol dire che lo sarà per tutti da subito, quindi bisognerà aspettare che la procedura di roll-out giunga al termine prima che tutti i possessori dei due smartphone possano mettere le mani sull'ultima release di Android. Se siete tra coloro i quali hanno un Moto G4 o G4 Plus, vi invitiamo a verificare periodicamente la presenza di aggiornamenti OTA manualmente.

Per quanto riguarda le novità, Lenovo ci ricorda che, una volta installato Nougat, non sarà possibile effettuare un downgrade ad una versione precedente, tuttavia potremo usufruire di comode aggiunte come il supporto nativo al multi finestra, il passaggio rapido tra le app più recenti, il corposo aggiornamento di Doze, il nuovo sistema di notifiche, il nuovo menù dei quick settings e molto altro ancora.

Con l'update a Nougat, Lenovo/Motorola conferma ancora una volta il suo impegno in prima linea riguardo l'aggiornamento dei propri terminali, seconda solo alla gamma Nexus. Se volete ripassare quali sono le peculiarità che potrebbero farvi scegliere un Moto G4 o G4 Plus, oltre alla rapidità di aggiornamento, potete dare uno sguardo alla nostra recensione completa.

(aggiornamento del 10 giugno 2021, ore 17:25)

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Phabio Mocci

Appena arrivato il mio g4 dual SIM, aggiornato a 6.0.1 ma niente nougat ancora... Qualcuno ha news? A vedere su internet me lo aspettavo già disponibile

Davide Nobili

Ho regalato oggi a mio Padre un G4 Plus preso su Amazon, stesso discorso.
Subito aggiornamento alla 6.0.1, ma niente Nougat...

Naporzione

ragazzi io ho preso oggi un moto g4 da stock#@@@ ma non c'e traccia dell'update, anzi appena accesa ha aggiornato alla 6.01.
Vi risulta?grazie

Micaaaail

Caro Bruce... Il piatto piange. E non ti nego che tutta sta situazione sta iniziando a deludermi, nonché seriamente pensando di aver sbagliato l'acquisto. Ma non per il terminale in sé per sé, che va una meraviglia, quanto per il principio. Perché di smartphone che vanno a meraviglia ora come ora ne stanno a vagonate.

Bruce Wayne

ad oggi ancora niente. a voi?

Micaaaail

Non mancherò... E grazie a te per le risposte. A presto Pachy (spero ancor prima in ambito aggiornamento in arrivo) :)

Pachy

Hai tutta la mia stima... Secondo me bisogna solo dare fiducia al brand Lenovo, si deve solo ancora formare (bene o male poi si vedrà). Se ricevi Nougat, puoi farmelo sapere rispondendo a questo commento? Grazie. Se lo ricevo prima io te lo segnalo

Micaaaail

Sarà per il passaggio a Lenovo, sarà per il display maggiorato, la serie Moto G quest'anno ha perso un po' dell'appeal che godeva da qualche anno. Per cui chi ha deciso di comprarlo, a prescindere da tutto una fetta ristretta di persone, lo ha comprato non di certo a caso, ma perché mirava proprio a quel prodotto. Volevo sapere la tua perché sei intelligentemente uno dei superstiti, che ha dato fiducia al "Meglio Moto G" nonostante i rischi che mai come quest'anno ci sono, visto il passaggio a Lenovo. Soprattutto per la questione aggiornamenti, il cavallo di battaglia fino ad ora dei Moto. Spero per me, per te, che non abbiamo fatto la cagata e che Lenovo ripaghi la nostra fiducia. Del resto convengo con te, android stock una scheggia e telefono che è un burro, con il mio grande stupore della fotocamera. Fa davvero belle foto e non me l'aspettavo. Poi aivoglia a parlare di numeri, di tremila Giga di RAM e 40 MP di fotocamera.. quella roba è per chi non capisce una mazza e compra pensando di aver fatto l'acquisto del secolo.

Pachy

Ce l'ho da pochissimo, quindi non mi potrò esprimere sulla batteria. Per il resto, lo adoro. È un telefono potente, super-fluido, ha due fotocamere eccezionali (quella posteriore ce l'ha il laser autofocus!) e uno schermo bellissimo. Poi a me piace molto lo stock, quindi, preso a 199€, per me è un best-buy. A qualcuno potrebbero stare stretti 16 GB (non a me), ma tanto supporta SD fino a 128 GB. L'unica più-o-meno mancanza è il caricabatterie rapido, ma penso di comprarne un qualsiasi Quickcharge 3.0 (3.0 giusto?) da Amazon e via.
P.S.: mi puoi dire perché me l'hai chiesto dato che hai un Moto G4 Plus?

Micaaaail

Che ne pensi?

Pachy

Presente! Dal mio Moto G4. Ancora nulla.

Micaaaail

Italia, garanzia Italia. Niente cuffiette ahimè, ho dovuto provvedere in altro modo. :)

Sardus87

Grazie, risposta molto completa ed esaustiva.
Ultima cosa, ti è arrivata la versione francese con cuffiette incluse?

Micaaaail

Ciao, si l'ho preso da Amazon a 242 quasi due mesi fa. Mi sto trovando molto bene, credo la RAM non faccia molto testo perché alla fine l'esperienza stock non è molto pesante. I 2Gb non arrivo a riempirli mai nonostante le molte app aperte (non parlo di giochi però). Io consiglio sempre la versione Plus non tanto per la fotocamera più performante o il sensore, quanto per la presenza dell'alimentatore per la ricarica rapida che trovo indispensabile data la velocità. Il telefono è performante, e con mio stupore fa delle bellissime foto ricche di dettaglio, cosa che a dirti la verità non mi aspettavo. Non avevo grandi aspettative dato che stavo provenendo da un Note 4. Eppure mi ha stupito. Il display alla luce è luminosissimo, anche più del Note dal quale provenivo.
Insomma... Fa quel che gli chiedi, senza fronzoli. E poi ha il plus degli aggiornamenti.
È un Moto G in tutto e per tutto, Lenovo o non Lenovo, tranne solo per il display che è cresciuto fino a 5,5 pollici.

Sardus87

Ciao, sono indeciso se prendere il Plus o no.. Tu l'hai preso da Amazon? Se sì, quanti GB di RAM hai?

Micaaaail

Ragazzi, qualche possessore di Moto G4? Qualcuno di voi ha novità dell'aggiornamento?!! A me ancora nulla (G4 Plus)

Florekx

sì vero,ovviamente io intendevo con i dovuti wipe anche in system :)

YoungChaos

Mica esiste solo Cyanogen, ci sono anche quelle AOSP based :D

MotoGigio

Ma dovevi avere la base americana o brasiliana. Non puoi installare un 7.0 brasialiano su un 6.0.1 europeo, altrimenti l'update o va in errore o va in brick. Ho anche io un MotoG2013.

MotoGigio

Speriamo, ma i tempi medi sono stati quelli indicati.

Desmond Hume

Quale browser utilizzi sul G4?

Desmond Hume

Ci credo è una vergogna che aggiornino lo schifo di moto g4 play con stesso hardware e non motog 2015.

Walter Minnella

Un mese?! Speriamo meno!

MotoGigio

Bisogna aspettare un po', circa un mese (o forse anche più o forse anche meno), come ho scritto più sotto.

Florekx

boh io sul moto g 2013 ho installato sia quello brasiliano che quello americano e non si e brikkato nulla

Florekx

Tra pochi giorni dovrebbe uscire la factory image su xda e si può flashare,oppure caricheranno l'ota da flashare in recovery,così il problema del tempo è risolto per tutti ;)

Lo dico da possessore di Moto G 2013.

Walter Minnella

Moto g 4 francia ancora nulla :( fremo!

MotoGigio

Verrà aggiornato anche lui, si ignorano però le tempistiche. I primi sono la famiglia G4 e i nuovi Z, poi dovrebbero arrivare gli X del 2015 (probabilmente i soak inizieranno a dicembre/gennaio).

Chaneki

Lo Z play prende ovunque, S6 no. Fatto prove nelle ricezioni in bunker. Per ora non ha rivali.

Chaneki

Ha una ricezione che il Samsung si sogna...Altro che S6

Giuseppe Di Spirito

infatti per quello mi sta tentando il cambio...fare 2he mezzo di schermo in 14h di utilizzo del telefono è veramente frustrante, per il resto non ho motivi per cambiare l's6. mi soddisfa veramente in tutto, design in primis. Però me ne faccio poco dato che non posso usarlo come dovrei per preservare la batteria. Ad esempio avevo scoperto il fantastico launcher di blackberry, ma succhia abbastanza batteria riducendo di mezz'ora lo SoT a parità di ore di utilizzo

Giuseppe Di Spirito

oddio, fotocamera alla pari non direi...fluidità non posso dirlo ma forse siamo lì e display credo che l's6 sia avanti

Giuseppe Di Spirito

più che altro è assurdo che per le gesture del sensore di impronte ci sia un ritardo di mesi sull'adattamento del nuovo software

marcoar

Senza autonomia te ne fai ben poco del telefono.
S6 era un piccolo capolavoro. Hanno deciso di rovinarlo con quella batteria ridicola, o meglio hanno deciso di mettere quella batteria a fronte di un software non cucito addosso alla stessa.
Nettamente si perde solo nella qualità fotografica.

Alle_G

e moto x style? fermo al 6.0.1 e alla patch di maggio?!

The Dark Master

Ma tu cosa vorresti parlare di Costituzione quando non capisci, o non vuoi ammettere, il significato della terminologia nel diritto?
La vera disinformazione è il quesito del referendum, insieme a tutte le favole che racconta il renzino.

Don

No, il display di S6 è migliore come qualità , non mi riferivo alla risoluzione! Stesso discorso per la fotocamera: Z Play non è male ma S6 permette scatti più belli. Non sto dicendo che le differenze siano grandi, ma ci sono. Certo, se dovessi acquistare ora un telefono non prenderei mai S6 mentre Z Play stuzzica parecchio soprattutto per la mostruosa autonomia.

fedefigo92

Stiamo parlando di un dispositivo inizio 2015 contro uno di fine 2016 prima di tutto...display alla pari solo che l's6 ha l'inutile 2k in piú....fotocamera alla pari migliore registrazione video per l's6...non sto dicendo che valga il cambio ma che se la giocano.

Don

Ma display e fotocamera alla pari in quale universo parallelo? Stiamo parlando di S6 vs Z Play o ho capito male?
Sull' autonomia ti do ragione, per quanto riguarda ricezione e aggiornamenti però è ancora tutto da vedere. Io non cambierei mai da S6 a Z Play, per quanto lo Z sia ottimo.

fedefigo92

Okok..non ti preoccupare che lenovo ha promesso il supporto a "vita" per la nuova gamma...si pensa che con a vita intendano addirittura 3anni ;)

boh

Ho altro da fare che dare views ad un servizio di disinformazione. Io parlo di costituzione e tu parli di un servizio delle Iene. La cosa si commenta da sola.

Ti suggerisco, se vuoi rimanere sulla stessa onda, il servizio sull'orso Babalo del TG4.

MotoGigio

Intendevo speranza per l'implementazione delle gesture, per le tempistiche: ci vuole il tempo che ci vuole poi :)

fedefigo92

Bella questa...ricezione meglio z play,autonomia di gran lunga zplay,display alla pari,f luidità meglio z play,aggiornamenti z play,fotocamera alla pari.

fabrynet

Addirittura. Tra i primi credo, oltre ai Nexus.

fedefigo92

Preferivi averle subito e rallentare di 2mesi l'aggiornamento?

Don

In realtà Z Play perde in tutti i campi ad eccezione dell'autonomia e forse della fluidità.

fancloud

Scandalosi davvero. Io mi trovo nella strana situazione di avere un telefono (moto g 2015) di cui sono pienamente soddisfatto ma, per quanto sta succedendo, di non voler più consigliare o comprare un nuovo Lenovo/Motorola sebbene mi piacciano moltissimo.

marco

Dove sono quelli che dicevano che Lenovo avrebbe rallentato gli aggiornamenti per i moto?

MotoGigio

No no, lo fanno per favorire i soak test e i test regionali così, nel caso in cui ci sia qualcosa che non vada nell'update, possono stoppare l'update solo per un area circoscritta e non per tutto il globo.

Giuseppe Di Spirito

Mi interessa principalmente il salto in avanti lato batteria! Mi sembra che come prestazioni ci siamo!

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video