
22 Dicembre 2017
Nei mesi scorsi abbiamo visto come SoundHound stia lavorando duramente per espandersi nel mercato dell'intelligenza artificiale. Oggi parliamo di Hurricane, il primo speaker intelligente stile Amazon Echo/Google Home alimentato con il suo software.
Hurricane, che è appena approdato su Kickstarter alla ricerca di fondi, si presenta come un DJ virtuale con intelligenza artificiale, che impara i nostri gusti e riproduce la musica che preferiamo in base a mood, momento e altri parametri. È prodotto da Boombotix, una giovane società californiana specializzata nella produzione di speaker e cuffie dal design molto peculiare. SoundHound fornisce il software, il sistema di ricerca vocale Hound.
Hound è disponibile da qualche mese negli Stati Uniti sotto forma di app per Android, ma il vero obiettivo di SoundHound è concederlo in licenza ai produttori di terze parti. Come Google Assistant, è in grado di sostenere un "botta e risposta" con gli utenti ricordando le informazioni della frase precedente: per esempio, se si chiede che tempo fa a Torino e poi dove andare a bere la sera, sa già che si intende a Torino.
Le opzioni di connettività wireless di Hurricane sono studiate per ottenere il massimo delle prestazioni a seconda dell'ambiente: in casa propria si può fare affidamento sul Wi-Fi, più stabile e in grado di garantire una qualità audio superiore; in mobilità si può ripiegare sul Bluetooth.
Hurricane promette una qualità sonora "stellare", grazie anche a un setup di speaker molto completo:
Per quanto riguarda l'ascolto, sono 4 i microfoni ambientali integrati, con una tecnologia proprietaria in grado di minimizzare l'eco. Una luce a LED indica l'attività di Hound.
La campagna di Boombotix Hurricane è cominciata da due giorni; per ora sono stati raccolti poco più di 14.000 dollari su un totale di 250.000. Per gli "early bird" il device costa 129 dollari; il prezzo finale sarà di 199 dollari. Le spedizioni, secondo le previsioni, dovrebbero iniziare a gennaio 2017.
Commenti
Per un attimo l'ho scambiato per l'alienware area 51..