Ufficiale, via libera al modding per i Google Pixel 'open market'

14 Ottobre 2016 163

Buone notizie per gli amanti del modding interessati all'acquisto di Pixel o Pixel XL: Wonder Howto ha ottenuto una conferma ufficiale di Google ad opera del portavoce Iska Saric, che afferma come il bootloader dei nuovi Pixel venduti sul Google Store sarà sbloccabile, al pari della precedente gamma Nexus. A scanso di ogni equivoco, traduciamo le esatte dichiarazioni di Saric:

Sì, coloro che acquisteranno i Pixel dal Google Store saranno in grado di ottenere i privilegi di accesso root sui loro dispositivi.
I Pixel acquistati dal Google Store verranno spediti con un bootloader sbloccabile.

Il bootloader sbloccabile è il primo step per installare una recovery modificata, ottenere i privilegi di accesso root, installare custom ROM e sfruttare funzionalità avanzate di certe app. Coloro che avevano tremato alla conferma ufficiale del bootloader blindato sui Pixel venduti da Verizon, possono ora tirare un sospiro di sollievo.

Rimane tuttavia il problema per cui gli aggiornamenti OTA ufficiali su telefoni "moddati" non andranno a buon fine, nonostante i nuovi seamless update. Saric ha confermato anche questo:

Per ottenere i privilegi di accesso root è necessario modificare le partizioni del telefono. Se le partizioni sono modificate, l'aggiornamento OTA non si installerà.

(aggiornamento del 30 gennaio 2023, ore 19:40)

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giorgio085

dici che non è nemmeno paragonabile ad s7, vorrei capire come mai!

giorgio085

ma l'hai mai usato un nexus 6p?

terminal

era ora che uscisse un vero android top di gamma da 5.5 pollici fatto da htc, perché signori, htc e google insieme, sono cazzi amari per tutti.

franky29

Nono ho letto di gente che ha proprio rotto il display flashando un altro kernel xd

erny ernest

Basta riflashiare quello stock è sei a posto :-D io sono riuscito a fare un hardware brick facendo il porting proprio di un kernel.. Governator settato per sbaglio a 10 Ghz..

alexanderi96

si certo! magari se ti dovesse servire qualcsa possiamo rimanere in contatto! ti scrivo ;)

masterblack91

Leggendo questa discussione posso dire che il 90% delle funzioni elencate,ho lo fa android di serie (gestione dei volumi separati per sveglia/media/suoneria ecc quando ti chiamano compare un banner ecc)oppure esistono app gratis nel playstore senza fare nessuna modifica (registrazione dello schermo ecc)

Sciencefun

caspiterina. io invece ci voglio andare come laureato insieme alla mia ragazza. sto studiando la lingua, devo arrivare almeno a un livello B1/B2 prima di partire.
se non ti è di disturbo ti do la mia mail pederzollisimone @gmail.com

alexanderi96

Io mi sto trovando bene, anche se sono qui solo da 3 mesi. Vivo a Münster, a nord di Dortmund. in questa città (univeritaria) è davvero difficile trovare casa.

giorgio085

cioè, stai dicendo, vale la pena acquistare Ferrari o mi devo affidare a Ford?... cioè, vuoi mettere Samsung con Google? con GOOGLE?

Lorenzomx

Grazie mille

Sciencefun

in che zona sei della germania? come si sta? fra poco emigro anche io

Mako

era senza sim ha detto dopo

Django

In effetti si sarebbero dati la zappa sui piedi.

Django

Ora sono gli eredi dei Nexus a tutti gli effetti, c'è stato senza dubbio un maggiore orientamento al mercato consumer ma anche sviluppatori e "smanettoni" avranno la loro parte, bene così almeno una gioia per dei device che ancora mi suscitano qualche perplessità.

marco

Nexus-Pixel

alexanderi96

Ma quindi i Pixel con il bootloader bloccato quali saranno? Io stavo pensando di comprarlo con la Telekom tedesca (vivo in Germania)

Squanch

avoglia. ovviamente il 5x si scarica più velocemente del pixel xl ma guarda qui: http ://forum.xda-developers. com/nexus-5x/general/guide-advanced-interactive-governor-t3269557

Lorenzomx

Anche su 5x?

matteventu

Mica l'ho detto io ai noobs di andare a vedere le guide di XDA, ho solamente detto che non sono adatte a loro ;)

JackRackham

la comunità si chiama XDA Developers, non XDA Noobs! ;)

franky29

Io ho letto di gente sui forum che flash da recovery il kernel di altri smartphone

qandrav

bene cosi...
vabbe che era prevedibile, è verizon che ama bloccare tutto

Fioravante Bisogno

"Mi faccio di Jailbreak"cit

Matt :D

Pennyworth?

Michele M.

SOT vuol dire tutto e niente.. su un amoled falsifichi rapidamente il SOT tenendo lo schermo acceso su una pagina totalmente nera per ore, giusto per vantarti.. ;)

Nuanda

conosco abbastanza l'argomento su entrambi, con il jailbracker non ci fai neanche il 10% di quello che puoi fare con il modding su Android...detto questo la mia modestissima opinione è che dice se vuoi fare il jailbraker comprati un Android ha semplicemente ragione, secondo me se sposi Ios sposi una filosofia che ha i suoi pro e i suoi contro, così come se sposi Android...jailbrekkare è andare contro questa filosofia, non ci trovo il senso logico...

Nuanda

meglio così, pensavo seriamente alla chiusura totale su questo aspetto...

Lucagildo

Con iPhone è la stessa cosa, è impossibile brickare un iPhone!

Lucagildo

Io vado di modding da una vita e non ho mai avuto problemi! Anche impegnandosi è molto difficile! Mi capitano spesso telefoni di gente inesperta che pensa di aver brockato il telefono quando non lo erano!

Lucagildo

io invece rimango abbastanza sbigottito quando leggo di gente che dice che con il jailbreak ci fai tutto ciò che fai normalmente con Android lol

Lucagildo

Oddio, blindato è iOS, Android anche con bootloader è apertissimo!
Io il jailbreak (che non ti permette di fare comunque neppure un centesimo di quello che ci fai con Android) ho chiuso già con iPhone 4s ai tempi!
Ps non invalidi semplicemente la garanzia se vai di modding tutto qui

Rhakekel

Ah così la cosa cambia.

EHz_

Bootloader sbloccato significa moddare senza interrompere la garanzia, non non poter moddare.

Luciano

Ottimo grazie

maccio

sì, ovviamente l'hard brick è l'unico caso in cui devi fare il finto tonto :)

Davide

Esatto. Anche con gli altri ti ci devi applicare per brickare. :-)))

talme94

È pressoché impossibile brickare un nexus

Flagship ( AmAk )

Questo secondo quello che dovrebbero essere le dichiarazioni/intenti marketing di Google. Ma, posto che il supporto dovrebbe essere il medesimo.. la cosa è sostanzialmente irrilevante. Se non nella misura che potrebbe essere acquistato da eserciti di niubbi che lo useranno come fosse un qualsiasi Samsung. ( dico Samsung per citare un azienda che rema palesemente contro il concetto di modding ).

Cla#5

Non è vero. Ad esempio su Oneplus la garanzia non si invalida sbloccando e rootando. Ci si aspetterebbe che sui Pixel fosse lo stesso, ma pare non sia cosi

Squanch

Questa si chiama ottimizzazione... Già sui Nexus si possono avere risultati simili con kernel e profili

matteventu

Nexus per sviluppatori/smanettoni/appassionati.
Pixel per tutti.

maccio

no non è vero che sul brick non te lo passa in garanzia il venditore.

scusami parliamo di pratica, un brick causato dal software può essere
- reversibile
- irreversibile

se è reversibile, di che parliamo? il telefono lo sistemi, ci rimetti il sw che vuoi e pace. se ci sono difetti hw, il sw è a posto. quindi riparano l'hw e basta.
se è irreversibile, il telefono non si accende.
in un telefono che non si accende, come fa il venditore a dire che non si accende per un problema software? come fa a dire che sei stato tu a brickare se il telefono non si accende e non può capire che software ci sta su? quindi deve ripararlo e basta.

comunque la mia "disinformazione" ha un nome e un cognome: direttiva 1999/44/CE. se ti va disinformati un po' anche tu al link che ho messo sopra

JackRackham

ok ammetto che questa non la sapevo... ma ho come l'impressione che in Italia sta cosa la faccia solo Amazon...
nel caso del brick, se dici "che il telefono non si accende più" non stai raccontando tutta la verità, in pratica stai facendo il "finto tonto"... Mi è capitato di farlo con Asus: mi è caduto il tablet e una parte del display (1cm x 1cm) risultava più luminosa del resto... Ho contattato l'assistenza e gli ho detto che il difetto era apparso da solo.

Madfranck

non dite parolacce! Cit. Accademia della Crusca (quelli di petaloso) :D :D :D

Rhakekel

Sì sì è chiaro. Infatti io rimproveravo principalmente me stesso. Anch'io ero convinto che ormai non servisse a nulla, se non a "fare il malandrino" craccando app o comunque poche personalizzazioni con la conseguenza di avere un dispositivo poco sicuro.
Poi un tizio mi ha fatto dare un'occhiata al suo blog e ho scoperto che (faccio copia e incolla del suo commento):
"Ora ti dico perché voglio il jb cosa mi permette di fare col mio iPhone dato che hai sminuito tutto con questo commento.
Posso programmare ad orari e giorni prestabiliti qualsiasi funzione esistente, avvio di una qualche app, spegnimento e soprattutto accensione del device.
Nel copia/incolla ho tasti per tradurre, creare short link, cronologia del copia, preferiti, ecc…
posso trasformare il mio tel in un ricevitore audio/video airplay,
in mail posso avere le notifiche push anche per gli account gmail e posso gestire senza limiti gli allegati presi dalle cartelle interne o presenti in dropbox, iCloud, mega, ecc..,
ai numeri indesiderati posso far risultare indipendentemente uno dall’altro il mio numero di tel come inesistente, occupato, irraggiungibile o con segreteria tel avanzata controllata anche da remoto tramite una semplice telefonata da altro tel tutto solo con la voce,
posso usare il tel come chiavetta usb con qualsiasi computer,
posso automatizzare gli avvisi, invece di premere OK o Annulla ogni volta scelgo una sola volta per ognuno e lui si ricorda per le prossime,
posso impostare un codice per avviare le app scelte o per eliminarle, o per spegnere o per accedere in certe aree delle impostazioni,
posso scegliere il font di tutto il tel o delle singole parti,
Le chiamate in entrata non interrompono quello che faccio quando arrivano ma appaiono come banner in alto e da li rispondo o chiudo o minimizzo e mentre parlo continuo a fare la telefonata o video chiamata che sia,
l'audio di tutte le telefonate in entrata o uscita vengono registrate automaticamente,
la fotocamera ha funzioni e filtri avanzati che manco sull’iphone 7 ci sono,
da Youtube da safari o dall’app uff. scarico video o musica,
download manager integrato in safari per scaricare qualsisi cosa come da computer,
importo senza computer musica, video, suonerie, libri, e volendo condivido in qualsiasi modo qualsiasi tipo di file,
posso registrare il video di quello che succede sullo schermo,
posso fare screenshot solo della parte di schermo selezionata,
posso disegnare direttamente sulla schermata e salvare dopo lo screenshot,
posso impostare scorciatoie per qualsiasi cosa o in sostituzione di qualsiasi tasto,
posso risvegliare lo schermo senza premere nulla un po’ come si fa ora sul 7,
ho un’equalizzatore a 10 bande a destra del CC che migliora il suono del doppio,
la tastiera ha molte più funzioni e tasti scelta rapida e scorri sul testo senza pressione 3d che è un po’ scomoda,
l’app telefono mostra solo i tab che ho deciso di vedere, uguale per l’app musica e altre,
le pubblicità e popup vari in safari sono bloccati, App Store non si apre senza permesso,
funzione picture-in-picture da qualsiasi app nativa e non e anche per chiamate facetime,
posso scegliere quale spotlight avere o non avere,
i banner e mostrano tutto il contenuto delle notifiche con testo scorrevole, inoltre occupano meno della metà dello spazio delle native e per un tempo che scelgo io,
posso gestire indipendentemente i 5 volumi audio del dispositivo,
il notification center è decisamente più utile e funzionale grazie alla possibilità di scegliere come sistemarlo,
nel control center ho 30 pulsanti sopra e 24 sotto con tutte le attivazioni delle funzioni a me più utili, scorrevoli ovviamente,
e alla fine ci sarebbero i vari widget che potrei mettere dove mi pare e la personalizzazione di qualsiasi elemento grafico".

Madfranck

io il film l'ho guardato per 10 minuti aspettando che passassero all'italiano.Quando ho capito che non c'era trippa per gatti ho spento la tv.Alla serie non mi ci sono nemmeno avvicinato: se devo impazzire per capire cosa dicono invece di rilassarmi con un bel pintone di birra allora non fa per me.

Orophen

1) La garanzia legale viene offerta da entrambi....per entrambi gli anni dal venditore e per il primo anno dal produttore....e tu nel primo anno puoi rivolgerti indifferentemente a chi vuoi.

2) Il venditore è tenuto alla riparazione o alla sostituzione solo per "difetti di fabbrica", cioè difformità presenti nel prodotto e non dipendenti dall'uso dell'utente, esattamente come il produttore.
Non si tratta quindi di problemi tra venditore ed azienda, ma di problemi tuoi.
Il venditore prende il tuo telefono e lo manda al produttore per analizzarlo. Se quest'ultimo rileva che il problema è stato causato dall'utente, lo rimanda al venditore che te lo restituisce così come è, facendoti un preventivo sul costo della riparazione fuori garanzia.

Se tu bricki il telefono, non te lo passa in garanzia neanche il venditore, allo stesso modo che se tu lo lanciassi per terra spaccando il vetro.

Peraltro se anche ti dicono che La garanzia non si invalida nei telefoni modificati, La effettiva riparazione coperta da garanzia non prescinde dalla verifica caso per caso delle cause.
Significa che possono tranquillamente e senza giustificazioni dirti che il problema lo hai causato tu e che non te lo riparano gratis.

3) Peraltro si da il caso che stiamo parlando di google che vende i suoi telefoni e oplà, il venditore e il produttore sono la stessa cosa.

Questa è disinformazione.

Davide

Verissimo.

Flagship ( AmAk )

Sono utente IOS ( oltre che Android ) da sempre. Ho fatto il JB a qualsiasi terminale abbia avuto. So di cosa parli e concordo con te.
Detto questo.. se un pò conosci il modding su Android converrai sul fatto che sono mondi diversi. E quello su Android, per struttura stessa del OS ti permette d'andare molto più in profondità. Per questo ho estremizzato definendo il JB un "palliativo/surrogato".

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video