Apple iPhone 4 e MacBook Air late 2010 presto nella lista degli 'obsoleti'

14 Ottobre 2016 216

Apple è da sempre famosa per il lungo supporto che offre ai suoi dispositivi, garantendo assistenza e ricambi anche per i terminali più datati. Tuttavia ogni cosa ha una fine e anche le vecchie leggende del passato giungono al momento del loro pensionamento definitivo. Quando ciò accade, Apple aggiorna la sua lista di dispositivi considerati vintage (non più realizzati da oltre 5 anni ma meno di 7) e obsoleti (non più prodotti da oltre 7 anni), segnalando che questi terminali non potranno più ricevere assistenza ufficiale in quanto la loro componentistica risulta troppo data e quindi non risulta più possibile procedere alla riparazione con componenti originali, tranne nel caso di rare eccezioni in cui viene riconosciuto un difetto di fabbricazione imputabile alla linea produttiva di Apple.

Stando ai recenti rumor emersi dalla testata giapponese Mac Otakara, Apple potrebbe aggiornare questa lista il prossimo 31 ottobre introducendovi iPhone 4 e MacBook Air 13" late 2010. Oltre ai due dispositivi, verranno aggiunti anche altri accessori come AirPort Extreme di terza generazione e la AirPost Time Capsule del 2009. Lo scorso mese Apple ha aggiunto alla lista dei dispositivi vintage le versioni CDMA di iPhone 4, quindi l'introduzione di tutte le varianti dello stesso smartphone non è certo una sorpresa. Riguardo MacBook Air late 2010, invece, segnaliamo che il suo ingresso nella lista citata non compromette in alcun modo la possibilità di aggiornarlo a macOS Sierra, dal momento che si tratta di un terminale supportato ufficialmente dall'ultima release del sistema operativo.

Apple iPhone 4 è disponibile online da Amazon a 564 euro.
(aggiornamento del 17 gennaio 2020, ore 18:26)

216

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel.Voyager

ma sarai tu che farai ridere se ne fai una questione semantica...
porti il tuo AW di cui hai sbriciolato il vetro: si
ti restituiscono un AW con il vetro a posto: si
quindi? qual'è il problema? la pietra dello scandalo è che non ti restituiscono proprio il tuo che è frantumato?
ma sarà migliore uno integro piuttosto di uno con un pezzo fondamentale sostituito.
poi se a te scoccia pagare va bene, ma se un qualcosa costa quello che costa mi sembra un po da rimba ululare alla luna che pensavi costasse meno (su che basi poi lo sai solo tu) e smenarla a destra e a manca sull'ingiustizia fra le umane genti.

Clear95

Io ho un iPhone 7 sotto mano, veramente è un gioiello ed è molto facile da riconoscere.

Gef

"Lo è anche oggi" è uno fra i tanti buoni prodotti, non è l'eccellenza.

Gef

Perché i soldi della riparazione non sono tanti quanti sono quelli di un nuovo acquisto.

IlRompiscatole

In realtà di applicazioni posso installarne pochissime, quasi tutte richiedono ios 7-8-9 :-D
Tengo quelle che gia avevo installato e ciccia :-)

Pirupa

Non ripara il vetro .

Sostituisce con un rigenerato alla modica cifra di 240 euro.

Mi fai ridere

Luke_Friedman

Ma che c'entra? Tu hai fatto una domanda e io ti ho risposto... Dipende da quante scorte ci sono ancora in giro, ecco tutto.

Horatio

Uhm https://uploads.disquscdn.com/...

KenZen

Fosse solo uno...
In ufficio me ne sono capitati altri 3 non aggiornabili.
Saluti

Patafrosti

A sto punto mi hai incuriosito, deve avere un hardware "esotico" quel pc

lupo

Ahah scusa ho fatto confusione, infatti ho confuso la lybra con la thesis. In effetti la lybra non era male e ne han vendute abbastanza, la produzione è stata dismessa nel 2005 da qui la difficoltà a reperire i ricambi, anche se altre marche dello stesso periodo risulta più facile trovare ricambi.
Saluti.

lupo

La Jetta ha venduto molto di più della libra, anche perché rientrava nel segmento di auto popolare, la libra è una macchina in cui si adagia bene il detto "l'eccezione che conferma la regola" quindi da un fattore soggettivo diventa oggettivo, cioè oggettivamente fa cag@re.
Saluti.

KenZen

Ti ripeto che l'estetica è un fattore soggettivo che non può decretare il successo o l'insuccesso. Anche di jetta la VW vendute poche ma i ricambi si trovano ancora oggi.
Saluti

KenZen

Si, provato. Nulla da fare.
Saluti

Gabriel.Voyager

Maronna però quanto la fai lunga...
Hai frantumato il vetro, colpa tua abbiamo capito, ora smettila di far la vittima ad ogni post perché non te lo vuoi far riparare.

Gabriel.Voyager

E chi lo fa?
Forse solo gli user immaginari che ti inventi per darti ragione da solo ;)

lupo

Le vedite di un auto decretano il suo successo, la libra è un aborto esteticamente, motivo per cui non ha venduto un cazz0, non si trovano ricambi perché sarebbe troppo oneroso farli per 10 macchine, è la legge del commercio, se hai comprato un cesso ti arrangi.

comatrix

Hanno fatto la loro vita.
Ora mi raccomando, considerate ancora l'elettronica di consumo lusso, gioielli, investimenti ecc..

Vermillion

Si ma mettete l'immagine di un iphone 4, non quella di un iphone 7...

marco

Miglior prezzo 318€ AHHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Sagitt

il rapporto neanche a me piaceva tantissimo

leo1984

mi si è di recente rotto un macbook bianco mid-2009, e mi è stato detto che essendo vintage non me lo sistemano più.. sta cosa non la sopporto, se son disposto a pagare, perchè non devi offrire più un servizio?!?!

bobbu

Apple non ha mai fornito i ricambi a nessuno, dal'alba dei tempi. Se c'è una cosa da riparare la riparano loro. È ingiusto, però, che non ripararino (a pagamento) un oggetto solo perché ritenuto obsoleto.

Marco luso

Iphone 4/4s/5/5s esteticamente sono il meglio del meglio. Mio padre ha vinto un iphone 5s pochi mesi fa e me l ha dato a me. Telefono spettacolare,aggiornato a ios 10 è una bomba

Kiiro

il design migliore è senza ombra di dubbio quello di ip5... mamma mia veramente stupendo

Marco luso

Piú che dignitosissimo direi ottimo,gira che è una favola,mai un impuntamento e fluidissimo

Marco luso

Iphone 5s gira che è una bomba,con ios 10.0.2. Esperienza personale. Non ha niente da invidiare forse neanche ai tip di gamma

KenZen

Cosa c'entra la supposizione con la proporzione? :D
Il discorso del gusto è prettamente personale. Per te è inguardabile, per altri è la più bella (vedi Regata, ecc).
Saluti

lupo

È una mia personale supposizione, viste le poche unità vendute, e ci credo bene ha un design inguardabile. La Ferrari vende in tutto il mondo e fa numeri ben più alti di una libra.

Massi91

Ridicola la pubblicità che per un telefono fuori produzione chiede 318€!!! Folli

TheFluxter

Lo utilizzeresti ancora, ma non lo utilizzi perchè è tutto troppo lento. L'iPhone 4 è del 2010, è ancora utilizzabile tranne alcune cose che sono lente. L'iPhone costa tanto anche per via dei materiali, solitamente viene utilizzato il top del top..che ovviamente costa un bel po'..in più mettici qualche roba in più solo per "la mela".
Se non fosse per alcune app che giustamente non lo supportano più l'iPhone 4 andrebbe tranquillamente..ma anche altri smartphone..è solo che la cosa pazzesca è il supporto che fa Apple..supportare uno smartphone del 2010 è una cosa incredibile..ora l'hanno messo nella lista degli obsoleti, ma ADESSO. Pensa che in media un prodotto viene supportato per massimo 2 anni o proprio se va alla grande per 2 anni e mezzo..se proprio si trattasse di un update critico allora arrivano anche ai 3 anni. Ma sulla Apple da quel punto di vista c'è poco da dire..fanno un supporto ai prodotti invidiabile. Sistema chiuso = sopravvive di più al tempo

ROMEN

L'iPhone 4 fu un grandissimo successo per Apple, tanto che in quei tempi per la grande maggioranza lo smartphone della mela morsicata divenne il telefonino per eccellenza (e lo è anche oggi). Ci fu l'innovazione dello schermo Retina e iOS divenne sempre più maturo.

Pirupa

Apple Watch è il prodotto più fuffa presente nel mercato Apple.

Ha un valore inesistente, ed è apple stessa a dirtelo non riparando i danni al vetro. Mai più comprerò smartwatch sovrapprezzati.

Rhakekel

I primi 3 iPhone sono dispositivi ormai inutilizzabili utili solo per collezionismo. iPhone 4 in giro ancora se ne vedono.
Anche il 5 è fuori produzione, anche il 5s.

Luke_Friedman

Il 3G adesso sta a 500.

Luke_Friedman

Infatti guarda gli altri fuori produzione quanto costano.

sardanus

io l'ho sempre odiato per il raporto 3:2. il 5 mi ha fatto cambiare idea coi 16:9

KenZen

Tool apposito di cosa?
Saluti

KenZen

Non si parla di campo ma di numeri.
Saluti

KenZen

Gli orari servono per installare gli aggiornamenti, non per scaricarli. In ogni caso, la notte i pc vengono tutti spenti. E' invece attiva l'opzione "ritarda aggiornamenti" su alcuni locali.
La seconda opzione, ovviamente è stata disattivata.
Saluti

valkirion

tu ci scherzi ma è ancora il mio telefono dal 2010 :D

Rhakekel

Ma non è l'unico iPhone ad essere fuori produzione.

Girmi

@Gabriele Congiu

Titolo sbagliato ed articolo confuso.

Sia l'iPhone 4 che il MacBook Air Late 2010, sono nella lista dei dispositivi "Supported".
Se al 31/10 Apple rivedrà quella lista, questi due dispositivi entreranno in quella dei "Vintage" e non certo in quella degli "Obsoleti" come indicato nel titolo e non chiarito nell'articolo.

Inoltre, la differenza fra i tre tipi di assistenza è che per quelli Supported è garantita la fornitura dei pezzi di ricambio (se finisco se non producono di nuovi). Per i Vintage, non è più garantita la fornitura di tutti i pezzi di ricambio ma solo la giacenza a magazzino.
Infine, gli Obsoleti non godono più neanche della garanzia di una giacenza di magazzino, per cui se un pezzo non è più reperibile, amen.

Ma questo non significa affatto che un prodotto Obsoleto non può più ricevere alcun tipo di assistenza tecnica.
Molti centri di assistenza hanno magazzini propri e molto materiale refurbished e molti componenti sono comuni con altri modelli ancora supportati.

Quindi, se capita di avere un guasto in un pezzo esclusivo di un prodotto obsoleto ed il centro assistenza non ne ha nel suo magazziono, allora è un guaio.
Ma per altri tipi di ripazioni ci sono altre possibiltà.

Ciao

TheFluxter

Ma hai presente quanti sono 6 anni di funzionamento per uno smartphone? Come dire "Pazzesco che a casa mia, comprata 50 anni fa, funzioni ancora perfettamente il citofono, il forno e il telefono con il cavo"

Patafrosti

Sono quasi certo che con il tool apposito lo installava e funzionava tutto comunque

Alessandro

Pazzesco cosa?! Che un telefono di 6 anni fa funzioni ancora? Come dire che è pazzesco che a casa mia, comprata 10 anni fa, il citofono funzioni ancora così come le finestre continuano ad aprirsi nonostante gli anni.. perchè non dvorebbe funzionare un iphone 4 scusa!?

alesazza

sisi immaginavo :) nessuno sano di mente lo prenderebbe a quella cifra XD

Alessandro

Certo che scomodare Telecom fino ad arrivare al cambio del router perchè non si sanno programmare gli orari di aggiornamento di Windows mi sembra da pirlotti eh.. avete almeno disattivato la condivisione della linea per aggiornare pc esterni!? :p

Peppol

ho sbagliato è 349. Ma infatti era una battuta

Luke_Friedman

È fuori produzione, ecco quale meccanica. È appetibile per collezionisti e chi rimette a nuovo i cellulari, ma ad un buon costo.

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza