Apple potrebbe sviluppare una tastiera dinamica con tasti e-ink | Rumor

13 Ottobre 2016 190

Apple è al lavoro per migliorare l’esperienza d’uso dei propri clienti cercando di trovare soluzioni innovative che velocizzino e semplifichino la digitazione del testo tramite tastiera.

Giungono infatti notizie secondo cui l’azienda californiana sarebbe in contatto con la startup australiana Sonder Keyboard – facente parte dell’incubatore Foxconn International Holdings – per l’implementazione di una tastiera dinamica capace di modificare i tasti sulla base del contenuto da digitare.

Il prodotto realizzato da Sonder - attualmente disponibile al prezzo di 199 dollari – è costituito da una serie di tasti “statici” e da altri “dinamici” realizzati con tecnologia e-ink che modificano il comando da digitare a seconda delle necessità dell’utente.

Apple sarebbe nello specifico interessata non tanto nell’implementazione di una singola tastiera, quanto nello sviluppo di una soluzione da integrare all’interno dei computer portatili. Secondo quanto trapelato, sembra che la soluzione mostrata da Sonder ai manager di Cupertino sia una tastiera completamente dinamica dotata di tasti retroilluminati.


190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andhaka

Questa è solo mitologia.

Apple ha lanciato decine di prodotti con pessima ergonomia o implementazione hardware.

Praticamente tutti i suoi mouse sono lì a sfatare questo mito.

Considerando poi come Apple sta trattando quanto non direttamente collegato con l'iPhone... La vedo grigia per questi progetti.

Cheers

moro

Sarà difficile abituarsi ma molto innovativa come cosa

boosook

su questo concordo, in linea di principio. Però di Apple una cosa bisogna ammetterla: quando lancia una cosa, in genere lo fa perche' ha trovato il modo di farla funzionare bene. Staremo a vedere.

FedeC6603Z

hai provato a legger l'articolo almeno? è stata creata in australia da una startup che si chiama sonder

fabrynet

Che potenza!

Joel

Certo!

simomura

https://uploads.disquscdn.com/...

Antonio Mariani

interessante come idea

AleG

Provo subito. Grazie

Andhaka

Non stavo dicendo che non fosse preciso o di buona qualità, anzi.. .l'unica cosa davvero valida di Apple rimane proprio quel trackpad sotto molti aspetti.

Ma da qui a farci una tastiera... ce ne corre. Il tipo di battuta su un tasto non è la stessa di un click standard, idem il feedback. Inoltre devi trovare un modo per rappresentare i tasti e farla modificabile implica Oled o LCD o alti elementi costosi, fragili e che consumano un botto di batteria.

Per me la tastiera classica avrà ancora vita moooolto lunga. ;)

Cheers

Gianluca Pertosa

se hai aggiornato ad iOS 10 ti consiglierei di lasciar perdere quest'app, a me ormai da un mese e mezzo dice livello di usura 87% quando è sotto carica e 93% quando non lo è... piuttosto utilizza coconut battery

boosook

parlo del trackpad. Ti garantisco che il trackpad force touch e' l'unico trackpad che non ti fa rimpiangere l'uso del mouse, anzi, personalmente spesso mi ritrovo a usare il trackpad anche se ho il mouse attaccato. Ripeto, deve essere provato per un po' e poi quando rimetterai le mani su un altro trackpad, anche di alta qualita', non lo sopporterai. Il trackpad force touch e' di una precisione incredibile, e' cliccabile su tutta la superficie (tutti gli altri trackpad, inclusi quelli Apple non force touch, sono incernierati in alto) e questo nell'uso fa una grande differenza. La precisione e' elevatissima, il click

Andhaka

Per quanto il force touch sia interessante... ho i miei dubbi su una tatiera di quel tipo... oltre a eventuali considerazioni sui costi e la longevità.

Sarebbe da provare, ma tutto in forse.

Cheers

Jerr

E poi arriva lui.
Fortuna certi utenti in questo blog che mi spiegano le cose altrimenti non saprei proprio come fare.
Grazie, grazie, infinitamente grazie per avermi insegnato che lo standard USB type-C ha adottato il flusso analogico dell'audio dopo che Apple ha rimosso il Jack 3.5 mm.
#StayFoolishStayIgnorant (F5)
https://uploads.disquscdn.com/...

Giuliano

No va beh, portalo immediatamente in assistenza senza neanche pensarci due volte xD

Massimo Olivieri

a me sembra un app fasulla , come fà a valutare "usura" di una batteria ? la scritta "tocca qui per vedere i tempi di esecuzione" mi sembra una bella pubblicità e basta.

AleG

Da qualche giorno quando arrivo al 25/30% di batteria il telefono si spegne/crasha...Pensavo fosse un problema di IOS (magari il risparmio energetico entrava in conflitto con qualcosa) o di qualche app installata. Ma a quanto pare è la batteria ad essere sottotono.

Giuliano

Non lo so se ci sono i margini per la sostituzione, ma a parte il test tu rilevi questa cosa nell'uso quotidiano? nel senso noti proprio che l'autonomia è molto scesa? perchè se è cosi io lo porterei tranquillamente in assistenza.

AleG

Esattamente uno al giorno. E' raro che mi ritrovi a ricaricare per due volte in una giornata.
Sostituiscono la batteria nel secondo anno?
Ma non so come vedere i cicli....l'app AIDA64 non me li fa più vedere.

Giuliano

Bellissima, ma un pò acerba al momento, credo che per una cosa del genere ci vorrà ancora un pò di tempo :)

Giuliano

Dopo un anno è strano, quanti cicli di ricarica fai? uno al giorno in media?

AleG

Se l'iphone è stato comprato all'apple store sostituiscono la batteria anche nel secondo anno in caso sia deteriorata?

AleG

O.T.
È possibile abbia la batteria dell'iphone 6s ridotta cosi dopo un anno?
https://uploads.disquscdn.com/...

ILDaviz

Oddio così non uso più le cover con le info sulle combinazioni di tasti :D

EdoardoF95

Io avevo un fisso HP e la tastiera aveva, tra i tasti funzione nella parte sinistra, anche il tasto per mandare il PC in stand-by. Non ti dico le m4d0nne e i santi che piovevano ogni volta che per sbaglio, mentre giocavo, andavo a schiacciare quel fottutissimo tasto facendo spegnere il PC

DKDIB

Beh, 10 anni fa era il top. ;)

Più al passo coi tempi, han realizzato la Optimus Tactus: peccato solo che sia un concept...
L'idea è banale, se vogliamo: si tratta infatti di un touchscreen grande come una tastiera.

pierrr

Come vedi non ne vale la pena

pierrr

Aggiungere una complessità costruttiva e un altro punto di debolezza ad un componente molto stressato come la tastiera per avere i tasti funzione con l'icona giusta.
Ahahahahaha.

AllBlack

Non male come idea, per niente male.
Sarebbe una soluzione comodissima.

Andrew

una tastiera che cambia layout dei tasti in base alla lingua scelta, non sarebbe male invece di comprare ridicoli copritastiera con il layout impostato.

chattambulo

Tasti funzione ad esempio. Non lo troveresti comodo avere sul tasto cosa è programmato quel tasto?

chattambulo

Non ho bisgono di vedere i tasti. Prova a scrivere qualcosa in una lingua diversa e ne riparliamo... anche solo la ñ spagnola... averle sulla tastiera tutti questi caratteri non la trovo poi una cosa così inutile... :)

Fez Vrasta

Logicamente non sostituirebbe il tasto fisico, sarebbe un tasto aggiuntivo

E comunque come non spegni per sbaglio un MacBook, non spegneresti per sbaglio un iMac

Fez Vrasta

Le nuove versioni di bluetooth hanno funzioni apposta per funzionare a bassi consumi proprio per questo tipo di utilizzo

CAIO MARI

di tutte, compresa battery life

CAIO MARI

di solito i mac e gli iphone hanno sempre avuto presentazioni divise, solo gli iPad, gli apple watch e gli iphone si sono scambiati i ruoli a vicenda nei keynote, brevemente
marzo 2015 (macbook+apple watch)
ottobre 2013 (macbook + iPad)
giugno 2013 (Mac Pro + WWDC)
giugno 2012 (macbook pro Retina + WWDC)

nutci

Queste cose un pò "macchinose" non rispecchiano, secondo me, l'ideale di Apple.

Kiiro

idea molto interessante, però detto francamente, fatta così mi sembra un po' bruttina e poco nella filosofia apple

clodi95

tipo scrivere un commento dove chiedi dettagli? Ah.

Daniel Ocean

Idea carina per aggirare una volta per tutte i problemi di layout
Curioso di scoprire come si evolverà

Squak9000

Lo spero veramente... anche perchè probabilmente lo venderei e prenderei un SE (non posso vendero con la batteria taroccata)

CAIO MARI

Niente è solamente farina del sacco delle multinazionali, le quali cercano ed acquisiscono le migliori tecnologie al mondo per integrarle alla perfezione nei loro OS e prodotti migliorandole anno dopo anno (quella è la loro forza)
Google, Microsoft, Apple acquisiscono centinaia di aziende ogni 12/24 mesi
Pensa a Google: ha comprato YouTube, ha comprato Android, ha comprato Mappe, ha comprato Play Musica (che erano tutte in fase embrionale e sconosciuta)
Se guardi le acquisizioni su Wikipedia di queste tre multinazionali resterai colpito e capisci che il frutto delle innovazioni viene dalle piccole aziende che assieme alle multinazionali portano l'innovazione all'intero globo

KenZen

Di quali app parli? Io mi riferisco alla sola app "Battery Life" (icona verde con forma della batteria in verticale). Le altre non mi hanno mai soddisfatto.
Saluti

CAIO MARI

Solo per i simboli che da seconda funzione andrebbero in prima funzione, sarebbe il top,
poi sulla barra in alto potrebbero inserire il correttore intelligente
Eviterebbe la creazione di tastiere in varie lingue a layout diversi
Eliminerebbe metà delle scorciatoie del sistema operativo che bisogna ricordarsi ogni volta per ogni banalità e che cambiano per ogni applicativo utilizzato
Per me ora le periferiche Apple non sono nulla di ché, tranne il Magic Trackpad con il force/multi Touch

CAIO MARI

e non ci sono queste app sullo store?
il mio iphone 6 e il mio iPad air 2 le trovano sulla barra di ricerca
comunque Apple ha chiuso le API agli sviluppatori riguardo ai dati della batteria, per cui cicli di ricarica e temperatura non si conoscono più su nessuna applicazione

KenZen

iPad Air2, iPhone 5S, iPhone 6.
Saluti

CAIO MARI

su che dispositivo hai iOS 10? dato che il 4S non lo supporta

CAIO MARI

sono i blog più informati ad aver letto di una collaborazione con foxconn, Apple e questa startup

Sagitt

Questo non vuol dire che non sia un prodotto che può giocare all'utenza, sopratutto visto che nella maggior parte dei casi è venduto in boundle

Joel

Certo che te lo cambiano. Che domande!

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza