Fingerprint to Sleep: spegni lo schermo utilizzando il lettore di impronte | APK

12 Ottobre 2016 109

Il lettore di impronte digitali è ormai presente in moltissimi smartphone e le sue funzioni stanno gradualmente ampliandosi rendendolo sempre più utile. Anche i recenti Google Pixel lo sfrutteranno, per esempio, per leggere le notifiche, oppure altri device lo utilizzano già per scorrere una pagina web, scattare un selfie e tanto altro.

Uno sviluppatore, chiamato ztc1997, ha creato un'interessante applicazione che sfrutta proprio il lettore di impronte per spegnere il display del proprio smartphone. Il funzionamento è alquanto semplice, vi basterà scaricare l'applicazione cliccando su questo link, installarla nel device, assicurandovi preliminarmente di aver consentivo l'installazione da "Origini sconosciute", e fornito i permessi di amministratore.

Alcune fasi dell'installazione

Fingerprint to Sleep funziona senza permessi di Root anche se, con questi attivi, consentirà di disattivare la richiesta di PIN dopo lo sblocco, una funziona utile, ma non indispensabile. Grazie a questa applicazione, quindi, potrete spegnere il display del vostro smartphone in maniera ancora più veloce ed immediata, a patto che possediate il sensore di impronte digitali posto nella parte posteriore. Infatti, se lo possedete nella parte frontale, sotto il tasto fisico centrale, tutte le funzioni di quest'ultimo verranno praticamente disattivate.

Se siete curiosi di voler provare questa nuova funzione vi lasciamo qui sotto il link per scaricarla, una guida completa e dettagliata che vi condurrà passo per passo fino alla completa installazione ed alcune nostre video recensioni di smartphone compatibili con questa applicazione.

(aggiornamento del 09 agosto 2020, ore 06:37)

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonino Parisi

Per me no, perché sicurezza? Perché uno potrebbe tagliarti il dito e sbloccare il cell?

Adriano

ok ciao

Francesco

ahahahahah infatti non c'hai capito na mazza di quella discussione.

Adriano

fammi capire, qua sopra ci sarebbero esperti? gente tipo te? di gente che ne sa davvero qualcosa ce ne saranno tanti da non riempire nemmeno le dita di una mano. ricordo ancora la tua digressione sulla crittografia su cui sei stato preso per il cul0 da tutto il blog. mi inchino a cotanta esperienza.

Francesco

a uno che scrive in un blog di esperti di tecnologia come questo, e non fa il root/jailbreak, andrebbe revocata la patria potestà e il diritto di voto

Adriano

L'interfaccia di meizu te la tieni te. Bada a come parli e a chi dai del coglionazzo che in quanto a stronzate dette e ignoranza mostrata qua sopra, te la giochi con santoss, shumi, e idiot1 simili

Francesco

Coglionazzo di gesture ne ho decine così, ad esempio disegno un 2 e apro la calcolatrice, disegno una A e apro il file manager, una Y per youtube, swipe con 3 dita verso destra/sinistra per passare all app successiva o precedente come su ipad... se devi prendere una cinesata allora prendi un meizu che almeno ha anche il root direttamente dalle impostazioni

Sciuscia

Vero. Peccato, ottima app, ma così è meglio morire.

_aLex5k8

Io ho Nexus 5X, il root e ricevo gli ota.
Comunque capisco che installare Magisk non sia per tutti, ma esistono tante soluzioni.
Io che cambio spesso rom o telefoni e che voglio customizzare al 100% mi romperei le palle con un device senza root, anche solo per Titanium Backup che per me è essenziale.
Però non è da polli non fare il root!

Smart One

Ahhhhhh per non parlare dei rettiliani

Gark121

wiko fever?

Adriano

Mi vengono in mente solo lumia o qualche mediacom. Forse Alcatel, ma comunque nulla di che. Mi pare ci siano anche alcuni telefoni di fascia medio alta bastonate Dual SIM, ma quelle varianti sono o per mercati cinesi o altri, di sicuro non per l'Italia. Prendi il tutto col beneficio del dubbio, potrei dimenticare qualche eccezione. Ah mi pare che qualche Huawei abbia la variante Dual SIM col tipico carrellino o doppia scheda o espansione

FedeC6603Z

scie chimiche

Tsingtao

Non cinese?

Roberto

ok, confermo pure io che sul P9 Lite funziona una sola volta... poi si deve riaprire l'app, disabilitare la funzione e riabilitarla... e poi ri-funziona sempre e solo una sola volta... etc.. etc...
strana cosa........... peccato, sarebbe stata comoda, così da non utilizzare il pulsante.

Luca Russo

Possiedo un P9 Lite e non utilizzo il sensore di impronte per vari motivi. Sapete se questa applicazione è utilizzabile anche se non si ha un'impronta registrata sullo smartphone?

Smart One

Scusa, a cosa ti riferisci ?

Adriano

Quickball e passa la paura, così non devo manco prenderlo in mano per spegnerlo

Adriano

Fare il root per perdere gli ota settimanali di xiaomi e quel poco di garanzia... Per avere la tendina che scende con l'impronta quando ho già la gestire sul launcher di default. Un genio

Adriano

Vado per partito preso ed esperienza attuale, direi cinesi. Sotto i 180 direi redmi note 3 pro (il mio) per batteria, possibilità di modding e altri pregi che magari anche i suoi stessi fratelli non hanno. A salire sopra i 200 la concorrenza è bella agguerrita

Andreu

grazie per la risposta, stessa situazione allora!

tommaso

questa è la versione ufficiale ;)

rasty++

va a singhiozzi.. disinstallata per ora..

delpinsky

Beh dai, non siamo così drastici. C'è chi magari spende 800€ in un telefono e lo usa solo per fare quello. Poi ci sono gli smanettoni (me compreso) e magari quando scatta lo sghiribizzo, al di là della garanzia, sbloccano il telefono. L'ho fatto quasi subito pure con il Lumia 950 XL, mettendo il firmware no-brand.

riccardik

beh la garanzia è una perdita notevole secondo me. io sono della categoria che se ne frega, però capisco che possa non essere così per tutti

Dario Pisani

Carina , ma ad ogni sblocco si apre la app... Adioso e fastidioso

Smart One

Prego :)

proxyy

grazie molto esaustivo

Smart One

Semplicemente non possono. I telefoni memorizzano le impronte in un chip integrato nel soc del telefono, il tutto crittografato. Trusted Execution Environment (TEE) basato sulla tecnologia TrustZone di ARM. Le varie app possono interagire tramite delle API con le nostre impronte ma sarà il sistema a verificarle, non l'app.

Nel caso di login su alcuni siti viene appunto utilizzata la Fast IDentity Online(FIDO), protocollo crittografigo che utilizza queste componenti hardware protette per abilitare l'autenticazione senza necessità della password, grazie alla comunicazione tra l'hardware e il servizio.

Spero di essere stato chiaro :D

89ersboy

Le ho provate tutte (ribadisco, mate 8) ma non vuol saperne proprio

Andreu

Rasty mi confermi che l'app ti funziona? sul mio 6P va solo a momenti, sia abilitando che disabilitando la voce sul foreground. Sembra che vada a casaccio quando ne ha voglia

Lonza

secondo me non ne vale la candela per quello che offre.
Poi tu vedila come vuoi

Andreu

sì ma GMD non funziona su Nougat, ahimè

Francesco

Ma quali questioni di sicurezza?? C'è il supersu, tu dai i permessi solo alle app che vuoi tu, per il secondo li scarichi e li flashi da PC, una volta al mese o ogni due mesi, non mi sembra un'urgenza

Lonza

mi pareva che questo fosse un problema di andorid non aggirabile se non con il root.... non è che come leggo sull'app, la abiliti come smart lock?

Lonza

io non faccio il root sia per questioni di sciurezza sia perché avendo il mio nexus rootato nonj ho piu' potuto applicare gli aggiornamenti via OTA.
Mi sembrano entrambi ottimi motivi....

Lonza

...come dice l'articolo infatti :)

Lonza

ragazzi, io avevo l'ottima screen off&lock che è pubblicata sul play store se non volete installare questa. Ovviamente come dice il nome funziona con doppio tap sullo schermo (chissà perché hanno tolto quest'ottima feature...)
Tuttavia ha lo stesso problema, senza permessi di root al risveglio chiede il PIN, quindi è inutiliyyabile sui nuovi Nexus

proxyy

si dai installiamo tutti questa fantastica app, ma ricordiamoci di abilitare da "origini sconosciute" se no come fanno ad impadronirsi anche delle nostre impronte???

Allons-y

Quale modulo? Ho lollipop

John Wick

Ah ok grazie

Devis

Si

Francesco

mi sembra una giusta misura di sicurezza

S4RK1Z

su 5x mi spegne lo schermo, ma alla riaccensione non accetta l'impronta vuole il codice

marco nerli

Behhh direi utile, ma soprattutto comoda..
Già il sensore sul retro è orrendo e scomodo, poi il doppio tap.....

:-)) :-)) :-))

Francesco

parlo di chi scrive in un blog come questo, l'utente medio certo che non saprà nemmeno che è il root

ErCipolla

Xposed ha un certo overhead sul sistema. Se a uno serve solo questa funzione ha più senso l'app che installarsi xposed. Ovviamente se uno usa molti moduli la questione cambia.

Tsingtao

Miglior dual Sim Android per qualità/prezzo?

ErCipolla

Sfrutta il fatto che hai toccato il sensore.

Ricordiamo: quando si tocca il sensore è l'hardware che scansiona l'impronta, dopodichè l'SO riferisce all'applicazione semplicemente un "riconosciuta" o "non riconosciuta"

John Wick

Ma solo sulla versione pro dell'applicazione?

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro