Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft spiega come aggiornerà Edge attraverso il Windows Store

07 Ottobre 2016 193

Quando Microsoft ha presentato il suo nuovo browser Edge, aveva spiegato che, trattandosi di una Universal App, avrebbe potuto aggiornarlo attraverso il Windows Store come una qualsiasi altra applicazione. Finora, però, il browser è sempre stato aggiornato con le nuove build di Windows 10, sfruttando di fatto Windows Update.

Durante la sessione Improve enterprise browsing with Microsoft Edge, tenutasi nel corso di Ignite 2016, Microsoft ha spiegato che si sta impegnando per compiere il passaggio al Windows Store ed ha illustrato nei dettagli come intende procedere.

Il motore di rendering continuerà a essere aggiornato tramite Windows Update: a causa della sua profonda integrazione con il sistema operativo, di cui viene considerato un vero e proprio componente, richiede test più accurati e approfonditi. Tutto il resto dell'app, invece, si sposterà sul Windows Store. Questo permetterà a Edge di ottenere nuove funzionalità con maggiore frequenza, mantenendo il più protetta e controllata possibile l'evoluzione del suo motore di rendering.

Microsoft non ha specificato quando intende eseguire questo piano, ma ha precisato che il team ci sta attualmente lavorando. Windows 10 "Redstone 2" sembra l'occasione ideale, ma sono solo supposizioni a questo punto.

Per chi è interessato ad approfondire, è possibile guardare l'intera sessione proprio qui sotto; la parte che abbiamo appena discusso si trova intorno al minuto 13.


193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jack

Sto aspettando di vedere a che ora esce l'articolo

gabriele

Si ora aspettano che esca anche per ios e android per fare l'articolo

Federico

Il fatto è Alex che a Microsoft non interessa minimamente quello che la maggioranza degli utenti vuole. A Nadella interessa cosa vogliono gli utenti business (possibilmente Corporate). Gli altri hanno vice in capitolo esclusivamente riguardo alla GUI della X-Box

Andrej Peribar

In parte concordo, ma hanno scelto così. :)

Non dipende da me. :P

Alex

È proprio quell'integrazione che in realtà si rivela ogni giorno la disintegrazione di entrambe le realtà, perché è inconsistente e per nulla ergonomica, sia vista lato touch che lato desktop e non a caso ha fatto perdere gradimento su entrambe le piattaforme.

Alex

Pensi che far stare Windows XP + 7 a un livello di share doppio rispetto a 8 + 8.1 + 10 non abbia quindi rilevanza? Gli utenti non accettano. Gli utenti, più semplicemente, scelgono.

Federico

Ah.
E che ti ha fatto di così terribile la Mela?

Boronius

No io detesto Apple non Microsoft. Anzi pensa che Bill è pure mio zio, zio Bill infatti, Nadella invece non lo conosco forse lavora a Cupertino e nessuno se ne è accorto.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ma io mica ho detto che è stabile o maturo, solo che sotto il cofano è diverso da IE ;)

Fez Vrasta

Puo' darsi, ma ai tempi di IE6 (integrato), il web non se lo inkulava nessuno di striscio, eppure era integrato.

Fez Vrasta

Vorrei proprio sapere che tipo di software sviluppi, io ho avuto parecchi problemi con Edge, soprattutto di stabilita' (aka, schiatta appena lo spingi un po')

Gabriel #JeSuisPatatoso

io pure, è per quello che ti rispondo :D

Fez Vrasta

Faccio proprio quello di lavoro, e' per quello che parlo.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Lol ma voi immaginate il lavoro che c'è dietro? KHtml, Webkit e Blink sono fork del menga dove cambia poco o niente (Blink è praticamente identico a Webkit, KHtml è il "papà" di Webkit e penso che sia stato abbandonato), ma tra Trident a EdgeHTML le differenze ci sono e sono enormi. Basta provare a sviluppare un sito qualsiasi per rendersi conto che EdgeHTML e Chakra sono diversi.

Fez Vrasta

Se vabbe, hai ragione tu, bravo

Gabriel #JeSuisPatatoso

"It is a fork of Trident that has removed all legacy code of older versions of Internet Explorer and rewritten the majority of its source code with web standards and interoperability with other modern browsers in mind"

Che non è come riscrivere da 0, ma quasi

Andrej Peribar

Non ho compreso minimamente il motivo del pistolotto.

Ho solo detto che se ti riferisce all'attuale GUI, fa parte della nuova politica di integrazione MS, che comprende i Surface che sono touch.

Quindi non verrà modificata a breve

Fai prima a cambiare tu sistema.

Poi sull'interfaccia in generale ci sarebbe da discutere anche perché spesso si giudica la GUI in base all' UX che è personale, ed è errato

:)

Federico

Se io faccio un uso del telefono (o del computer) limitato ad Office ed Outlook la Tile che mi mostra il sunto dei messaggi giacenti o degli appuntamenti a breve è di gran lunga più utile dell'iconcina.
Semplicemente gli utenti di tipo consumer devono accettare il fatto di non aver più alcuna rilevanza nella strategia Microsoft (ringraziando il cielo).

Alex

Anche Android e IOS sono usabili via touch, ma il significato delle icone è comprensibile, tanto per fare un esempio.
Inoltre, non esiste una UI che debba essere usata "anche" via touch, come non esisterà mai una moto che debba essere anche un treno! Ci sono UI per touch e UI per tastiera e mouse. Fare qualcosa che voglia essere entrambe, si rivela solo un fare né l'una, né l'altra... e infatti, più Modern UI viene presentato come interfaccia universale, più affondano anche Windows Mobile. lo dicono i numeri.
Se fra il 2009 e il 2010 Windows 7 avesse avuto 1 anno di aggiornamento gratuito da 98, XP e Vista, dopo 15 mesi sarebbe stato oltre il 50%. Chiediamoci invece: se Windows 10 fosse stato a pagamento sin da subito, quanti l'avrebbero adottato?

Demetrio Burtini

Disponibile al download Fifa 17 mobile per Windows 10 mobile!!!

Alex

Indagini? Ogni indagine da Windows 8 in poi non ha lasciato scampo alla Modern UI, alle Live Tiles, ecc. Nemmeno Windows ME e Vista hanno registrto un gradimento così basso in termini di usabilità. Con le tiles sono riusciti anche a uccidere il ramo mobile, che doveva essere la sua casa ideale. Al di là del fattore estetico, la gente lo ha scaricato perché sostiene che gli sgorbi piatti non spiegano a colpo d'occhio ciò che un'icona con una scritta chiariscono subito. Ci sono simboli incomprensibili inseriti in un disordine altrettanto incomprensibile, inseriti in spazi che prima contenevano di più, sia a livello estetico che contenutistico. Il vecchio pannello di controllo era un elenco funzioni, il nuovo è un continuo cambiare inquadratura perché c'è tanto spazio e poco da farci dentro.

Federico

Ma questa non è più la Microsoft di Gates, quella la detestavo pure io.
Prima Ballmer e poi Nadella hanno cambiato totalmente l'azienda fin nel suo DNA, quindi le ragioni risalente a quell'epoca oscura non hanno più ragione di esistere.

Boronius

Ragioni storiche risalenti ai primi anni 80

Boronius

Così a memoria mi sembra di ricordare come le prime versioni fossero per conto loro, non integrate, ma chiaramente sono passati molti anni.

Federico

Direi di si.

Boronius

Ah beh allora siamo veramente a posto...

Federico

Altrettanto ovviamente non sono d'accordo, ma trovo strana la tua affermazione, perché te ne rallegri?

Federico

Ma non diciamo sciocchezze, le Tiles non piacciono solo ai consumer (per l'appunto appassionadi di Android).
Credo che nei sondaggi sul gradimento quella fascia di utenza non venga neppure interpellata, a contare sono solo i gusti degli IT manager e dei professionisti.

Fez Vrasta

Non credo sia il motivo, il motore di rendering di IE (anzi, tutto IE) e' sempre stato parte integrante del OS da quando esiste.

Djanno

Ottimo

Boronius

Ah non penso proprio. Ove avessero fatto serie indagini di gradimento le Tiles sarebbero sparite in 5 secondi in favore di una interfaccia simil Android. Il fatto è che (al momento) non vogliono e non possono ammettere questa IMMENSA cantonata che hanno preso, che peraltro rimarrà a futura memoria negli annali dell'informatica.

Boronius

Viceversa io li vedo in totale crisi di idee, e ovviamente me ne rallegro.

Boronius

Il fatto che Apple non abbia mai implementato ne implementi una cosa del genere viceversa dovrebbe far riflettere a lungo. Idem per Google.

Boronius

È una scelta di architettura di Microsoft, deriva dalla situazione di alcuni anni orsono dove sembrava che il Web e HTML in particolare fossero il futuro assoluto, quindi Microsoft (sbagliando per me) aveva integrato tutto nel SO. Viceversa sembrerebbe che il futuro siano le App Mobile piuttosto che il Web, il che in effetti non è cosi errato, io stesso uso MOLTO meno il browser rispetto a qualche anno orsono, ove possibile uso le App che funzionano di gran lunga meglio rispetto ad HTML + Javascript

Luca I.

A me nemmeno quelli di Firefox! Ad oggi, ancora nessuna soluzione ho trovato.

Federico

Ballmer è stato un ottimo CEO, anche se la sua visione era insanabilmente legata ad un mondo antico.
Nadella è un genio che vede nel futuro... che COSTRUISCE il futuro.
Quanto ai bilanci, quelli di Nadella sono ancor migliori di quelli di Ballmer, che erano già notevoli.
I bilanci contano, perché una larga parte dei profitti vengono poi reinvestiti in Ricerca e Sviluppo, ossia per far muovere in avanti l'intera ICT mondiale, della quale sotto la guida di Nadella Microsoft è diventata il principale motore.

santosss

Buffone

Qubit

i bilanci non c'entrano nulla, In quanto ci sarebbe ancora Balmer se li guardassimo, e giudicassimo da questi l'operato di un CEO, visto che erano positivi pure allora. Bah.

Fez Vrasta

Ma di che cosa stai parlando. Ma informati va

Shimoto

Sono contento che la cosa ti renda felice.

Gabriel #JeSuisPatatoso

EdgeHTML non è Trident, è riscritto da 0 ;)

MatitaNera

Piccola differenza...quelli vendono...

Matteo

Si ma, aggiornarlo una volta al mese, visto che le build ufficiale escono con questa cadenza, non mi sembra male. Intanto posso perfezionare il resto.

Federico

Contano i risultati nei bilanci e non le opinioni.

Qubit

Ahaha l'ottimo lavo di nadela, a me sembra un azienda confusa e che cambia idea ogni due tre mesi, grazie all'ottimo lavoro di nadella.
Da una parte si investe su hardware, dall'altra ci si ritira, ora sto all-in-one é l'ennesimo paradosso.
MS punta quindi punterá al business:
Investi su pennette hdmi con w10m e fai continum così da avere solo un monitor in casa ed eliminare i pc, ecc ecc e poi mi fai un all-in-one.
E nel settore business ti dimentichi del db di Hana non si potrá installare su su MS, voglio vedere mette in piedi infrastrutture SAP ibiride Db sles e AS MS...... addio anche da SAP.

Drak69

pigrizia xD io lavoro su pc, ma facendo quotidiani backup sui nas quindi posso formattare senza problemi una mattina qualsiasi della settimana. Chi non lavora sono certo che abbia il desktop pieno di roba e gli basterebbe un hard disk esterno.

santosss

Sparisci figlio di tr

FalcoPellegrini

Si ma non è che per ogni Major Update posso stare a formattare. Col PC molti ci lavorano e la mole di dati che hai sull'HDD è tanta. Anche se fai Backup, perdere una giornata per ripristinare tutto è na bella rottura di scatole.
Io comunque mi trovo bene con Win10, da quando hanno integrato Bash sono pure contento.

lore_rock

Ho letto dei commenti sull'interfaccia di w10 che hanno dell'assurdo.
Il vero problema di w10 é che si trascina ancora molti settori vecchi, da w7 fino a finestre più vecchie di xp, ma il nuovo linguaggio grafico é quello che viene seguito da tutti i software moderni: Design piatto e non smussato, niente trasparenze e effetti vetro ma si tente a usare le sfocature (es. Start e action center), animazioni morbide e lineari piuttosto che effetti di sfocatura o deformazioni che appesantiscono l'esperienza finale.
Si dice che ms abbia sbagliato tutto, vogliamo parlare dei concorrenti?
Ubuntu ha visto sparire gran parte dell'utenza dopo unity e ha favorito mint, mint , che ho installato ieri, con la versione 18 Sarah ha introdotto il tema scuro con i testi delle finestre che sono NERI e i simboli per ridurre/chiudere una finestra sono grigi scuri con effetti di profondità bianchi,non era meglio una "x" piu chiara e basta?.
Osx aveva le finestre bianche con trasparenze ed effetto blur che facevano sembrare macchiato il display perché riprendevano il colore dello sfondo, ios ha fatto piangere sangue dagli occhi con certe icone post ios6 come quella di safari.

lore_rock

Anche i macbook pro retina avevano rallentamenti nelle animazioni quando uscivano, ma non per questo sono cattivi prodotti.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO