Oculus Touch controller disponibile dal 6 dicembre a 199$ insieme alle Oculus Earphones a 49$

07 Ottobre 2016 46

A quasi 18 mesi dall'annuncio | Oculus Rift : Palmer Luckey annuncia gli Oculus Touch | Oculus ha finalmente confermato la data di uscita ufficiale dei controller per Oculus Rift, dopo il primo ritardo dello scorso gennaio, al fine di perfezionarne alcuni aspetti ed aggiungere caratteristichein grado di rendere gli Oculus Touch ancora più comodi ed affidabili.

Per chi non avesse avuto modo di scoprirli durante la presentazione e le successive apparizioni in pubblico sotto forma di prototipi, gli Oculus Touch sono sostanzialmente controller da utilizzare in combinazione con il visore VR Rift, caratterizzati da una forma a "mezza luna" e dotati, ciascuno, di una levetta analogica, due bottoni e un grilletto. Il tutto è accompagnato dalla presenza di sensori in grado di riconoscere la posizioni delle dita e di tradurre i gesti in comandi che saranno importati nel gioco.

Oculus Touch saranno disponibili in preordine da lunedì 10 ottobre al prezzo di 199$, con spedizioni previste a partire dal 6 dicembre prossimo.


Stesse identiche date, anche per gli auricolari ufficiali da utilizzare in combinazione con Oculus Rift. Realizzate con innesto in-ear, un avanzato isolamento acustico e driver ottimizzati per dare il meglio di sé, una volta collegati al visore VR, Oculus Earphones potranno essere acquistate solo separatamente, al prezzo di 49$.

Chi dunque pensava di risparmiare qualcosa puntando ad Oculus Rift, facendo un rapido conto, tra visore, controller e cuffie, la cifra per portarsi a casa il bundle completo potrebbe non essere troppo differente da quella necessaria per acquistare HTC Vive, ipotizzando il cambio 1:1 dollaro/euro.

  • HTC Vive - visore con telecamera incorporata, sensori di posizione per gli ambienti e controller wireless - 899€
  • Oculus Rift 699€ - Oculus Touch 199€ - Oculus Earphones 49€ - 947€

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Commenti

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Diobrando_21

Capisci perché non sono tanto impressionato da quello che ci hanno dato con questa prima generazione (e vale un po per tutti)? Avrebbero potuto dare di più secondo me...Leap Motion è in circolazione da qualche anno ormai e la stessa cosa si poteva fare benissimo continuando a sviluppare il Kinect di Microsoft che era già un prodotto finito e commercializzato, esiste anche per Pc e l'unica cosa che si è vista è stato il lavoro di qualche sviluppatore indipendente che ci si è divertito ma nulla più. Ora bisogna assolutamente implementare le RealSense (fatti un giro e leggi cosa sono in grado di fare, rimarrai allibito) ma temo che ci daranno le novità col contagocce, come è solito fare. Credimi non sono di parte, adoro la VR che considero come una rivoluzione in mezzo a questo piattume ludico però se devo spendere quasi 1000€ voglio un prodotto finito (non un prototipo) e che sfrutti le ultime tecnologie disponibili...

Davide

Si l'avevo visto tempo fa, quello è il vero finger traking.

Diobrando_21

Ho visto e come ti ho detto è un'ottima cosa...ma è sempre una cosa di passaggio....HTC collabora con Intel per portare sul Vive le camere RealSense e poter tracciare tutto in maniera molto precisa poiché scansionano ogni tipo di oggetto. Tra l'altro esiste già di meglio al sistema di Oculus. Un vero tracking è quello di Leap Motion... e pensa che su un video che hdblog mi blocca (lo avevo linkato) lo fanno proprio girare su Oculus! Cerca, poi mi dici...

Diobrando_21

Ah ma ti ho capito a te...vedi proprio cose che non esistono...tracciamento di dita, esclusive perché hai visto un paio di video, possibilità di cambiare un Rift con un PSVr...io aspetto RealSense...e cmq sotto ti ho messo un video che sta in moderazione tra un po lo vedrai e ti renderai conto che la strada del rift è nata vecchia...

Davide

Purtroppo le esclusive ci saranno, oculus ha presentato un paio di titoli esclusivi che fra le altre cose prevedono il finger control, come al solito basta aprire la mente e guardare oltre il proprio orticello, stanno girando nuovi video sul tubo.
Al posto tuo mi preoccuperei più delle esclusive sony, a me importa poco sinceramente, non mi farei troppi problemi a vendere tutto e passare a psvr qualora ne valesse la pena.

Diobrando_21

A parte che se saranno indistinguibili si saprà dopo averlo provato (e ne dubito fortemente), di certo non chiedo all'oste com'è il vino e cmq perché devo avere frame emulati se posso averli reali? Può andar bene per schede di fascia bassa ma è una cosa in più, non un obbiettivo da raggiungere...io prefwrisco un bello SLI ben ottimizzato e vedi come voli...

D3stroyah

sì sono frame finti calcolati, ma il risultato è quasi indistinguibile dai frame veri, tanto che la modifica forzerà TUTTI a girare a 45fps "veri" e 45 emulati, anche se il pc ne farebbe 89. Appena scendi sotto 90, sei forzato a 45. Direi che sarebbe un azzardo pesantissimo se non avesse un risultato considerabile eccellente. Ne stanno discutendo molto su reddit/oculus con annessi video comparison

Diobrando_21

Guarda tutti gli articoli parlano di interpolazione di frame, sicuramente sarà un sistema più evoluto ma sempre finti frame rimangono. Non è così? Beh la stampa dice questo...se funziona diversamente spiega pure, sono tutte orecchie...

Diobrando_21

Io non sono fun di nessuno....e cmq lo stesso lo si può dire di te. In ogni caso i giochi veri ci saranno per tutti o pensi davvero che gli sviluppatori lavoreranno solo su Oculus? Secondo te si priveranno di una grossa fetta di mercato per far contento Zuckino? Quanta ingenuità...oltretutto spera sempre che non si inizi con le esclusive che non conviene mai a nessuno. E dove avrei fatto disinformazione? Tu spacci tracciamenti che non esistono, a dai...

D3stroyah

per lo spacewarp ti giuro che non sei informato per nulla...e non ha un niente di paragonabile alla retroprojection. Almeno informati prima, c'è la community che sta impazzendo su reddit, tanto è un gamechanger.

Davide

Bisogna parlare del futuro, oggi è già passato e domani oculus se ne esce con il touch che ha funzioni interessanti e soprattutto con le sue esclusive cercherà di offrire

Diobrando_21

Allora intanto bisogna decidere di cosa parlare (del presente o del futuro?) perché stai tirando in ballo chiacchiere e marketing come se fossero cose già esistenti. Poi partiamo dalla base che Oculus è nettamente indietro...sensori per la stanza usciti in ritardo (e ne servono tre contro i due del Vive), controller nemmeno l'ombra, e un prezzo finale più alto del Vive...è già qui basta e avanza per dire che è un fail colossale. Bene, ora possiamo iniziare.
1- L'asynchronous timewarp di cui parli non ha molto di rivoluzionario trattandosi di un banalissimo algoritmo di interpolazione dei frame roba vecchia di anni e vista su tutti i tv lcd che millantavano finti refresh di 1000-2000hz con risultato finale che lascia il tempo che trova. Quindi al contrario di quanto afferma Zuckerberg non c'è nessun miglioramento dell'efficienza, se il tuo hw ti può dare tot fps sempre quelli continuerà a darti. Il Vive non ce l'ha e non è un problema perché non serve. Invece di proporci ste minchxate, se serve più potenza, pensassero ad implementare lo SLI;
2- l'aspetto social è sicuramente una buona cosa ma pensi davvero che nessuno faccia una cosa simile? Già su Vive si possono effettuare chiamate e mandare sms tramite smartphone e a Valve non mancano di certo gli utenti. In ogni caso ti sfugge che mentre loro pensano ai social, HTC collabora con Intel per montare una camera RealSense che non solo permette di importare oggetti reali nel mondo virtuale ma anche di avere un tracciamento perfetto per tutto il proprio corpo, comprese mani e dita...un pelino più interessante mi sembra;
3-non importa quale controller sia migliore, i controller sono destinati a sparire o relegati a funzioni base visto il tracciamento RealSense...inoltre con Oculus puoi mettere 2 camere ma una terza serve per funzionare decentemente...su Vive con 2 sensori funziona bene e puoi montarne fino a quattro.

Secondo me ti sei impressionato per poca roba

Diobrando_21

E questo sarebbe un tracciamento delle dita? Un tracciamento non necessita dell'utilizzo di alcun controller...diciamo che c'hanno provato dai. Per carità meglio che non averlo per niente ma di sicuro non rimango esterrefatto da un escamotage simile...considerando sempre che deve ancora uscire, quindi al contrario di quanto affermi fino ad ora oculus non ha un bel niente...

Davide

Hdblog a quanto pare mi ha bloccato il link del tubo.
Sai non sono pronto al tuo servizio, comanda prima mia figlia e tu potresti farti una ricerchina per i fatti tuoi.
Cerca toybox demo oculus touch poi torna a chiedermi scusa.

Davide

Dici? O forse sono i giornalisti? Sono mesi che girano i video sul tubo che mostrano il contrario e le potenzialità con una due tre e quattro telecamere.

Maurizio Mugelli

vallo a spiegare a quelli di oculus, sono loro a dire ne servono tre.

Diobrando_21

Allora? Non arrivano sti link? Certo che non arrivano perché siccome non sai di cosa stai parlando non ti sei accorto che oculus non ha nessun tracciamento per le dita eccetto dei miseri pulsanti sui controller...buffone.

Alessio Alessio

Dilazionare la spesa è una buona mossa con queste tecnologie..

Alessio Alessio

questa è un ottima cosa sicuramente..

Alessio Alessio

alle spalle c'è Facebook..

Alessio Alessio

puoi donare il tuo 5 per mille a facebook..

Diobrando_21

Davvero? Beh vediamo sono curioso. Hai un link?

Diobrando_21

Argomenta non blaterare...

Davide

No mi spiace ma non è corretto

Davide

Da sempre

Davide

Stai male

emmeking

Meno male che all'inizio doveva costare sotto i 400€...

Diobrando_21

Esatto...e cmq siamo all'inizio. Di miglioramenti se ne vedranno a bizzeffe...di certo Htc e Valve non resteranno a guardare...

Maurizio Mugelli

piu' che altro una volta che si sa che una tecnica funziona ci vuole poco a replicarla in altro modo senza violarne i brevetti, dubito che il vive rinuncera' a mettersi in pari.

Maurizio Mugelli

dichiarazione loro, per il full room servono tre camere - la camera aggiuntiva allegata ai due pad serve per avere visione costante di entrambi anche quando una mano occlude l'altra con camera singola.

Diobrando_21

si certo...e downgrade qualitativo?

Diobrando_21

Sempre di più del Vive costa e non vale la metà del Vive.

Diobrando_21

Visto ora...niente di rivoluzionario. Semplici miglioramenti (obbligati peraltro) che tutti i competitor stanno facendo. Dire che il Vive resterà per i giochini direi che l'hai sparata grossa. Grande il marketing eh!

Diobrando_21

Quali sentenze? Tu non stai bene...cmq da quando Oculus traccia le dita?

Pistacchio

Senza fili è tutta un'altra cosa

Davide

No ne bastano 2 x il full room

Davide

I video online non mancano, basta fare una ricerca prima di sparare sentenze.
Comunque traccia anche il movimento delle dita

Maurizio Mugelli

pero' serve una terza camera se vuoi il "full room" vr, che lo porta a 80$ sopra al vive

Maurizio Mugelli

hanno fatto degli ottimi miglioramenti su tutta la linea ma non confondere marketing con il nuovo avvento del cr1sto...

Elris

Io però vorrei spendere un po' di più... Preferirei che tra un paio di mesi annunciassero un nuovo componente assolutamente essenziale almeno sui $ 400. E poi spendere solo $ 199 per i controller mi fa un po' schifo. Credo che farò comunque una donazione a zucchino!

D3stroyah

e stasera alle 22:30 vi ricordo il keynote finale di carmack, sempre live su twitch, dove probabilmente andrà molto in dettaglio sul inside out tracking. Ah hanno anche annunciato un nuovo "modo" per renderizzare oggetti o mesh (o qualcosa che non ricordo) per gearvr, boost prestazionale del 30% circa.

Diobrando_21

Tipo?

Diobrando_21

Addirittura? Vediamo...

D3stroyah

ha poco (ben poco) a che spartire con vive ormai. Guardatevi il keynote di ieri e capirete subito perchè vive resterà probabilmente solo un visore per giochini mentre rift sarà l'inizio del futuro. L'ho scritto anche nell'altro articolo ma mi sento in dovere di farvi vedere e poi rifletterete voi.

Davide

Il touch ha funzioni in più.
A conti fatti non si sono fatti concorrenza.

Diobrando_21

Beh furbi loro...Oculus costa meno poi aggiungi di qua, aggiungi di la...e alla fine tutta la vita il Vive.

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