Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung potrebbe produrre i futuri Qualcomm Snapdragon 830 a 10nm

04 Ottobre 2016 43

Samsung LSI, attuale produttore dei processori Qualcomm Snapdragon 820 basati su processo produttivo a 14nm di seconda generazione, potrebbe aver firmato un contratto anche per la produzione dei futuri Snapdragon 830 con processo produttivo a 10nm.

A riportare questa notizia è stato il sito coreano ET News, affermando inoltre che la strategia che verrà attuata con il prossimo Galaxy S8 sarà la medesima utilizzata per la gamma S7, ossia verranno create due versioni, una con processore Snapdragon 830 destinata al mercato statunitense, ed una internazionale basata sul prossimo Exynos 8895. Entrambi i processori useranno un processo a 10nm che garantirà loro maggiori prestazioni ed una riduzione sensibile dei consumi energetici.

Qualcomm e Samsung sono a lavoro anche su una nuova tecnologia, impiegata su entrambi i futuri SOC, chiamata FoPLP (Fan-out Panel Level Package) che eliminerà il circuito stampato per il substrato del package. Per conoscere altre informazioni, oltre a queste appena scritte ed a quelle trapelate nei mesi scorsi riguardanti il clock degli 8 core dell'Exynos, dovremo aspettare i prossimi rumor o la loro presentazione ufficiale.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Sono entrambe due ottimi SoC di fascia medio alta, senza difetti particolari.

Alex'99

Quindi tutto qui? Cioè intendo,non ci sono altri parametri a favore del 650? Visto che mi sembrava andasse meglio di x20 nella maggior parte degli smart :)

piervittorio

Come CPU i due Helio sono superiori, e di non poco, perché il cluster da due A72 negli Helio viaggia a frequenza ben maggiore rispetto a quello del 650, e il cluster A53 è doppio negli Helio (che sono deca core) mentre il 650 ha un singolo cluster A53 da solo 1.2ghz.
Il 650 è molto meglio del x20 e meglio dell'x25 come GPU.

Alex'99

Toglimi una curiosità: il 650 invece come si posiziona tra i due helio? :)

piervittorio

Le variante regionale SM-N9309 del Note è riservata alla Cina ed è basata su Exynos 8890....
Google aiuta anche i ritardati.

Ezio Crank Saske

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ma ti droghi?! sei un tr0ll?! ti prego dimmi di si! mi sono fermato alla prima frase! ma sei proprio così o ti hanno fatto il lavaggio del cervello?! in cina exynos non prende un ca22o non copre le bande ha un modem di m3rda in cina sono venduti ESCLUSIVAMENTE in versione snap 820! e a causa del soc monco di qualcomm hanno dovuto mettere un 2k e neanche la versione con snap 820 supporta daydream per non far svergognare ulteriormente la variante europea che già non ha il 4X4MIMO a differenza di quella cinese. per favore non fare disinformazione mi sto sentendo male per te. addio

piervittorio

Sì, lo è.

piervittorio

Inutile poi ribadire che il Galaxy Note 7 è disponibile in Cina (dove viene venduto solo con gli Exynos) nella variante a 6Gb (e questo dimostra l'infondatezza delle tue convinzioni sui limiti di gestione della memoria dell'8890), nonchè il fatto che abbia pieno supporto al 4K (che poi sia o meno implementato nel singolo device è altra cosa), o che Mediatek e Samsung abbiano inziato a collaborare (il fatto che Samsung comprerà i SoC economici da Mediatek, probabilmente per le TV ed i tablet, è riportato su tutta la stampa da una settimana, ed ovviamente in cambio Samsung chiederà la produzione dei SoC Mediatek più redditizi...).
Ma vabbè, pazienza....

Ezio Crank Saske

ahahah ma sei davvero così poco informato? almeno non fare disinformazione! snapdragon 810 con 16nm TSMC?!?!?! ahah ma esci dall'uovo di pasqua?! magari avesse avuto quel processo avrebbe sm3rdato exynos che nel 2017 non supporta ancora il 4k e gli 8gb di ram oltre a tutte le bande e dal 2015 qualcomm ha tutto ciò! continua ad osannare quel soc monco e medio gamma che si salva solo perchè sono un po' più furbi di mediatek e huawei e usano le mali con più core altrimente le prende di brutto dai kirin che di meno ha solo appunto la gpu! quanta ign0ranza, QUANTA! per non parlare di mediatek che utilizzerà i finti 14nm samsung? ahah ma quando mai! hanno già i 16 di tsmc e utilizzeranno i 10 sempre di tsmc. vabbè ti sei fatto un mondo tutto tuo ho capito con chi sto parlando.

Alex'99

Il 652 non è gia superiore a x20/25 lato cpu? :)

piervittorio

OK, perfetto, ci vediamo tra due anni (ah, per la cronaca, fu proprio Samsung che, mesi prima del lancio dell'S6, disse che l'810 surriscaldava... ovviamente i soliti bimbetti tutti a dire che non era vero, che Samsung intendeva promuovere Exynos.... salvo poi scoprire che non solo era tutto vero, ma che la soluzione Exynos 7420, con architettura a doppio cluster big.LITTLE A53+A57 identica a quella Qualcomm a 16 nm di TSMC, non solo era ben più performante, ma non aveva nemmeno problemi di surriscaldamento....
Ed è inutile che continui a tirar fuori la bufala di Apple per avvalorare la tua teoria sul l'inesistente superiorità dei 16nm TSMC.
I fatti sono che i top player da quella soluzione sono scappati (tranne Apple) per andare tutti verso i 14 nm Samsung (pure Mediatek ha annunciato pochi giorni fa che Samsung inizierà a produrre alcuni suoi SOC), mentre AMD i 16nm se li fa produrre da Global Foundries.
A parte Apple A9/A10, dai 16 nm TSMC non è uscito un solo SoC decente (a meno che vogliamo davvero paragonare i Kirin 950/955 agli Exynos 8890 e Snapdragon 820/821....).
Il resto sono chiacchiere.

Ezio Crank Saske

Quindi ad Apple sono tutti c0glioni eppure fa miliardi e continuano a farli. Comunque se devi parlare devi essere preparato. Qualcomm si è affidata a samsung per poterla avere come cliente, a genius, dato che con s6 si rifiutò di usare snap 810, a genius, vorrei insegnarti anche che l'efficienza dei 16nm di tsmc uscì fuori dopo la vendita degli iPhone 6s ovvero quando qualcomm aveva già ufficializzato lo snap 820 a 14nm di m3rda. Vorrei insegnarti che ci sono dei test a riguardo ma forse li eviti perché fan samsung. TSMC ora è impegnata con Apple e mediatek è lo sarà anche con iPhone 8 e non avendo il mondo di fabbriche per gestire anche tutti quelli che saranno i soc snap 830 d nvidia è impossibilitata a gestire ciò. Dai tempo al tempo tra due anni verrò a ricommentare qui

raollen

Addio xda!

piervittorio

Certo.
Come dici tu.
Come hanno fatto in Qualcomm a non capire quello che invece per te è così chiaro, scappando a gambe levate da TSMC ed arrivando ad affidare la produzione dei loro top di gamma al loro peggior concorrente, piuttosto che proseguire con TSMC....
E che dire di NVidia, leader mondiale nelle gpu, che ha appena preso al stessa decisione, annunciando che le prossime GPU saranno prodotte da Samsung a 14nm, abbandonando così a gambe levate i "fantastici" 16 nm TSMC?
Eh, sarà che a gente come Qualcomm ed Nvidia gli manca un esperto come te, per stabilire quale sia la fonderia col miglior processo produttivo al mondo....

andrea55

Non c'è nessuna prova di questo

Ezio Crank Saske

Peccato che il problema dell'810 non colpa TSMC ma del soc lasvisto reference -.- oltre al fatto che i 16nm TSMC erano più efficienti dei falsi 14 samsung.

simo

No all's8

Julio Ciccio

parli di mettere un jack al processore?

Julio Ciccio

ma cosa centra

Tetsuya Akira

Mi sa che sei un po troppo ottimista. Si è visto anche con a10 che monta sicuramente dei core basati su a 73. La differenza con il vecchio a72 è di fatto solo nei consumi, mentre nelle prestazioni grosso modo siamo li. Il vantaggio ovviamente è che minor consumi a parità di clock ti permettono di salire di frequenza. Inoltre le nuove cpu avranno il supporto delle ddr4x che consumano moooolto meno e questo è forse il più grande salto di qualità dei nuovi a73 imho. Poi ovviamente hai anche una gpu più potente.

piervittorio

Non credo. I core Kyro attuali sono basati su A72, e con lo Snap 821 hanno raggiunto il massimo delle prestazioni possibili.
Aumentare il numero di core da 4 ad 8 con i Kyro sarebbe impossibile come temperature e consumi, anche in caso di processo produttivo a 10 nm.
I Kyro 2 invece saranno basati su A73, dunque già meno energivori come design.
Se a questo aggiungiamo la magior efficienza del processo produttivo a 10 nm, si ha che potranno proporre uno Snapdragon 830 esa core, con un cluster da quattro kyro 2 a circa 2Ghz, ed un cluster da due Kyro 2 a circa 3 Ghz.
Già così, sarebbe un incremento di potenza di quasi il 50% sull'attuale Snadragon 820 e di quasi il 70% sullo Snap 820...

piervittorio

L'hanno già fatto con l'810.
E si è visto come è andata.

piervittorio

In realtà no, perchè devi considerare che le CPU A73 (che sostituiscono i core A72 nei SoC top di gamma) consumano circa il 30% a parità di frequenza, il che consente un ampio spazio di crescita delle frequenze e prestazioni, anche rimanendo nei 14nm.
Per dirti quanto è più efficiente l'A73, considera che il nuovo Snapdragon 653 è un octa core con un cluster di quattro A73 a 2 Ghz, supporto a DDR4 e GPU Adreno 515 (che dovrebbe essere una significativa evoluzione della già ottima 510 del 650/652), e tutto questo con un pocesso produttivo a 28 nanometri.
E il 653 sarà un SoC che con ogni probabilità avrà prestazioni in linea con gli X20/X25 e Kirin 950/955, che pure hanno processi produttivi a 20 e 16 nm.

Elias Koch

Anche io

Tito73

Magari, ben fatto ed armonizzato con il resto,....

franky29

l'iGigi

Francesco

bene, a questo punto aspetto i prossimi telefoni con soc a 10 nm, i 14 nanometri ormai hanno dato il max

Mauro_a_ahhh_96

Samsung fa talmente tanta roba per se stessa e altri che i problemi del note 7 a livello finanziario non peggiorano niente

geepat

Io preferisco un telefono programmato per esplodere se si apre una canzone di Gigi d'Alessio

geepat

2018, CEO di Apple e Samsung confessano di stare a capo dell'ISIS

Underteo

per quello che cambia si affideranno a quello che costa meno

geepat

Do it faggots

Mauro_a_ahhh_96

dopo due generazioni a 14nm e i vari rumor penso proprio di si

simo

Basta che mettano un jack. Poi possono metterci anche un pentium per quanto mi riguarda

Morpheus88

Ma quindi è confermato che l's8 avrà un soc a 10nm?

Boots Boot

Ma è vero che avranno 8 core kryo?

Coo_per

Ma secondo alcuni Samsung non ci sarebbe arrivata nel 2018 ai 10nm? Soliti analisti commentatori di HdBlog LOL

GastonE

C'è chi paga caro e fa file per andare a vederlo... Praticamente è un iPhone!

Ezio Crank Saske

ma affidatevi a TSMC prima o poi!

Adriano Koleci

Preferisco un telefono che esplode ad un telefono che riproduce gigi d'alessio

Elias Koch

beh, c'é un escalation di violenza nel mondo dei telefoni

2014 iphone in carica ha fulminato una tizia, ma un samsung grand ferma un proiettile

2015 s810 scaldava fino a 80° e iphone ustionava le cosce dei ciclisti australiani

2016 batterie samsung esplodono, lg inventa un alluminio fatto di plastica, apple inventa lo zaffiro che si graffia come un normale vetro

2017 tutti i telefoni riproducono in automatico gigi d'alessio, anche da spenti!!

Gabry

aspetto commenti tipo "un'esplosione di velocità" ecc ecc

GP87

Samsung sta facendo fruttare gli investimenti..bene cosi

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO