Nintendo presenta Famicom Mini, la versione orientale del NES Mini

30 Settembre 2016 35

Per chi non conoscesse la storia della famosa console, Nintendo aveva creato due versioni molto simili dello stesso prodotto chiamate rispettivamente Family Computer e NES. La prima era destinata esclusivamente al mercato orientale e presentava un design simile ad una navicella spaziale, la seconda invece al mercato occidentale e presentava una estetica più vicina a quella di un sistema Hi-Fi dell'epoca.

Fedele a questa distinzione, dopo l'annuncio della NES Mini, Nintendo ha presentato anche la nuova Famicon Mini, le versione tascabile della seconda variante della console giapponese. Anch'essa non possiederà lo slot per le cartucce ma avrà preinstallati 30 giochi che hanno fatto la storia del marchio in quegli anni. I titoli precaricati sono leggermente differenti da quelli presenti su NES Mini, ma troviamo comunque Donkey Kong, le varie edizioni di Mario Bros, Pac-Man, The Legend of Zelda, Final Fantasy 3 e tantissimi altri.

Sarà lanciata in Giappone il 10 novembre al prezzo di 5980 yen (circa 50 euro) in concomitanza con la commercializzazione della Sorella NES Mini. Vi lasciamo qui sotto il video trailer ufficiale.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miky

Si i giochi erano quelli ad 8bit. Mi ricordo che ci mettevo i giochi originali della nintendo, e non saprei perchè avevo quello, mio papà all'epoca gli chiesi il nintendo e mi portò quello fatto cosi.

Tx888

family computer è la versione originale del Nintendo NES,
ovvero FAMICOM poi il Super famicom , ovvero SNES 16bit

Miky

Cacchio ecco cosa avevo allora io! non ci ho mai capito niente.. ma il mio aveva la leva al centro per togliere le cartucce e un adattatore per i giochi nintendo. Ed era tutto bianco e grigio mi pare. Adesso che mi ricordo c'era scritto family game davanti.

NEXUS

non mi piace sta cosa degli 8 bit, avrei preferito il super nes come per esempio ha fatto la sega con il sega genesis che arriva a novembre=prendo quello

youssef

Scusatemi ho un problema una raspberry pi 3 con retropie e ho installato varie rom ma nessuna va!Quando lancio il gioco,lo qchermo diventa nero e torna alla schermata prinicpale

simo

per la cronaca a me basta streemmare lo schermo del telefono via chromecast e collegare un joypad bluetooth per fare retrogaming.. ciò non toglie che l'idea del nes mini non era male se implementata meglio (poi non ditemi che era troppo emulare almeno lo snes)

simo

raspberry pi 3 con retropie, pad del nes usb su ebay, e ci giochi anche a titoli snes, sega, n64, ps1,ecc. più o meno allo stesso costo.. dico io se la nes mini avesse avuto la possibilità di caricare rom su sd esterna magari un minimo di senso lo aveva, così boh

giorgio085

hanno messo il kung fu che manca nella NES occidentale. :(

Mattia Cavallo

Questo arriva solo in giappone (dove non avrebbe senso il nes mini giacchè conosco come famicom)

Penso che si riferisse a cartucce fake. Con una semplice codifica che fa capire alla console che gioco far partire. Almeno io l'avrei fatto così.

iclaudio

se non è 4k scaffale

Fioravante Bisogno

a posto di ff3 noi abbiamo ff1

IlRompiscatole

1:22 - Annunciato nuovo titolo:
Supa Mario Brazzers

Andhaka

HAHAHA... vero, ho letto male la lista.

Thanks!

Cheers

Fioravante Bisogno

il primo zelda c'è anche da noi

Tx888

nel 91 avevo il clone cinese fatto da BBK (vivo,oppo,oneplus) con le cartucce gialle con X giochi in 1. https://uploads.disquscdn.com/...
https://uploads.disquscdn.com/...

Tx888

nel 91 avevo il clone cinese fatto da BBK .

Andhaka

Ma scherzi?

Nel senso che hai subito un furto in casa e tra le cose rubate c'erano le vecchie cartucce?

Tu pensa che le poche che ancora avevo era imballate con cura in laboratorio da mio padre e un tubo rotto del piano di sopra ha allagato tutto distruggendo ben sei scatoloni della mia roba. Ovviamente è successo quando non c'eravamo e tutto è rimasto a mollo per giorni e giorni. :(

Cheers

Carburano

a me le han rubate tutte :(

Carburano

è fantasticamente bellissimo

GastonE

Cheers

Andhaka

Beh... visto che lo parlo per me ha senso farmelo mandare. ;)

Cheers

GastonE

Che poi essendo una versione esclusiva del mercato giapponese credo che di lingua abbia solo quella.
Per un gioco basato sulla storia come un FF sarebbe un problemino.

Andhaka

Ho appena visto tutto il video.. hanno anche il primo Zelda che nel nostro manca... i due DownTown (che dubito siano mai arrivati onestamente), Final Fantasy 3...

Diciamo che Zelda e FF3 sono forse quelli più interessanti.

Cheers

Andhaka

Ah, io non pretendo nulla... lo prendo anche così... e ora che hanno fatto anche la versione Nippo sono tentato di farmene mandare uno da amici. :D

Ma si può sempre sognare. ;)

Cheers

GastonE

Gente! si parla di 50 euro inclusi hardware e giochi, no si può pretendere molto.

Andhaka

Non avrebbe avuto senso comunque... non credo ci siano ancora così tanti possessori di cassette a cui interessi un Nintendo dell'epoca (quelli a cui interessa ce l'avranno già). ;)

La cosa più bella sarebbe stata la possibilità di acquistare, con il tempo, altri pacchetti giochi... quello sì.

Magari per la versione SNES faranno qualcosa del genere.

Cheers

GastonE

Sì, ci sono oltre una decina di titoli che cambieranno dalla versione nipponica alla nostra.

Andhaka

I giochi non saranno proprio gli stessi... già dalla grafica ne vedo almeno due o tre che non ricordo nella lista della versione occidentale.

Cheers

camillo777

F1ga che brutto!

Maxtone

Questa è la versione per il mercato orientale, da noi arriva in NES MINI...entrambe hanno (cosi si deduce) lo stesso parco titoli e software.. quindi ammenochè vogliate collegionarla ..il Nes Mini va più che bene.
Unico neo di differenza questa versione Family Computer mini ha già 2 PAD a differenza di quella Occidentale.

Giosci1994

Ma sulla commercializzazione in Italia o comunque in Europa si sa qualcosa?

StriderWhite

Cappero, però almeno mettere lo slot per le cartucce originali, dai...

controller USB, quindi puoi applicare subito le "MOD" ;)

carlo994

molto meglio la nes mini almeno il joystick ha la dimensione originale

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video