Questo è il Google Chromecast Ultra 4K!

26 Settembre 2016 284

Sale la temperatura per l'evento Google del prossimo 4 ottobre, ma oltre ai tanto discussi dispositivi Pixel, visore VR, router WI-Fi e assistente vocale Google Home ci sarà anche altro, tra i protagonisti è infatti atteso il nuovo Chromecast Ultra 4K. Lo vediamo per la prima volta in questa chiara immagine, uno sguardo in tutte le direzioni per apprezzare il rinnovato design circolare, con cavo HDMI morbido per facilitare l'aggancio e ridurre qualsiasi ostruzione.

Quest'anno non vedremo una vera e propria sostituzione, secondo report emersi in rete nelle scorse ore questo nuovo Chromecast Ultra si aggiungerà infatti all'attuale generazione, ma costerà di più (69$ per il mercato USA) visto il potente hardware che garantirà lo streaming di contenuti fino al 4K. L'Ultra dovrebbe girare sotto la versione 1.21 del firmware, già rilasciata sotto forma di beta ai membri del programma Chromecast Preview. Si parla anche del supporto ai contenuti HDR, ma non ci sono ancora riscontri ufficiali che lo confermano.

Dal firmware scompare il logo Chromecast, al suo posto la sola 'G' di Google che vediamo in bella vista anche nella parte frontale del dispositivo. Non resta adesso che attendere il 4 ottobre ed eventuali anticipazioni, Google sempre più diretta sull'hardware!

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Dimstore a 432 euro oppure da Unieuro a 542 euro.

284

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
J.H. Bolivar Pacheco

Per questo non ritengo giusto un prezzo cosi elevato per un sistema così chiuso.
Chromecast così per come è concepito e strutturato non dovrebbe avere un prezzo più alto di 40€

Kedryn

Pero' chromecast e miracast sono due sistemi che funzionano in modo completamente diverso...

LeChuck

Che è esattamente quello che non fa la Chromecast. Perlomeno non nella sua funzione primaria.
Il mirroring prevede che la televisione e lo smartphone/tablet/pc visualizzino costantemente la stessa cosa. Chromecast fa esattamente il contrario. Una volta castato il contenuto alla Chromecast, il dispositivo è completamente libero di visualizzare qualunque altra cosa.

Andrew

ah no? e trasmettere la stessa cosa che stai vedendo al pc o sullo smartphone, sulla tv tramite Chromecast che sarebbe?

Massimo Olivieri

è mica ho la palla di cristallo io ho usato il condizionale ,comunque h.264 4k occuperebbe troppa banda non converrebbe neanche alla stessa google.

Crispr-cas9

Ok. Ma hevc da mkv li legge?
Io mi sono basato sulla tua dichiarazione e ho dato indietro la chromecast

Massimo Olivieri

VP9 è il codec di google per youtube 4k e del HDR HLG quindi dire che 99,99% lo supporterà, altrimenti che 4k è?

HEVC è il codec usato da netflix per il 4k, direi abbastanza provabile no?

Crispr-cas9

ma sulla base di cosa dici che hevc e vp siano supportati?

Palux

Tanto vale prendere un box. I costi son quelli..con supporto al 4k, hevc e vp9.

Ricky

Vedi l'errore, se gli dici trasmettere lui pensa di poterlo fare anche con un iphone con airplay mirroring.Il cast ce l'hanno solo gli android.

Hisoka

Prego. Ma prendi con le pinze quello che ti ho detto, ovvero prima di guastarlo assicurati che te lo cambino XD

Raff Malvone

grazie ;) non sapevo facessero così schifo xD

istin

Ma da che sito? Perché io ero incappato in una versione Online abbastanza puzza!

Insider

Allora provo a chiamare la tim e me lo faccio cambiare :D
Grazie 1000!

Hisoka

Ah ecco, io parlavo di quello. Se quello vecchio ce l'hai in comodato in teoria se si guasta te lo sostituiscono con quello nuovo.

LaVeraVerità

Mah, io quando suggerisco ad un amico di comprarsi il chromecast gli dico che potrà trasmettere (o visualizzare o replicare o clonare) lo schermo del suo telefono sul tv e credo che capisca quello che dico molto di più che se gli dicessi che potrà "castare".

Ricky

Si tratta di tecnologia proprietaria, non è una semplice trasmissione, se usi trasmettere puoi intendere con tante tecnologie diverse, appoggio anch'io l'uso dell'italiano ma in questo caso non è sbagliato.

Vincenzo Coviello

be la cc4k non ha senso sul tuo tv plasma, non è 4k, non è hdr....è praticamente 'sprecata'...la 2 va benissimo

Vincenzo Coviello

be dagli tempo :) diciamo che ora sta iniziando ad 'allargarsi' il 4k, il 2016 è l'anno del 'lancio' anche nelle case, tv in offerta, anche oled finalmente, xbox con lettore blu ray uhd...insomma il 2017 sarà più ricco di contenuti....

Nicola Buriani

Ma infatti non navighi da TV, condividi la pagina che vuoi visualizzare usando il telefono e l'app associata :).
Fai sicuramente un passaggio in più rispetto a Chromecast, ma comunque è una cosa che puoi fare.

LeChuck

Si però la navigazione da televisione non è proprio l'attività preferita dell'utente medio…
(Ma anche la visione di video da articoli su TV, a dir la verità)

Nicola Buriani

Anche su tutte le altre TV qualunque video non in flash lo vedi.
Alla fine usi sempre il browser.
Ecco, magari su quelle vecchi o economiche serve "altro" perché i processori sono poco prestanti e non gestiscono bene i video.
C'è anche da dire che i video che non si trovano direttamente su YouTube li conti sulle dita delle mani.

LeChuck

Avere "l'applicazione dedicata" è già un grosso muro. Con Google Cast qualunque video di qualunque sito, che non sia in flash, può essere visto su un qualunque televisore. Finché il prezzo d'ingresso sarà sufficientemente basso e non si presenterà un nuovo protocollo con le medesime funzioni, magari migliore, e supportato da tutti i produttori, la Chromecast avrà un suo perché.

Nicola Buriani

Con una Smart TV dovrai fare un passaggio in più (aprire l'applicazione dedicata), non credo cambi la vita come non credo sia quello l'utilizzo medio di una Smart TV.
Per carità, Chromecast ha un suo senso, semplicemente l'evoluzione dei TV ne renderà l'uso sempre più di nicchia.

LeChuck

Mentre sto leggendo un articolo sullo smartphone, premo un'icona sul video e subito parte sulla televisione mentre continuo a leggere l'articolo. Non c'è sistema altrettanto semplice e altrettanto diffuso tra piattaforme completamente diverse per fare ciò.
Non che io sappia, almeno.

Antonio Barbato

Lo so, anche amazon sta facendo la stessa cosa, il problema è che sono proprio pochi. Parliamo di decine su migliaia e chi come me che ha una tv UHD e vorrebbe gustarsi più video a quella risoluzione.

Nicola Buriani

Non vedo la differenza se parliamo di pagine in rete.

Antonio Barbato

Per lo streaming in 4k devi avere una connessione minima di 25 mega costanti stando ai requisiti minimi di Netflix (io problemi non ne ho dato che con comcast ho 250 mega). Però posso assicurarti che dipende anche dalla compressione video e dai server.
Su youtube ad esempio ci sono molti video in 4k che si impallano pure a me, però poi se vado sul canale gopro (1 a caso più professionale) i video in 4k vanno si caricano velocemente, il buffering non muore a metà strada e non hai problemi di sorta.

LeChuck

Ma fare il casting sulla TV non è la stessa cosa che condividere un contenuto con la TV, l'esperienza d'uso è completamente diversa.

Repox Ray

Massí dai, non mi lamento

Nicola Buriani

Puoi condividere contenuti (generalmente anche pagine internet) con quasi tutte le applicazioni mobile per Smart TV.
Alla fine comunque le Smart TV si usano per i servizi in streaming e basta (il resto è scomodo o non funziona così bene) e sono cose che trovi in qualunque Smart TV.
Prodotti come Chromecast li trovo appunto utili per i proiettori (dove queste funzioni mancano) o Smart TV vecchie/monitor.

LeChuck

Banalmente, prova a vedere sulla televisione un video dai principali quotidiani online mentre stai leggendo un articolo da mobile sdraiato sul divano col tablet/smartphone in mano. Con Chromecast (e il protocollo Google Cast più in generale) è un attimo, senza è difficile/impossibile.

Insider

Purtroppo no... Con quello nuovo posso fare tutto?
Sai come posso farmelo cambiare?

Hisoka

Ma hai quello nuovo?

Luca Abete

Per dire che ogni tanto lo mettono in offerta ;)

marco

Meglio così, almeno c'è possibilità di scelta.

Simone Il Nox

Mi faccio bastare il fullHD che va benissimo ;)

Simone Il Nox

Bè ti dice bene, fatti qualche HDD serio o un NAS Qnap che passa la paura ;)

Simone Il Nox

Sicuramente saranno migliorati, ma per tv più vecchie il CC è una manna!

Squak9000

Magari avevo un SmartTV LG non recente....

Fez Vrasta

Io non ho problemi di linea, ho 50 mega (tra qualche settimana passo a 120), ma e' il problema di dove memorizzarli che mi preme..

Sagitt

puoi sempre cambiare città dove c'è fibra

peyotefree

Grazie provo

Simone Il Nox

Infatti il 4K per esistere necessita fisiologicamente di linee internet veloci, a prescindere. Sia perchè la sua fruizione ideale è con lo streaming (data la mole di peso dei dati in locale è appannaggio di servizi che dispongono di server di storage e distribuzione come netflix o sky), sia perchè comunque anche volendo scaricare roba in 4K e pur avendo in casa NAS con dischi da 6TERA, occorre un sacco di tempo per scaricare così tanti giga.

Nico

e forse questo potrebbe anche avere un senso allora.. non penso che android tv implementerà a breve un miracast in 4k...HO una tv Sony con android ma chiaramente quando invio dei filmati sono al massimo in fhd

Nicola Buriani

Lo ritengo decisamente meno utile: webOS o Tizen (li nomino perché li ritengo i sistemi migliori) non hanno bisogno di altro per funzionare bene, sono già piattaforme solide e difficilmente si aggiunge qualcosa di davvero sostanziale con un Chromecast.

Massimo Olivieri

DTS non è supportato ,come neanche il Dolby digital plus 5.1 di netflix, non un player al 100%, anche comodo in molte situazioni.

Sciencefun

interessante questa cosa. io devo ancora ben capire come funziona perchè mi deve ancora arrivare. ma se tipo metto in play da smartphone che supporta hevc mkv dts ecc sfrutto il wifi...e la chromecast me li riproduce...mmm molto figo!!! mi sa che devo dare indietro la nuova chiavetta sigh... :(

J.H. Bolivar Pacheco

A 70 dollari/euro rimane sempre più interessante Miracast che Chromecast.

Credo stiano un pò sparando in alto queste cifre per un sistema Cast chiuso.

Saverio Cassetta

Informazione molto utile...

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione GoPro Hero 9 Black, doppio display per la migliore delle action cam!

Recensione TV LG CX: l'OLED completo con HDMI 2.1 e nuova gestione del moto

Recensione Honor Choice True Wireless: le anti AirPods Pro a prezzo stracciato