Andromeda è attualmente in test sul tablet Nexus 9

26 Settembre 2016 157

Durante l'evento che si terrà il prossimo 4 ottobre, oltre agli smartphone Pixel e Pixel XL, Google potrebbe presentare una prima versione di Andromeda, il progetto ibrido che andrà ad unire Android e Chrome OS in un unico sistema operativo compatibile sia con smartphone/tablet, sia con notebook.

Attraverso un report di 9TO5Google abbiamo scoperto che Google sta testando questo nuovo sistema operativo con un HTC Nexus 9. Infatti, all'interno del codice AOSP di Android 7.0 Nougat, sono stati trovati diversi riferimenti ad Andromeda, primo dei quali è il file "surfaceCompositionTest.java" che risulta essere un test in grado di misurare le prestazioni grafiche di un dispositivo. Secondo quando riportato, Andromeda richiederà un punteggio minimo di 8.0, il doppio rispetto a quello richiesto da Android (4.0). Interessante notare che il Nexus 9 superi di poco questa soglia, attestandosi a 8.8.


L'utilizzo di questo dispositivo per le fasi di test viene confermato anche da un altra pagina AOSP anche se non è chiaro il motivo per il quale sia stato scelto proprio questo tablet e non, per esempio, un Pixel C. L'unica certezza è che Andromeda avrà come scopo quello di rendere Android più adatto a dispositivi come notebook o 2-in-1 e, ad avvalorare ulteriormente ciò, all'interno della "SurfaceCompositionMeasuringActivity.java" vengono menzionate anche le FreeForm Window, le applicazioni Android eseguite in finestre di diversa forma, che si erano già viste all'interno della Developer Preview di Android N.

Andromeda quindi, sembra sostanzialmente una evoluzione di Android all'interno della quale verrà inglobato Chrome OS, dando vita ad un sistema operativo più completo ed evoluto. Non ci resta che aspettare il 4 ottobre per scoprire tutte le novità che Google deciderà di presentare.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 291 euro oppure da Amazon a 483 euro.

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro L

Linux ha uno share ben superiore all'1% e comunque non hai colto il senso della discussione, prova a rileggere.

ilTuoPappone

"la suite di Google non credo voglia competere con Office"
Veramente sbagli di brutto, visto che stanno spingendo forte su google for work e come bersaglio principale hanno office365

ilTuoPappone

Quindi nessuno dovrebbe sviluppare per linux, no?
E visto che le app windows girano anche su desktop, il tuo ragionamento viene meno.
Tanto per dire, io su windows ho un'app per youtube proprio perchè è più comodo e veloce rispetto a dover accedere al sito.
Chi usa keep avrebbe comodità a un client o app per windows. Se uno ha un'abbonamento a play music idem, sarebbe bello averlo anche su pc.

ilTuoPappone

Per Microsoft sarebbe un suicidio mollare il supporto alle app office in android. Rischierebbero che la gente passi a google docs e simili, e sarebbe un disastro, metterebbero a rischio il vero cavallo di battaglia di microsoft, ossia office

Domenico Belfiore

questo si e vero nn se ne vedono più in giro pc 32bit dai tempi del buono e caro Windows 7

ErCipolla

Non sto parlando di quanto sia difficile il cambio o meno.

Quando dico che "finchè c'è x86 Windows è al sicuro" intendo che c'è così tanto software preesistente, soprattutto in ambito professionale, scritto per Windows x86 che non c'è pericolo che un nuovo SO desktop, per quanto buono, decreti in breve tempo la "morte" di windows.

Darkat

Beh, sono uno sviluppatore, so bene cosa vuol dire XD ma il cambio da 32 a 64 per gli sviluppatori e per il sistema è stato comunque molto impegnativo e lungo (almeno sotto windows), quindi il cambio su arm, quando tutto il mondo digitale moderno (smartphone, tablet, mini-pc, iot) è sposato con questa architettura, direi che non lo vedo così traumatico, Android ha già un parco software gigantesco, penso che la gente farebbe meno fatica rispetto al più semplice passaggio 32->64, tutto qui ;)

Darkat

Lo so ma che c'entra, il ramo principale di sviluppo del sistema è il 64, come anche tutti gli altri sistemi operativi, vuol dire che gli sviluppatori si concentrano su quello, e anche commercialmente parlando non si vendono più PC 32bit

ErCipolla

Si, ma non c'entra nulla con il sistema operativo in se (e comunque quello delle app è un "problema" ormai molto sovrastimato, la maggior parte delle app di uso comune ormai hanno la modalità tablet dedicata anche su Android)

ErCipolla

x86 significa "architettura x86", cioè basata sull'originale set di istruzioni 8086. I "concorrenti" più comuni di x86 sono ARM e MIPS.

Tu ti riferisci al "bittaggio" dei processori, i cui due tagli più comuni sono i 32bit e i 64bit, ma indicarli col prefisso "x" è tecnicamente sbagliato (e anche se fosse al limite sarebbe "x32" e "x64", non certo x86)

ROMEN

Sono fiducioso sul progetto Andromeda, forse possiamo finalmente avere un buonissimo ecosistema Google che compete con quello Windows ed Apple.

Domenico Belfiore

errore mio

Domenico Belfiore

va be su questo non ci piove ma tanto a Google cosa interessa basta che guadagna un po alla Samsung che vede prodotti scadenti a prezzi esagerati tanto alla gente basta che e Samsung non interessa se viene presa in giro

Domenico Belfiore

guarda che Windows gira ancora su 32bit non ne e fuorii del tutto

Domenico Belfiore

a dire la verità poche volte e successa na cosa del genere neanche sul browser laggava i problemi erano pochissimi che neanche te ne accorgevi

The

Finalmente hanno aggiornato Remix OS !

marco

Hype!

Desmond Hume

Mi sa che non ci arriva neanche se gli fai i disegnini

Joel

Meglio che DLCinduista

Joel

Già il parco app fa una grossa differenza

Barabbas

piccolo, leggero e costosissimo (?)

Barabbas

"nuovo" sistema operativo, quindi non si tratta di android ma di un concorrente di windows... sono alquanto scettico

Ruben Fasola

verissimo, l'ho imparato facnedo mod per minecraft xD
codice improbabile che va alla perfezione xD

Mako

Ma se android gira solo sui telefoni e questo gira anche su portatili dovrà avere prestazioni da portatile direi. Quindi è logico che un telefono attuale non abbia abbastanza capacità computativa per reggerlo. E non significa che sia il doppio più pesante, significa che c'è bisogno di un hardware con determinate caratteristiche per reggerlo

Stefano Bortoletto

C'è scritto nell'articolo che Andromeda richiederà prestazioni doppie rispetto ad Android, strano che una persona intelligente come te non sappia leggere :-)

Mako

Ma allora un qualche ritardo ce l'hai se commenti su qualcosa di cui non si sa nulla

Mako

Tu che hai come cognome Belfiore sei molto fazioso

Joel

hanno spedito dopo 4 giorni lavorativi. Non comprerò più da loro

mdma

Joel ma a te stockisti quanto ci sta mettendo a spedire? Mi sta facendo penare per 'sto SE... Meno male che erano garantite 48h ahah

Carburano

io sto bene, la macchina non molto... è dal meccanico con l'asse piegato :(

Grazie per l'interessamento :)

Mark

il monopolio di ipad, oltre a non esistere, è merito dei produttori android, che non ci credono ai tablet

lorenzo barattin

Girasse

Alessandro L

La suite di Google non credo voglia competere con Office, è solo uno strumento per la gestione base dei documenti su drive e nella posta. Hanno anche funzioni offline comunque, ma sono rivolte a tutte quelle persone che non necessitano di pagare una licenza per un sw professionale, e si limitano a consultare o editare velocemente i documenti, un utenza completamente diversa da quella ms.

GLIVEX

se era come con explorer, microsoft può stare serena :-) Se google fara un Os che cira anche sui notebook con android potenziato a finestra vedrai che in poco tempo si prende il mercato

GLIVEX

figoooo, bello, era ora

Joel

Pessimo per uso tablet, fenomenale per uso desktop con ibrido.

Matteo

Seriamente hai citato tutte le app tranne quelle che servono?!

José

Lato consumer potrebbe essere qualcosa di buono. Ma lato business difficilmente riusciranno a spodestare Ms.

Mauro_a_ahhh_96

È quello che sto cercando di spiegargli sopra.. spero che abbia capito XD

Gios

Windows 10?

Gios

Che in generale è la regola sacra di ogni sviluppatore XD

Alessandro L

Windows che? Cos'é?

Gios

Facciamo le ruote quadrate! Sai quelle tonde ci sono dalla preistoria!!

Se una cosa funziona e bene si tiene. Prova ad usare un cad O peggio una serie di cad o ide o a programmare senza avere (non solo più finestre) più display e dimmi dopo quanti secondi cominci a tirare.....

Alessandro L

Per il mobile ci sono le app, per il desktop solo quelle che servono, tipo drive ed earth. Cosa vorresti un client per la posta o uno per youtube?

Gios

Si ma chiude e riapre tutti i programmi che vengono buttati fuori dalla ram! Riaprì le app ogni volta con 1 solo GB

Darkat

La mettiamo che gli sviluppatori sono pigri in un caso oppure hanno estrema necessità che la loro app giri su pc molto datati. Ormai sono almeno 20 anni che il 64 deve sostituire il 32, almeno commercialmente visto che è ben più vecchia. I sistemi operativi si sono mossi in massa per togliere il supporto a 32 come ramo principale e rendere il 64 il core-business, anche se Windows ci ha messo davvero un'eternità.

Gios

Al 99% dell'utenza la potenza di un Intel non interessa.
Quando hanno fb email qualche giochino, whatsapp et similari tutto in un unico device piccolo e leggero che all'occorrenza si interfaccia a tv tastiera e mouse hanno tutto.

Il discorso cambia per professionisti come ingegneri, fisici, informatici, fotografi, musicisti (anche amatoriali) e gamer che hanno bisogno di potenza e sw professionali; questi restano una piccolissima nicchia.

Matteo

Non mi pare che windows 10 desktop abbia l'1% di share, ma se vuoi andiamo a verificare

Gios

Finalmente e alla buon ora! E speriamo buon ota!!!

Quindi nexus 7 2013 verrà fatto fuori o si potrà sperare in un porting?

Domenico Belfiore

Sì ma la maggior parte delle app desktop girano tutte x86 come la mettiamo

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi