Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 7 Plus di Apple: la nostra recensione

21 Settembre 2016 2528

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Apple amplia di un anno il ciclo di design dei suoi iPhone realizzando un iPhone 7 Plus molto simile ai suoi predecessori arricchendolo di alcune funzionalità ma privandolo di altre. Arriva una doppia fotocamera ed un doppio speaker stereo, un nuovo tasto home, un processore più potente, l’impermeabilità, le colorazioni nero opaco e la delicata Jet Black ma scompare il jack audio da 3.5mm. Andiamo a conoscere meglio il nuovo iPhone 7 Plus nella nostra recensione.

Design, Materiali ed Ergonomia

La confezione di vendita è leggermente diversa dal solito. All’interno un caricabatterie da 1A in uscita, un cavo USB/Lightning, una cuffia EarPods con connettore Lightning ed un adattatore per utilizzare cuffie con jack audio da 3.5mm. Le nuove cuffie wireless AirPods sono in vendita al prezzo di 179 euro, ma ne parleremo quando le avremo provate.

Design praticamente identico a quello di iPhone 6s Plus ad eccezione della capsula auricolare, più grande per ospitare anche il secondo speaker di sistema. La fotocamera è leggermente spostata sulla sinistra ed è ora da 7 megapixel con stabilizzazione.

I tasti laterali sono un po’ meno incassati nella scocca ed il cassettino della SIM ha una piccola guarnizione per proteggerlo da acqua e polvere. Le differenze estetiche sono maggiormente percepibili sulla parte inferiore dove scompare il jack audio da 3.5mm per far spazio ad una griglia per lo più estetica dove è posizionato il microfono principale. Restano al loro posto lo speaker principale e la porta Lightning.

Il jack audio, a detta di Apple, è stato rimosso anche per offrire un maggior spazio interno per il nuovo Taptic Engine e per una batteria più capiente. Una soluzione, ovviamente, discutibile: a molti sicuramente non farà piacere dover scegliere se ascoltare musica, guardare un video, giocare utilizzando una cuffia cablata o ricaricare il telefono. Scomodo anche il fatto che la cuffia Lightning potremo usarla solo con device dotati di questa porta. La qualità audio tramite Lightning è praticamente la stessa che avevamo tramite il jack audio.

Novità estetiche anche sul retro. Le bande di separazione delle antenne sono state eliminate in parte mentre la fotocamera raddoppia con un sistema a doppia lente. Migliora anche il flash che ora è un Dual Tone a 4 LED.

iPhone 7 Plus è resistente all’acqua e polvere con certificazione IP67 anche se i danni da liquidi non sono coperti da garanzia. Per offrire una migliore resistenza, Apple ha anche riprogettato il tasto home che ora non è più cliccabile come al solito ma è in grado di riconoscere la pressione del dito offrendo un feedback tattile che possiamo personalizzare scegliendo tra tre diversi livelli di intensità. Rovescio della medaglia? Il tasto è capacitivo e quindi non può essere cliccato con oggetti o se indossiamo dei guanti tradizionali.

Sul nuovo iPhone 7 Plus è stato anche aggiunto un piacevole feedback aptico che si percepisce quando effettuiamo una selezione, eliminiamo un messaggio, facciamo lo scroll della rubrica. Ma mi sarebbe piaciuto anche per la tastiera, ma purtroppo non c’è o meglio, c’è solo quando selezioniamo un carattere alternativo.

Più notizie
  • Dimensioni: 158.2 x 77.9 x 7.3 mm
  • Peso: 188 g
  • SoC: Apple A10 Fusion + coprocessore M10
  • CPU: Quadcore 2.3GHz
  • Memoria RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32GB/128GB/256GB
  • Display: 5.5 pollici con 3D Touch, IPS, wide color gamut DCI-P3, 1080 x 1920 pixel, 401 ppi
  • Batteria: 2900 mAh
  • Fotocamera posteriore: 12MP con OIS, grandangolo e teleobiettivo
  • Fotocamera anteriore: 7 megapixel con stabilizzazione automatica
  • Sitema operativo: iOS 10
  • Scheda SIM: nano SIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop LTE 450Mbps
  • USB: 2.0, Lightning
  • Bluetooth: 4.2
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Il processore utilizzato da Apple per questo iPhone 7 Plus è un A10 Fusion a 64-bit con coprocessore di movimento M10 e supportato da 3GB di memoria RAM. L’Apple A10 Fusion è un quad core da 2.3GHz ad alta efficienza con due core più potenti, utilizzati quando sono richieste maggiori prestazioni, e due core a basso consumo energetico utilizzati per le operazioni basilari. I benchmark evidenziano il notevole incremento di prestazioni rispetto alla generazione precedente anche se, nell’uso quotidiano, questi miglioramenti non sono molto marcati e si notano in modo particolare nella velocità di apertura delle applicazioni.

Rispetto alla generazione precedente scompare finalmente il taglio di memoria da 16GB sostituito da quello da 32GB. Si passa poi ai tagli da 128GB e 256GB. Circa 6GB sono occupati da files di sistema.

Display


Il display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD, una densità di 401ppi e 3D Touch, anche se apparentante identico a quello di iPhone 6s Plus, a detta di Apple ha una luminosità maggiore del 25% e supporta la gamma di colori DCI-P3 che, per farla breve, permette una riproduzione più ampia rispetto allo standard sRGB. Le differenze, anche mettendo i due device affiancati, sono impercettibili visualizzando immagini tradizionali. Per valutarlo al meglio è necessario riprodurre immagini compatibili con questo standard. Il bianco, tuttabia, è tarato su un livello più caldo. Gli angoli di visione restano molto ampi così come la visibilità alla luce del sole, decisamente buona.

Batteria, Audio e Ricezione


La migliore efficienza energetica del processore, unita ad un incremento della capacità della batteria, ora da 2900 mAh, permettono di aumentare sensibilmente l’autonomia rispetto ad iPhone 6s Plus. Apple dichiara circa 2 ore in più, tuttavia, nell’uso quotidiano ho raggiunto risultati simili. Mediamente ho ottenuto uno standby di 20 ore con circa 9 di utilizzo. Un ottimo risultato direi. La piattaforma iOS offre un sistema di risparmio energetico che limita leggermente prestazioni e funzionalità dell’iPhone.


Molto buona la qualità audio sia tramite capsula auricolare, corposa e con un volume elevato, sia tramite viva voce che può beneficiare di entrambi gli speaker di sistema. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi. Il modulo LTE supporta ora una velocità massima fino a 450Mbps in download.

Software


Sul sistema operativo non ci dilunghiamo molto avendone già ampiamente descritto tutte le funzionalità. Su iPhone 7 Plus abbiamo il menù per la personalizzazione del tasto home ed un’interfaccia fotografica leggermente diversa che permette la regolazione fine dello zoom tramite movimento del dito.

Fotocamera


Caratteristica esclusiva di iPhone 7 Plus è la fotocamera posteriore iSight Duo composta da un sensore da 12 megapixel con stabilizzatore, ottico, lente grandangolare da 28mm ed apertura f/1.8 a cui è stato affiancato un "tele obiettivo" con lunghezza focale da 56mm e diaframma da 2.8. La differenza focale tra i due obiettivi rende possibile una sorta di zoom ottico, come definito da Apple, anche se in realtà non è proprio così.

Le informazioni cromatiche, di esposizione e l'acquisizione della foto avvengono sfruttando entrambe le ottiche a seconda della condizione di scatto. A processarle poi ci pensa il nuovo ISP di Apple. Non sempre, tuttavia, vengono realmente utilizzati entrambi i sensori: ad esempio, il tele obiettivo non viene comunque utilizzato nelle foto con soggetti molto vicini, anche se facciamo uno zoom manuale, ed in condizioni di scarsa illuminazione.

Con una prossima release software verrà implementata anche la possibilità di effettuare effetti di refocus catturando informazioni sulla profondità di campo, funzionalità simile a quelle di HTC e Honor.

In generale, le foto si mantengono su standard elevati, offrono un ottimo dettaglio e bilanciamento del bianco ed anche i colori sono ben riprodotti. Tuttavia, non ho notato un grande passo in avanti rispetto alla già buona qualità offerta dai sensori degli iPhone 6. Miglioramenti che ho riscontrato invece in condizioni di illuminazione più difficile, tallone d’Achille della precedente generazione. Strano il comportamento dell’HDR che spesso tende a scurire le immagini. Grazie ad iOS10 c’è anche la possibilità di scattare immagini nel formato RAW utilizzando applicazioni di terze parti.

I video hanno una risoluzione massima 4K a 30fps, hanno un’ottima qualità, messa a fuoco rapida ed un’accurata stabilizzazione.

FOCUS: FOTOCAMERA

Conclusioni

In conclusione, questo iPhone 7 Plus lo definirei più una versione S di iPhone 6s Plus, un telefono che migliora ulteriormente rispetto alle generazioni precedenti ma mantiene un design che, anche se ancora piacevole, vede nelle nuove colorazioni la vera novità (per la Jet Black si dovrà scegliere tra 128GB e 256GB di memoria integrata). Da questo punto di vista, venendo da un iPhone 6 Plus o un 6s Plus, scegliendo uno colore più classico la percezione, infatti, sarà quella di non aver cambiato device. Migliorano le prestazioni, sicuramente un punto a favore, così come lo sono la qualità audio, la durata della batteria, l’impermeabilità e la parte fotografica, migliorata in modo particolare tramite la fotocamera anteriore. Tra i punti a sfavore sicuramente l’ergonomia, il prezzo decisamente elevato (si parte da 939 euro) e l’assenza del jack audio da 3.5mm che ci costringerà ad utilizzare adattatori con altre cuffie cablate o se vogliamo ascoltare musica mentre ricarichiamo. Al tasto home, come detto, ci si farà presto l’abitudine e risulterà anche piacevole. Per il resto? Ottimo iOS 10 ed appuntamento al prossimo anno.

PrestazioniAutonomiaImpermeabilitàMultimedialità
ErgonomiaPrezzi di listino elevatiAssenza jack audio 3.5mm

VOTO: 9

(aggiornamento del 16 marzo 2024, ore 17:10)

2528

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
monia

E' il peggior telefono che io abbia mai acquistato. Ho dovuto sostituirlo per ben tre volte ed il microfono continua a non funzionare.

Aster

:)vengo dal futuro

Zhuravlyk (

CROPPA CROPPA!!!

Zhuravlyk (

Parole profetiche!

Alessandro Pertile

AHAHAHAHAHAHH...FORTE STAFFWORLD

Polezzz

Dovrebbero far recensire gli iphone a chi usa Android e viceversa, ancora con questo format di un'unica persona che recensisce lo smartphone.

Renato Zampieri

No, è solo stabilizzato in post tramite FCP

Polezzz

Baggianate! Di che amperaggi stiamo parlando? Ogni tanto usiamolo il cervello.... ;)

Polezzz

Basta che non sia un fast recharge, un mio amico ha subito dei danni a ricaricare il suo 6s con un caricabatterie della LeEco.

Polezzz

Ma usi un gimbal per la stabilizzazione?

Daniel Graziani

Solo nelle foto è migliore il plus o anche nei video?

Simone Lattanzi

È possibile utilizzare un alimentatore 2A Samsung per ricarica un iphone 7 plus?

Boltkraken

Mixtube... usa un trucchetto notevole ed è l'unica che e rimasta funzionante su appstore

Surrucagnolo

Più che altro quanto sono stati pagati lol

Miki55

Ti do pienamente ragione...

AAA

Eh si... Deep Sky stacker sul pc però devi uscire dalla città perché se non vedi nemmeno le stelle la via lattea è bella difficile haha. Io ho provato con 6 miei scatti del p9 però non ho ottenuto molto... Peggio di prima ti dirò haha fatto tutto sovraesposto e bruciato ma anche lavorando poi con Photoshop per riportarla ai giusti valori.. Alla fine era distorta... Però non era una foto solo cielo, forse è quello il problema... https://uploads.disquscdn.com/... questa è la foto è come vedi il cielo è poco

Gieffe22

mamma mia spettacolo...non credevo che un cellulare ptoesse ottenere quei risultati...quindi si fa scattando a iso max a 10 secondi piu scatti e poi unendoli al pc?

AAA

Cavolo peccato, vivi in una città con tantissimo inquinamento luminoso... Comunque anche l's7 fa grandi foto iso 800 e 10" facendo lo stack di 15 foto, scrivi su Google milkyway widefield s7

Gieffe22

No mi spiace...non ho avuto modo di andare in montagna e qui in citta le stelle sono praticamente invisibili

AAA

Ciao, alla fine sei riuscito a fare delle foto con l's7?

LiverPool

iphone le prende pure sulla batteria dalla concorrenza
https:// blogs.which .co.uk/technology/smartphones/iphone-7-finishes-last-in-battery-life-test/

https://uploads.disquscdn.com/...

LiverPool

iphone le prende pure sulla batteria dalla concorrenza
https:// blogs.which .co.uk/technology/smartphones/iphone-7-finishes-last-in-battery-life-test/

Antonikon

Ogni nuovo iPhone è sempre e solo pubblicità pompata al massimo per non parlare delle recensioni online.

Santo

È vero che l'audio non è pulito?

bac24

Tutti si farebbero una grossa risata a vedere questo telefono e poi il prezzo, se non ci fosse quella mela. Siete proprio pecoroni, imboniti dalle corporations

bac24

Tranquilli che non butterò mai il mio stipendio per comprare un simile oggetto. Può essere anche il migliore del mondo (e non lo è) ma a quel prezzo perde completamente di interesse. Ormai la gente non attribuisce più lo stesso valore alla mela come negli scorsi anni e preferisce acquistare prodotti con un migliore rapporto qualità/prezzo (mi riferisco all'Italia).

ifera

10 alla fotocamera... siate seri su!

Gianluca Pertosa

quindi per te le prestazioni non possono essere da 9.6, ed in base a cosa dato che si tratta di uno smartphone molto potente, con 3 gb di ram e molto efficiente a livello di consumi?

Francesco Piazza

Anche in questa recensione mi chiedo se vi pagano o vi torturano, elogiare piccole migliorie come se fossero le scoperte del secolo con voti alti, come il prezzo. Evidentemente é l unico motivo che spiega tanta generosità.

anddrea

..con l'iphone piu uguale al precedente di sempre

Marcoz

Lo spacciano come novità ma la verità è che è praticamente un 6Plus.

simone

sono così spenti i colori... mamma mia... pessime proprio

AAA

Beh, stavo pensando di tenere il mio, l'unica cosa che rimpiango di s7 è il sensore con pixel molto grandi che lo rende tra i più luminosi in automatico, al contempo la fotocamera di s7 ha dei controlli manuali del tutto deficitari rispetto ad altri e poi dell'edge mi piace molto l'estetica

skelektron

i microlag li avrai comunque, e possono solo aumentare col tempo, il sensore biometrico è lo stesso di S7 flat, quindi... se quelle da te elencate erano determinanti che non ti facevano piacere S7 le ritroverai su S7 edgem con l'aggiunta di un display sul quale possono partire tocchi non voluti sui lati curvi. Se non ci sono difetti o caratteristiche non piaciute di P9 plus come ci sono invece stati con S7, penso che puoi tranquillamente rimanere col Huawei. Se invece anche di questo hai cose che non gradisci puoi scambiare, in fondo S7 edge nel peggiore dei casi si scambia/vende facile su subito...

fabrynet

Si se ritengo la pizza da 100 euro più buona.
Può essere soggettivo.

leonardo valenza

Buonasera io ho sempre avuto Samsung e mi sono sempre trovato bene stavo aspettando il note 7 un bellissimo Smart Phone ma poi ci ho ripensato per il problema alla batteria e ho preso iphone 7 plus mi arriva a metà settimana spero di aver fatto una bella scelta voi che dite

Il 25/Set/2016 19:59, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Marco Severaldi

Quindi per te se una pizza piuttosto buona costa 100 euro ed una ancora più buona costa 50, quella da 100 euro è un ottima pizza da comprare?

AAA

Sisi certo, le ho fatte usando un treppiede... Stare 30 secondi immobile non è possibile, però in mancanza di cavalletto va bene anche una scarpa o il portafoglio per un appoggio di fortuna

Davide Polez

Non sottovalutare la forza di un criceto. ;)

Gianluca

ma le fai con il cavalletto? bellissima comunque complimenti

Harry

Ma la recensione di iPhone 7 me la sono persa?

Orophen

Ho risolto trovando il 256 gb in un apple store vicino, proprio oggi.

Nessie Boom

secondo me arriverà prima, in negozio se c'è scritto oggi lo puoi ritirare il giorno stesso..

blackmambaq

A voi quanto fura la batteria? Io con 7 plus non riesco ad arrivare a sera! Nonostante abbia gia provato a ripristinare come nuovo! Bho

Orophen

Ovviamente ho fatto una idiozia, non mi faceva scegliere il ritiro in negozio...ho annullato l'ordine e l'ho rifatto ma niente, se non è disponibile non ti consente di scegliere il ritiro in negozio..... in cambio mi è scalata la disponibilità di un'altra settimana...fine ottobre....sono scemo.
Vabbè, speriamo siano date finte e arrivi molto prima....nel frattempo terrò d'occhio il sito apple per vedere se negli apple store della zona dovesse diventare improvvisamente disponibile....

Cromage

Se puoi tenere sotto controllo il sito Apple e prenotarlo appena sarà disponibile di sicuro lo avrai prima tra le tue mani.

Orophen

Perfetto, allora modifico l'ordine

Cromage

Confermo, arrivano prima agli store rispetto alle spedizioni a casa.

Orophen

Ah questo volevi dire.
No non c'è disponibilità in nessuno store entro 200 km, e sono parecchi!

No io avevo capito che selezionando ritiro in negozio poteva arrivare molto prima insieme alle forniture di tale negozio rispetto alla spedizione a casa.
Che mi dici su questo?

Cromage

Se riesci a trovarlo disponibile per il ritiro sul sito, fai l'ordine ed il giorno stesso vai a ritirare! Invece tu dovrai aspettare i tempi di spedizione.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!