Apple rilascia macOS 10.12 Sierra | Video

20 Settembre 2016 335

Come preannunciato, Apple ha da poco rilasciato pubblicamente la macOS Sierra, la versione 10.12 della piattaforma operativa per Mac. Diverse le novità presenti in questa nuova release tra cui l'integrazione di Siri, la Universal Clipboard e l'Auto Unlock. Non mancano anche miglioramenti per quanto riguarda sicurezza, prestazioni ed affidabilità.

Sierra porta avanti l'integrazione con iCloud. Si può salvare il Desktop e la cartella Documenti nello spazio remoto e poi
tenere tutto sincronizzato con un click. Il sistema lo fa per impostazione predefinita sfruttando tutta la banda a disposizione. La gestione dello spazio su disco è una delle novità più importanti: svuotamento autonomo del cestino, archiviazione dei file vecchi e meno usati su iCloud Drive, elenchi e dettagli sulle app che occupano di più.

E' anche tornato Assistente Raid in Utility Disco. Tra le informazioni che passano per il cloud ci sono gli appunti, le clipboard, quelle stringe di testo che adesso possiamo scambiare da un dispositivo loggato su iCloud ad un altro. Universal Clipboard permette il copia incolla tra iOS e macOS (e viceversa) per completare le funzionalità di Handoff e Continuity accennate su OS X Yosemite e limate su El Capitan. Sierra fa adesso condividere le Note tra utenti diversi. Apple Pay lanciato su iMac e Safari fa usare il Touch ID di un iPhone come chiave di conferma. La vicinanza di un Apple Watch tenuto al polso e sbloccato fa accedere ad un Macbook senza scrivere la password.

C'è altro in macOS Sierra Beta. Novità grafiche, dettagli estetici nei pannelli e nei menù, praticità come l'anteprima dei video e dei link in Messaggi, la gestione delle sorgenti audio dall'icona della tray, il doppio spazio per fare un punto e l'aprire Tab anziché finestre così da favorire sempre e comunque il Full Screen. Tutte cose che possiamo far rientrare nell'idea di unione tra sistemi, tra iOS e macOS. I filtri di Foto e la funzionalità di archiviazione per volto e per luogo sono forse le uniche aggiunte vincolate ad una sola app, non intese come lavoro di squadra.

I cambi al codice riguardano le API Metal, Swift 3, il supporto a color gamut di fascia pro e il primo accenno a APFS (Apple File System - non è stato possibile chiamarlo AFS perché già in uso) come filesystem centrale per domare tutte le declinazioni di quello che è sempre più un solo sistema operativo. Il sistema operativo dei dispositivi Apple.

L'aggiornamento macOS 10.12 Sierra può essere scaricato tramite "Aggiornamento Software" in Mac App Store. macOS Sierra è compatibile con i Mac prodotti a partire da fine 2009. Prima di procedere con l’aggiornamento è consigliabile effettuare il backup del proprio Mac e tenere a portata di mano ID Apple e password. Chi ha un Mac con OS X Lion 10.7.5 o successivo, può passare direttamente a macOS Sierra.


335

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Bertani

Che sistema operativo hai? Con el capitan in teoria dovrebbe ripararsi nel modo in cui ti ho fatto vedere. Ma fallisce la riparazione o non è proprio attivo il pulsante?

Massimo

Ciao Federico!Anch'io ho le stesso problema ma non mi fa riparare il disco...consigli?

Lolloso

Anche altre funzioni purtroppo! Anche io ho un Mac Book air Mid 2011, ed è uguale!

Federico Bertani

Devi riparare il disco da utility disco. così: https://uploads.disquscdn.com/...

Clicca su S.O.S.

Federico Bertani

Devi riparare la partizione da utility disco

Giovanni Zappalà

Minkione

santoss

D'altronde è pieno di cogli come te

IlGiustiziereDelCodice

Povera Microsoft. E' veramente un martire. Il furto dei prezzi è dato da voci di costo che ne io, ne te, conosciamo. La totalità delle voci di costo è facilmente verificabile dai dati che vengono pubblicati ogni 3 mesi come per qualsiasi società quotata in borsa che deve dare conto ai propri investitori. Il guadagno netto è facilmente calcolabile sottraendo dal fatturato tali costi, che, oltre al sw comprendono voci come distribuzione, R&D e costi di una catena produttiva che io, non essendo un produttore di smartphone ne tantomeno un fornitore di servizi posso conoscere. Potrei provare a calcolare i gg/uomo per la fornitura di un servizio, ma senza conoscerne la complessità e gli eventuali function point risulta abbastanza complesso. Ragionare a prescindere senza conoscere l'argomento è sbagliato a mio modo di vedere. Qualsiasi produttrice di hw e servizi annessi ha dei costi superiori alla concorrenza, poichè tutti gli investimenti che fa sono a perdere. Chiedere ad Apache per esempio. O Samsung con Tizen. Per quanto mi riguarda la guardo dal punto di vista prettamente consumer e giustificare e martirizzare Microsoft perchè dovrebbe essere a scapito dei produttori hw aggiornare il proprio prodotto è sbagliato. Anche perchè Microsoft a differenza di Google gli aggiornamenti almeno fino all'8 se li è sempre fatta pagare a caro prezzo e pretendere che a fronte di 1000€ dopo 2 anni di supporto una casa produttrice di hw investa soldi su un prodotto vecchio è un po insensato. D'altronde licenze da 200/300€ a mio modo di vedere presuppongono almeno la release successiva gratuita. Per quanto rigurda le soluzioni proposte da Apple, prodotti consumer paragonabili ai loro macbook(pro sott'intendo ) non ve ne sono una infinità e quelli che vi sono hanno più o meno le stessa caratteristiche hw ( dell ) e /o poco superiori a prezzi uguali. Un Samsung S7 edge ha prezzi di poco inferiori ad un 7 plus così come un HTC 10 rispetto ad un iP 7 quando uscito. Quindi si sono due mondi diversi, ma entrambi forniscono servizi e in questo, personalmente, apprezzo più la politica Apple che non da all'utente "non consapevole" l'onere di cercarsi a manina i driver quando aggiorna il SO. Ma non addentriamoci in discorsi che non finirebbero più. Il punto della mia considerazione non è assolutamente confrontare la bontà dei due OS, bensì rispondere all'affermazione che sui PC del 2005 è possibile montare Windows 10. E' possibile farlo su qualsiasi macchina questa operazione che sia apple, asus, acer, pincopallo. La considerazione era relativa al "come" questo viene fatto. Spero di essere stato chiaro :).

Briccone

in breve solo un aumento di reattività generale potrebbe farmi riflettere un attimo, ma faccio fatica ad immaginarmi una reattività ancora superiore

Briccone

Ad uno che pienamente soddisfatto di el capitan (agg, alla ultima release) che se ne frega di tutte le migliorie per lui inutili di macos ma che al limite potrebbe essere tentato se la reattività generale fosse notevolmente migliorata consigliereste il passaggio a questo nuovo sistema? La macchina e un macbook pro retina 15 late 2013 con doppio video, 16gb ram, ssd da 500gb, un sistema ancora molto valido insomma in termini di prestazioni che rende el capitan estremamente reattivo in tutto.

PCRoma

windows come software house ha dato da lavorare a milioni di aziende produttrici di hardware a differenza dell'egoismo apple che fà tuttto in casa, se compri asus deve essere asus eventualmente a preoccuparsi di aggiornamenti, ma essendo 2 mondi diversi sappiamo tutti come funziona, quando compri un iphone o un mac il 50% del prezzo è il costo del sistema operativo, altrimenti come spieghi il furto per un telefono/ computer a quelle cifre, quindi ci mancherebbe anche che non ti diano gli aggiornamneti a gratis!!!!

Gianmarco Mosca

io ho un MacBook air 2013 4gb ram e ssd 256 ma ho paura si rallenti, cosa mi consigliate??

Peppol

Ok ho scoperto che il log con apple watch funziona solo con mac dal mid 2013 in poi perchè hanno il bluetooth a risparmio energetico

Accapi

si intendevo ubuntu senza DE (al massimo un DE leggero come Xfce)

RiccardoC

non ho idea, mi spiace; personalmente mi arrendo e su quell'imac tengo quello che c'è

Mario

stavolta ne hanno tagliati fuori parecchi dall'aggiornamento il mio MacBook Pro preso nuovo a febbraio 2010 non è aggiornabile, esiste qualche possibilità di installarlo lo stesso?

Mario

si quello è ovvio, ma non è già piu' aggiornabile

Babi

Le girano le pal*e xchè ha finito le ferie!!

Luca Errico

quando dico a Siri che tempo fà domani, non mi riconosce la posizione , come mai?

Gianluca Grilli

Stessa cosa a me. Mi risponde quando le va a Siri. Ahaha

IlGiustiziereDelCodice

Quindi sei passato da XP a 7 a 8 a 10, in maniera completamente automatica e con aggiornamenti rilasciati dalla casa madre produttrice del tuo PC? Praticamente non hai pagato nessuna licenza. Tutti aggiornamenti gratuiti corretto? Che discorso é scusa? Pure io ho un pc del 2002 con sopra Linux mint. L'unica cosa che è rimasta della Asus su quel Pc è il marchio sulla scocca.

IlGiustiziereDelCodice

Al massimo mint o qualcosa di ancora + leggero. Non ti fa manco arrivare a inserire la password se cerchi di installare ubuntu su un po' del 1999. O al massimo ubuntu senza interfaccia grafica. Insomma ubuntu server al massimo.

The Mateo

ok grazie...ho un imac 21,5 metà 2011 fermo a yosemite

vittoriomattioli

Non saprei dirti non ricordo però devo dirti che mi sembra molto migliorato poi domattina lo meglio con calma casomai contattami domani

The Mateo

ciao..e rispetto a yosemite?

Gianluca Napolitano

Non so se sia normale, ma quando attivo la dettatura creando il comando per richiamare siri, non sempre mi va, o meglio va la prima volta poi le successive quando dico "Hey siri" non mi riconosce il comando, quindi non succede nulla...non credo che il microfono sia difettoso perchè con siri funziona. Potreste aiutarmi?

Nicola Wayne

Sì, alla fine l'ho messo e va piuttosto bene...magari prenderò sto benedetto SSD

totò

L'ho scaricato ma mi dice che è impossibile installarecper un errore nella verifica o riparazione del file system , l'unica voce che mi compare è riavviare , ma al riavviarsi mi riappare lo stesso messaggio , che devo fare ?

vittoriomattioli

Già fatto iMac 2011e va benissimo per ora meglio che con El Capitan

totò

https://uploads.disquscdn.com/...

AndreLizard3

Qualcuno che usa la suite adobe e roba tipo AutoCAD-rynoceros-cinema4d ha per caso riscontrato qualche problema di utilizzo dei programmi dopo l'aggiornamento? Con El capitan AutoCAD aveva smesso di funzionare l'anno scorso e ci sono voluti 6 mesi per la patch di Autodesk, vorrei evitare problemi di sorta XD

totò

Sarà la quinta volta che lo riavvio , che devo fare ? https://uploads.disquscdn.com/...

Il_cattivo

Ottobre quest'anno, disponibilità pare dal 26

stefano 93

Fine 2014 il primo 5K ho chiamato l'assistenza nemmeno l'ora sanno cosa e successo

ILDaviz

è cambiata la app foto

The Bagul

E quindi 'ndo sta il problema?

boosook

questo sicuramente...

RiccardoC

probabilmente è un problema di fuso orario, soprattutto se la data del compleanno è registrata con orario 00:00:00

Accapi

Potrebbe esserci una limitazione per i Mac con BT vecchio! di che anno e il tuo Mac?

RiccardoC

e ti dirò che a questo punto ci sta anche tagliare i core2 duo :-D
La lacrimuccia nasce dal fatto che ormai mi ero illuso fosse eterno!

Accapi

Non è assistenza che è limitata a due anni o tre con apple care, è compatibilità, come detto posso installare w10 su pc del 2004 e ubuntu 16.04 su pc del 1999 e anche precedenti.

Flavio F.

Curiosità: capita anche a voi che chiedendo a Siri quando è il compleanno di uno dei contatti in rubrica, pur essendo la data registrata correttamente nella scheda del contatto, Siri risponda indicando sempre il giorno precedente a quello corretto? Ad esempio una persona compie gli anni chessò, il 26 di marzo, e Siri risponda il 25 marzo?

CAIO MARI

io mi trovo bene, so che molti lo considerano una sozzeria, ma in 3 anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema, poi ha tutta la gestione delle installazioni, degli add ons, dei plug in, delle estensioni, degli elementi all'avvio, della cache DNS, della riparazione dei permessi, ha la cancellazione sicura, sparita dal OSX con El Capitan, rileva download corrotti su iTunes, elimina i download di iOS su iTunes, cancella buona parte della cache inutile
cosa avrebbe di zozzo?
ricordo che non ho mai fatto installazioni pulite di programmi e di aggiornamenti da quando ho acquistato il mac 3 anni fa

Zhuravlyk

Il 13,3 early 2014 (i5, 8gb RAM, 128gb ssd).

Claudios91

lascia questa oppure scarica dal mac app store e fallo da la! in teoria anche le GM dovrebbero ricevere gli aggiornamenti!

Claudios91

pensa io ho windows 10 su un pc del 2005!

Giovanni G

Non me lo sarei mai aspettato da te... Dovresti sapere che quel programma è una zozzeria, prova onyx ;)

Giovanni G

Che modello hai?

simo

confermo che la cosa della ventola dipende dal lavoro di Foto https://uploads.disquscdn.com/...

simo

se hai ssd e più di 4 gb di ram vai pure.

se anche dovessi avere un hdd o 4gb ma possiedi gia el capitain installalo comunque. Il mio macbook inizio 2011 con ssd continua ad essere veloce come con el capitain, e in certe cose (ad esempio l'accensione) ancora di più

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno