iRobot Braava Jet 240: la nostra recensione | Video

16 Settembre 2016 63

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

iRobot Braava Jet 240 è un robottino lava pavimenti uscito la scorsa primavera negli Stati Uniti e adesso disponibile anche in Italia. Costa 249 euro, in una confezione che comprende 6 panni per la pulizia dei pavimenti adatti all'uso con o senza acqua. I suoi punti di forza sono la semplicità di utilizzo, il telaio compatto, e ci metto anche la praticità della maniglia per spostarlo da una stanza all'altra. 

Braava Jet pesa solo 1 kg e misura circa 16x16x8 cm. È un oggetto pratico, tutto in plastica: si mette l'acqua nel suo serbatoio, si poggia per terra e si preme il tasto CLEAN. Lui inizierà a spruzzare e muoversi avanti e indietro, vibrando leggermente subito dopo il getto così da strofinare, per poi proseguire fino a trovare un ostacolo e, nel caso, aggirarlo. L'ultimo iRobot usa il sistema di mapping iAdapt 2.0, ed ha sensori per riconoscere gli scalini ed evitare di cadere, così come per identificare un tappeto e non spruzzarci sopra. 

La forma del telaio e i panni un po' abbondanti rispetto alla base gli permettono di arrivare agli angoli senza troppa fatica. Volendo, si può impostare un muro virtuale così da impedire al robottino di andare oltre quel punto; non serve un accessorio extra, basta tenere premuto il tasto di accensione.

Ci sono, infine, 4 tipologie di panni. Bagnato (blu), umido (arancio) e a secco (bianco), da usare a seconda del livello di acqua che volete spargere e del tipo di pavimento che volete pulire. Con il parquet, ad esempio, meglio evitare il blu. Importante notare che lui fa tutto da solo: riconosce il programma da avviare a seconda del panno inserito. In teoria questi panni sono usa e getta (c'è un pulsante dedicato al loro sgancio, quindi non bisogna toccarli per rimuoverli) ma io credo che nella maggior parte dei casi si possano riutilizzare almeno una volta. Perderanno un po' del profumo e del loro detergente, ma potrebbero comunque essere adatti al vostro pavimento. Una confezione da 10 panni costa 11 euro sul sito ufficiale iRobot. Con 20 euro si prendono due panni in microfibra lavabili in lavatrice, ed è una buona idea se l'uso del Braava Jet diventa quotidiano.

iRobot Braava Jet 240 ha sensori anti-caduta e riconosce i tappeti.

La batteria integrata (1950 mAh 7.1 Wh) e il serbatoio d'acqua bastano a coprire una superficie di 14 - 18.5 metri quadri. Fate due calcoli sulle dimensioni delle stanze che volete pulire (alla vecchia maniera, contando le ceramiche) ed avete una stima del tempo necessario alla pulizia di tutta casa. Io l'ho usato per due stanze alla volta prima di caricare la batteria (poco meno di 2 ore per una completa) e poi farlo ripartire.

Sapete cosa? Potete lasciarlo andare anche la notte, perché vi basta chiudere una porta per non sentirlo più. Magari, se avete l'orecchio allenato, potreste udire qualche colpo dato al mobile o alla gamba di una sedia particolarmente sottile. Il modo migliore per usarlo è lasciare libero il pavimento, spostare gli oggetti che potrebbero dare fastidio, non creare labirinti. Ma non è necessario. Braava Jet impiegherà più tempo in caso di intoppi, ma alla fine farà il suo dovere comunque. Il bello di questi dispositivi è proprio l'automazione; devono poter fare tutto da soli.

A sinistra, il tappo del serbatoio. A destra, il tasto per sganciare il panno.

La comodità è proprio questa. Braava Jet 240 non è evoluto quanto certi modelli di fascia superiore, ma costa anche 1/5 di questi; non si può programmare la partenza e lui non può avvertirvi quando ha finito un ciclo di pulizia o quando ha finito l'acqua. Non ci sono indicatori per questo. Si ferma quando è scarico, e stop. C'è una app per Android e iOS che aggiunge una modalità di pulizia spot (1 m avanti e 1/2 m su lato), magari per passare più volte in una zona sporca; si collega al robot via Bluetooth.

Per maggiori informazioni e tutti i dettagli ufficiali, leggete la pagina prodotto sul sito iRobot Italia. In questo momento è attiva una promozione soddisfatti o rimborsati proprio su questo modello. A me è piaciuto perché è pratico e veloce. Non bisogna seguirlo o stargli dietro, e non si corre il rischio che si incastri in qualche angolo o che si intoppi con qualcosa raccolto chissà dove. Braava Jet si accontenta di poche cure, e per quanto resti un pulisci pavimenti da passare un giorno sì e uno no, non un sostituto della donna di servizio o di voi che vi mettete lì a togliere fango/macchie asciutte, è senza dubbio l'alternativa automatica al mocio. E solo questo dovrebbe essere un buon incentivo per provarne uno.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Freddi

anche secondo me!

Squak9000

...cosa scherzo...
io ce l'ho... una volta a settimana per 3 o 4 ore...
alla fine bisogna saper tenere in ordine e pulito...

Morgan@

eh si, come no.... ;)
e magari avanzano 2 euro per lo schiavetto africano
che dorme nel sottoscala....
non scherziamo vah.

Squak9000

Ma capirai... incosterà 40 euro a settimana

Morgan@

eh... magari.
Avercelo il triplo stipendio per poter pagare anche una persona
a servizio ;)

Morgan@

non serve a nulla...
questo è puro spot pubblicitario.
Una cosina di 15cm che sputa acqua e ci ripassa sopra 30 volte,
capace di "lavare" 10-15mq e solo se il pavimento è pulitissimo...
cosa vuoi che serva ;)

daniele7

Il sistema è corrotto...

Carburano

si ma ha ancora lo schermo, fino a che non lo tolgono non lo prendo. Troppa polvere

Fabrizio

un iphone 7 e non ne avresti bisogno, allora ;)

checo79

il detergente è sul panno

GoodSpeed

Ci ho riflettuto e il solo fatto che usi acqua senza un detersivo per pavimenti o aceto (come gli scooba) vuol dire che non lava. Ho un roomba e pulisce veramente bene. Per lavate ad oggi mi sa che l'unico è lo scooba che hanno dei miei amici e ho visto in azione, riesce a pulire anche le fughe delle piastrelle. Questo invece son 240 euro butttati

The User

diciamo che un accenno alla cosa c'è stato quando parlando fatto che non sostituisce lampulizia manuale, mandi certo si poteva approfondine un po' l'argomento.

Squak9000

"E se non sei soddisfatto lo ridai indietro e ti ridanno i soldi"

Magari fosse cosi anche per le donne....

MatitaNera

E l'app per windows mobile ?

Squak9000

Rumena 2.0

Squak9000

Squirta...

Squak9000

Dai è piccolino alla fine... una cagatina.

Iulian Sergiu Gheorghe

Una grande c a g a t a!

Everything in its right place.

Lo prendo solo se la memoria è espandibile.

deepdark

Mah....18mq....tanto vale comprare uno di quei "mocio" rettangolari con microfibra, bagnarlo e passarlo, ci vogliono pochi secondi. 18mq è praticamente una stanza/stanza e mezza. Inutile e costoso e......inutile.

dario

sì intendevo più una botteguccia sotto casa che un negozio :)

Babi

Io ho chiesto ad un rivenditore ufficiale da cui mi sono sempre servito x i vari Roomba ecc e alla domanda, com'è, merita???
Ha risposto, lascia stare!
Io riporto la mia esperienza poi fate voi...

matteventu

Schizza...

Madalin Bujor

mah... non mi sembra chi sa cosa... è che non è poi tanto automatico... cioe devo tenerlo d'occhio , ricaricarlo e tutto il resto boh..

Raffael

Bellissima recensione. È molto carino e compatto! Anche simpatico!

asd555

Sei proprio un cavernicolo luddista!

Roberto

Il robot è silenzioso

Carburano

Ottimo, io lo uso per pulire i Jack dei miei smartphone

gioele4

Io ho iRobot roomba 635 (il piccolo aspirapolvere circolare per intenderci), una vera manna dal cielo considerando che il mio cane perde una marea di peli!

riccardik

kodi e gli h.265 come girano?

o u

Ho gurdato il video velocemente... ho visto bene, fa anche la pipì?

antonio

il federico buffa delle recensioni

Joe

manca l'aspetto principale nella recensione. Chi ha un robot deve necessariamente aprirlo ogni tanto per manutenzione. Il vecchio modello, precisamente il 230, era saldato e sigillato. A questo ci si aggiunge il fatto che gli intelligentoni di iRobot avevano messo il contenitore dell'acqua pulita in una sacca siliconica e ti ritrovavi un bel robot che perdeva acqua dopo qualche mesetto, con l'impossibilità di ripararlo (specie se fuori garanzia)

Ratchet

Braava iRobot, Braava.

boosook

su amazon inglese costa l'equivalente di 176 euro, non capisco perché a noi italiani ci debbano sempre prendere per i fondelli!

DiRavello

me la vedo Zara che lo sbrana mentre l'affare corre sul pavimento

Riccardo P

Non lascia aloni se usi i suoi panni e aggiungi solo acqua. Si ferma e non spruzza quando rileva qualcosa, ma per "vederlo" deve essere ad una certa altezza. Se il cavo è piatto per terra, non so.

Riccardo P

È comunque un complimento, ma avrei preferito Roberto Artigiani.

Carburano

Chissà se raccoglie anche gli airpods smarriti per casa

Ampelio Attanasi

"...e ci metto anche la praticità della maniglia per spostarlo da una stanza all'altra." - chi l'ha scritto questo articolo, Roberto Da Crema?

vincenzo francesco

Di fare una telefonatina a Montalbano e chiedere se Adelina è libera qualche ora a settimana, così nel forno ti fa trovare anche qualche prelibatezza per quando rientri a casa!

SommoPastore

Davvero il top, sono tutti gli altri che andrebbero tolti dalle rece.

Comi

Per un appartamento da 80mq cosa mi consigliate?

Yosemite Sam

naaa troppa plastica aspettiamo il droptest

Yosemite Sam

tando amigo, due euro !

vincenzo francesco

Braava Giovanna, Braavaaaaaaaaaaaaaa!

OneR1ng

E' LUIIII (f5)

dario

utile per piccoli negozi o uffici... per la casa, basta un bilocalino da 50mq come il mio per trasformare 15 minuti di passata di straccio/mocio in un'operazione da 6/8 ore di ricarica+il tempo necessario alla pulizia!

Davide

come si comporta quando passa vicino ai fili o alle prese di corrente? Spruzza l'acqua anche lì? Lascia gli aloni per terra?

Alberto Vacchi

Viste le sue dimensioni potrei comprarlo per lavare la cuccia del mio pincher toy...

Android

ASUS Zenfone 5Z (3300 mAh): LIVE Batteria | Fine ore 20:55

HDMotori.it

Volkswagen e QuantumScape, joint venture per le batterie allo stato solido

Android

OnePlus 6 con Android P (DP2): veloce, fluido e quasi completo | Video

HDMotori.it

Auto ibride 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia