Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iPhone 7 Plus: primo contatto e novità | Video

16 Settembre 2016 2510

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Prime, primissime impressioni sul nuovo iPhone 7 Plus di Apple che sarà ufficialmente in vendita tra poche ore. La prima impressione è quella di avere tra le mani ancora un iPhone 6/6s Plus dato che le dimensioni ed il design restano quasi del tutto invariate. Ma le differenze ci sono, fuori e dentro.

Prima differenza sul retro dove troviamo una doppia fotocamera da 12 MegaPixel con lente grandangolare e tele che consente di sfruttare uno zoom ottico 2X. Novità anche per la fotocamera anteriore FaceTime HD, che ora passa a 7 MegaPixel. Sulla parte inferiore scompare il jack da 3.5mm rimpiazzato con una seconda griglia che viene utilizzata dal microfono. La capsula auricolare si ingrandisce e diventa un secondo speaker stereo. La differenza in termini di resa e di qualità si percepisce al primo ascolto.

Presenti in confezione le nuove auricolari EarPods dotati di connettore Lightning ed un adattatore che consente di collegare qualsiasi cuffia o auricolare con jack da 3.5mm alla porta Lightning di iPhone. Non varia la dimensione del display, un pannello Retina HD da 5.5" con risoluzione FullHD 1080p ma che ha il 25% in più di luminosità e supporta una gamma cromatica più ampia che risponde agli standard cinematografici.

Per rendere impermeabile il nuovo iPhone (con certificazione IP67), Apple ha modificato il tasto home che integra sempre il sensore Touch ID ma è dotato di feedback aptico che possiamo impostare su tre diversi livelli. Ad un primo impatto la sensazione è strana ma dopo poco ci faremo subito l'abitudine.

Ovviamente queste solo solo delle prime impressioni, un primo contatto. Nei prossimi giorni valuteremo al meglio le prestazioni del nuovo processore A10 Fusion dotato di due core ad alta potenza e due dedicati al risparmio energetico in grado di offrire, a detta di Apple, il 40% in più rispetto all'A9 e ben il doppio rispetto ad A8. Apple promette anche una maggiore autonomia che, ricordiamo, già su iPhone 6s Plus non è un grande problema. iPhone 7 Plus è basato nativamente su iOS10.

I nuovi iPhone saranno in vendita da domani: iPhone 7 parte da 799 Euro per la versione da 32GB per arrivare ai 909 Euro della versione da 128GB e 1019 Euro per la variante da 256GB. iPhone 7 Plus, invece, ha un prezzo base di 939 Euro per la versione da 32GB, 1049 Euro per quella da 128GB e 1159 Euro per il taglio da 256GB. La colorazione Jet Black, già del tutto esaurita, sarà disponibile solo sui modelli da 128 e 256GB.

Appuntamento nei prossimi giorni per la recensione completa.

AGGIORNAMENTO x2:

Inserite nuove foto e vari screenshot, richiesti tramite canali social da alcuni di voi, che mostrano l'andamento della batteria nel corso della giornata. Aggiorneremo a fine serata con altri dati statistici.


AGGIORNAMENTO x3

Screenshot della durata giornaliera della batteria (prima carica) e benchmark con GeekBench 3

(aggiornamento del 16 marzo 2024, ore 17:10)

2510

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Peppol

Ok ho capito perché non la pensiamo allo stesso modo. Sei ing elettronica. Purtroppo gli informatici e gli elettronici la pensano molto diversamente. Comunque il mondo è bello perché è vario.

Lucaaa

se é per questo anche il trota..

anche se sei laureato (vecchio ordinamento? triennale?) la storia dell'ottimizzazione é sempre la solita farsa

io studio ing elettronica, e forse forse gli esami son quasi gli stessi fra me e te.. e dovreati ben sapere che sta fantomatica "ottimizzazione" é solo fuffa al vento

avrai programmato qualcosina, così tanto per provarci.. sai che é dura sintetizzare un codice.. ma poi.. chi é che al giorno d'oggi programma "male"?
umh.. tutti! ehehe

detto questo.. l'iphone 7 ha un sistema antico di gestione dei cluster.. se hai dato esami di architettura degli elaboratori hai mezza idea di come funziona una cpu.. e spendere 1000 ero per qualcosa di 3 anni fa.. beeeh

bastano 2 core? ne bastano 4?

certo.. come bastavano 4mb di ram.. anzi MiB

il mondo evolve.. i carichi son sempre più esosi e ce ne sono sempre in più

serve:
più unitá di calcolo
più ram
più rom

sempre di pi7

Peppol

Grazie per aver perso 10 minuti per scrivere gli esempi ma sono laureato in ing telecom

Lucaaa

e qui scaturisce l'ignoranza (in lato non conoscenza) di chi scrive senza sapere quello che sta dicendo

in parte é vero quello che dici, rimanendo nell'ottica che il multicore sia nato solo per parallelizzare lo stesso processo in più core

in realtá la parallelizzazione é nata per smistare i carichi fra più cores, ed é gestita dal kernel
android ha linux, il MIGLIOR kernel al mondo. punto.

c'è un motivo se su android hai 8-12 core e au iphone ne hai 2 + 2 alternati

darwin é un bel kernel ma é limitatissimo, va bene solo per quelle 2-3 ciofeche di hardware..

vedrò di andare in dettaglio senza stravedere nei concetti

in un sistema operativo ci sono i processi, che son divisi in task, i quali divisi in istruzioni

il core computa le istruzioni.. le istruzioni non sono parallelizzabili se non nella pipeline..
i tasks possono essere parallelizzabili
i processi generalmente sono parallelizzabili

ed ecco che é nato il multicore

perché far fare tutte le operazioni ad uno se si possono smistare? é come in un ufficio

un cellulare quanti processi ha?
beh il mio ne gira ora 39.. su un octa core.. significa che anche se attivassi tutti i core ognuno si becca 5 processi..

ovvio non tutti son pesanti come i giochi.. ci sono i processi del modulo radio, del modulo video, ecc ecc ecc

iphone non è parallelizzazione, iphone usa un dualcore ad alta efficienza per singolo core perchè butta tutto l'ardare su quello che vedi, e quello che sta sotto sta sotto

fatto sta che se vuoi tecnologia innovativa, devi prendere un android.. se vuoi un cellulare che alla fin fine è un buon prodotto ma nulla di che.. prendi un iphone

calcola che il sistema 2+2 di iphone ce l'avevo su note3 exy.. che montava il 5420.. 4+4..
anno.. beh.. 3 anni fa.. vedi un pó te quanto apple é "avanti"

Peppol

Puoi avere tutti i core e potenze che vuoi ma se poi il software è ottimizzato a m3rda il processore macina solamente ma non produce nulla

Sagitt

È come vedere un telefono di plastica lucido

920

Si pero era una curiosità che volevo togliermi vedere il jet black

Roman Pierce

Gombloddo!11uno!1 Sono di parte!!!111!1!uno!!!

Sagitt

se il difetto è reale, è verificabile, e non è causato dall'utente non battono ciglio. io ad esempio avevo un problem al touch non riproducibile.. ho fatto un video e senza batter ciglio telefono nuovo.. dipende anche se becchi lo str0nzo di turno. Ovvio che se ti presenti li con un telefono tutto ammaccato possono romperti le balle..

Pistacchio

iPhone è un cellulare eccezionale, ma sovrapprezzato, ed il problema è che non scende di prezzomanco con le sassate.
Da altri test si vede chiaramente che ha il software acerbo, quello della fotocamera, ci sono scatti in HDR più scuri di quegli normali, lo dicono tutti, le foto sono inferiori a S7 e iPhone 6s segno che manca una ottimizzazione software, con gli aggiornamenti vedremo, guarda il focus fatto sempre su questo blog...
A me non fotte niente se note 7 esplode, iPhone iPhone venderà neanche una unità, se S7 fa foto meglio, ma proprio niente.

Pistacchio

Infatti, vale anche per iPhone.
Il plus parte da quasi 1000 euro, mi dovrebbero mettere un tappeto rosso quando entro in Apple store, con tanto di petali di rosa, ci mancherebbe non avesse un assistenza impeccabile e veloce, che poi tanti miei amici hanno avuto vicende poco gradevoli in Apple store.

Sagitt

è comunque una novità, ovvia, ma una novità.. come è una novità una cpu più prestazionale... anche se ovvia.

Gabriele Di Bari

Ma non sto dicendo che l'iPhone è a buon mercato, sto dicendo che dire che è peggio è palesemente una reazione da "la volpe all'uva"
Se devo consigliare un telefono, consiglio un s7.

Joel

Non puoi notare queste differenze da 20 cm. Non iniziamo a sparare fesserie.

Sisisi

Qualità massima non significa nulla, la qualità varia in base all'utilizzo ma è proprio a 10 cm che noti la differenza ma anche a 20-30cm noti meno scalettature e tutto più armonioso come sul plus ed è un peccato perché anche il 7 normale poteva averlo...

Antonio Mariani

The sneaky case of the hissssssss gate

Francesco

S7 batte Iphone 7 in tutte le app social come facebook, twitter, youtube...

www. youtube. com/watch?v=930g1NmuXAo

Joel

Io sono abituato ad avere solo i monitor di qualità massima in casa mia, ma ti confermo che usando uno smartphone da 10 cm non noti differenze rilevanti tra 326 e 400 ppi. Devi avvicinarti a distanza innaturale.

Sisisi

"ovvio che poi ogni versione lo aggiornano con quello più veloce"
"ovvio che poi ogni versione"
"ovvio"

Ecco, quindi perché lo mette tra le grandi novità di questo nuovo iPhone? Certo che poi lo etichettano come fan.. dai

Sagitt

esatto, supporto, assistenza, sistema operativo sono le 3 cose che lo differenziano

Sagitt

ora tralasciando l'utilità in italia, c'è anche il supporto al felica per esempio, il modem poteva benissimo restare quello del 6 per esempio.. ovvio che poi ogni versione lo aggiornano con quello più veloce....

Francesco

lol, ma la gente sta scoppiata xD

Sagitt

no non hai capito. tralasciando il costo dalla cina, l'importazione, i tempi di arrivo, i possibili problemi di dogana che sono supplementari, qual'è il senso di dire ne prendo 2 se si rompe? io prendo il telefono e se mi si rompe devono ripararmelo loro che costa 100€ o 800€!, e poi come supporto parlo di aggiornamenti.. android sai benissimo come funziona su questo campo... lasciamo perdere le rom.. il supporto ufficiale è scandaloso. Poi viene il supporto di terzi con accessori, anche li se vai in giro non troverai mai accessori per xioami.. sempre e solo da ordinare su internet... in più i quei software li non oso immaginare quante backdoor cinesi ci siano.

Il fatto che poi sia un buon terminale è un discorso a parte.. ma non è tutto oro ciò che luccica.

Sisisi

Come fai a notare la differenza? Come non fai a vederla semmai! La definizione e la pulizia dei bordi la noti all'istante, certo che se sei abituato a monitor 1366x768 ti sembra anche tanto ma quando usi come minimo un 1440p dopo noti che manca di antialiased poi se voi non lo vedete non significa che non ci sia, c'e' tanta gente che dice di non notare differenze tra 30 e 60fps
I tablet che stanno a 260 non li guardi alla stessa distanza dello smartphone, volpone

Roman Pierce

Messa a fuoco del video da principianti proprio, 1/3 del video l'immagine non è messa a fuoco!

Joel

Ma io voglio proprio vedere come fai a notare la differenza tra 326 e 400 e passa pixel per pollice su matrice RGB alla normalissima distanza di utilizzo di uno smartphone. IO non la vedo assolutamente. La noto solo se mi avvicino in modo innaturale. Sospetto che ti lamenti anche dei tablet che stanno a 260?

Sisisi

Ma sei serio? il doppio dei pixel nello stesso spazio e non noteresti la differenza tanto da renderlo inutile? Sacrificare l'autonomia? Il fullHD nei top di gamma c'era dal 2013, in 3 anni le tecnologie si sono evolute e gli assorbimenti dei pannelli anche, credi che per far muovere l'interfaccia di un 2k serva molta più potenza di un HD-FullHD? Non si parla di giochi, il carico è minimo quindi non sacrifichi proprio nulla, e poi calore dove?? Dai lascia perdere, tu sei soddisfatto a pieno dei 326ppi, io no, ma perché in relazione al costo, un display con risoluzione a malapena accettabile 2 anni fa non si può vedere

Joel

Perdonami ma quali sono le grandi rivoluzioni introdotte dalla concorrenza sui top? Addirittura Samsung ha fatto sì che i punti di forza di S7 fossero le caratteristiche rimosse 12 mesi prima…

Joel

Il 4K da vedere sul display è totalmente inutile anche con un display a 1440 P, quindi non significa assolutamente nulla. Io sto sempre dalla parte della sostanza. E sacrificare autonomia, prestazioni e generare più calore per passare da 326 a 450 ppi su matrice RGB su un prodotto che guardi da 10cm è una cosa per fregare chi ha lacune, non per altri.

Pistacchio

Ma senti, il redmi note 3 pro dalla Cina costa 115 euro, quindi ne compro 2 e la garanzia me la faccio così, per supporto non c'è problema in quanto puoi metterci la global beta, con italiano, PlayStore e aggiornamenti OTA ufficiali Xiaomi.
Avendolo ti posso dire che a piacevolezza d'uso e reattività è meglio dl note 4, a parte pennino e fotocamera ovviamente, con MM è migliorato tantissimo, alocco con l'impronta fulmineo, davvero incredibile, fotocamera migliorata, e solo buona ma le foto sono nuove, un pelo sotto il p9lite, fatto prova io stesso.
Ha doppia sim, oppure microSD, infrarossi, software curato con fual app per avere 2 applicazioni clonate, tipo WhatsApp o Facebook, second space per avere come 2 cellulari separati, e tanto altro, non tutti i cinesi sono scarsi.
Ha lo snap 650 con adrrno 510 come GPU, lo snap 820 ha adrrno 530 per rendere l'idea.
Io l'ho pagato 167 € con garanzia grossoshop di 24 mesi, certo spendo 15€ per spedirlo, ma spero di non averne bisogno.

Sisisi

Alcune sono novità che devono essere per forza inserite, o il modem di iPhone 5 poteva restare così che questo fosse innovazione?

Sisisi

"Non è HD"
È come dire che il dispaly del pro 15 non è QHD perché anziché 1440 ha 1600 (in sostanza siamo li)

"Sarebbe inutile e dannoso"
Alla salute o al portafogli? Visto a quanto sta il top con FullHD

"Servrirebbe solo a fregare chi ha lacune"
Li fregano già, vai tranquillo che registrare in 4k e non poterli vedere neanche downscalati a 1440p fa ridere

"Se vuoi un display a 1080p c'è la versione plus"
Che ti obbliga ad avere un iPad in tasca, se non lo vuoi vai di HD...

Antonio Mariani

il pro di iphone non è iphone in se che potrebbe essere un normalissimo telefono ...ma ios che rimane molto curato in ogni dettaglio.
e poi l'assistenza

Gieffe22

Cioe apparte la resistenza all'acqua , esattamente quello che ho scritto ahaha

Insider --- Hater=Colorado

"3GB non servono a nulla" e "i quadcore non servono a nulla" sono storielle che hanno creato i troII del web.
Più è "potente", sulla scheda tecnica, un dispositivo e meglio è... ma questa "potenza" non serve a nulla se poi il S.O. non è ottimizzato per sfruttarla al meglio.
Infatti, guarda caso, tutte le prime recensioni dell'iPhone 7 dicono che nell'utilizzo giornaliero non si nota alcuna differenza tra 6S e 7 (il processore Fusion interviene solo quando è sotto stress).
Quindi smettetela con questa storiella perché passate solo per quelli che rosicano.

Sagitt

certo, i cinafonini xioami, meizu, leeco sono ottimi come qualità\prezzo, ma ci rimetti in altre cose.. garanzia, supporto, aggiornamenti ecc... ne ho avuto qualcuno ma PER ME non ne vale la pena. certo se uno smanetta e si accontenta sono ottimi

Sagitt

almeno hai visto dal vivo? perchè anche a me in foto pareva fatta male poi dal vivo è un'altra storia. è praticamente fatta come quella del nexus 5x

Mattev

Cito WIkipedia:

"In fotografia, un obiettivo zoom (o semplicemente zoom) è un obiettivo complesso la cui lunghezza focale può variare"

I due obbiettivi di iPhone hanno due lunghezze focali diverse: non parliamo di un singolo complesso obbiettivo, è vero, ma di due obbiettivi separati e fissi che svolgono la medesima funzione, ovvero permetterti uno zoom da 1X a 2X (anche se di netto). (Il fatto che ci siano valori intermedi, è una cosa che hai deciso tu, tra l'altro :P )

Teo

De gustibus. A me la fotocamera del 6 / 6s non dispiace, almeno é rifinita. Quella del 7 sembra lasciata a metà. Per me.

Ciano

ha! ha! che ridere.

Pistacchio

Come si dice, ad ognuno il suo

Pistacchio

Vero, ma qui con il prezzo stanno davvero esagerando, come Samsung e compagnia bella.
Con me hanno chiuso, ho preso uno Xiaomi redmi note 3 pro a 167 euro ed è eccezionale, se penso che ho pagato il note 4 759€.
Niente, adesso le alternative a bassissimo costo ci sono, per iPhone no però, fa solo top gamma

Luzz

buone anche le 6 ore e 50 minuti di schermo acceso prima di ricevere una ricarica, vabbe sfondo scuro e app cronometro, ma non sembra nemmeno in modalita aereo

Peppol

Quindi nessuno che scrive dell'hisssss gate? Ahaahhaah

Sagitt

anche se non fai l'apple care è meglio apple in assistenza............

Sagitt

la fotocamera sul 6\6s è sempre stata oscena, questa almeno ha più senso di sporgere ed è anche esteticamente più gradevole così. inoltre il nero opaco nettamente meglio dello space grey anche se lo avrei lasciato come colorazione

per il resto concordo solo sulla fotocamera del 7plus, che per carità non c'era modo diverso di farla, però la preferisco singola ;)

Sagitt

se per questo le fai pure col motog.

Sagitt

e quindi? sempre novità sono per il nuovo modello.

Sagitt

ma per carità, è tanto uguale

Sagitt

io lo ho e non lo fa. se qualche unità è difettosa la cambieranno

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!