
30 Ottobre 2017
Dopo quasi un anno di test e lavori dietro le quinte, il team di sviluppatori di una delle più famose tastiere alternative al mondo del panorama Android, Swiftkey, ha finalmente rilasciato il tanto atteso aggiornamento che introduce il supporto alla nuova tipologia di sistema predittivo che sfrutta la potenza di una rete neurale artificiale per correggere errori e rendere digitazione e predizione delle parole più precisa che mai.
Attraverso un post sul proprio blog ufficiale infatti, Swiftkey ha annunciato l'impiego, per la prima volta al mondo su uno smartphone, di questa nuova tecnologia che, a differenza del precedente sistema predittivo, ora è in grado di analizzare tutte le parole presenti all'interno di una frase fornendo in modo automatico una correlazione tra di esse con previsioni più intelligenti e corrette nel minor tempo possibile.
Come per quasi tutte le novità, sfortunatamente per noi questo nuovo sistema predittivo funzionerà all'inizio solo per la lingua inglese, con la promessa degli sviluppatori di integrare quante più nuove lingue nel minor tempo possibile.
L'aggiornamento sarà rilasciato attraverso il Play Store nel corso delle prossime ore.
Commenti
e che ti devo dire, ho provato con la frase di cui ho riportato l'esempio e non funziona. forse con altre frasi va oppure non mi sono spiegato su cosa intendevo...
Ho l'iPhone 6s come telefono principale, lo saprò, no?
A me sul 6s va
appena provato su iPhone 6, non va. corregge solo l'ultima parola.
La migliore tastiera predittiva e Minuum.
Comprai Swiftkey quando era a pagamento e ne ho seguito tutte le evoluzioni e aggiornamenti reputandola una tastiera davvero difficile da superare come predizioni. Ma paragonandola alla tastiera stock del Galaxy S7 onestamente non trovo differenze con la predizione. Fanno gli stessi errori e predicono le stesse parole. Ho provato a digitare gli stessi messaggi con entrambe le tastiere e sono estremamente simili, unica "comodità" che ha la Swift è che ha i caratteri in seconda funzione mentre nella stock Samsung no. Provate anche ad usarle alternativamente (prima una per un giorno intero e poi l'altra) ma con risultati analoghi. Swift garantisce l'apprendimento da social e altro mentre Samsung salva le parole digitate...e con tutto ciò quest'ultima predice le stesse parole di Swift. Qualcun' altro ha fatto gli stessi test tra queste 2 tastiere?..
io da quando l'ho reinstallata sul mio telefono con l'account di una vita non mi predice piu le parole bene come faceva prima... ho l'impressione che ci sia qualche bug...
No, quella serve solo per depistare gli Applefän
No, l'hanno presa perchè la usa il Nutella quando scrive i suoi libri-inno
E pensati una Cortana che risponde alle cäzzate della moglie e della suocera...
Ok appena scaricata
Idem. Numero uno
La riga sottolineata in rosso non centra con Swiftkey.
senti io ho iphone 6s... se lo dico è perché è così
È sempre stato con entrambe le lingue impostate, ma in effetti adesso da "lingua e input" mostra prima la lingua inglese.
E ora non so se levare la spunta alla lingua inglese o dare retta a Oirad.
SEMBRA SOLO UN'ALTISONANTE INUTILE STRONZ4TA.
Anche io uso un account vecchio, però se ci sono malfunzionamenti per prova non ci vuole molto a disconnettersi dall'account all'interno dell'app, cancellare i dati e poi riconnettersi.
Io personalmente non ho riscontrato nulla di strano e ho due dispositivi sincronizzati (in realtà tre, ma uno non lo uso più da tempo).
Non è che uso un lessico aulico
Eh non so che dirti, magari è perché ho un account vecchio, come hanno scritto qua sotto da qualche parte
Il risultato della predizione è questo:
Mi hai chiesto se *potessi* *scriverteli* :)
Puoi fare un esempio pratico? Grazie.
francamente trovo molta più difficoltà a leggere i messaggi di certi bimb1minchia... tutte abbreviazioni e storpiature
se vuoi le rispondo io
Se leggi bene quello che hai postato c'è chiaramente scritto "currently supports english gb & us only"....
Il dizionario è solo un elenco di termini: ciò che cambierà è l'algoritmo.
Anche con l'update di oggi, non è che abbiano arricchito il dizionario predefinito (forse anche, ma non è ciò che conta): hanno raffinato l'algoritmo attuale. ;)
Disattiva la correzione automatica di google.
Mah da quello che ho capito mi sembra punti più a migliorare le previsioni che il dizionario. Però in questo nuovo update hanno scritto che è migliorato pure quello, speriamo bene
In quale lingua è impostato il device?
Sicuramente dopo tedesco, francese, spagnolo, ecc.ecc.
boh, ho sempre notato che come tutte le altre tastiere anche l'iphone corregge solo l'ultima parola digitata, non mi sono mai accorto che digitando una parola ci fossero correzioni a carico di una parola già scritta prima.
Da una settimanella SwiftKey mi dà errore sulle più banali parole. Riga rossa sotto l'80-90% delle parole. Eppure l'italiano resta tra le lingue scelte...
Se sono loggato col mio classico account di una vita su SwiftKey le nuove predizioni non me le azzecca. Se invece faccio logout o un nuovo account nuovo si. Non sono sicuro sia un bug ma sembrerebbe
Disattiva la correzione di Google. Lo faceva pure a me sull'Asus Zenfone Go.
Non è un problema della swiftkey in realtà
La nuova funzione serve proprio a gestire situazioni come questa...
Dovresti usare Windows con una tastiera on-screen analoga a Swiftkey (Swiftkey per desktop non esiste, non so per mobile).
Sei rimasto un po' indietro...
All'inizio quando divenne free la situazione era anche peggiore di come la descrivevi tu.
Io la usavo da sempre e l'avevo pagata a prezzo pieno perché era veramente ottima.
Poi la disperazione di una tastiera inusabile tanti erano i bug e problemi....
Per fortuna i problemi sono un lontano ricordo. Ad oggi non ho mai rallentamenti o altro, Ed è l'unica che mi permette di mettere barra dei numeri in primo piano, tasti di navigazione nel testo sotto, caratteri speciali in discreta quantità (molti anche in seconda funzione) associata alla migliore predizione del testo che sia presente su tutte le tastiere.
L'han scritto nell'articolo: boh. :P
Penso che Microsoft l'abbia acquisita più per tecnologie semantiche come questa (da integrare in software come Skype, Skype for Business, Bing Translator ed Office Lens), che non per assicurarsi una tastiera on-screen di qualità. ;)
E quando lo mettono con l'italiano?
Su iPhone la tastiera infatti funziona così
L'italiano è un bordello allucinante.
Il tedesco, comunque, non è molto più semplice: quando lo supporteranno, vorrà dire che saranno vicini anche all'italiano.
Idem
per me la swift e peggiorata via via negli anni, dopo il passaggio al free e diventata lenta, si bloccava sempre piu spesso e talvolta mi scriveva doppie frasi. son dovuto passare alla google, non sara lo stesso come predizioni, ma almeno va sempre fluida e reattiva.
Si ma é inutile implementare tutte queste fighetterie quando il dizionario italiano continua a correggermi i verbi composti con particelle pronominali e coniugati al congiuntivo/condizionale!
e, si colpa mia non avevo letto bene io XD
C'è stato un "upgrade" anche del correttore italiano, ma del vecchio sistema, questo nuovo con reti neurali solo inglese, per ora
Se leggete bene la descrizione c'è scritto che c'è già anche in italiano
Vero! Condivido a pieno.
Bene, aspettavo proprio che uscisse dalla beta.
Ora spero la versione italiana non ci metta ventimila anni per arrivare.