
07 Novembre 2016
Nella tarda serata di ieri e attraverso il proprio blog ufficiale, Google ha annunciato una nuova serie di cambiamenti per le versioni mobile e desktop di Gmail, il servizio gratuito di posta elettronica, creato dalla casa di Mountain View nel lontano 2004.
Uno dei cambiamenti più importanti è sicuramente quello relativo al nuovo tipo di formattazione del testo, che adesso si adatterà automaticamente a tutti i tipi di display presenti in commercio, eliminando definitivamente tutte le difficoltà di lettura riscontrabili su una mail creata esclusivamente per una lettura desktop.
Come è possibile notare dall'immagine animata infatti, la visualizzazione della mail cambia totalmente con e senza il "Responsive design", rendendo più leggibile e di facile fruizione il contenuto della mail stessa, con anche un ampliamento dei bottoni per i link, che consentirà di cliccarli con maggior facilità in dispositivi con schermi piccoli.
Viceversa, anche la modalità desktop avrà un design adattivo per le e-mail create da mobile.
La nuova versione di Gmail dovrebbe essere rilasciata nel corso delle prossime settimane, con la possibilità di usare le prime nuove feature a partire dalla fine del mese corrente.
Commenti
è un peccato che non si trovi un client ben fatto, anche quello samsung a volte ha problemi di formattazione del testo (per questo lo avevo abbandonato) e col fatto che sento continuamente che altri client vengano abbandonati non ho neanche voglia di spendere soldi per ritrovarmi una app non supportata
Ho notato,io per ora lo uso. Alla prossima,cambio client
Purtroppo ho dovuto disinstallarla e appoggiarmi al client samsung. Questo perché non è possibile aggiungere un secondo account gmail senza che questo venga riconosciuto dall'intero sistema operativo con conseguenti richieste di sincronizzazione di qualsiasi cosa che, una volta disattivate, causano errori di gmail ogni 2 per 3.
In sostanza quelli sono gli account esterni, quindi quelli gmail che funzionano direttamente tramite protocollo proprietario sono esclusi...
Di quale altro tipo di account ci sarebbe bisogno?
Ma infatti, una tristezza! :-(
In effetti sì... È strana come scelta da parte di Google anche se io trovo estremamente comoda la visualizzazione in conversazioni e non la disattiverei mai.
Decisamente odiose le conversazioni, il modo più semplice per non vedere le mail...
Purtroppo funziona solo per gli account pop, imap, ed exchange...
ho detto su android!
esatto. Poi considera che Oulook utilizza il motore di word per le email e capsici perchè ottimizzarle per tutti i client è impossibile :)
Gmail, Menu, Impostazioni, Impostazioni generali, disattiva la voce "Visualizzazione per conversazione".
si vede che 5€ (così mi sembra costasse) a utente erano troppi
non sopporto la vista in conversazioni su android... da un po' non è più disattivabile, sapete se c'è qualche novità anche in questo senso? i forum sono pieni di gente come me che si lamenta...
Che poi è un paradosso, perché le email da che mondo è mondo si fanno i tabella, dato che il 90% dei gestori di posta funzionano solo in quel modo.
Mi sono ritrovato a creare newsletter bellissime che poi il cliente di turno mi diceva "si vede male su outlook express 97 dei nostri iscritti!!!11!!!"
Dovrebbero poter dare la scelta all'utente di impostare il menu con le icone in basso. Sarebbe ideale in molte applicazioni, un po' come ios
Non so che dirti: sicuramente pesa aver cambiato due volte proprietà in questi anni. Posso solo dirti che di quei quattro sistemi l'unico che abbiamo deciso noi dell' IT è stato Gmail, dopo mille riflessioni e considerazioni, ed infatti si è rivelata un'ottima scelta. Cassata dalla nuova proprietà, naturalmente.
Ah, scusate la distrazione: dopo Gmail la seconda preferenza era Lotus Notes.
Un'azienda che cambia 4 sisitemi di posta?? Che fantasia...Ci sono dei sistemisti che si grattano e i boss gli devono per forza far fare qualcosa?
cmq dipende sempre dall'html dell'email. Se non è responsive l'incolonnamento come lo fa?
Kerio 2 volte?
Negli ultimi dieci anni la mia azienda ha avuto diversi sistemi di posta: Outlook Express > Lotus Notes > Gmail > Kerio.
Gmail è stato di gran lunga la migliore esperienza a detta di tutti i colleghi (siamo qualche centinaio) seguita nelle preferenze da Kerio, Outlook ed infine... Kerio, la ciofeca che usiamo adesso!