Sony Xperia X Compact già disponibile in Italia a 500€

13 Settembre 2016 310

Presentato in occasione di IFA 2016 insieme a Xperia XZ, il nuovo Xperia X Compact è già arrivato nei negozi e in particolare è possibile acquistarlo in tutte le varianti cromatiche su Amazon.it a 500€. Il prodotto ha garanzia Italia ed è venduto e spedito da Amazon e dunque offre della massima garanzia.

Ricordiamo che Xperia X Compact è dotato di processore Snapdragon 650, 3GB di RAM e display da 4.6 pollici HD.

Thanks to Gioele Gaggio

310

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lardoso

L'ultimo Xperia serio è lo z3 compact. tutto il resto è andato peggiorando.

floc

Posso anche essere d'accordo ma parliamo di un aggeggio da 500 euro e la qualita' dei materiali deve giustificare il prezzo. E poi ne faccio anche una questione pratica, e' plastica lucida... Hai idea di come si riga facilmente? Un bell'alluminio satinato e sarebbe stato eterno.

Troppi compromessi, mi spiace. Ed e' un vero peccato.

Andrew23

Lungi da me difendere Sony da alcune delle sue ultime scelte scellerate, ma io non valuterei la bontà o meno di questo X compact dal fatto che sia in plastica... Sarà che non sono fissato, ma a me che la scocca del telefono sia in plastica, alluminio, ceramica, vetroresina o carbonkevlar me ne importa poco... L'importante è che sia ben costruito, resistente e che funzioni bene. Sulla mancanza della resistenza all'acqua sono d'accordo, è stato a lungo un loro cavallo di battaglia e ora vi hanno rinunciato, incomprensibile...

Cla#5

Ti ripeto per l'ennesima volta, invece di fare brutte figure, vatti a vedere le recensioni dell'epoca di questo cell. Ora stop :)

Gark121

la cosa più allucinante è che dopo averlo usato diverse volte, visto usare per mesi, secondo te per giudicarlo dovrei chiedere ad tizio qualunque pescato sul web. certo.
magari dopo averlo fatto chiedo ai recensori di theverge quanto dura la batteria di iphone.

Cla#5

Guarda, lasciamo stare dai. Allucinante continuare questa conversazione. Per me resta forse il cellulare che ho preferito in assoluto (mediamente ne cambio uno all'anno cmq, non di più) come esperienza d'uso nella sua totalità. Che non avesse hw da top gamma non c'entra niente con questa discussione. Ripeto, vaglielo a dire a MKBHD che era un cellulare mediocre. Saluti :)

trainwreck

Si ma è compatto, lo ZL era da 5" e ora quelli li fanno da 7-8mm (di solito)

Gark121

questo è 9.5.....

Gark121

chiariamo le cose oggettive, le opinioni soggettive ognuno ha le sue, ma le cose ogettive non sono discutibili.

quando è uscito moto x in italia? gennaio 2014. quali sono i top gamma (era o non era il top gamma di motorola venduto al prezzo di n top gamma?) coetanei? note 3, g2 e z1 sono usciti assieme (circa) in usa e arrivati prima in italia, ed erano i prodotti di punta di 3 dei 4 produttori principali android dell'epoca. il 4o era htc, che aveva come top gamma m7, che comunque sia durava praticamente uguale al motorola. 2 mesi dopo sarebbero usciti z1c prima e poi m8 ed s5, rendendo il discorso autonomia improponibile.
se volevi un telefono al top al momento dell'uscita di moto x (e nei mesi successivi), l'unico modo di averne uno che durava di meno era comprare iphone. a casa mia, questo si chiama durare molto meno dei rivali. poi mo' se essere quello che dura meno lo dobbiamo chiamare "gli altri sono straordinari" facciamo pure, ma sta di fatto che su una decina di telefoni di fascia alta dei principali produttori, 1 durava meno, 2 (mettiamoci anche s4) duravano uguale, e tutti gli altri molto di più.
E questo non è soggettivo.

"dire che oggettivamente era un entry level è fuori dalla realtà". bene, contestualizziamo. per prima cosa, non è ciò che ho scritto. tuttavia, anche facendo finta che sia ciò che ho scritto (e NON è così):

che processore aveva? snapdragon s4 pro dual core. 2 core krait a 1.7ghz e adreno 320 a 64 EU. un processore che non era più "da top" da 1 anno intero (da quando è uscito il nexus 4), e che aveva grossomodo metà della potenza di uno snap 600 o 800.

2gb di ram (da top).

16gb senza espansione (nella migliore delle ipotesi da medio gamma. gli iphone 16gb sono dei gusci vuoti per far vedere che hai l'iphone, e sono soldi buttati per tutti gli altri scopi. questo non fa vedere che hai un iphone... a che serve?).

fotocamera indecorosa. tra funzionalità, qualità e software, riusciva a prenderle pure da m7. s4 mini gli mangiava in testa, e non era certo un top gamma.
schermo HD, di qualità assolutamente mediocre. anche qui, c'erano prodotti di fascia media che gli erano superiori (vedi m7 mini).

materiali? plastica 100%. su lg e samsung non andava bene (anche se dava possibilità di cambiare la batteria e mettere la sd), ma se la usa motorola (senza questa possibilità) allora è un ottimo materiale. oggettività portami via. meanwhile m7 era in metallo, z1 in vetro e metallo, iphone vetro e metallo. persino microsoft si sforzava di mettere del metallo per distinguere il 930 dalla fascia bassa.

che cosa aveva di un top gamma? il prezzo, la ricezione, e l'audio in cassa (anche se ben sotto ad m7). che cosa NON aveva da top gamma? schermo, batteria, fotocamera, hw in generale, materiali. ma sicuramente io ottenevo foto viola e mi trovavo con un plasticotto scarico senza lo spazio manco per un paio di giochi in mano perchè la mia opinione è distorta, non perchè realmente fosse un plasticotto mediocre con una fotocamera pessima, sia chiaro.

drake

Comprendo, ma il discorso sarebbe da ampliare ai compact, nel senso, a parte il processore e la fotocamera,
z1c a z3c = aumento di display e batteria, doppia cassa, diminuzione peso e spessore, altezza e larghezza invariate, cambio di materiali;
Z3c a z5c = aumento spessore, altezza e larghezza invariati, asimmetria (abominevole imho) bordi frontali, sensore impronta digitale, passo indietro per lo chassis laterale, miglioramento vetro anteriore e posteriore, IP68 con usb scoperta.
Z5c a xc = aumento altezza, leggera diminuzione di spessore, larghezza invariata, asimmetria accentuata sul frontale, sostituzione di materiali per il corpo, non più waterproof (quando il mercato è palesemente nella direzione opposta e che Sony ha spinto molto), hw declassato- non più top gamma ma fascia giusto sottostante.

Conclusioni? Vedo un disinteresse alle esigenze di utenti che come me non amano avere phablet in tasca.

Cla#5

Hahah eh ma allora il problema è tuo, nel senso che sei te che hai avuto un opinione distorta del moto x, era considerato invece da tutti fantastico nellitolizzo quotidiano. Mi ricordo le recensioni dove tutti o quasi dicevano che era piacevolissimo da usare e uno dei preferiti del periodo. Tra i quali, un certo MKBHD (che da sempre ama i padelloni). Poi hai paragonato la sua batteria, che era appunto media, con quella dei migliori dell'epoca.. G2 z1c e note.. Erano loro a essere sopra la media decisamente. Cmq, a me se a te non è piaciuto non è che interessa tanto, le opinioni sono opinioni, ma dire che oggettivamente era un entry level (quindi anche qualsiasi iphone 16gb era entry level...) è semplicemente fuori dalla realtà. Saluti :)

aug-guerz

matematicamente non direi che sia "così complesso" (le virgolette sono d'obbligo), dovrebbe essere come la correzione trapezoidale dei proiettori.
Al di fuori del piacere (a volte un po' morboso) di parlarne, direi che ormai aspetteremo le recensioni e vedremo un po' cosa uscirà :)

Matteo85_b

se è certificato la certezza l' ho se lo uso correttamente.
Il dubbio è se non è solo stato certificato per mancanza di tempo o risparmio o manca proprio l' impermeabilità, ma visto che qualcuno ha segnalato che le guarnizioni ci sono magari è solo un discorso di certificazione. Se resiste a 10 di fila va benissimo probabilmente saranno le volte che lo immergo nella vita del telefono.

Gark121

Ma son pure d'accordo x compact sia una ciofeca, è sul mock up che non d'accordo. Z3c dovrebbe essere modello per questo tipo di Device. Un vero top gamma, con tutto quello che serve, nelle dimensioni minime per garantire ergonomia, batteria etc. Ad esempio se già ripristinassi la simmetria del mock up, sarebbe molto meglio. Sia per la possibilità ti impugnarlo, che per estetica. Tutto qui.

Antsm90

Sì, ho visto anch'io che non si trova nulla, l'unica cosa che son riuscito a trovare è un'immagine di una reflex Sony in cui si vede chiaramente un sistema meccanico intorno al sensore.
Più che altro... Stabilizzare gli assi X, Y e la rotazione via software è un attimo (infatti lo Steady Shot questo fa), ma per imbardata e beccheggio? Per sistemarli via software senza artefatti avrebbero dovuto creare un algoritmo assurdamente complesso

zipalign

per quanto possa essere scorretto progettualmente e sindacabile sotto diversi punti di vista, il mio mockup non mi pare fosse borderless come lo sharp aquos [convengo con te che uno spessore minimo sulle cornici laterali del display è necessario ai fini ergonomici].

ho portato l'esempio dello sharp al solo fine di confermare l'effettiva possibilità realizzativa di un telefono compatto e con cornici minime.

resto sempre dell'idea che l'X compact abbia cornici effettivamente troppo marcate.

roby

Si solo per il mercato asiatico ma ci sono rivenditori che te li vendono sbloccati per qualche soldino in piu. Sono display di loro proprieta' percio non li fa nessuno avranno anche dei brevetti , ora stanno in mano a foxconn non oso immaginare che disastro faranno..che peccato

Gark121

Me l'hanno prestato un weekend quando dovevo scegliere tra quello e lo z1c. Non ho manco finito la seconda giornata, rimettendo di corsa la sim su z1. La durata era nella media un par de ciufoli. La media all'epoca erano g2 e Z1, note 3 e roba del genere. Quel coso durava ore in meno (facile che fosse scarico a pari uso con lo z1c al 40%). La camera come non averla e con una interfaccia che faceva molto più cagare di quanto non facesse l'hw, ed è tutto dire. Era anonimo all'infinito, plastica 100%, lo schermo continuo a distanza di anni a non capire come potesse essere considerato decente, e le fantastiche funzioni di Motorola francamente non sono riuscito a inventarmi uno scenario dove avrebbero potuto servirmi a qualcosa nemmeno sforzandomici. 16gb senza sd lo rendevano un entry level indipendentemente dalle prestazioni, perché nessun uso avanzato era possibile senza spazio interno. Ottima ergonomia e buon audio in cassa. Fine dei pregi. Un telefono sopravvalutato. Starei altri 5 anni con lo z1c piuttosto che un solo giorno con quel coso nuovamente in mezzo ai piedi

RiccardoII

Cacchip ho visto delle fece e son proprio Belli! Ma da quello che ho capito non li produce in massa ma solo per un mercato ristretto. Utilizza i telefoni come esercizio di stile per le nuove tecnologie sviluppate

Gark121

Perché al contrario tuo io un aquos senza cornici ho provato ad usarlo, un telfono "borderless" pure, e sono di una scomodità immensa. Impossibili da tenere in mano senza fare tocchi involontari ovunque, oltretutto su un telefono che sarebbe comunque piccolo ed ergonomico anche con la giusta cornice per poterlo tenere in mano.
Poi boh, brutto e bello sono soggettivi fino sd un certo punto.

roby

Come no!! Pochi mesi aveva lanciato un altro modello da 4.6 o 4.7" cornici ridottissime ( non quanto il crystal) e mi sembra anche con 3gb di ram e fotocamera da 12 comunque ave a caratteristiche da top

Saverio Tripodi

Mi piace molto il tuo mok up

Paolo

Se non ricordo male anche gli altri della serie X durante i preordini su Amazon erano più costosi del prezzo di lancio

floc

eh ho capito ma non e' una scusa per ridurre un top di gamma alla brutta copia di se' stesso (in rapporto a z1c e z3c), si chiama sedersi sugli allori. E io consumatore nel mio piccolo li punisco e non lo compro.

trainwreck

Era spesso 9.8 mm, oggi non piacerebbe manco quello.

Zimmonnea

Ah scusa! Non avevo seguito il trend completo allora

Massimiliano Barbera

C'era lo ZL qualche anno fa che era perfetto neh

aug-guerz

francamente, ci sono rimasto male anche io. Durante la presentazione non nascondo di essermi particolarmente esaltato, ma non è ottica. Il processore d'immagine considera 2 assi si spostamento ortogonali e 3 di rotazione usando i giroscopi e applica la traslazione ma, per quanto piacevolmente efficiente non sembrerebbe ottica.
Diciamo anche che Sony non è stata molto chiara su questo e, poiché quel sensore è una loro esclusiva, non si trovano molte informazioni ufficiali in giro (ad esempio GSM_Arena smentisce che lo sia, ma non cita la fonte)
In favore di cautela, pur apprezzando, preferisco restare scettico.

trainwreck

Non metto in dubbio che si possa fare di meglio, ma penso che al momento con lo stesso hardware non si possa ancora creare qualcosa di uguale alla tua foto su uno schermo di 4.6" :) secondo me con un tasto home sulla cornice inferiore migliorerebbe già parecchio..

Jasmin

Ciao pisellino :)

Masiero Fabio

Andro contro corrente ma a me questa serie x piace..pure molto..purtroppo piu di 300 euro non li spendendo mai per uno smartphone..

zipalign

meno male allora che non faccio il designer o il progettista.
ma mi diverto soltanto a sfigurare con photoshop i telefoni con un loro perché.

ciao livejasmin.

RiccardoII

Ricordo che Sharp faceva dei bei telefoni, ma tutti da 5,2" in su..
Conosci un modello sotto i 5??

Shane Falco

il problema non è la lunghezza o la larghezza ma lo spessore in questo caso...1cm di spessore son decisamente troppi nel 2017!

Jasmin

No, meglio non è, non dico che sia bellissimo quello reale ma ha un suo perché quella cornice, sicuramente è comoda. Il render tuo pecca veramente tanto

zipalign

sì certo, infatti quel telefono non ha superato le coste giapponesi.
però era solo un esempio per dirti che, in teoria ma anche in pratica, ci si può impegnare, anche solo un poco, per avere un telefono con molte meno cornici rispetto a quanto proposto da sony con questo X compact.

zipalign

brutto o bello sono aggettivi che dipendono dalla percezione dell'essere umano.
e, si sa, ognuno ha un paio di occhi ad uso privato per poter discernere cosa secondo lui sia bello o brutto.
per me il mockup qua sopra non è bello, è senz'altro migliorabile. ma è comunque meglio del modello reale.

sulla scomodità invece.. di grazia, in che modo avresti sperimentato la scarsa ergonomia di un telefono che manco esiste, che ho raffazzionato in pochi secondi con photoshop?

Joel

Mah, Facebook sul mio telefono non ha mai superato i 600 MB di peso (dopo un anno senza ripristini che svuotino la cache)

zipalign

è un mockup fatto in 12 secondi al volo.
che è comunque meglio della asimmetria del modello reale [guarda com'è posizionata la capsula per il microfono sulla cornice inferiore, poi torna qui e parliamo di simmetrie].

Cla#5

L'hai avuto il moto x? Non faceva gran foto, ma a parte quello non aveva altri difetti. La batteria era nella media del periodo, e aveva funzioni che non aveva nessun altro. Form factor particolare, feeling nella mano ineguagliato. Non so spiegartelo, ma nell utilizzo di tutti i giorni era fantastico. I Sony erano gli unici rivali ma hw a parte, la scelta non era affatto scontata. Ottimizzazione pazzesca di un hw non all'ultimo grido.

Sheldon!

Se il caffè è sbagliato, correggilo u.u

Anche se gli errori potrebbero aumentare

Gark121

soprattutto non essendo certificato, non è coperto da garanzia, quindi sarebbe assolutamente suicida bagnarlo volontariamente...
cosa che per altro accade pure per altri smartphone che invece la certificazione la hanno ma la garanzia in caso di danni da umidità no

Gark121

moto x 2013 è stato disponibile per l'europa da fine gennaio 2013. z1c da fine febbraio.
per quanto mi riguarda son coetanei. oltretutto, se non vuoi considerare la disponibilità europea moto è stato disponibile da fine agosto in usa, z1f da mi pare ottobre in giappone. fa sempre 1-2 mesi. troppo pochi imho per considerarli telefoni di epoche diverse.
poi per quanto mi riguarda, moto x non era un compact (nemmeno un mini, anche se a livello hw aveva ben poco più dei "mini" suoi coetanei) proprio perchè non era un telefono più grande rimpicciolito, era un telefono a sé stante. compatto, ergonomico, ma non una versione compatta di un altro device. in ogni caso, col mio commento non intendevo entrare nella disquisizione compact vs mini, solo capire che cavolo avessi trovato di buono in un telefono che faceva foto viola, durava poco e in generale non era minimamente all'altezza dei coetanei se non in due aspetti (ricezione e audio in cassa) di l'unico veramente importante (la ricezione appunto) era pareggiato dal suo principale rivale (il sony appunto, che aveva una ricezione eccellente né più né meno del motorola).

Cla#5

Non hai capito quello che intendo.. Cmq il moto x è uscito a metà 2013, e il z1c a inizio 2014.. E ripeto, in ogni caso, avendo avuto anche lo z3compact, ho preferito il Motorola nel complesso come esperienza d'uso.

Mini poi si usa riferito a telefoni più piccoli e meno potenti dei fratelli maggiori, e il moto x 2013 non ne aveva di maggiori (il Droid era un altra cosa), quindi a tutti gli effetti un compact

Gark121

nel periodo di uscita c'era sul mercato z1c che lo asfaltava sotto ogni punto di vista....
schermo, hw in generale, sd, impermeabilità, batteria, fotocamera, materiali, design, etc etc. e costavano praticamente uguali.

roby

Ah vabbe si per questo ti do ragione

Jasmin

Eh eh non sei molto furbo u.u se accetti iPhone 7 lo rivendevi e con i soldi ti ci acquisti una smartphone coi fiocchi e ti avanzano i soldi anche per fare un viaggio, andare al ristorante,andare ad acqua Park, per comprare una tv di ultima generazione, un nuovo computer, una bici nuova di zecca e un cappuccino al bar

roby

Vai a vederti gli sharp..fammi saperer

Cla#5

Nello stesso senso per cui io galaxy s2 è uno dei telefoni migliori mai esistiti ... È tutto relativo al periodo di uscita

Gark121

usando intensamente il telefono, anche solo con la cache delle applicazioni principali riempi 16gb, che poi sono 11 circa realmente liberi. specie su ios dove i programmi pesano mediamente molto più che su android (non so se ci hai fatto caso, ma è praticamente sempre così. non mi chiedere a cosa sia dovuto, è una semplice constatazione).
trovarsi con 1gb ciascuno di cache tra facebook, whatsapp e safari non è assolutamente impossibile, e già significa avere un terzo della memoria interna occupata. metti qualcosa per aprire i documenti di office, un centinaio di foto (che fanno tra 500mb e un gb), pochissimi video, hai il telefono pieno senza avere nemmeno un documento, una canzone, niente.
il 5se da 16gb ha un unico scopo: far vedere che hai l'iphone al prezzo più basso possibile. per qualunque altro scopo uno cerchi un telefono, esiste quello da 64gb oppure altro.

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti