Nubia Z11: concreto e potente | La nostra recensione

13 Settembre 2016 454

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo la nostra anteprima da IFA, abbiamo avuto modo di provare più approfonditamente questo Nubia Z11 peraltro con la versione software più recente, che lo ha reso ancora più piacevole da utilizzare (per questo abbiamo tardato un po' nel recensirlo).

Questo dispositivo può essere definito come la vera novità di IFA 2016, un po' perchè decreta l'entrata ufficiale nel mercato europeo del giovane brand, e un po' perchè dà una sfumatura diversa a questo nuovo trend di display edge. Un display bordelss più che altro, che rende questo Z11 praticamente privo di cornici laterali.

Ma oltre al display c'è molto di più: scopritelo nella recensione qui di seguito.

Materiali, Hardware ed Ergonomia

Questo Nubia è costruito davvero in maniera esemplare. Materiali premium, scocca unibody in alluminio, display edge to edge che si poggia sul bordo laterale, e tasti in rosso che riprendono la cromatura della fotocamera. Inoltre si impugna davvero benissimo ed è un piacere utilizzarlo quotidianamente anche per via dello spessore ( di soli 7,5mm) e per il peso abbastanza contenuto (162 gr).

Estetica quindi inattaccabile, ad eccezione del logo sul retro: troppo grande. Ma sotto la scocca abbiamo una carrozzeria da primo della classe: sono ben 4GB di Ram e 64 i GB di memoria interna, eventualmente espandibili tramite Micro SD di altri 256 GB. Non può mancare il sensore di impronte digitali posto sul retro, davvero molto preciso e veloce, a cui è possibile anche affidare il compito di fare uno screenshot o scattare un selfie. A bordo lo Snapdragon 820 quadcore e Android Marshmallow 6.0.1.

Il display ha invece una diagonale da 5,5 pollici è un IPS con risoluzione Full HD. Presenti i tasti a scocca home, opzioni e indietro, di colorazione rossa e regolabili in intensità e posizione. Il tasto Home funge anche da LED di notifica. Comparto fotocamere di alto livello: 16 megapixel per la posteriore, che ha un sensore Sony e apertura F 2.0 e lente in zaffiro e, una anteriore da 8 megapixel con apertura f 2,4. Infine, abbiamo una batteria da 3000 mah.

Più notizie
  • Dimensioni: 72.3 x 151.8 x 7.7 mm
  • Peso: 162 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 820 MSM8996
  • Processore: 2x 2.15 GHz Kryo, 2x 1.6 GHz Kryo
  • GPU: Qualcomm Adreno 530, 624 MHz
  • Memoria RAM: 4 GB, 6 GB, 1866 MHz
  • Memoria interna: 64 GB, 128 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3000 mAh, Li-Polymer
  • Sitema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow
  • Fotocamera: 16MP + 8MP anteriore
  • Scheda SIM: Nano-SIM, Nano-SIM / microSD
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, USB Type-C
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou

Display


Il pannello dello Z11 è decisamente la sua caratteristica peculiare. Uno schermo con diagonale da 5,5 pollici che occupa tutta la superficie laterale, con un piccolissimo scalino che si sente appena sotto le dita e che lo rende Edge to Edge. Ma oltre alla sua particolare costruzione, quello che balza all'occhio è la sua bellissima resa. Sebbene non sia tra le risoluzioni più elevate in commercio (è infatti un Full HD con densità di pixel pari a 403 ppi), guardarlo è davvero un piacere per gli occhi.

Ha innanzitutto un'ottima luminosità e dei colori davvero brillanti, pur restando naturali. E' presente inoltre la possibilità di regolare la temperatura dalle impostazioni, a seconda delle nostre preferenze. Lo schermo include delle chicche software che permettono di sfruttare a pieno la curvatura e che vedremo nel dettaglio appunto nell'apposita sezione. Il touch è molto reattivo e piacevole è il feed tattile di vibrazione.

Batteria, Audio e Ricezione


La batteria è da 3000 mah racchiusa in uno spessore piuttosto sottile. L'autonomia è più che sufficiente. I programmi sono ben ottimizzati e si arriva a sera con un utilizzo intenso. Ci vengono inoltre in aiuto vari sistemi di risparmio energetico che consentono di limitare le prestazioni, o spegnere le connessioni, o ridurre la luminosità dello schermo e di conseguenza a risparmiare un po' do autonomia. Infine fa sempre comodo la quick charge 3.0.

Comparto audio davvero di ottimo livello. Ascoltare la musica sia tramite speaker, sia con gli auricolari di qualità forniti in dotazione, è un piacere. Il volume è altissimo, ma nonostante questo, non gracchia.

Il suono resta pulito, corposo e con il dosaggio giusto di bassi. Inoltre il player musicale ha una bella interfaccia, intuitiva, curata graficamente, con un cursore per muoversi all'interno della traccia e la possibilità di cambiare l'equalizzazione.

Anche l'audio della chiamata, sia in vivavoce che in capsula è davvero notevole. La ricezione è stabile, veloce il cambio di cella e grazie alla banda da 800 Mhz non abbiamo alcun tipo di limitazione.

Software


L'interfaccia proprietaria di Nubia su questo Z11 è in versione 4.0 e gira con Android Marshmallow a bordo. Un'nterfaccia pulita, ordinata e soprattutto molto fluida. Riscontriamo una differenza con la il firmware cinese, ovvero l'assenza della personalizzazione e del relativo store dei temi. Possiamo infatti solo aggiungere widget alla Home o cambiare lo sfondo.

Ma sono in compenso presenti tantissime chicche che ci consentono di rendere più agevoli ed intuitive le operazioni quotidiane, sfruttando la particolare curvatura del display. Parliamo della funzione tradotta con 'Gesti bordo' che racchiude una serie di gesture sui bordi che ci consentono di aprire le app , o pulire i processi in background o ancora regolare con dei semplici swipe verso l'alto e verso il basso, luminosità e volume. Tali funzioni non sono sempre di facile attivazione, o al contrario, a volte si attivano involontariamente. Questo forse l'unico aspetto ancora da perfezionare.

Inoltre sono presenti le gesture del doppio tap per svegliare il display e altrettanto semplice è bloccarlo con l'iconcina del lucchetto. E' possibile infine anche effettuare lo screenshot trascinando tre dita verso l'alto.

Anche la funzione cattura Schermata è davvero ben fatta, in quanto una volta fatto lo screenshot, possiamo scegliere di dargli una formina, di far partire un long screen che cattura più pagine o di avviare la registrazione dello schermo con tanto di audio catturato.

Il browser web di sistema carica le pagine velocemente e non si hanno ricaricamenti anomali o impuntamenti. Tuttavia è sempre preferibile utilizzare Google Chrome. Il device gira decisamente bene in ogni operazione: interfaccia, navigazione web, social, app pesanti e giochi. Asphalt 8 si carica abbastanza velocemente ed è un piacere giocarci, sia per fluidità che per la bellezza del display.

Fotocamera e Multimedia


Durante la presentazione ad ifa è stato enfatizzato molto il comparto foto e le relative funzionalità . Le fotocamere sono rispettivamente, come già anticipato, da 16 megapixel per la cam posteriore e 8 mpx per l'anteriore. Quella principale, è dotata di la apertura f 2.0 e stabilizzatore ottico di immagine e lente in zaffiro. Anche qui troviamo un'interfaccia estremamente piacevole, semplice ed intuitiva. La modalità fotocamera famiglia ci consente di fare delle foto davvero molto d'effetto, con un tocco professionale. Alcune modalità richiedono l'utilizzo di un cavalletto, altre attivano la funzione 'mano ferma'. Sarà possibile creare effetti bokeh molto ben fatti, esaltare i fasci di luce, clonare i soggetti delle foto, riprendere la traiettoria di un oggetto o ancora creare immagini sovrapposte con effetto di trasparenza.

Tornando a parlare di qualità, le foto sono davvero molto buone e dettagliate di giorno, con colori che restano naturali ma brillanti. Di sera invece le prestazioni della camera calano, e non di poco, rileviamo rumore video e poca nitidezza. Il flash invece illumina bene la scena e ci fa guadagnare un po' di dettagli in più. La fotocamera anteriore realizza scatti buoni in condizione di luce ottimli ed è inoltre dotata di flash virtuale la luminosità dello schermo e 'salva' i selfie notturni.

I video possono essere girati anche in 4K, slowmoton, timelaps. Video che ricalcano il comportamento della fotocamera e che se la cavano anche di sera.

Risultati Benchmark

Conclusioni

Debutto in Europa coi fiocchi per Nubia, che pone delle ottime premesse con questo Z11, che tra l'altro non è l'unico esemplare di questa serie. Presente infatti anche una versione Mini ed una Max per coprire tutte le esigenze. Ritornando al protagonista della nostra analisi, lo Z11 viene proposto ad un prezzo di listino di 499 euro, con la possibilità di acquistarlo con lo sconto di 50 euro in Italia a 449€.

Ci sembra una cifra se non vantaggiosa, quantomeno giusta per il terminale. Ottimo rapporto qualità prezzo, prestazioni al top e design azzeccato, lo rendono davvero molto appetibile, anche per chi non aveva ancora mai sentito parlare di questo brand. Decisamente promosso.

Possibile acqusto su nubiamobile.it

Voto 8.6

displayinterfacciadual sim e banda da 800 mhzmemoria di archiviazionefotocamera e software fotocameraottimo comparto audio
gesture ancora non ben ottimizzateassenza personalizzazionefoto notturne sottotono rispetto ad altri top di gammagestione notifiche e permessi non perfette

454

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hachiko

La recensione ha 2 anni

Emiliano

Il telefono mi è appena arrivato...ma è un 18:9,cioé un 2:1?
Il display è davvero piccolo,sembra un 5,2 pollici...niente a che vedere
con la superficie di un 5,5 "standard",cioé in 16:9.Questa cosa
conferisce certamente una maggior maneggevolezza,però che delusione,il
display è molto piccolo...questa storia della diagonale rispetto al
formato,almeno in questa fase di transizione dal 16:9 al 18:9 andrebbe
specificata e soprattutto spiegata per bene nelle recensioni...la
diagonale non è un valore assoluto,ma va rapportata al formato ;)

red wolf

le recensioni. Sembrano tutti performanti con hardwere buono e android stock...poi alla resa dei conti nn eccellono mai, sempre qualche magagna.

Yuto Arrapato

Che ha che non va elepjone?

Stefano Spazio

É la versione cinese, io non la prenderei

Stefano Spazio

Aspetta e spera elephone fa sempre annunci di smartphone con caratteristiche mostruose e poi escono col p10 come processore di punta, a 200 euro meglio moto G4

Stefano Spazio

Come ti ho detto sopra o elephone o niente a quel prezzo

Stefano Spazio

Non credo esista a quel prezzo, prova a guardare gli elephone p9000, p9000 lite e s3

Ezio Crank Saske

se smanetti un po' saprai settare le impostazioni in base ad ogni condizione di luce, la modalità manuale aiuta parecchio ma nelle recensioni non si sofferma nessuno. io con il g4 scattavo anche a 1/4 ma ovviamente devi avere mano ferma, o anche se ti fai aiutare da una superficie piana

Mauro Sasdelli

È vero! Ottima dritta per le foto con poca luce. Hanno un gran bel contrasto con questo piccolo accorgimento. Andrebbe segnalato sul forum. Grazie

Italianok24

Si ma su altri siti lo trovi a 400 già aliexpress

Stefano Spazio

Sul sito ufficiale sta sempre a 449

Italianok24

Bhè si voglio spendere poco e avere il top di gamma :D. Cmq ora il nubia z11 è sceso già di 85 online lo si trova a 415 poi se non erro c'è il codice sconto è verebbe a costare un 400 circa. Quindi nel giro di pochissimi giorni di 2-3 giorni è già calato di quasi 100 euro!!!. Ecco perchè credo che verso natale questo nubia scenderà di 300 euro. Poi ho letto che elephone stia progettando dei smatphone veramente validi a prezzo contenuto, stanno migliorando la fotocamera ed avrà un costo massimo ma proprio massimo di 200 euro anche meno. Ovviamente sto parlando dell'elephone s7 e r9.

Italianok24

Questo nubia deve calare almeno del 60% del prezzo originale :D ora online costa 415 euro pensare che 2-3 giorni lrima costava 500 euro. Spero che a natale costi 200 euro

Italianok24

Quindi per te questo nubia calerà subito di prezzo? Io ho visto che è già calato di 85 euro, ora online costa 415 euro spero di trovarlo a natale x 200 euroXD

Italianok24

Ora costa 415€ già è sceso di 85 euro. Cmq x me dovrebbe costare meno di 300 euro massimo massimo 250 non di più

Colera

Uso liquame si, la benzina no la spreco per con le nullità :)
Bloccato, altra aggiunta alla mia collezione di diversamente acuti^^
A mai più ;)

red wolf

Ahah sei un flamer , ma invece d usare benzina usi liquame , ti esce copioso dalle orecchie...

red wolf

Capisci proprio tto d telefonia mobile ahah

red wolf

Vuoi spendere poco e avere troppo! Vai d lenovo k5 note ke è elegante e performante e lo trovi su gear a 150. Lascia perdere elemerd...

netname

il telefono è un wc a pellet ...

Tu invece sei un bel fagotto.

Italianok24

Per me se costava massimo 200 euro e non un euro di più allora andava bene. Cmq ragazzi che mi consigliate uno smartphone senza bordi full hd massimo 150/160???

Lusio

No, sono in posizioni diverse.. Almeno sull'Honor..
Trovi guide online e anche qualcosa sul blog..

Marcoz

Normalmente gli Ulefone (che se presi dalla Cina, hanno comunque la banda da 800nhz), hanno sia i due slot per le sim + slot per la memoria. Prova a dare un'occhiata

Marcoz

Spiegati meglio...anche se sezioni la sim e la adatti dentro una microsd, non credo che tu possa usare entrambi perchè i circuiti sia della sim che della microsd sono nella stessa posizione

Marcoz

499 mi sembrano troppo. Se poi sul sito ufficiale fanno lo sconto, significa che il suo prezzo potrebbe tranquillamente stare su 350 euro.
Le notifiche, che non arrivano o arrivano in ritardo, non sono un problema da poco.
Se Francesca ha detto di averlo usato per 1 settimana, beh.....lo vedo abbastanza rovinato e quindi mi pare molto delicato.

matiu2

mai detto che deve essere un must have... mi stupivo solo che Nubia fosse considerata marca "nuova e sconosciuta".

Giuseppe Geraci

Perdonami...ma sei il primo che dice che se ne parla poco e mi vai contro? felice di aver scoperto una nuova marca...ma ora non spacciarmela come un Must have -.-

efremis

fosse stato impermeabile sarebbe stato top in tutto (fotocamera a parte forse).

Masterpol

ho visto il video solo per francesca, il terminale già dal nome mi pareva na stronzata

Nenad Petkovic

Leggere la recensione, non so voi dove guardate quando parla, ma si vede negli occhi che sta leggendo e per quello sta muovendo la testa. Non ha capito le tue domande ?

Boronius

Eh, sempre tutto in real time...

Matrix8756

Ok grazie.

Mattia Righetti

Ma che è sta stron*ata?

Alessio B.

Allora per fortuna niente dogana! Il bello di flosmall è che se paghi 5€ ti fanno un'assicurazione che se x sbaglio paghi la dogana vieni rimborsato da loro in 1 giorno.

Matrix8756

Ciao scusa. Come ti è andata con la dogana? Ci si può rischiare da Flosmall senza beccarmi poi lo sdoganamento ?

Alessio B.

Niente banda 800.. aggiornamenti con la rom stabile ogni mese, con quella sviluppatore ogni settimana. Ma ancora mancano le rom "europee" per il note 4.

Redvex

La banda degli 800 mhz? Tempestività aggiornamenti?

Mau Rizio

Le notifiche pigre proprio no, se non arrivano in tempo reale, a che serve ?

Tiwi

a parte che 499 euro mi sembrano un po troppi..già solo per settare tutte le notifiche..sarei impazzito..
in ogni caso, non mi convince..

blkid

Moto G4 è dual sim con slot sd a parte. Certo si tratta di un dispositivo di fascia diversa e con meno memoria interna, almeno in italia dove è disponibile solo nel taglio 2/16, all'estero c'è anche 3/32 e 4/64.

Boronius

Hahaha... Love Boat... andiamo tutti su Love Boat con la nostra Francesca, io faccio il Capitano Stubin...

FBP

Difetto fondamentale per me che ho bisogno di tantissimo spazio, infatti puntavo allo zenfone 3 deluxe 256gb, che ha lo stesso difetto ma almeno con 256gb interni si sta meglio. Non capisco come mai sta moda fissa. L'unico che non ha questo problema è proprio lo Zenfone 2, io ho il 64gb con 128 di microsd e le due sim dentro, peccato però si sia bagnato 1 mese fa e dopo 1 anno e mezzo di perfezione ora da problemi, e mandarlo in assistenza per i problemi supposti va a finire che ci pago tanto quanto pagherei per ricomprarlo nuovo...quindi tanto vale vedere se c'è qualcosa di ancora più aggiornato in giro

Repox Ray

"Mare, profumo di mare... "

Colera

No, nessun problema, ci vogliamo ancora parecchio bene ^^

Boronius

mitico

Boronius

Eccessivamente noiose, serve altro di meno vecchio e prevedibile

Boronius

Che è un piattume, presumo.

Boronius

Poi a compensazione ti faranno anche quello con scritto "RISORGO"

Boronius

Sono solo invidiosi perchè una (bella) ragazza fa delle cose che loro non sarebbero in grado di fare.

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo