Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rimuove dal Windows Store il client ufficiale di YouTube

12 Settembre 2016 410

Microsoft ha rimosso dal Windows Store l'app ufficiale di YouTube, sviluppata da Microsoft stessa. Da quasi tre anni era diventato un mero web wrapper del sito mobile, e in generale aveva una pessima reputazione e recensioni deludenti.

Non sappiamo esattamente quando ciò sia avvenuto, ma dubitiamo che il repulisti dello Store annunciato qualche giorno fa sia una coincidenza. Non ci sono stati annunci ufficiali, ma se provate ad aprire il LINK al Windows Store troverete una pagina di errore.

In passato Microsoft aveva tentato di sviluppare una "vera" app ufficiale in codice nativo con i dovuti crismi, e a un certo punto pareva addirittura in collaborazione con Google stessa, ma i tentativi non sono mai andati in porto.

Le motivazioni variano a seconda della campana che si decide di ascoltare: Microsoft ha accennato un ostruzionismo più o meno velato da parte di Google, mentre Google ha segnalato ripetute violazioni dei termini di utilizzo (in particolare blocco pubblicità, download dei video per l'uso offline).

Dopo un periodo di client con funzionalità di buon livello, l'app si era aggiornata a quello che era diventata ora, poco più di un link per aprire la versione mobile di YouTube. Probabilmente è meglio così, se non altro si può chiudere definitivamente questo imbarazzante capitolo. App alternative il Windows Store ne offre, segnaliamo le migliori:


410

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Penso proprio di no, anzi ne sono sicuro. A livello mobile sicuro, in assoluto no

dark annet

Seh Google ha molti più utenti di ms

Azzorriano

Eh sì ti capisco! Io spero in tre versione di Surface Phone, e magari la più economica con versione policarbonato e batteria removibile, d'altra parte basterebbe il meraviglioso design dell'ultimo Lumia, il 650, che orgogliosamente terrò nella mia collezione :-)

Bobby GX

Che la gestione sia stata disastrosa siamo tutti d'accordo. Hanno faticato davvero troppo per rendere w10m usabile (è successo veramente solo con AU, th2 con tutte le correttive di questo mondo resta comunque pieno di elementi grezzi, incoerenze grafiche e bug gravi in fasi di configurazione). E hanno cambiato idea sul mobile 150380 fantastiliardi di volte in poco tempo, fino ad arrivare la strategia attuale che se darà risultati li darà nel 2017, dopo aver buttate quasi tutte le basi costruite precedentemente. Vabbè, vediamo cosa gli riserverà il futuro, credo possano ancora farcela a trovare il loro spazio, peccato che si siano dati la zappa sui piedi così tante volte per arrivare allo stato attuale, poteva andare molto meglio.

Parliamone

Il problema è che dalla presentazione con sW provvisorio all'uscita di una versione stabile e ben definita di Windows 10 mobile è passato tanto tempo, poi la scritta impressa può essere si una scelta ma comunque di pessimo gusto, io ti confermo che le scocche del 735 sono perfette, ho quel telefono da quando è uscito ed è perfetto, ogni volta che lo utilizzo quasi mi commuovo per Nokia. Microsoft ripeto, io la stimo per Windows 10, per la suite Office e per tante altre cose, ma per l'acquisizione e la gestione dell'EX team Nokia, così come l'incapacità di sfruttare il Know How Nokia do um voto negativissimo, mi dispiace. Ha toppato di brutto e non me ne capacito.

Bobby GX

Che siano brutti è soggettivo, a me non dispiacciono e non sono l'unico. La qualità del policarbonato è cambiata ma non è pessima come si dice, neanche 735 aveva un policarbonato eccezionale ma siccome aveva la scritta "Nokia" sulla scocca tutti muti. Il marchio impresso è una scelta, non un errore o una mancanza di cura, e la stessa cosa si può dire per il vetro piatto. Infine, 950 quando è uscito aveva il soc Qualcomm più potente disponibile, la migliore fotocamera (che ha tutt'ora) e il migliore display (che tuttora è forse secondo solo a quello di S7 and company).

Parliamone

L'Alluminio del 650 è indecente, è come una cromatura, comunque sia il 930 era davvero bello, sui tasti siamo d'accordo, non erano molto stabili.

Io credo che sistano telefoni premium in policarbonato, come lo è stato il 920, capolavoro di smartphone anche se pesantissimo, ma alo stesso modo credo che i Lumia 950 non siano per niente degni della parola top gamma, sono brutti, le plastiche non sono di qualità, il logo impresso e non posto tra vetro e scocca come in lumia ne è la prova della mancanza di cura dei paricolari.

Il fatto che abbiano lanciato uno smartphone e detto che non era loro intenzione è mancanza di serietà. Hanno lanciato Windows 10 un anno dopo il suo annuncio. Il tempo che il 950 è diventato già vecchio.

Detto questo tu dici che gli x50 sono ancora di Nokia, io ne dubito parecchio. Il team era già stato accorpato. Nokia non esisteva più da tempo, e i progetti Nokia, a parte la serie x40 sono stati tutti abbandonati.

Allo stesso modo credo che anche i fornitori delle materie prime siano stati cambiati, le plastiche sono nettamente più scarse, così come i vetri/plastiche che ricoprono il display. Il 735 da medio gamma aveva un vetro Gorilla Glass bombato. Non ne ho mai più visto uno con quel rapporto qualità prezzo. I 640 XL flettono nella parte posteriore e quel logo Microsoft appiccicato dietro di colore nero fa davvero rabbrividire, sa di telefoni cinesi fasulli.

Parliamone

Non sono proprio d'accordo.. Non mi pare un telefono di 800 €

Bobby GX

Esattamente, l'idea di smartphone modulare sarebbe anche ok ma per ora non funziona alla grande. Comunque al 90% un ipotetico Surface Phone sarebbe in magnesio unibody e per quanto adori alla follia questo materiale speravo di aver smesso di preoccuparmi tanto del consumarsi della batteria, dei graffi e degli ammacchi alla scocca irremovibili col 1020...

Azzorriano

Infatti! Temo tu abbia ragione sigh! Me lo tengo stretto anche per quello :-) c'è anche LG in realtà, ma con la questione dei moduli comunque ti permette meno libertà, ad esempio non puoi mettere batterie con più capienza e cambiare cover :-)

Boronius

Io lavoro da oltre 20 anni nell'informatica "classica", da leggersi anche "noiosa" nel caso, questa rivoluzione del Mobile a volte faccio fatica a capirla, io ed altri con me, ed è per questo che coinvolgiamo consulenti esterni. Ovviamente la speranza è che abbiano ragione, perchè altrimenti sarebbe come pagare profumatamente un tizio solo per farsi raccontare cäzzate. Apple ha il suo spazio ovviamente, ma per loro si è autoconfinata in un certo ambito dal quale non potrà mai uscire in futuro, Microsoft fa fatica quindi a ruota loro puntano su Android.

Lorenzo s

credici te che W10 morirà

Lorenzo s

il mondo mobile è in crisi parliamoci chiaro. Apple sforna sempre lo stesso dolce, microsoft sviluppa di nascosto, Samsung crea bombe, huawei si sta facendo strada e solo i cinesi stanno vendendo plasticoni a go go . Qua se non si smuovono a fare qualcosa di rivoluzionario (tutti i produttori) i cellulari li cambiamo solo quando si rompono e non più perchè non ci soddisfano più. Uso regolarmente windows e android , ios l' ho abbandonato ai tempi del 6 . L' unico che ,anche se acerbo, porta un po' di innovazione è proprio W10 (es. plateale è cortana )

IlGiustiziereDelCodice

Capisco e ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e anzi, mi scuso poichè mi accorgo di essere stato odiosamente arrogante nella risposta. Quindi complimenti per il self-control xD. A volte mi scontro seriamente con gente che non ha idea di come giri il mondo e quindi ecco da dove derivano le risposte piccate. Prenderò atto del tuo know-how in merito e disporrò una ricerca aziendale interna in materia. Potrebbe rivelarsi utile. :)

Boronius

Mah guarda, io sono sviluppatore .NET e sinceramente mi importa poco sia di Apple che di Google. Noi lavoriamo molto nel campo dell'automazione, abbiamo contatti con molti sviluppatori esterni per quanto riguarda il segmento mobile, tutti (e dico, tutti) consigliano di investire in Android a scapito di Apple e Windows Mobile (Win Mobile non serve che lo dicano loro sinceramente...). Presumo loro facciano ragionamenti orientati al segmento enterprise e quindi non alle questioni "modaiole", non so se mi spiego. Io a volte li contesto, non in merito ad Apple quanto piuttosto per il fatto che secondo me Win Mobile avrebbe qualche carta da giocare in ambito business, forse. Questa è la situazione che vedo io.

IlGiustiziereDelCodice

Io sono uno sviluppatore professionista :D.

Non ho capito se tu sia uno sviluppatore o se parli per voce di essi. Fatto sta che la mia è una opinione derivante da esperienza su campo, la tua da colloqui fatti con loro? Va beh...

Comunque potresti farmi dei chiari esempi di questo declino o sono delle semplici previsioni ad-minkiam? Cerco di esporre meglio la domanda. Quali aziende investono esplicitamente su Android e poi se hanno tempo su Apple? Quali applicazioni essenziali arrivano prima su Android e poi su dispositivi Apple?

C'è una ricerca di mercato dietro questa affermazione o semplicemente opionioni alla 5stelle docet?

Io posso citarti nomi di parecchie aziende di consulenza / system integration / che fanno uso Xamarin-Like o di aziende che hanno deciso di commissionare prodotti specifici in prima istanza per iOS.

Però ripeto, probabilmente e seppur tecnico e lavorando nel campo, potrei essermi perso qualcosa. E' importante aggiornarsi. Quindi ti chiedo fatti, altrimenti e ti cito "Inutile scalpitare, battere a caso gli zoccoli sulla tastiera" poichè non si capisce il senso delle percentuali che si legge :)

Boronius

No no, la tua forse è una impressione personale. La mia deriva da colloqui fatti con sviluppatori professionisti e aziende del settore. Molti di questi condividono l'idea di Google come una nuova Microsoft (in peggio chiaramente) e il declino prossimo venturo di Apple.

Bobby GX

No, non è così. Il team mobile è stato accorpato a quello Surface molto dopo la progettazione degli x50 (i cellulari richiedono mesi di progettazione, spesso anche più di un anno). Inoltre Microsoft ha detto più volte che questa gamma non rappresenta il loro modo di vedere il mondo mobile, e ha cancellato molti device previsti da Nokia (quali il 750, il 650 XL e l'850).
Poi non ho detto che Apple ha inventato i cellulari in metallo, ma ho detto e sono convinto del fatto che abbia spinto l'idea che o un cellulare è in metallo/in vetro o non è premium né degno di essere più che un medio di gamma.
Vorrei anche tener presente che l'alluminio è stato introdotto per la prima volta nella gamma lumia col 925 ed aveva una finitura nettamente superiore a quella di 830 e 930 che presentavano una cornice ruvida al tatto e molto ma molto incline a graffiarsi, a differenza del 925 con una cornice liscia e più lucida con i tasti rifiniti ad arte. L'alluminio del 650 invece si colloca nel mezzo tra i due tipi.

Bobby GX

Concordo! Così quando la batteria si deteriora ne compro un'altra et voilà tutto risolto, e l'assistenza MUTA

Le Onzio

Se hai nello store Awesome Tube te ne puoi anche sbattere dell'app ufficiale.

Alessandro

sarà anche online, ma hai mai sentito parlare di azure? il potere economico e politico di microsoft, google se lo sogna. In pratica è presente massicciamente in ogni datacenter al mondo: dal più piccolino (anche casalingo) al più esteso.

Alex Alban

io mi sono trovato discretamente bene, pensavo che col 950 migliorasse qualcosa (visto il firmware nativo) ma invece poca roba, hanno da lavorare, vediamo il 5x cosa mi riserverà nei prossimi 3-4 mesi

IlGiustiziereDelCodice

Capisco. Quindi è semplicemente una impressione personale. Quali app ricevono maggiore attenzione su Android rispetto iOS. Sempre per curiosità.Purtroppo io questa differenza non la noto :)

Ma_che_te_lo_dico_a_fare

"Le motivazioni variano a seconda della campana che si decide di
ascoltare: Microsoft ha accennato un ostruzionismo più o meno velato da
parte di Google, mentre Google ha segnalato ripetute violazioni dei
termini di utilizzo (in particolare blocco pubblicità, download dei
video per l'uso offline)."

Fatevi un paio di domande.

Parliamone

Insomma, non vedo cosa abbia di particolare l'Elite x3 se non il prezzo. Ok è ottimo ma non ha funzionalità particolari, il Note 7 ne ha di più per esempio.

Io ripeto, mi trovavo bene con il mio Nokia Lumia 735 e la leggerezza di Windows Phone era senza paragoni. La fotocamera con i nuovi aggiornamenti è peggiorata, i firmware non sono stati rilasciati, quindi neanche sugli aggiornamenti andiamo d'accordo.

Nokia ha perso quella particolarità che tu dici con Windows. Nel senso che ha lasciato il suo SO proprietario per Windows. Quindi il problema fra Windows o Android è relativo.

L'importante è che le tecnologie rimangano, PureView, ClearBlack sono tecnologie da far paura. Così come le qualità telefoniche, ricezione e wifi assolutamente TOP. Quindi io mi auguro che Nokia non perda mai queste sue qualità, cosa che Microsoft dopo l'acquisizione stava facendo.

Il Surface è un progetto, nulla di concreto, con 800 € sanno fare tutti i telefoni che girano bene, il bello di Nokia era che ci riusciva anche con il Lumia 520.

Parliamone

Sbagli, i Lumia generazione x50 sono stati progettati con il team Surface, e dubito che siano progetti di Nokia visto che l'ultima serie Nokia è stata la x30 mentre la x40 si riteneva fossero progetti "Nokia".

Tra l'altro sbagli quando parli del metallo, il problema non fu il policarbonato ma la sua qualità decisamente inferiore rispetto ai vecchi Nokia Lumia, molto più flessibile la plastica e meno pregiata. In ogni caso Nokia già dal suo 930 ci aveva abituati al frame in alluminio, primo produttore a lanciare un top gamma così, quindi non è di Apple la colpa, ma Nokia ha fatto un capolavoro di Lumia 930 e Microsoft ha rovinato tutto con il 950.

Starnat

Si be', il 640 era un basso gamma ma andava benissimo con 8.1 nonostante l'odiosa mancanza di app, da 10 è stato un delirio.. l'avrei anche potuto tenere

DarkKnight©™

Ah.

Alex Alban

:\ ma tanto te ne fai poco, cioè semmai sotto la pioggia e semmai qualche volta per sbaglio quando ti cade l'acqua. io ho avuto z3 e dopo un po' sony ha ritirato le dichiarazioni sull'impermeabilità del telefono

Bastia Javi

DarkKnight©™

E io la vorrei la impermeabilità

FuckingIdUser

"DAI!" cit.

Bastia Javi

Il mio opinione è; se una cosa è gratuito non mi devi chiedere niente in cambio,niente di niente.
Si lamentate sempre per la pubblicità di accadiblog e dopo date ragione a Youtube (google) con la scusa del servizio gratuito, come se accadiblog fosse un servizio a pagamento.
Quasi tutte le app non ufficiali di youtube su windows mobile non ti fanno vedere la pubblicità,ma solo quella fatta da Microsoft toglie il ''sostentamento della pubblicità'', cose strane.
Mi puoi spiegare come puoi mettere in ginocchio Spotify vietando la pubblicità sul app di Youtube, se cosi fosse Google sarebbe la prima a bloccare la pubblicità su youtube.

Max

Assolutamente no.

Max

Basta crederci.

Boronius

Mah, io vedo sempre maggiore attenzione verso Android, che poi è giusto visto il market share che ha.

Boronius

Resistance is futile

faber80_

per l'anno che verrà... nel duemilacredici.

faber80_

già si ride per questo commento..
goggle non dipende da nessuno, anzi è ms che deve stare attenta, perchè il futuro è online, e google domina.

ale

Gli utenti in italia non se li fila nessuno, e bada bene che il 10 volte è riferito alla media mondiale, se andiamo a guardare negli stati uniti (il loro mercato primario) iPhone è quasi al pari con Android

FuckingIdUser

"Dai!" cit.
Inutile continuare questo inutile scambio di opinioni. Ho già percepito il tuo punto di visto e non mi interessa.

AlexGD

Tubecast.. unica vera app di terze parti per colmare la grande mancanza di app.. Ricordo ancora quando uscii.. Sono passato ad android solo perché ormai il cell aveva lo schermo giallo quasi del tutto, parlando d'hardware era a posto ( lumia 920).. purtroppo non credo Microsoft riuscirà a fare qualcosa nei prossimi 2 anni, e lo dico perché ho studiato a fondo il sistema di base su cui girava Windows 10 mobile.. troppe mancanze, funzioni ? Si, poche ma buone.
Il sistema girava fluido solo sui nuovi terminali o sui lumia 1520/1320, i quali avevano comunque processori più potenti e più RAM. Fatto sta che ho constatato che mancavano funzioni che oggi come oggi sono fondamentali nell'utilizzo quotidiano e per quello che mi riguarda mi è bastato prendere un p9 lite ( assurdo in fluidità e batteria) per capire il gap che c'è tra Windows 10 mobile e i relativi competitor..
Detto ciò mi auguro che fra 2 anni, Microsoft si attivi per creare un vero e proprio sistema operativo mobile degno della versione desktop, la quale è riuscita a far girare su milioni di pc.

Bastia Javi

Davvero credi a quello che hai scritto! dai

manu1234 #PraiseTheSun

Ah fai quello che vuoi, ma almeno non dire cose che non sai perché sei rimasto indietro

Coddinci

Ma se devo passare quello che ho passato con il 520 allora mi tengo android

Azzorriano

Aggiungi batteria removibile :-) un altra rarità, davvero gran cosa!

Azzorriano

Sì Whatsapp è l'unica un po' frustrante, cavolo per aprire la galleria schermo nero per 1-2 secondi. Mi piacerebbe tanto che ne facessero una dedicata solo a Windows 10, ma mi sa che non spenderanno mai per sviluppare in parallelo quella dei Windows passati e quella per noi utenti W10M per lo share basso. Peccato, perchè la differenza prestazionale tra le app sviluppate per W7/W8 e quelle native 10 è evidente :-)

manu1234 #PraiseTheSun

Eh allora senza offesa ma non puoi giudicare. 8.1 è morto, 10 mobile è tutta un'altra cosa soprattutto su device nativi

Coddinci

Io sono rimasto al lumia 520

paki lodi

ma se ha ragione : http:// b g r.c o m/ 2016/06/02/apples-mobile-market-share-sees-big-drop-in-may-as-android-skyrockets/

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO