La FAA vieta Galaxy Note 7 all'interno degli aerei | Agg. Anche Alitalia

19 Settembre 2016 627

Aggiorniamo l'articolo confermando quanto segue:

La FAA ha annunciato che sui voli USA è adesso vietato l'utilizzo, la ricarica e l'accensione dei Galaxy Note 7 al fine di prevenire potenziali incidenti. Il telefono dovrà essere tenuto nel bagaglio a mano o in stiva spento.

Aggiorniamo anche Alitalia:

In merito alle raccomandazioni emanate dall’autorità aeronautica europea EASA e dell’autorità statunitense FAA sui rischi di incendio del Samsung Galaxy Note 7 segnalati dal costruttore, Alitalia invita i propri passeggeri a non imbarcare questo dispositivo in stiva, a tenerlo sempre spento e a non caricare la batteria durante la permanenza a bordo dell’aereo.

Articolo precedente

La Federal Aviation Administration (FAA), l'agenzia del dipartimento dei trasporti statunitensi che si occupa di sovraintendere ogni aspetto dell'aviazione civile, è in procinto di prendere una decisione tanto forte quanto potenzialmente giusta nei confronti del Samsung Galaxy Note 7.

Visti i suoi recenti problemi legati alle batterie difettose presenti nel 70% dei Note 7 prodotti, la FAA potrebbe vietare l'ingresso in aerei pubblici civili a tutti coloro che risultano in possesso di questo dispositivo in quanto potrebbe essere una potenziale minaccia per la sicurezza del volo. Questa divieto, se dovesse tramutarsi in realtà, sarebbe un colpo ancora più duro per Samsung e potrebbe seriamente compromettere le future vendite del Note 7.


Samsung qualche giorno fa ha confermato il grave problema legato alle batterie prodotte dalla Samsung SDI ed ha avviato un richiamo per ben 2.5 milioni di unità distribuite nel mondo, delle quali oltre 1 milione già vendute. Di fatto però questa sostituzione non è ancora iniziata. Proprio questa confusione o indecisione potrebbe obbligare la FAA e magari anche agenzie di altre nazioni, a vietare l'ingresso in aereo o addirittura in aeroporto con questo tipo di dispositivi.

Speriamo che il problema si possa chiarire e risolvere il più presto possibile sopratutto per Samsung, per i possessori di Note 7 e per tutti coloro che intenderanno acquistarlo in futuro. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.


627

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™

Quello che intendo dire è che sono esplosi centinaia (se non migliaia) di dispositivi nel mondo a causa di batterie difettose.
Qualunque batteria potrebbe potenzialmente rappresentare un rischio, allora perché non vietarle tutte?
Come ho già detto Apple ha ritirato tutti gli ipod nano di prima generazione perché avevano lo stesso identico problema. Anche in quel caso uno avrebbe potuto tenerselo invece di restituirlo. Perché non li hanno vietati sugli aerei quelli?
Secondo me c'è molto di più dietro. Stranamente tutte queste storie sul Note 7 partono dagli USA. Che coincidenza...

Matteo Fabris

Anche perché altri dispositivi usano qualcosa di simile, anche se non sono telefoni ma tablet...

Matteo Fabris

Per comandare la tv...con m7 lo usavo parecchio

Matteo Fabris

Si ma se metti la microusb perdi i vantaggi della type c e non diffondi il nuovo standard, tutti lasceranno nel cassetto l'adattatore per usare i vecchi cavi che avevano a casa...

Matteo Fabris

Io non lo userei...

Matteo Fabris

A me sembra buon senso...
Visto che è un problema noto meglio evitare rischi, dopo se dici che hai un note 7 e ti infastidisce questo ok, ma una compagnia aerea non rischia un incidente per un telefono, anche perché penso che in questi casi l'assicurazione farebbe rivalsa se si scopre che e stato causato da un note 7 difettoso e che la compagnia non ne ha limitato l'uso...

Annuncio sentito anche su Meridiana comunque...e fanno bene...

Matteo Fabris

Penso che se vedono uno con il note7 ti invitano a metterlo via...
Ovvio se ne devono accorgere...

skelektron

La fai facile... La burocrazia è lenta, e dopo che tutti i Note 7 saranno stati sostituiti ci vorrà comunque qualche mese prima che il divieto rientri... E poi prima di entrare si deve passare sotto al metal detector, il cellulare devi metterlo nella bacinella... Vero è che ci sarà l'addetto distratto, ma ciò non toglie che si rischiano noie e comunque ci si dovrebbe fare un volo senza poter ascoltare la propria musica, navigare, leggere, fare una partita o una telefonata... Sai le bestemmie?

davide tamburini

ancora non hai capito la faccenda del note 7 èhh? troppo difficile vero? XD mi fai pena

SteDS

Semi-OT: Vero, sono appena tornato con un volo AA e i Note 7 vietati con tanto di annuncio prima del decollo... però ciò che rischiava di scoppiare davvero era l'aereo stesso, volo intercontinentale con un rottame vecchio di 40 anni fermato ben 2 volte per manutenzione straordinaria (e partito con ritardo di 3 ore), alcune compagnie americane dovrebbero dedicare molta attenzione anche ai loro aerei oltre che ai Note

Bad Mad Lad™

Se la situazione fosse realmente così catastrofica non mi avrebbero permesso di usare il mio fino alla sostituzione.
Il fatto è che il rischio di esplosione c'è ma è estremamente basso.
Il fatto che tutto questo polverone si è alzato negli USA, alimentato dai media americani e dalle associazioni dei consumatori sempre americane (senza contare tutte le notizie false che per numero superano enormemente quelle reali) non ti fa porre qualche domanda?

Bad Mad Lad™

Non mi aspettavo altro che questa risposta. Non ti hanno insegnato a portare rispetto alla gente? Secondo te uno come dici tu che "pulisce i cess1" non ha la stessa dignità di un manager messo lì dietro raccomandazioni? Sei solo un poveraccio.

Bad Mad Lad™

E in tutto questo quante volte è scoppiato un caso mediatico internazionale?

Bad Mad Lad™

Mi dispiace non essere un genio come te. Dev'essere divertente.

Bad Mad Lad™

Guarda che li ho già contattati. Mi hanno detto che posso usare il mio fino alla sostituzione. Non per nulla continuo a ripetere che questa storia delle esplosioni è stata gonfiata oltremisura.

Dario · 753 a.C. .

Dovresti fartelo sostituire

Pisus

Il tuo commento è stato: "Ma è ovvio. Se gli americani fanno una cosa, gli italiani sono obbligati a farla a loro volta. E' così che funziona..." che c'entra davvero ben poco. Stiamo parlando di apparecchi che possono esplodere! Hai la minima idea di cosa può succedere se esplode su un aereo?

Inoltre, come ti hanno ricordato, il caso degli iPod è scoppiato dopo 6 anni.
Qua parliamo di un problema noto e diffuso, visto che Samsung sta ancora richiamando e sostituendo tutti i Note 7.
Questa misura precauzionale è d'obbligo. Non si può rischiare un evenienza simile.

Desmond Hume

No idiot ma come ben sai ha diversi voli operanti da e verso gli stati uniti anche in codeshare con compagnie americane, ma se non lo sai come funzionano le policy non parlare.

LaVeraVerità

La seconda che hai detto. cit.

paki lodi

certo, io ne ho uno

ossettoue

ero ironico

geepat

Il richiamo si fa nel momento in cui il problema si presenta, mica sono veggenti. Hanno richiamato iPod vecchi di 6 anni senza far spendere un centesimo ai clienti, io ho visto batterie di cellulari con la metà della vita gonfiarsi e dover essere sostituite senza che nessuno si scandalizzasse.

davide tamburini

non rispondi al commento? Tipico dei fanb0y

davide tamburini

Ahahah ma cosa vuoi fare tu, andrai a pulire i cess1

Bad Mad Lad™

Meno male che c'è qualcuno come te che mi spiega le è cose...

Bad Mad Lad™

Peccato non aver fatto in tempo a leggere il tuo splendido commento. Effettivamente sì, ero già andato a letto. Sai, certa una gente svolge un'attività chiamata "lavoro", dovresti provarci.

Bad Mad Lad™

Fattele tu due domande visto che il richiamo si sono decisi a farlo solo sei anni dopo, cosicché nessuno ne parlasse.

Bad Mad Lad™

Ho già detto e ripetuto che ci sono stati altri casi di esplosioni di smartphone e altri dispositivi (come gli ipod nano di prima generazione, richiamati pure quelli) Perché non vietano tutto allora?

Bad Mad Lad™

È cosa speravi di ottenere?

Dario · 753 a.C. .

Quali spalle. Se parlavo alle spalle non lo scrivevo sul blog che frequenti. Anzi speravo proprio che leggessi

Boronius

"... nuova mod esplosiva in Fallout 4, arriva il Note 7, mostri mutanti allo sbando..."

Pisus

Già che ci siamo allora visto che un'agenzia USA dice così, invitiamo i passeggeri a lasciare il Note 7 in carica rapida per tutta la durata del viaggio...

PS: nel caso non te ne fossi accorto si tratta di un telefono che rischia l'esplosione, ci manca solo che non prendano precauzioni. Queste frasi tientele per Pontida o per la pagina FB di Salvini.

Barabbas

ottima idea

Boronius

Ammazza allora leggi poco qui... hahahahaa

Boronius

Ammazza battono perfino quelli di Redmond?

Boronius

Ok buona Note!!

geepat

Qui si parla del 70% dei Note 7, un telefono appena uscito. Quando c'è stato il richiamo sugli iPod Nano di prima generazione, non si sa nemmeno quanti fossero e ricordo che sul mercato si era arrivati alla SESTA generazione. 5 anni dopo (2005-2010). Apple avrebbe potuto pure farli cadere nel dimenticatoio se avesse voluto.

Boronius

Si, nelle patatine

Boronius

"... centro Tim scompare inghiottito da un fungo atomico...."

davide tamburini

il note 7 è talmente tecnologico, che se gli fai una battuta "esplode" dalle risate XD

Boronius

Per detenere si, per detonare ci pensa lui in autonomia...

Boronius

Si ma "spacca" molto di più...

davide tamburini

dai su vai a nanna, è tardi

davide tamburini

calmati, nessuno ha detto che fa solo voli italia-usa, ha solo detto che se vuoi andare in usa, devi seguire le regole della FAA, non penso sia difficile da capire?

Srnicek

Perché il Note 5 in verità era in due versioni, come la serie S, quindi in teoria la sequenza sarebbe Note 4, 5, Edge e 7, un po' come Windows 7, 8, 8.1 e 10.

Bad Mad Lad™

Che palle. Allora tutti gli smartphone potrebbero esplodere. Vogliamo parlare della cara amata Apple? Hanno fatto un richiamo globale degli ipod nano di prima generazione perché la batteria rischiava di esplodere. Ne ha mai parlato qualcuno? No, nessuno. Eppure anche uno che ascoltava Lady Gaga avrebbe potuto far saltare in aria un aereo! Eh ma no, quello che fa Apple è tutto perfetto, non sia mai che qualcuno osi dire qualcosa contro i loro prodotti!!!
Piantatela con questa storia dei Note 7, non se ne può davvero più...

geepat

Difficile far esplodere telefoni che restano sugli scaffali, servirebbe un detonatore remoto

geepat

E quindi dovresti educare il personale di volo sul fatto che se un potenziale ordigno viene imbarcato verso gli USA devono proibirlo, mentre dalle altre parti tutto OK? Ah vabbè..

Bad Mad Lad™

Ti senti furbo a parlare alle spalle degli altri?

Bad Mad Lad™

Sì perché Alitalia si occupa esclusivamente di voli da e verso gli USA, perciò deve sottostare alle regole della FAA. E l'ignorante sarei io? Ma mi faccia il piacere...

Samsung AI Control: il nostro pagellone alla lavatrice smart

Studiare con un Tablet: applicazioni e consigli su Galaxy Tab S7+

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro