Sony spiega il funzionamento dei nuovi sensori a triplo rilevamento d'immagine di Xperia X Compact e XZ

03 Settembre 2016 130

Durante la conferenza di presentazione dei nuovi Xperia X Compact ed Xperia XZ, Sony si è concentrata maggiormente su un particolare relativo alle capacità fotografiche dei due terminali. Parliamo dei nuovi sensori fotografici a triplo rilevamento d'immagine, un sistema inedito che Sony afferma essere decisamente più performante rispetto ai precedenti modelli grazie all'implementazione della "Triple Imaging Sensing Techonology", in grado di offrire autofocus laser, autofocus phase detecion e bilanciamento automatico della temperatura del bianco, migliorando anche la qualità video grazie ad uno stabilizzatore d'immagine a cinque assi.

Dai video promozionali che Sony ha diffuso attraverso il proprio canale YouTube, scopriamo in maniera dettagliata come funziona questa tecnologia, nuovamente abbinata al sensore da 23MP Exmor RS da 1/2,3", obiettivo G Lens grandangolare da 24 mm e processore BIONZ per l'elaborazione delle immagini.

Come potete vedere dal video, grande rilevanza viene data al nuovo e piccolo sensore RGBC-IR, allo scopo di misurare le informazioni relative al colore e alla luce infrarossa, che a sua volta attiverà la funzione di bilanciamento del bianco automatico, stimando la sorgente luminosa. Dagli scatti in pieno sole a quelli in interni, le impostazioni si regolano in modo da riprodurre colori più fedeli possibile.

La messa a fuoco assistita con rilevamento di fase offre invece una maggior velocità e precisione, seguendo il soggetto mentre si muove, cercando di regolare la nitidezza al massimo, anche in condizioni difficili come scarsa luminosità o basso contrasto, misurandone la distanza con il soggetto.

(aggiornamento del 06 dicembre 2021, ore 20:12)

130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stavus

E cosa intendi per apertura?

ste

Ma manco se vuoi

FedeC6603Z

mi spiace ma le foto so migliorate

FedeC6603Z

diciamo che nonostante lo S650 l'X compact è ottimo

http://pianetasmart. it/ifa-berlino-2016-sony-xperia-x-compact/

ste

Guarda caso ho avuto tutti e 3 i compact

FedeC6603Z

infatti Nova non è un top gamma a prescindere e X compact è la versione mini XZ e la compact di X (non X Performance)

FedeC6603Z

già che paragoni Z5 ai predecessori vuol dire che parli solo per dare fiato alla bocca...

floc

quoto. Se il sony x compact fosse stato un XZ in miniatura lo avrei pagato anche 700 euro.

floc

lo spessore chissene, i problemi per me sono che non sia ip68 e sia fatto di plastica.

floc

eh e' anche il mio dubbio, servono i test sul campo

giorgio085

l'amoled è una tecnologia superiore all'ips... ma il problema è il burn in.

Ezio Crank Saske

Xz e x compact. Comunque non la focale

Stavus

Ma di che telefono? Pensavo l'avessero fissa l'apertura...

Mattia Cognolato

Ottica troppo luminosa, colori sbagliati di tanto e cmq un plus nn da poco, le foto al buio. Semplicentmente sn tutti li, lg g5 htc 10 p9 un pelino sotto; non come l anno scorso che lg g4 era veramente una cosa fuori dal normale rispetto agli altri. Nessuno a bisogno di difendere o di essere difeso da nessuno, sony fa quello che si può fare conun sensore piccolo e con un ottica giusta, gli altri guardano il risultato finale, contano su gente che nn conosce e che decide sulla base di quello che vede; anche io sono fra queste, ma so le cose

nachos82

Sono d'accordo. Avevo uno z3c e ora un lg g4. La differenza di foto è mostruosa a favore di Lg, mi manca molto l'autonomia del mio vecchio z3c. Se la qualità fotografica dell' x compact sarà da top di gamma e l'autonomia sarà come quella di z3c ci penserò seriamente al cambio.

Goonies

La tecnologia dual pixel di Sony vorrai dire.

Ezio Crank Saske

si si tutto

Ezio Crank Saske

si tutto tranne le foto in raw

J.K.Red

interessante

Gark121

il tuo commento evidenzia esattamente quello che cercavo di dire e che evidentemente non sono riuscito a comunicare. la differenza la VEDE chiunque, ma uno che non sa impostare una roba così banale, non CAPISCE nemmeno la differenza tra una roba fluorescente e la realtà.
ho scritto in maiuscolo per evidenziare la cosa, nel tuo esempio, il tuo amico vede i colori fluorescenti e completamente sballati, ma non capisce che fondamentalmente sta simulando l'effetti di un allucinogeno e la cosa gli piace.

mttm

Non mi pare che i vari s7 perdano qualcosa in qualsiasi condizione ^^ ma se vuoi difendere a spada tratta Sony che ogni anno promette e poi sta sotto ai competitor pur usando gli stessi sensori, beh fai come credi :D

Mattia Cognolato

No ti chiarisco punto per punto e poi pace. I miei occhi nn stanno dietro ai decimi di secondo per vedere quale smartphone ha la messa a fuoco più veloce, del resto questo sony dovrebbe avere una marcia in più. Sicuramente la tecnologia dual pixel di samsung è ai primi posti, la messa a fuoco è più veloce e precisa, se nn è ql primo posto sarà al secondo o al terzo; il concetto mio è che se alla fine di tutto questo, per fare belle foto al buio, perdi qualcosa sulle altre foto, o sui colori, tanto vale

ste

Quanto scomettiami che con ik sw merdos0 di sony le foto saranno uguali a quelle di z5, z3, z1?

Luca Antoni

Mi sembra un déjà vu questo innovativo sensore o sbaglio?
Inviato dal mio LG G4

Okazuma

la differenza la capisce e la vede chiunque, se scatti la foto alla nonna e la vedi su schermo con colori sballati, una domanda te la fai XD ma devo dire che a molti piacciono i colori talmente saturi da essere innaturali.
Mi è capitato con un amico al quale ho calibrato il 4KTv nuovo con dei pattern etc etc e dopo aver impostato tutto in modo che il tv desse il massimo senza fare cagate, lui ha sparato i colori al massimo perchè :" Sembra tutto slavato"
Ora ha i gialli che sono arancioni, i verdi tendono al giallo e così via.
Ma se piace.....

mttm

Guardati qualsiasi videorecensione e prova di messa a fuoco e vedrai che la velocità e precisione del dual-pixel di Samsung batte tutte le altre...messa a fuoco che non centra nulla con velocità di scatto o qualità finale delle foto. Leggi meglio i commenti ^^ io ho parlato esclusivamente di quello, visto che il sensore a triplo rilevamento dovrebbe migliorare pure quell'aspetto fotografico

Stavus

Si può regolare l'apertura?!

Mattia Cognolato

No nn si parla di questo, l hai scritto tu poi il commento... Le due fotocamere nn servono a compensare i pixel piu grandi di samsung, fine del discorso. La messa a fuoco più veloce non so quale sia, nn è veramente importante( pensiero mio) e cmq nn credo sia di samsung... Ti dico credo perché nn ha mai pubblicizzato la velocità dello scatto, a differenza di asus; se si parla della messa a fuoco di sicuro sulla carta questa è la più completa

Mark

X Compact rimarrà sempre orribile da guardare in confronto a Z3C.

Carmine Accogli

Hai ragione.i bianchi non hanno quella brillantezza degli ips.l'ho notato varie volte confrontando il mio s6 con altri terminali..Ma a me piacciono un po i colori leggermente saturi e carichi. Resta il fatto che quando guardo i neri dell'amoled mi passa tutto...che goduria..

mttm

Si parla di velocità e precisione nella messa a fuoco, non di qualità nel complesso, e oggi come oggi la messa a fuoco più veloce è quella di Samsung

Gark121

certamente. quello che intendevo dire, è che non trovo logico criticare un ottimo pannello per una impostazione sbagliata quando in 3 click puoi correggerla. tutto qui. la super vivid sul mio z2 tab è stata attiva 30 secondi solo per capire che era una m3rda. esattamente come le impostazioni troppo fluorescenti dello schermo di s7.

Repox Ray

No è che funziona così: Sony fa dei sensori d'immagine fantastici, ma la parte sw di gestione dello scatto la fa il cliente.
Quando la fa Samsung, LG, Oneplus, ecc. allora fanno foto spaziali.
Quando la fa la divisione Sony Mobile allora... ecco che ottieni la qualità fotografica degli Xperia dal 2011 ad oggi. Stesso hw. Diverso sw.

Gark121

se uno non è capace a sare le impostazioni, non capisce nemmeno la differenza tra uno schermo ben tarato e uno fluorescente, motivo per cui l'impostazione stock di tutti i samsung è sparare i colori.

Okazuma

Io ho Z5 e queste foto "dall'ottimo allo spettacolare" non le ho ancora scattate e sono 12 mesi che lo uso...
Però mi dicono che già la serie X è migliore rispetto alla Z5

Okazuma

Sisi lo so ma fidati che praticamente nessuno va a "giocare" con i parametri nelle impostazioni.

sardanus

non è un problema del tuo z1 ma del sensore che riscalda sui compact nella parte centrale. Il problema è rimansto anche su z3c e un po meno su z3 visto che tra loro usano lo stesso sensore l'IMX220 (variante S ma il sensore è più o meno quello). Ci voleva una correzione via sw che non c'è

Harry

Tecnicamente sì, ma le foto fatte come 'punta e scatta' sono sempre state sotto ai rispettivi Galaxy/Lumia/iPhone. Si spera che Sony abbia migliorato la modalità automatica e relativi algoritmi su questi nuovi telefoni.

sardanus

ah quindi il flash può essere potenziato? buono.. che rom usi?

sardanus

ma in manuale a parte le scene (che perdi a 20mpx), l'hdr (che perdi a 20mpx), la wb e il tipo di messa a fuoco non puoi fare più niente. Altro che manuale, è da denuncia

sardanus

alleluja.. la messa a fuoco è regolabile manualmente? e le foto in raw? e il tempo di scatto? tutta roba che manca anche su x performance

Stavus

Dxomark

sardanus

ma quella agisce solo nella galleria fortunatamente

Shane Falco

X compact non lo considero nemmeno in quanto spesso 9.5mm

Srnicek

Immagino di sì, dico da maggio perché io il telefono l'ho comprato in quel periodo e già era presente questa possibilità, l'aggiornamento a memoria non dovrebbe essere di molto precedente.

Yellowt

Una risposta intelligente tra le mille stupide... Come mai da maggio è possibile? Aggiornamento software?

mdma

Bah, per quanto ti possa interessare, io vengo da un Compact (il miglior device mai avuto) e sto per prendere SE, aspetto giusto iPhone 7 sperando cali un po'.

Mattia Cognolato

L' f 1.7 di samsung è troppo spinta, permette di fare foto in condizione di scarsa luminosità e i colori sono poco reali. Dual pixel nn c entra niente con questo e nemmeno in relazione alla doppia fotocamera... Meglio di samsung ci sn per es i lumia 950 lg g4 g5 nexus 6p l ultimo htc e dopo anche loro. Secondo me qui siamo al livello del lumia 950/xl, l anno prossimo mi sa che verranno superati

DavideAme

Parli e non sai le cose? Hahahah

DavideAme

Amico non c'è bisogno di usarea manuale. L'automatico va benissimo già da solo. Il manuale serve giusto per avere il piacere di modificare qualcosa secondo te non va.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta