Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo NX: nuovi rumor su USB 3.0. Assenti videocamera e microfono

03 Settembre 2016 63

Altro giro, altra corsa. O meglio altri rumor dato che si tratta di Nintendo NX, nuova macchina da gioco di Nintendo che dovrebbe vedere luce durante il corso del prossimo mese di marzo ma di cui, a oggi, non è ancora possibile conoscere alcun dettaglio ufficiale.

La fonte riporta alcune informazioni legate all'hardware della macchina da gioco. Sembra che Nintendo NX possa disporre di tre porte USB, una delle quali in grado di supportare la versione 3.0. Viende inoltre esclusa la presenza di microfono e videocamera, dispositivi presenti nelle ultime console lanciate sul mercato da Nintendo. Secondo la fonte inoltre, NX dovrebbe proporre lo stick analogico destro in basso rispetto ai pulsanti presenti sulla parte frontale. Brutte notizie invece per quanto riguarda la duranta della batterie. Sembra che l'autonomia non sia così convincente, seppur non venga riportato alcun dato relativo alla durata effettiva.

Tra i vari dettagli emerge inoltre la presenza di una GPU Nvidia personalizzata e un touchscreen con risoluzione a 720p. Nintendo Nx dovrebbe essere inoltre Region Free.

Inutile sottolineare di essere al cospetto dell'ennesima indiscrezione dedicata alla ormai misteriosa Nintendo NX. Non resta che rimanere in attesa di nuove informazioni, ufficiali, al riguardo.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Leggo i rumor da anni e ho considerato tutte le possibilità, la roba che dici tu è l'ipotesi del wii u gamepad ancora più costoso, la mossa più demenziale della storia e che imporrebbe costi assurdi, due hardware e due SoC, roba da scontrarsi quasi con neo anche se venduti in bundle.

Mako

è una wii u, ma che si può portare fuori casa, meglio non te lo so spiegare

AntoM

Allora la portatile deve essere un optional, e sarebbe quella ad aumentare la potenza...

Mako

non è portatile e dock, è una console fissa con parte mobile, la dock ne aumenta la potenza

AntoM

Ma deve far andare i giochi della one o del wii u? Io direi della prima, si parlava di quello, ma so che non è possibile...

AntoM

Ho detto FORSE, ma anche senza sapere nulla si può fare una grossolana stima. Se crediamo ai rumor sul tegra, quanto costa un'arm console? Sui 150 euro, e un tablet piccolo? Sui 200. Quanto costerà ps4 neo? forse 400 euro... ma con i componenti che presumibilmente ha potrebbe costare anche 350 se lo volessero. QUESTO AL LANCIO, cosa succederà poi? Che ps4 neo costerà 350, poi 300 euro, poi anche 250 magari, mentre delle console a basso costo non potranno mai scendere sotto una certa soglia, non avremo mai dock e portatile a 200 euro e forse neanche a 250 se non a fine gen. Per questo converrebbe una fissa indipendente con il suo hardware, piuttosto che imporre di acquistare anche la portatile. Chi gioca su portatile la dock non se la fila, chi preferisce l'home console se lo piglierebbe in quel posto nessuno può guadagnarci.

Vive

Boh sarà, alla fine confido in Nintendo che solitamente riesce a far girare meglio anche hardware scadenti.

giovanni gallo

se la gpu è una nvidia personalizzabile, di sicuro non puo essere un tegra... il tegra lavora su OpenGL e la direct x è obsoleta, per questo sarebbe difficoltoso fare porting o nuovi giochi visto che è più sfruttata la direct x.. sarà una gpu per notebook ... io penso a qualke geforce gtx 760M e derivati ; saranno scontate le ram LPDDR4 (con un bandiwith fino a 32gb/s che è ottimo a muovere un gioco in HD e strimmarlo a 1080p o 4k sulla tv).. come funzione portatile la batteria sarà 3/4 ore di gioco come il paddone wii u

pinoginoo.cm

Tu confondi i vecchi tegra fino al 4 che facevano schifo con i "nuovi" k1 e x1 che in ambito android non hanno pari solo la nuova adreno 530 ci si avvicina ma le mali sono indietro..... sono chip che implementano le stesse tecnologie della serie 800 di nvidia, e ovviamente hanno senso solo in ambito gaming e conumano un botto di energia....

pinoginoo.cm

Uhm lo sai che x1 è un chip solo tablet ed è usato da pixel c... gli altri produttori android non mettono chip top di gamma sui tablet (nessuno purtroppo) a parte huawei ma definirli top in ambito gpu è un eufemismo...........

Vlad Singur

Beh, magari nell'uso quotidiano, ma qui si parla di una console da gioco quindi ovviamente a Nintendo interessa un processore a un buon prezzo è che si comporti bene nell'ambito gaming. Sinceramente dubito che Nintendo possa montate realmente un processore nvidia: costosi e consumano molto. Poi non si sa, visto che il progetto tegra naviga in pessime acque e la volontà di nvidia di penetrare il mercato console...Magari ha proposto una collaborazione a Nintendo particolarmente vantaggiosa. La casa Kyoto ha bisogno di una potenza sufficiente da creare un'ibrida che si difende bene sia in ambito portatile che in quello fisso ma mantenendo un prezzo di mercato relativamente basso per creare un'ampia base installata in pochi anni. Nvidia ha un bisogno disperato di rilanciare i tegra al livello.

Mako

secondo quali dati dirai questo? e cosa confronti a fare l'nx con la ps4 neo di cui neanche sai il prezzo?

Vive

Non mi pare tanto che persino la modesta Wiko qualche anno fa aveva un procio Tegra, ma è stato provato più volte che nell'uso quotidiano sono inferiori ai rispettivi Snapdragon / Exynos / Kirin e la loro unica forza sarebbe il gaming dove fanno meglio della concorrenza solo nei titoli di Nvidia stessa ottimizzati per l'hardware.

Vlad Singur

I produttori snobbano tegra semplicemente perché costano molto. Come potenza però non hanno pari.

Super Donario

In realtà Wii U fa girare quasi tutti i giochi a 720@60, alcuni a 1080@30 e Smash a 1080@60... Se come si dice,e come probabilmente sarà, sarà più potente di Wii U, perché mai non dovrebbe andare a 720@30, se non @60?

Vive

Cosi bello che ad oggi se lo sono evitati tutti i produttori (eccetto Nintendo ora ma spero sempre nel X2)

pinoginoo.cm

L'x1 è il miglior chip mobile per tablet e fissi, i tegra pacco erano i precedenti.....

Vive

mmm vedremo, per ora i Tegra sono stati solo un gran bel flop (non a caso chiamati da molti "tegrapacco")

Vive

La PSvita ahaha una console zombie. Il 3DS vero non ci avevo pensato, ma lo standard sono le pen-drive o microsd, e se sono diventate cosi mainstream i meriti penso siano più di Apple che rinunciò al supporto ottico nei suoi macbook quasi 10 anni fa.

Vive

la cartuccia non differisce molto dalla pen-drive, alla fine è quasi solo l'estetica da cartuccia (che fa retrò) non la tecnologia che sta dietro essa.

Vincenzo Guerra

Forse hai ragione, bé non ci resta che aspettare e vedere che razza di Frankenstein sarà questa console;)

AntoM

Pensa che bello spendere soldi per dock e console portatile, fino a costare forse quanto una ps4 neo, ma col cavolo che la raggiungerebbe.

AntoM

Non girano a 30 frame fissi neanche su one figuriamoci su una console potente poco più di un terzo nella migliore delle ipotesi, i 720p non bastano a compensare.

AntoM

X1 è 2 volte e mezzo meno potente di One, ma alla massima frequenza, incompatibile con una portatile, vedremo quanto il PP a 16 nm aiuterà.

00SAMU

Mh...niente fotocamera/microfono...strano,niente RA?

InterTriplete

Parlano anche di compatibilità con le cartucce 3DS. Se così fosse, partirebbe già con una libreria sconfinata. Nemmeno sappiamo cosa è ma sembra già una bomba! Daje Nintè! ;)

InterTriplete

Chissà, magari "NX" sta per Nintendo Xbox!! XD

Mako

beh, 16-32-64 gb, le microsd le fanno anche da 512. Falle a prezzo di stock, magari al ribasso, una scheda sd a loro costa 1 euro massimo, molto di più rispetto a un bluray che costerà a loro qualche centesimo, ma bisogna anche contare che non dovranno pagare royalties e mettere una parte mobile e probabilmente costosa sia da produrre che da riparare

marco

Riusciremo a vedere sta console entro fine anno?

Daniel Ocean

Finchè la gente apre l'articolo e commenta non toglieranno mai la roba inutile

Vincenzo Guerra

E probabilmente capacità di immagazzinamento dati ridicola.....mah, non sono convinto

Claudio Genovese

Appunto

Ratchet

Assente anche la console, in realtà non esiste, è tutta una farsa.

Giuliano

Sempre più interessante per me, di camera e microfono possono farne a meno su una console, l'autonomia? Beh non è che il mio 3ds ha una batteria spaventosa eh xd

Nax

Le cartucce sono retrò?
Sono il supporto di memorizzazione che demolirà qualsiasi dvd/cd/blu Ray, come cavolo fanno a essere retrò?
Se le cartucce sono retrò allora le Pen drive usb cosa sono? Antiquariato?

Vlad Singur

Chiediti perché Sony ha abbandonato. Faceva alquanto pena (parlo da chi ne possiede una) rumoroso, caricamenti lentissimi e consuma molta la batteria.

Vlad Singur

Le cartucce non hanno nulla di retrò, ne avete mai vista una di psvita o 3ds? Sono in pratica delle schede sd

Vive

Spero con tutto cuore che sia il Tegra X2.

X1 gira già da un bel su Shield a 199 euro, è un soc già vecchio e sulla potenza si è speculato un po' troppo, alcuni porting di titoli PS3 su Shield TV laggano.

pinoginoo.cm

Console che trovi interessante, una portatile potente.... l'x1 di suo è poco meno potente di one e ps4 (ma più o meno è lì).... e avere tutta questa potenza portatile con giochi Nintendo... speriamo bene

Alessio Rossi

se è una portatile potente in grado di far girare i giochi xbox one a 720p anche a 30 fps costanti e non si paga online la compro e vendo ps4

ciccio35

Ti costa di più ed è più lento. Non ne vedo i vantaggi. Meglio la classica cartuccia anche per mantenere il classico "flavour" delle portatili Nintendo

Coo_per

Quindi sarà sicuramente altro :D

Xelliah

Attendiamo mamma Nintendo

Vive

riesumano i mini dvd di Gamecube... le cartucce però fanno molti meno danni e sebbene siano più costose danno quel tocco di retrò che la gente vuole da Nintendo.

Mako

secondo i rumor è una console portatile che possiede una dock semiopzionale da attaccare alla tv che ne aumenta la potenza e la fa diventare fissa

Mako

che è la mossa più intelligente, i giochi costeranno uguale, non si rigano, velocità di lettura/scrittura migliore, nessuna parte mobile nella console, più piccole

Artorias

Più si parla di questa nx, meno si capisce cosa caxxo sia...

Leon

che colpa hanno?
Sono mesi che si sa che nx esce a marzo 2017 e praticamente ogni 3x2 giorni vengono scritte sempre le stesse cose..
Poi mi menzioni siti che si occupano solo di videogiochi rispetto ad un blog generalista, per altro spesso e volentieri sono notizie prese da altri siti.
Domani se ne esce tizio che dice una caxxata su Nintendo NX e ne facciamo un rumor.. tanto nemmeno viene citata la fonte..
E' come gli articoli sugli iphone in uscita.. tra un po' uno al giorno ed è sempre la stessa roba..
Oltretutto spesso alcune cose vengono riportate prendendo da altri siti mentre sarebbe il caso di contattare direttamente la fonte..
Non parliamo di un blog di un ragazzino di 15 anni.. qui girano soldi

Vive

scusa ma qui che colpa hanno? Lo stato della console è questo, Nintendo non fa sapere niente (come pensi di crearlo l'hype?) ma nel frattempo ci sono queste fughe di notizie, hdb si limita a riportarle come fanno più o meno tutti i vari IGN, Gamespot, multiplayer,...

Luca

considerate le dimensioni magari un supporto ottico proprietario, alla UMD della psp?

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video