
19 Settembre 2016
Sembra che ormai sia ufficiale: Samsung sta programmando il richiamo dei Galaxy Note 7 attualmente in commercio. La notizia arriva in seguito ad una conferenza stampa tenuta dalla casa sudcoreana proprio nella madrepatria, nella quale è stato dichiarato che, in via del tutto precauzionale, i Galaxy Note 7 in commercio sul mercato globale verranno richiamati e sostituiti con nuove unità.
Ricordiamo che, solo pochi giorni fa, hanno cominciato ad emergere le prime segnalazioni di un grave difetto che ha comportato l'esplosione delle batterie di diversi Note 7 in fase di ricarica. Samsung ha inizialmente risposto con un blocco delle spedizioni. Per il momento sono stati accertati circa 35 casi, un numero che potrebbe sembrare infinitamente piccolo rispetto agli oltre 2 milioni e mezzo di Note 7 distribuiti, ma che rappresenta esclusivamente i casi sino ad ora emersi e non può certo essere liquidato come statisticamente irrilevante.
Koh Dong-jin, capo della sezione handset di Samsung, ha commentato affermando che:
"... la cosa più importante al momento è la sicurezza dei nostri clienti e non vogliamo deluderli... I dispositivi affetti dal problema corrispondono a meno dello 0.1% delle unità vendute. Il difetto può essere risolto sostituendo la batteria..."
Restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali provenienti da Samsung Italia, i principali operatori e la grande distribuzione italiana riguardo le politiche che verranno adottate nei confronti dei preordini e delle promozioni legate al debutto di Note 7.
Aggiornamento con il comunicato ufficiale in inglese pubblicato da Samsung sul suo sito ufficiale:
Samsung is committed to producing the highest quality products and we take every incident report from our valued customers very seriously. In response to recently reported cases of the new Galaxy Note7, we conducted a thorough investigation and found a battery cell issue.
To date (as of September 1) there have been 35 cases that have been reported globally and we are currently conducting a thorough inspection with our suppliers to identify possible affected batteries in the market. However, because our customers’ safety is an absolute priority at Samsung, we have stopped sales of the Galaxy Note7.
For customers who already have Galaxy Note7 devices, we will voluntarily replace their current device with a new one over the coming weeks.
We acknowledge the inconvenience this may cause in the market but this is to ensure that Samsung continues to deliver the highest quality products to our customers. We are working closely with our partners to ensure the replacement experience is as convenient and efficient as possible.
Commenti
Mail in arretrato ahah
Ma chi si ricorda di cosa stavamo parlando, è passato un mese dai
nessuna innovazione, miglioramenti in quasi tutto ma non innovazione. Infatti non vado in giro dicendo che htc 10 è un device innovativo, ma solamente che è ottimo in ogni reparto, perché è veo
Che casino, mi 'spiace per Samsung e per i poveri sfortunati che vanno in contro ad un'inesorabile fine :(
Esatto ihihi;-)
Ihihih questa é bella;-)
Appena ho un secondo chiamo il numero verde. Penso che cmq prima dovrò spedire il mio è poi mi invieranno il nuovo
Anche a me
A me l'hanno consegnato il 31 agosto
Anche io l'ho preordinato dal sito ma non mi hanno mandato nulla....chissa....io vorrei tenermelo almeno finché non arriva il nuovo in sostitizione
L'ho peso sul sito Samsung. Per la sostituzione mi hanno dato un numero verde ma non ho ancora chiamato
Ma l'hai acquistato in Italia? Sai come funziona la sostituzione?
su HDBlog ? HAHAHAh non farmi ridere
Tu sai solo parlare a vanvera, non mi sorprende affatto
Ho la sensazione che stai prendendo troppo seriamente il commento di quell'utente, al tuo posto passerei sopra.
Detto questo, il discorso dei 900€ e del suo effettivo valore l'ho messo in ballo per il semplice fatto che Samsung vorrebbe essere(notare il condizionale) Apple quando non lo è, proponendo prodotti "premium" quando, a parer mio, non lo sono affatto.
Logicamente ognuno è libero di fare le proprie scelte e/o considerazioni su ciò che si vuole spendere.
non sai usare google e sai fare click sul tasto reply, mi sorprendi.
A me ancora nulla ma sicuramente opterò per la seconda opzione.
tu invece continui perché pensi di avere torto, zuccone?
Ciao mi ha scritto la Samsung. Mi hanno proposto due alternative: il rimborso oppure la sostituzione. In caso di sostituzione mi regalano un voucher da 50 euro da spendere nello Shop
35 casi invece son TANTISSIMI.... Una vergogna...
Il disonesto è chi dice che vorrebbe simulare un danno per trarne illegalmente un profitto. Non è un opinione, chi lo fa è un ladro.
"Costa 900€ e ne vale la metà, sbaglio?"
Si, ti sbagli. Il concetto di "valore" deriva nel libero mercato da quanto gli utenti sono disposti a pagare un prodotto. Dunque, ad essempio il Note 7 vale 879 per milioni di utenti.
Non li vale per te? Non lo compare... semplice.
Ma questa idea delle multinazionali che affamano i poveri consumatori è patetica...
Mica parliamo di beni di prima necessità!
Samsung ha un utile netto del 16/17%, quando paghi una coca Cola, 3€ al bar c'è un margine del 400% solo per l'esercente, gli spari?
Gli dai del disonesto senza manco conoscerlo quando potrebbe tranquillamente aver scherzato/ironizzato.
A me personalmente sembra palese che parliamo di un terminale da quasi 900€ che se ne vale la metà è già tanto o mi sbaglio?
Chi è allora il disonesto o meglio chi è che ci vuole lucrare?
per chi sminuisce il numero solo perchè sembra basso statisticamente...ricordate anche che è passato molto meno di un mese dalla vendita per cui la densità di casistica è elevata (non a caso samsung si è allarmata per il ritiro)
Mi ha appena scritto Samsung. Dovrò riconsegnare il mio note. Posso scegliere tra rimborso o sostituzione. In caso di sostituzione avrò un voucher da 50 euro da spendere sul loro Shop online.
povero, sei davvero convinto di aver ragione...
informati meglio allora
Effettivamente ho avuto S7 mi piaceva anche abbastanza a dire il vero.. ma riscaldava veramente tanto mi fa pensare questa cosa..
oddio, su un prodotto che è sulla bocca di tutti e pubblicizzato come supertopgamma un po di controlli li potevano fare.
esatto
Attualmente hai circa una probabilità su 20.000 che bruci.
Direi che puoi stare sereno...
Ricevuto sabato mattina. Versione Black Onyx.
Ho scritto all'azienda dove l'ho ordinato, in merito al ritiro da parte di Samsung e probabilemente risponderanno lunedi, intanto lo uso.
Ricaricato, usato e al momento nessun riscaldamento anomalo, nessuna nuvola di fumo.
Non lo perché ma Samsung con le batteria non va mai d accordo, vedi i casi s4.
Isisgate? Boomgate? Come verrà chiamato?
Senza mano sinistra forse, ma senza la destra...
Io lo stavo per acquistare, ma poi é successo questo fatto e mi sono fermato, il mio 1020 deve aspettare ancora prima della pensione :D
Questo è un bel capodanno fuori stagione, tra il falcon 9 ed il note7 hanno fatto dei bei fuochi d'artificio xD
E colpa delle betterie non credo siano state prodotte da samsung...
Poteva succedere a qualsiasi produttore di smartphone...
Poteva succedere a tutti i produttori di smartphone...non credo che le batterie sono state prodotte dalla samsung...
Poteva succedere ad un huawei ad un htc e anche ad un iphone...
eh non direi proprio invece.
commento alla recensione dei commenti: simpatico, ma chiaramente in cerca di upvote su una notizia che ha generato oltre 1000 commenti :D
Puahahaha un'altro bug di android che fa esplodere i telefoni ahahaha
Multinazionale preferita è una tua supposizione frutto del tuo limitato intelletto. Guarda altri miei commenti è vedrai che sono spesso molto critico nei confronti di Samsung.
Persona onesta? Dai tuoi ragionamenti (simulare un incidente per rubare soldi... io direi delinquente).
In quanto alla tua speranza che CI SIANO LIEVI FERITI PER ACCENTUARE LA COSA....
Ogni commento non potrebbe esprimere il disgusto che provo per te
Campo da persona onesta a differenza della tua multinazionale preferita che per raggiungere il segno + mette a rischio la vita delle persone. E si, ci godo alla grande, se la giustizia divina esiste spero ci siano anche dei lievi feriti per accentuare la cosa. Così vediamo se al prossimo prodotto fanno i test dovuti o no.
normale,cerca pure su google "exploding battery <inserisciquiilmodello>" e ne trovi a decine...
Ma sei serio?
Non sono un Fan di Samsung, ma quanto scrivi fa pensare che tu abbia seri problemi comportamentali.
Godere per un problema di una azienda è patetico, senza pensare al lavoro fatto da migliaia di persone.
Poi la tua idea di guadagnarci sopra, completa il profilo: una squattrinato, fallito, disonesto, senza futuro.
Ora come campi con truffe alle assicurazioni?
Il discorso è che non può succedere a tutti, non è ammissibile, se fossi rimasto ferito dubito diresti: "può succedere a tutti"
Oggi nella piazza della mia città ho visto che hanno ricoperto un palazzo con un banner enorme del note 7 per quello che doveva essere l'imminente lancio in Italia.
Be lasciatemelo dire, pensando al danno pubblicitario ed economico c'ho goduto tantissimo, così imparano a vendere prodotti porcheria. Ci godo anche per hdblog che minimizza quello che è un fatto senza precedenti.
Sarebbe interessante procurarsene un modello, farlo esplodere e simularsi una bella ustione e qualche danno da incendio in casa, giusto per avviare una causa e farsi qualche soldo.
Non acquisto ne acquisterò device samsung, non mi è molto simpatica, detto questo mi sembra si sia mossa bene, appena accortasi del problema ha bloccato le prevendite dove poteva e proceduto alla sostituzione.
meglio che il problema non ci fosse? certo ovvio, ma visto che ci è stato, secondo me si è mossa bene
Oggi PhoneArena riporta di un caso su S7
(F5)
Che casino.