Facebook, in sviluppo una tecnologia per la stabilizzazione dei video a 360 gradi

02 Settembre 2016 2

Secondo quanto annunciato direttamente nel proprio sito internet Facebook Code, la nota azienda statutinense con a capo Mark Zuckerberg, sarebbe al lavoro su importanti cambiamenti relativi ai video a 360 gradi.

Con decine di dispositivi in commercio per l'acquisizione di questo nuovo genere di video, unita ad un'infinita varietà di situazioni e ambienti da riprendere, non è sempre facile mantenere ferma la fotocamera per evitare che gli stessi risultino traballanti. Fino ad ora, infatti, gran parte della tecnologia relativa alla stabilizzazione video, è stata pensata e progettata per un campo visivo ristretto, come nel caso della maggior parte degli smartphone di ultima generazione.

Gli ingegneri di Facebook invece, si stanno concentrando su una speciale serie di algoritmi in grado di essere applicati a qualsiasi video a 360 gradi, oltre che risolvere una serie di problematiche tra cui il tremolio.

Questo approccio utilizza un nuovo modello di movimento di "deformazione - rotazione", progettato specificamente per i video a 360 gradi che, una volta capito ciò che nel video si muove, li sincronizza maggiormente con lo sfondo sottostante stabilizzandolo in maniera sistematica.

L'intero processo, della durata di circa di 20 millisecondi per ogni singolo frame con risoluzione 1920 x 1080, potrà con ogni probabilità essere fatto in tempo reale, con una serie di tweak che comporteranno un leggero ritardo sul video.

Per maggiori informazioni, vi lasciamo dunque alla pagina ufficiale dell'annuncio.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

finalmente! cosi sapranno non solo quello che fai tu..ma anche quello che fanno le persone intorno a te! e tutto in maniera più chiara, grazie alla stabilizzazione...
thank you big brother

Leox91

Bella soluzione.

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo