
19 Gennaio 2017
Come abbiamo già avuto modo di apprendere questa primavera, Google sarebbe interessata a entrare nel mercato del car pooling/ride sharing, attraverso Waze. Potete leggere tutti i dettagli nell'articolo che avevamo pubblicato a suo tempo, ma in sostanza è già attivo da qualche tempo un programma pilota sperimentale riservato a dipendenti di alcune grosse aziende della Bay Area californiana.
Ora, le fonti del Wall Street Journal segnalano che il prossimo step dovrebbe essere l'apertura del programma a tutti i residenti della zona di San Francisco, e questo potrebbe avvenire entro l'autunno.
Il settore del ride sharing è relativamente giovane, ma la concorrenza è già molto accesa; Google, tuttavia, sembra non essere interessata a monetizzare, come accade con altre società del calibro di Uber e Lyft - almeno per il momento. Google non trattiene alcuna percentuale sulle corse, e i compensi stabiliti per i guidatori sono troppo bassi perché qualcuno possa decidere di farlo come lavoro.
Un ritorno insomma alle "vere" origini del car pooling, con l'obiettivo di risparmiare condividendo un'auto tra viaggiatori che devono andare nello stesso posto. A questo proposito, Google ritiene anche che i pagamenti percepiti dagli autisti Waze non dovrebbero essere tassati, in quanto rimborsi sul carburante/uso dell'auto.
Commenti
È più simile a Bla Bla Car
Dipende...Se sei di fretta dubito che non chiami un taxi o usi Uber...
Questa nuova funzionalità di Waze sembra fatta più per i viaggi più o meno lunghi pianificati vari giorni prima, per risparmiare rispetto all'uso del treno o dell'aereo.
Ma non è lo stesso concetto?
Cioè mi trovo sulla strada, avvio Waze, chiedo un passaggio, tramite applicazione, da dove sono fino a dove devo andare, chi si trova nel tragitto si ferma e mi da un passaggio ed io pago di meno invece d'aver chiamato un Taxi
Non mi sembra sia differente, oppure sbaglio?
Beh, il "car pooling" non è in concorrenza con i tassisti, al contrario di Uber, quindi non dovrebbe impensierirli più di tanto!
Uber 2.0, i tassisti saranno felici ^^