Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nubia Z11 Mini: 5 pollici con carattere | Anteprima IFA 2016

31 Agosto 2016 42

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Incredibile pensare che una versione 'Mini', ad oggi, abbia un display da 5 pollici. Ma la tendenza è più che chiara a tutti, panelli sempre più ampi sviluppati soprattutto dai brand cinesi, pronti a soddisfare le 'manie di grandezza' che invadono l'Asia. Un pensiero che mi ha colpito non appena ho aperto la confezione di questo Nubia Z11 Mini, un terminale di cui non mi ero occupato in passato e sto imparando a conoscere in questi giorni.

Davvero interessante il design, non ho avuto modo di apprezzare il Nubia Z11 ma questo Mini mi convince a primo impatto: dimensioni contenute (141.4 x 70 x 8 mm) e ampio utilizzo del vetro su un frame metallico. Vetro oltretutto che curva leggermente sui bordi, sia anteriormente sia posteriormente, la back cover è infatti molto pulita, con fotocamera principale a filo (flash LED unico a fianco). Il profilo è come detto metallico, stondato, come d'altronde anche tutti gli angoli, scelte fatte appositamente per favorire il grip e la presa, piuttosto buona date anche le dimensioni.

Si parte da una base hardware del tutto soddisfacente, difficile davvero toppare su questo fronte ormai vista la potenza di fuoco a disposizione: Qualcomm Snapdragon 617 octa-core sotto la scocca e ben 3GB di memoria RAM a disposizione. Tra le cose che mi hanno subito sorpreso ci metto il peso, solo 138g, ma anche la qualità delle fotocamere e le opzioni a disposizione nell'App dedicata. Particolarmente ricca ma con qualche pecca. Da valutare più approfonditamente la batteria, ovviamente non è removibile ed è una 2800mAh.

Anche se impostate la lingua italiana ci saranno comunque delle informazioni nei settaggi in inglese, la cosa potrebbe essere spiacevole per alcuni, altri invece neanche ci faranno caso. Speriamo che nelle prossime versioni verrà tuttavia tradotta per intero l'interfaccia, è strano vedere 'Impostazioni' scritto in alto e poi sotto tutte le categorie scritte in inglese, in fondo si torna però sull'italiano con 'Info sul Telefono'. Insomma un mix che non ha molto senso.


Packaging essenziale, all'interno soltanto caricabatterie, cavo USB Type-C (finalmente tutti stanno adottando questa soluzione) e manualistica. Purtroppo a bordo abbiamo ancora Android 5.1 Lollipop, non è di certo un punto a favore considerando che Android 7.0 Nougat ha già debuttato e proprio in questi giorni verrà presentato anche il primo terminale non Nexus con questa release. Essere indietro di due scalini, al momento del lancio sul mercato, non è certo fantastico.

Speriamo di avere maggiori informazioni sui tempi di aggiornamento, tutte le altre informazioni e considerazioni sul terminale le rimandiamo alla recensione completa che realizzeremo molto presto. Uno Z11 Mini che, lo ricordiamo, debutta quest'oggi anche in Europa ad un costo allettante di 249€.

Potete restare aggiornati su tutte le novità e le curiosità in diretta da IFA seguendo il nostro Live Blog continuo.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jasmin

Lol elogi l'ottimizzazione che oneplus 3 oggettivamente non ha? Ma stai scherzando? Come può dire che è ben ottimizzato?? Tu mi sa che oltre a oneplus 3 non hai provato nessun'altro smartphone, per quuesto non capisci bene cosa significa ottimizzazione visto che non puoi fare un paragone

Gabriele Arestivo

Si, motivo per cui si parla di anteprima, prime impressioni dopo 24h di utilizzo, adesso, ad oltre 10 giorni di utilizzo arriverà la recensione. Trovi che sia sbagliato?

Thomas Lucchetti

Commentate un telefono che manco conoscete o che avete provato, siete fantastici!

Thomas Lucchetti

Ma che ti fumi??? Scadente? Ha materiali top, hardware top e ottimizzazione che altri si sognano. O hai avuto un pezzo difettoso o proprio non lo hai avuto.

al404

quindi lo venderanno ufficialmente in italia?
come aggiornamenti, così nasce e così muore?

FedEx

Ma dai su quetso 617 sta su ogni telefono... e il 650 da nessuna parte. Che schifo.

efremis

Sicuramente molto valido e carino. Peccato solo che dopo il mio ex Z7 Mini (che aveva il meglio di allora ovvero
Snapfragon 801) hanno smesso di fare il compatto con hardware top.

Pignaa

In teoria ma in pratica l"a5 ha: un ottima autonomia, ottimi materiali display molto luminoso forse non fluido come il nubi, colpa della touchwiz del c4220 che deve essere settata a dovere!
Per il resto mi ero ripromesso che non sarei mai passato in Samsung dopo le brutte esperienze che ho avuto ma questo a5 é una vera sorpresa....

Pignaa

Ti dirò con 3 ho avuto problemi nel tempo di cambio cella ma con Vodafone nulla a che vedere, ottima la ricezione e la qualità in chiamata meglio di nexus 5x e htc m8

Jasmin

Beh oneplus 3 è stato un po' un flop per quanto riguarda l'ottimizzazione, ram gestita male, microlag a caso... Provato per una settimana, niente di più scadente o.o

Gef

Perché OnePlus 3 flop?

Massimo Disarò

L'ho avuto una settimana il Samsung A5 2016. Bello esteticamente, buona la batteria ma la ricezione mi ha deluso. Io come test ho la mia zona che, se la ricezione di un telefono è scadente, te ne accorgi subito.

Shane Falco

come display si, per il resto meglio questo nubia in teoria...

Davide Pontoglio

le immagini sono molto zoomate

Jasmin

Non vedo l'ora!

Pignaa

Meglio a5 2016 a questo punto a 250 imho

franky29

Aspettiamo domani daglieee

Paperinik

Il display lo vedo tutto pixelloso nel video. ò.O

Toys don't cry

Ti vorrei abbracciare

Danny #Mainagioia

Allettante.
Mah.
Moto G4?

Ratchet

Per un mini scaffale

Jasmin

Dai questo mi sa di flop stile oneplus 3, prezzo allettante? Dove?

Sevenix

nella scheda tecnica dice FHD

Shane Falco

nei marchi cinesi è così purtroppo...

Shane Falco

hd

Simtopia23

Android Lollipop e Snap 617. Vuoi che Nuoio?

michele

Dopo aver letto lollipop non ho avuto bisogno di proseguire nella lettura. Shelf

Michele Perrone

C'è.

Toys don't cry

ahahahah nuoio!

*muoio

Zimmonnea

Ma un clit0ride sì...tutto dipende dai contesti

Max_Vader

beh, un p3n3 di 5 pollici non lo considereri enorme

Max_Vader

io continuo a leggere "Nuoio" cmnq sulla scatola...mi impegno ma niente

Toys don't cry

banda 800 niente vero?

marco

anche il 625

Jovanotti si Chiama Sara Susan

Risoluzione display?

YoungChaos

Noooooo lo Snap617.. non era meglio il 652?

Jasmin

Ci pensa la serie compact a ridare il vero significato di "compatto". Continuate a fare pure mille mila smartphone con display da 5.5", siete proprio originali, sisi

Ziothor-#1/1/17

250 euro prezzo allettante?

simo

Assurdo che 5 pollici siano considerati mini....4 - 4,6 sono mini.

Giorgio

Al giusto prezzo non è male

o u

Muoio...

SkyWalker

Con uno street price attorno ai 200 potrebbe fare dei bei numeri !
Ottimo telefono, speravo solo mantenesse cpu e edge to edge del fratello maggiore, ma in quel caso il prezzo sarebbe stato assai diverso

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO