Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus Zenfone 2 (ZE551ML) riceve finalmente l'aggiornamento ad Android Marshmallow | Agg. Anche Zenfone Selfie

12 Settembre 2016 408

Aggiornamento 12/09

Dopo lo ZenFone 2 (ZE551ML), Asus ha finalmente rilasciato l'aggiornamento ad Android Marshmallow 6.0 anche per il suo dispositivo ZenFone Selfie (ZD551KL).

L'update, identificabile con la sigla WW_ V21.40.0.1854, porterà con sé tutte le novità presenti negli altri dispositivi della gamma Zenfone con la rimozione di oltre 20 applicazioni realizzate da Asus e l'aggiunta di alcune da parte di Google e Facebook. L'aggiornamento dovrebbe arrivare via OTA a tutti i dispositivi no brand Italia nel corso dei prossimi giorni.


Con un ritardo quasi imbarazzante considerando che è già uscita la release successiva, Asus rilascia finalmente Android 6.0 Marshmallow per ZenFone 2 (ZE551ML), dopo aver già distribuito il firmware nel canale stabile da qualche settimana. La versione è identificata con il numero 4.21.40.134, e tra le novità segnaliamo la rimozione di oltre 20 applicazioni, l'aggiunta di altre cinque da parte di Google e Facebook, ed ovviamente tutte le migliorie di sistema introdotte da Marshmallow.

Note di rilascio

The apps listed below will no longer be pre-loaded once your device has been upgraded to Android 6.0 (Marshmallow).
Thanks for your support.
1. ASUS Backup
2. Data Transfer
3. Dr. Eye (TW SKU)
4. Jawbone UP
5. EZTABLE (TW SKU)
6. Google Play Books
7. Google Play Games
8. Google Play Newsstand
9. Google+
10. Mirror
11. Omlet
12. Party Link
13. PC Link
14. Photo Frame
15. Remote Link
16. TripAdvisor
17. What's Next
18. Yahoo Shopping (TW SKU)
19. ZenFlash (Can be downloaded from Google play)
20. Zinio
21. Asus Game center

APP2SD not supported in M. Please backup before upgrade.

Multi-user and SnapView will not be supported. If you wish to continue to use multi-user, please keep using current account

Remove Asus Email, Asus Calendar, Asus Messaging, Asus Browser and Asus Music after Factory Reset. You could use Gmail, Google Calendar, Google Messenger, Chrome and Google Play Music for relevant services

Add new features and new apps:
- Google Calendar
- Google Messenger
- Facebook
- Facebook messenger
- Instagram

L'aggiornamento è attualmente in distribuzione tramite OTA, per chi non volesse aspettare l'arrivo della notifica può scaricare il file (1,19GB) manualmente e installarlo dal sito Web del supporto ASUS, a questo indirizzo.

Thanks to Valeria Schifano

408

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RovereTano

vai su asus lo trovi...

Francesco Di Bernardo

Dopo l aggiornamento quando ricevo le chiamate non compare la schermata per rispondere,devo cliccare sulla icona del Tel per farla comparire,come risolvere ciò

Francesco

Installato direttamente senza resettare. Nessun problema di spegnimento. Qualche micro lag ogni tanto c'è ma rispetto a Lollipop molto mogliorato. Mi si è anche risolto un problema che avevo con l'app torcia di Asus: dopo averla usata e chiusa anche dalle App in background mi rimaneva aperta la fotocamera causano un drain batteria impressionante.
https://uploads.disquscdn.c...

xxdavide84xx

Hai messo l'ultima versione o sei dovuto passare dalla prima MM?
Nessun problema sullo spegnimento schermo durante la chiamata?
Hai fatto qualche reset?

Francesco

Stanco di aspettare l'OTA che non arrivava mai...sito Asus, scaricato firmware e aggiornato. ZE551ML, a dir poco favoloso. Migliorata anche l'autonomia. C'era qualche micro lag prima, adesso non si imputato mai, in nessuna occasione, navigazione chrome fulminea. Da fare assolutamente!

Mauro Scianatico

Ciao ragazzi qualcuno potrebbe gentilmente linkarmi l'aggiornamento 6.0 mashmallow?

Marco F

premi l'icona del telefono, impostazioni, impostazioni schermata chiamate, leva la spunta sens. prox...facile :)

daniele

mi sono perso qualcosa, perchè io non ho questi passaggi?
riscrivimeli passo passo.........grazie

Marco F

dialer, impostazioni, imp. schermata chiamata poi levi la spunta su attiva il sensore di prossimità

daniele

mi dici il percorso dal telefono per l'operazione che hai fatto? grazie

Marco F

che lo schermo resta acceso e il sensore di prossimità non viene chiamato in causa

daniele

cosa intendi per "ho disattivato la funzione durante le chiamate"

Marco F

capita anche a me..ho disattivato la funzione durante le chiamate..piuttosto il display ha un comportamento strano....a volte è come se i colori fossero molto più saturi del normale...quasi fastidiosi (a dire la verità capitava anche con lollipop, seppur con minor frequenza)

daniele

ho effettuato reset ad impostazioni di fabbrica, cosa strana, automaticamente al riavvio, lo store mi ha ricaricto tutte le applicazioni (non ho SD CARD), mi sono ritrovato lo smartphone come prima del reset, unica pecca, non trovo ad ora l'icona della MAIL, ho dovuto creare un account alice con la casella di gmail............

daniele

ciao, ho l'apparato da 4 giga, tutto ok dopo l'aggiornamento, solo il problema al sensore di prossimità durante le chiamate......all'orecchio il desktop si spegne, ma poi non ricompare......qualcuno ha risolto?

Emmanuel Goldstein

Non ho lo zenfone 2 da 4 gb, ho quello da 2 gb e lo schermo da 720. Forse il problema nasce da questo, i bug si presentano solo sul fratello maggiore...

Michele Cossu

Ciao. Quale versione hai flashato? La .134 o la .144? Grazie

Emmanuel Goldstein

Aggiornamento effettuato ieri su ZE550ml. Ho scaricato il file .zip dal sito e caricato dal pc nella memoria interna del telefono. Subito è apparso il messaggio dell'aggiornamento. Nessun problema al sensore di prossimità, né all'indicatore led, né al gps, ne alla batteria. Funziona tutto alla grande. Non ho effettuato nessun reset, né prima della proceduta, né in seguito. Ho soltanto disinstallato la maggior parte delle appicazioni prima dell'aggiornamento.

Francesco Buccarella

scusa ma questo non è ota... è a mano... :-)

Salvo Di Cataldo

a me da errore quando le m,etto dentro la memoria del cell parte l'aggiornamento e subito compare error qualcuno sa dirmi perche?

Davide Piccaluga

No fa tutto in automatico come se scarichi via ota quando copi nella cartella principale della memoria dispositivo

Anche io pensavo di dover fare chissà quali cose e invece è facilissimo

Alex4nder

Scusa se ti rompo, ma da recovery non si flasha niente?

Davide Piccaluga

No il file deve essere nella memoria interna se no il dispositivo non lo riconosce e il file non si cancella dopo l'installazione

Alex4nder

Ok grazie, di solito faccio sempre un reset totale prima di un aggiornamento importante come questo.

Il file si cancella automaticamente dopo l'aggiornamento?

Posso caricare il file anche nella memoria esterna?

Davide Piccaluga

No è molto più semplice, basta scaricare il file zip e copiarlo nella cartella principale del telefono, riavviare e il dispositivo avverte dell'aggiornamento e fa tutto in automatico, ma ti consiglio di fare un reset di fabbrica perché sostituisce diverse app

Alex4nder

Capito, In pratica come faccio a flashare? Quando ho fatto il root su altri terminali entravo nella recovery e da li flashavo, immagino che la procedura sia la stessa, ma che tasti vanno premuti per entrarci sull'Asus?

Se non lo distribuiscono via OTA, come pensano di distribuirlo questo aggiornamento? Non tutti sono smaliziati come chi frequenta certi siti.

Davide Piccaluga

Sul sito dicono che non verrà fatto uscire via OTA purtroppo, ma è molto semplice il procedimento è funziona molto bene!

Alex4nder

Ho visto, Grazie.

Se volessi aspettare l'aggiornamento OTA pensi che bisognerà aspettare molto?

Davide Piccaluga

Per z300cl si può scaricare il firmware dal sito asus e installarlo manualmente.. Ti consiglio di fare un reset di fabbrica prima di procedere..

Menion83

Ti ringrazio, attenderò un paio di settimane per seguire lo sviluppo dei problemi e poi deciderò il da farsi, grazie per il link ;)

Giovanni Lazzaroni

via OTA ma ormai ho risolto, l'ho mandato in riparazione visto che era in garanzia, me lo hanno resettato, aggiornato e cambiato il firmware...

Menion83

Dove hai letto che non arriverà OTA?

Patafrosti

Non arriverà, se lo vuoi devi scaricarlo tu

Gark121

m3 note non ha uno snap 650 (purtroppo), ma un mt6755. e ha lollipop, che è la stessa versione software che ha il "mio" zen 2, visto che di ota si mm manco la foto.
di applicazioni non compatibili con lollipop non ne consco nessuna. se pregato di fare degli esempi.
sinceramente conosco 2 persone che hanno lo zenfone, modello top (551ml dovrebbe essere la sigla), di cui uno è il mio babbo. ed entrambi si lamentano delle stesse cose: un software pieno di bloat (tra cui roba di clean master) che oltretutto crea problemi nella gestione delle notifiche (autostart manager che ad ogni ota va reimpostato pena la perdita delle notofiche) e una batteria inesistente.

Leonida

m3 note? snapdragon 650?dobbiamo ridere?molte app non sono più compatibili con questa versione!!Sinceramente chi ha l asus zen fone 2 non si è mai lamentato poi caita che chi ci smanetta fà danni perchè incapace di procedere all'installazione del software!!

Leonida

l'aggiornmento ci può stare però speri vivamente che non peggiori il telefono anziche migliorarlo!!MArsh mallow è un aborto

marco

Fatto manualmente.. tutto bene fin che.non telefoni.. lo.schermo si spegne e non si riattiva più... bisogna selezionare la.casella chiudi chiamata con tasto ON OFF. peccato che se hai bisogno di premere i DTMF come per esempio ai vari servizio clienti, sei fregato

Martino Fontana

Ma mio papà ha un Moto G3 e funziona benissimo!

Martino Fontana

CM14 è già in lavorazione.

Martino Fontana

Automatica se non sbaglio.

Martino Fontana

È arrivata! ;)

Mod88

Ota, semplicemente scarichi suo sito Asus il file è collegando il cellulare al Pc ficchi tutta la cartella compressa nella cartella generale del telefonino. Fidati la batteria ci ha guadagnato tanto.

Barabbas

ciao, innanzitutto scusa se non ti ho risposto subito, esteticamente non è bellissimo (esteriormente ricorda molto LG g3 come form factor) quindi è indicato per persone che badano più alla sostanza. Può risultare forse un po scomodo da impugnare per chi ha mani piccole, come tutti i cellulari col display di una certa grandezza però il lato posteriore bombato aiuta un po la presa. I punti deboli all'inizio erano batteria e fotocamera, che con i vari aggiornamenti sono però migliorati molto, soprattutto la batteria. Per la fotocamera restano i limiti hardware, ma comunque fa onestamente il suo lavoro. C'è un po di bloatware, ma tutti i brand fanno accordi commerciali quindi non c'è da stupirsi, fortunatamente tutto è disinstallatile e anche le app di sistema possono essere almeno bloccate con un'apposito software asus in stile greenify per intenderci. C'è da abituarsi un pochino ai tasti anteriori purtroppo non retroilluminati. Ha dal suo un'ottima fluidità e la doppia micro sim, se serve. Attualmente è in vendita a 220 euro circa (stesso prezzo del P9 lite).
Ti rimando alla comparativa di questo stesso sito.
http:// www. hdblog. it/ compara /2776-3177. html

gigilatrottola7

:-(

Gark121

Ah ecco, allora probabilmente è quello XD

Max_Vader

non sai quanto ti lovvo. finalmente...anche se in c0lpevolissimo ritardo

GiankulottoGranbiscotto

ma hai aggiornato a mano
o con OTA?

LastSnake

Lol, hai preso in esempio proprio i terminali con l'audio peggiore che ho avuto. M2 note e wiko fever davvero ridicoli. Niente sono io che sono abituato troppo bene con gli speaker, lasciami perdere

Gark121

boh, il mio (grigio) ha qualche ammaccatura dovuta alle cadute, ma dietro non ha mezzo graffio.... e lo speaker è tranquillamente al livello degli altri smartphone che ho usato. non ricordo l'audio del redmi, ma per dire wiko fever, m2 note, p8 lite e lg g2 (telefoni che ho considerato come alternative, preferendo quello al fever solo perchè non era ancora uscito e non potevo aspettare) suonavano assolutamente allo stesso modo.
per carità, non è un m7, ma nemmeno uno z1 o un nexus 5 (entrambi imho inudibili)

LastSnake

Boh io ne ho avuti 3 e tutti erano pieni di microsegni nelle cornici sopra e sotto, il vetrino della camera si graffiava come niente. Lo speaker poi le prendeva da quasi tutti gli smartphone pari fascia, ad esempio uno xiaomi redmi note 3 pro ha un audio molto più corposo.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO