
08 Novembre 2016
Nelle scorse settimane, Microsoft ha “perso le chiavi” per la backdoor del Secure Boot di Windows che permette agli utenti anche di installare altri sistemi operativi su device bloccati da Secure Boot.
L’hacker Triszka Balázs, probabilmente sfruttando questa vulnerabilità, ha dimostrato come sia possibile installare una CyanogenMod 13 basata su Android Marshmallow su un Lumia 525 e, potenzialmente, anche su altri device che supportano Windows Phone.
La cosa, tuttavia, non è semplicissima. Secondo Balázs c’è bisogno di molto lavoro per far funzionare tutti i driver. Nel giro di un paio di settimane dovrebbe essere rilasciata un’anteprima per sviluppatori che permetterà un dual boot tra Windows Phone ed Android.
Commenti
No... microsft si è ciulata i brevetti....
Tu pensa io
Questo è anche vero ma Microsoft credeva di vendere molto e di avere un doppio fatturato ma purtroppo questo non è successo
Scusate l'ignoranza ma teoricamente grazie alle chiavi non sarebbe possibile mettere una qualsivoglia versione di Android (hardware permettendo ovviamente) su praticamente tutti i modelli lumia? (intendo solo far girare Android, non anche nella creazione di driver)
La penso QUASI esattamente come te, soprattutto riguardo ai pc, meno che sugli smartphone. Il fatto è che, vedi, io non posso dire che i miei Lumia 735 e 640XL vanno da schifo per far felici i detrattori di Microsoft, perché ciò corrisponderebbe al FALSO! Sin da 8.1, poi la prima versione di 10 (ammetto candidamente di aver storto il naso qualche volta, ma nessun grave problema da segnalare), fino ad oggi che siamo arrivati ad Anniversary Update, che ha limato un po' tutte le imperfezioni e me li ha resi molto più belli da vedere, nell'interazione, e più funzionali, giacché qualche novità è stata introdotta. Perché non posso esternarlo??? Le regole del blog? Te lo dico io, chi mi vieta: i detrattori. Microsoft ha più detrattori di Batman, perché come lui agisce nell'oscurità. Poca (o nulla) trasparenza coi propri acquirenti, modifiche sotto banco non annunciate etc. etc. Ma i miei dispositivi vanno tutti bene, quindi sono conscio delle loro "marachelle", e li critico per questo, ma non posso davvero detestarli. Assolutamente no. Mi diverto a fargli da avvocato dei pazzi, qua dentro
Dopo aver scaricato l'immagine ora anche il mio note lagga.. la questione è propio questa possiamo fare 1001 discorsi su questo argomento.. sul lato pc Windows ha fatto un pezzo di storia tra virus e licenze.. ma nulla da ridire è stato pre-installato e su un lato chi non capisce come si installa un S.O ect ha potuto avere un pc bello e pronto ... sul lato smatphone invece ha toppato alla grandissima . Android fino a 2.2 è stato sviluppato a mano bassa dietro le quinte, Windows invece doveva essere un sistema studiato a posta per i propi lumia e qui il discorso cambia se progetti qualcosa che vada a nozze con l'hardware che scegli tu e i driver che fai tu, doveva uscire fuori qualcosa di veramente funzionante. il sistema puó anche non laggare, ma se la metro non è stata il massimo il supporto neanche nonstante tutto ect ect.. era quasi scontato il flop
Per un vero hacker sarà stato un giochetto
Il mio 950XL non l'ha mai avuto eppure è(era) Wind ;)
Il mio Lumia 630 ha il logo Wind all'avvio...
La mela rosicata mi ha tratto in inganno
Ahahahahaha... gira pagina per il forum delle barzellette....
Confermo il CV_IT sta per no brand, ho preso un 1520 in ottime condizioni a 100 euro (da cui ti scrivo), per quanto è stato comprato dal ex possessore da un centro 3, mi ha fatto aggiornare senza problemi a AU (cosa per ora solo fattibile per i no-brand)
Si scusa pensavo fosse come su W8.1. Sul 10 bisogna andare in impostazioni > funzionalità aggiuntive > info avanzate. Trovi il brand alla riga "Mobile Operator" che per i no-brand è "000-IT"
Non è vero.
Il mio Lumia 950xl è no brand e mi compare IT3.IT perché ho l'operatore 3 non è il manufactur name ?
Non necessariamente, ad esempio wind non ce l'ha. Per essere sicuro deve andare in impostazioni>sistema>informazioni e vedere se compare CV_IT: in questo caso è no brand, negli altri compare il nome dell'operatore.
Ragazzi non so che dirvi, siete stati fortunati. Ma i problemi del 930 coi microfoni che non vanno, batteria ridicola e surriscaldamenti sono universalmente accettati, basta controllare sui forum per vedere quanta gente lamenta questi difetti. Il 1520 invece dal canto suo è praticamente perfetto e da possessore non posso che confermare.
Ma scusa le tile cosa sono?
Che c'è da sistemare se tanto è inutile aprire le app le secondo prima?
Non so se "Mago Otelma" era diretto a me, però sappi che ho rischiato di svegliare mio figlio per le risate che mi son fatto! Attentat0re!!!
Eh, ridi ridi che Microsoft ha fatto gli gnocchi. Che però non laggano.... ;)
Dimenticavo..... grazie infinite per il "boy"!
Se domattina (cioè tra qualche ora) mi risveglio nei miei 20 anni, giuro che mi compro tutta Google e dintorni e dichiaro guerra a Microsoft! Ma solo in quel caso, eh....
;)
e mancheranno perché non se li caga più nessuno solo questo qua mago otelma
I dati di vendita. Assolutamente.
;))
Il tempo che sistemano sta c@gata,ma boh sta cosa del note ti sta frustrando
Si, Caronte...
Mi hanno raccontato di come fosse delicatissimo
Auguri con i driver...
No, sono serissimo
Sei tu che te ne sei uscito con "dai tempo al tempo"... se aprire le app un secondo prima non ti interessa di quale tempo hai bisogno???
Sei un po' confuso mi sa.
Scusa,chi ha detto che deve superare l'iphone? Anche se lo ha superato per la sola s pen,ma ti senti quando parli? Fai gli speed test con i samsung dei tuoi amici solo per dire che il tuo apre l'app un secondo prima, ok essere infantili,ma fino ad un certo punto, oltre all'iphone ci sono altre strade.
Ok..
Ma strumentale di cosa? Partiamo dal fatto che android é quello che vuoi per chi lo sa fare, non è una giustificazione é un dato oggettivo é come la gente che usa il pc per fare 2 cose ma ne fa altre 5000. Io 90% delle persone vede quello che compra e lo usa, una mia amica é passata da un galaxy s2 al s7 e non si ritrovava con la ui e altro, avoglia a spiegare che concettualmente erano uguali, cioè una home e le impostazioni. Win ha le tile ed é caratteristico, android nel mio caso é un problema proprio perché puoi trovare un menu delle impostazioni diverso da un sony ad un Samsung e questo io lo trovo un difetto. Per spigarmi, se win desktop fosse così impazzirei ad aiutare la gente ad usarlo e la gente gia ha problemi ad usare win quando passa da una versione ad un altra, pensa che caos se ogni produttore di pc faceva la sua ui o il suo menu. Ad oggi android ha la sua forza nello store e non nelle personalizzazioni.
Nokia vendeva dei tag nfc che ti permettevano di impostare automaticamente delle delle cose, ad esempio entravo in macchina e con il Tag attivavo in automatico la modalità auto e il Bluetooth collegato al viva voce. Ripeto ho anche android ma con win 10 ci faccio quasi le stesse cose. Ti riesce difficile ammettere che con un minimo di volontà ci sono dei metodi per utilizzare win 10. Sinceramente io ad oggi solo il limite dell'app della mia moto ho trovato, che alla fine é un mezzo problema.
Quando non l'ho ammesso? Ha meno app, vuoi che lo trascrivo al notaio?
Beh a mio fratello
930 non mi ha mai dato un problema fino W10, mai uno. Due miei amici hanno dovuto cambiare il 1520 dalla disperazione.
si e ne sono sempre più convinto. Poi a vedere i prezzi così alti rispetto ai top android è follia
Fosse solo per "l'ultima app".. ce ne sono tante che mancano. Ma questo lo sai anche tu, solo che non vuoi ammetterlo :)
A quanto pare penso proprio di parlare con uno sprovveduto visto che questa cosa del tag nfc non esiste proprio per il Lumia. In nessuna opzione mi risulta che puoi cambiare diversi parametri in base al tag nfc. E anche se fosse, comunque non sarà mai malleabile come lo è Android.
grazie
Dovrebbe far ridere?
Mah.. io ho preso un n4 che anch'esso vaancora benone... L'ho cambiato perché il mio si è rotto ma quello della mia ragazza va ancora come il primo giorno
Se ti compare il logo di un operatore all'avvio è brandizzato.
Ti mancavano. Sicuramente.
;)
L'apice assoluto il 925
Il lumia ?
Grazie
E dire che fino a un anno fa c'erano solo i soliti noti,che adesso non si vedono piú qui:bisogna notare però che da novembre son cominciati a venire a fiumi e adesso son rimasti solo i piú esaltati,come bruno,fastring,ecc. che si comportano peggio degli stessi f4nb01 apple(basti ricordare il casino che crearono alla recensione dell'acer)...
boh mi sembra una polemica strumentale... alla fine Android è tutto quello che vuoi... per me tutto ciò non sussiste. Windows Mobile ha le tiles? Ottimo... peccato per tutto il resto
in tanto che si critica wp o w10m, un sardo nella sua isola ha appena fatto il passaggio da un piccolo 640 a un enorme 1520 >:D
Lumia 920 era ed è un capolavoro