
10 Ottobre 2016
Cattive notizie per chi si troverà a portare in riparazione il nuovo Samsung Galaxy Note 7 a causa del malfunzionamento di un componente interno o per la sostituzione di una parte della scocca a seguito di una caduta. Dopo aver scoperto l’inattesa fragilità del display Gorilla Glass 5, è ora possibile assistere al disassemblaggio dello smartphone di Samsung da parte dell’esperto team di iFixit, abile nel fare letteralmente a pezzi qualsiasi dispositivo passi loro per le mani.
La curvatura dello schermo e la massiccia presenza della colla all’interno della scocca rendono difficile l’apertura dello smartphone e la conseguente sostituzione delle singole componenti, indipendentemente dal fatto che Samsung abbia fatto uso di parti modulari che, sulla carta, parrebbero facilmente estraibili. Come per Galaxy S6 Edge Plus e Galaxy S7 Edge, l’apertura dello smartphone comporta nella maggioranza dei casi la rottura dei vetri posteriore e anteriore, causando così un incremento del costo di riparazione.
Prima di lasciarvi alla guida di iFixit, riportiamo il punteggio di riparabilità dato dal team: 4 su 10, in linea con quanto ottenuto dal Galaxy S7 edge che si era aggiudicato uno scarso 3 su 10.
Commenti
Ma iphone é tecnologicamente un giocattolo per bimbi lobotomizzati
Oggi ormai tutto è riciclato, ma ce lo fanno passare per nuovo, meglio
ahahahahah Gorilla glass di prima generazione con gorilla glass 4 di s6 ed s7?
Perché il vetro dei galaxy s7 non è riciclato dai galaxy s3 rotti o invenduti? Davvero pensi che sia del tutto nuovo?
bhè esiste il riciclo materiali.. Si tratta sempre di metallo
gli costa tanto alla apple invece, il tuo iphone graffiato dopo lo dovranno riparare no? e quindi spese per apple
A che pro? a questo punto lo dai nuovo e fai prima dato che la motherboard ad apple gli costerà neanche 5 euro! Che ladri
Scusa il ritardo ma con il cellulare "trattore" (lumia 620 quasi andato) che ho adesso in attesa del nuovo smartphone è difficile che riesca a fare altro oltre a wapp e scroll del menù app. Certo mi ha aiutato la tua esperienza! Grazie mille, grazie anche agli altri che hanno risposto
Seeee, il governo (specie quello attuale) per i potenti CI LAVORA :/
Tu non sai come funziona la garanzia Apple, quando ti danno un telefono rigenerato, la scocca, il display e la batteria sono NUOVI! La scheda madre è rigenerata! Quindi prima di sparare a vanvera, informati
La loro funziona diversamente dalla nostra. Come al solito la nostra è una vaccata, fosse mai che il governo ci desse modo di difenderci contro i "potenti".
In italia purtroppo non c'è la cultura della class action. Gli italiani in genere "scendono in piazza" solo se vince la nazionale di calcio
In America invece pare sia diverso, beati loro che sanno farsi valere
fandonie, ho note edge da quando è uscito (primo schermo edge, se non ha difetti e punti deboli questo figurati quelli dopo), mi è pure cascato un paio di volte, mai successo niente.. semplice fortuna/sfortuna
Pensa che per sostituire la batteria del mio telefono ci metto 20 secondi!
Infatti, quei (pochi) utenti che hanno subito un torto devono mettersi d'accordo e agire di conseguenza, in primis minacciando samsung di smerd (ci siamo capiti) nei forum e di rivolgersi all associazione consumatori, facendo notare che nei forum se ne discute.
Se si rompe lo schermo sono dolori amarissimi, praticamente impossibile da sostituire e considerando soprattutto che l'assistenza Samsung che non è certo all'altezza di dispositivi che costano quanto un iPhone.
Per la cronaca lo schermo dell'iPhone si cambia in due minuti e anche il prezzo con l'assistenza ufficiale è di gran lunga inferiore.
Beh però comunque mi sembra molto strano comunque se lo dite voi va bene come ho detto all'inizio sarà fortuna
:P
Sì il "mondo che sarebbe bello ci fosse" è un conto, il "mondo che di fatto c'è" è un altro
Ma dato che questi se ne f0ttono e continuano a fare telefoni che si crepano da soli... boicottaggio selvaggio (Salvini direbbe... ruspa XD)
Non stiamo parlando di una casistica MI È CADUTO... SI È ROTTO / È INTERO
Stiamo parlando di MAI CADUTO. TRATTATO COI GUANTI BIANCHI. E SÌ ROMPE DA SOLO
Ed è mooooolto più grave
Come detto sotto, già solo di casistiche simili in Italia solo io ne ho contate più di 300 (si, ho molto tempo libero ^_^). E dato che chissà quanti casi non avrò letto... e dato che la piccola Italia non è il mondo.... nessun fango :)
E allora... let's wait together ^_^
Fortunatamente non ho fretta anche perchè la mia non è un urgenza o necessità inquanTo è solo uno sfizio
Mi spiace ma la realtà è un'altra. Una cosa è la teoria, un'altra la pratica.
Io sarò fortunato che ne so ma il mio Samsung galaxy s6 edge è ancora tutto integro apposto comprato al day one e caduto 5 o 6 volte. Secondo me si cerca solo di buttare fango sull'azienda in certi casi perché a parte qualche segno ma nella parte centrale il vetro va ancor benissimo.
Ovviamente te, che mi conosci benissimo, sai come lo uso
Dilungati pure, era una battuta. :-)))
Al massimo, se si rompe da solo... lo si lancia XD
No, non devono capitare a quelle cifre. Capitano già con s6 edge? Se tu sei un azienda SERIA, tu NON riproponi ai tuoi clienti la stessa struttura del vetro prona al difetto, con s7 e poi con Note. Riproponi ugualmente? Non sei un azienda seria. E visti i prezzi che chiedi, sei solo un azienda L4DRA
E si perché la ragazza ha l UNICO samsung presente sul pianeta ah? ^_^
Io sono un malato, mi conto (dei feed compratori che leggo) quanti tizi hanno avuto uno stesso problema. E sai quanti display edge con CREPE SPONTANEE (qui si sta parlando non di cadute, ma di ben più gravi difetti di qualità che portano a rotture IN ASSENZA di cadute) ho contato nei soli siti in lingua italiana? OLTRE TRECENTO O.O
E figurati quanti "ne ho mancati" (esempio, siti che non ho letto, o gente che ha avuto il problema ma non l ha scritto in rete) sempre in Italia. E figurati quanti casi nel mondo (leggo anche siti in inglese, francese e spagnolo, e i casi lì sono INCONTABILI)
Balle pro Apple le mie? No, difese pro samsung le tue ;)
Adios ;)
Sì mega quotissimo, in un mondo perfetto dovrebbe andare esattamente come dici. MAGARI fosse come dici... :/
Sorry che mi dilungo, ma è che ho tanto da dire ^_^''
Meglio se non seguisse Manu... che se seguono, rovinano l intero mercato
Dal canto mio, telefono chiuso per telefono chiuso, pur con tutto l odio profondo che ho per le cpu da millemila cores, se per assurdo mi venisse il piccio di avere un altro telefono un po pompato, mi prenderei un 360 N4S (nell ipotesi che fosse gia uscito e che andasse bene) a 160 euro. Dotazione super completa a due soldi... anzi, a due terzi del prezzo della sola riparazione di un display Samsung
Sì ma infatti! Io mi sparo centinaia di feed compratori al giorno e solo alla gente con gli schermi edge succede
Sono ostile a op3 poiché lo considero un device tutto focalizzato sui numeroni. Consiglierei più uno zuk z2
O se non hai "fretta", aspetta... così vediamo se andranno bene dei telefoni in uscita che sulla carta sono decenti, tipo Cool1 o 360 N4S :)
Sì era solo un esempio, infatti sotto a un altro amico ho detto (sempre rientrando nei 280 euro di riparazione) P9 e M3 Note. O altro esempio, Zuk Z2. Questo per far capire che immensa barca di soldi chiedono questi. Gli stessi che come ben dici trovarono l optimum con Note 4 :/
tutte baIIe pro apple, mia figlia a un s6 edge caduto 1000 volte ed è perfetto
Ci sono i Sony xperia z e poi, e i Samsung Galaxy (S5-s7) etc impermeabili. Chissà perché tutti utilizzano delle colle particolari idrofobiche.. bho..
Anzi mi chiedo il perché non hai sviluppato un brevetto per mettere le guarnizioni direttamente sotto la scocca, caro Ing.Mariani..
Le guarnizioni servono per non far filtrare liquidi solo nel caso in cui sono pressate da una forza tale da attivarle, con il peso o con la pressione.
Ora su uno smartphone come ca fai a mettere una guarnizione, specialmente nel caso di un Galaxy con il vetrino sopra? Con cosa lo incolli? Ci vuole la colla che ti fa da guarnizione + ancoraggio, quindi cosa scrivete a fare?
Bho.
Può garantire quello che vuole, intanto spesso e volentieri per una cavolata ti viene sostituito l'intero device e ciò non va bene , perché magari la batteria ,il display, la scheda madre etc sul mio iPhone sono ok, però non mi funziona la porta Jack audio. Lo porto in Apple store e mi viene sostituito con uno ricondizionato dove ogni singolo componente è usato riassemblato.
La cosa che voglio mettere in evidenza è, non tutto quel che luccica è oro, anche perché ad Apple così conviene. Sto regalando i componenti nuovi per quelli già utilizzati. E c'è gente che ancora si vanta, ma questo non lo capirá mai nessuno xk Apple è Apple.
Sono ostile a Xiaomi e ai suoi prodotti quindi prima di consigliarli valuterei ogni cosa presente sulla faccia della Terra, inoltre credo che nessuno che sia informato sia folle al punto da prendere un device a prezzo pieno al day one nei negozi ( ripeto a patto che si parli di una persona che si informa e che non abbia finanze illimitate). Per il resto condivido che la fissa per i materiali nobili e lo spessore ridotto abbiano causato problemi circa autonomia e resistenza dei device. Purtroppo i consumatori invogliano a seguire tale scelta e quindi si continua così. Onestamente penso che quanto fatto ad esempio con Note 4 e Alpha (sempre restando in casa Samsung) fosse un giusto compromesso tra materiali nobili e praticità (cover e batteria removibile e cornice in alluminio), anche se anche là si era dato molto spazio alla colla per tenere insieme il tutto. Si vedrà se la scelta dell'unibody verrà in parte rivisitata come fatto da Lg ad esempio e se si riuscirà a porre rimedio alla fragilità degli smartphone odierni.
difficile da riparare = costoso da riparare...
se per smontare un componente se ne danneggiano altri la spesa per la riparazione cresce, senza contare le ore di lavoro, ad esempio cambiare la batteria di iPhone ci vanno 20 minuti, zero colla, qui ci va almeno il doppio..
Consiglieresti a sto punto un oneplus 3 al posto di note 7? Solo per mia curiosità visto che sono prossimo a dover sostituire il mio note 3 neo.
Leggendo credo di essere un miracolato ... lo tengo sermpre in tasca quando vado in bici e caduto ecc ... e per adesso neanche un graffio O.o
Non c'è dolo, è semplice disattenzione. Io uso un S7 Edge nudo da due mesi e prima ancora un Nexus 6P e non ho fatto nessuno striscio, ma se ti cade il telefono c'è poco da fare... Basta una volta e tanti saluti. Poi, per carità, la gente non ha affatto cura dei propri telefoni, su quello non ci piove, ma ti assicuro che la volontà di romperli si manifesta in ben altra forma. I casi più esemplificativi successi negli anni: un S3 a cui ho sostituito il vetro tre volte in un anno e mezzo perché il proprietario durante i litigi al telefono "la prima cosa che mi viene in mano la tiro, e ovviamente ho il telefono", un Galaxy Core Plus letteralmente preso a morsi (da una persona adulta e senza deficit mentali, almeno non evidenti) e un Sensation XL gettato dal terzo piano sempre per giramenti di palle.
È ininfluente il motivo per cui avvenga, il punto è che puoi sbatterlo come vuoi ma un S6 o un S7 non te lo fa manco morto, perché Samsung, nonostante faccia le sue stupida.ggini, della "guerra delle sottilette" non si è mai interessata. Difatti le ultime generazioni mantengono il frame intermedio che funge da scheletro ed evita che il telefono si pieghi. Su iPhone hai una scatoletta, stipata coi componenti e anche se il problema estetico è trascurabile può sopraggiungere quello meccanico perché, come mi è capitato, se va sostituito lo schermo succede che il display nuovo non si incastri correttamente nella scocca.
Stessa cosa del tuo amico...telefono nella tasca della giacca, tolto dopo un po' per rispondere ad una chiamata e c'era la crepa...
Per par condicio anche l'iphone 6s di mia sorella cadendo da 20 centimetri scarsi s'è crepato... è oltremodo seccante che con quel che costano sti smartphone si rompano solo a guardarli...
I test valgono poco o niente, io sto parlando di gente reale nel mondo reale che fa cadere i telefoni e richiede poi assistenza. Dal 5 in poi, ovvero da quando Apple è passata alla scocca in alluminio, tutti i modelli fino ad oggi hanno subito questa problematica. Ovviamente non significa che ogni iPhone che cade si pieghi, però il probkema c'è e questo è un dato di fatto.
Anche a quello di mia moglie che un galaxy s6 edge plus se e rotto. Da sinistra in basso a destra a metta. E lei lo tiene in borsa. Invece il mio Note 4 e caduto mille volte e niente. Per me e problema del schermo edge
O sono tutti fake i drop test
Ma tu hai solo che ragione, i telefoni tutti integrati e chiusi così sono la rovina infatti. ...ma tanto la gente non ragiona e segue il gregge, che segua
Ti diro' che leggo sempre i tuoi stringatissimi commenti
I difetti capitano in tutti i prodotti, non ci sono caxxi.