Lenovo si affida al brand Motorola per incrementare le vendite degli smartphone

18 Agosto 2016 64

Nel corso di una conferenza, il CEO di Lenovo Group Yang Yuanqing ha rivelato che, per rendere nuovamente profittevole il business degli smartphone, l’azienda punterà in modo importante sull’offerta di prodotti di fascia alta da immettere specialmente sui mercati cinese e statunitense, facendo particolare affidamento sullo storico brand Motorola acquistato per 2.8 miliardi di dollari nel 2014.

“Spero che potremo avere un’inversione di tendenza nel prossimo anno fiscale”, ha affermato il CEO. “L’integrazione del business degli smartphone richiede tempo, abbiamo impiegato diversi anni ad integrare il business dei PC [acquistato da IBM, ndr]. Ma mettere la parola fine su Motorola non è un’opzione”.

CEO di Lenovo Group Yang Yuanqing

Lenovo sta soffrendo la concorrenza dei principali competitor Huawei, Oppo e Vivo sul territorio nazionale, ma lo stesso CEO si augura che la prossima, massiccia campagna pubblicitaria possa portare l’azienda tra i “top 3” sul mercato globale.

La situazione economico-finanziaria di Lenovo è ambigua, registrando un profitto al di sopra delle stime nel primo trimestre dell’anno solamente per i tagli effettuati (3200 esuberi) e per le vendite di asset portate a termine.

L’intenzione di Lenovo è ora quella di investire all’estero per offrire prodotti basati sugli ultimi ritrovati tecnologici, a partire dal cloud computing, l’intelligenza artificiale, la robotica e i servizi internet. In questo modo l’azienda si augura di lasciare alle spalle un periodo buio contrassegnato da un crollo delle vendite di smartphone (-31% nell’ultimo trimestre) e di PC (-2%).


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fedefigo92

In verità il moto g4 ha il vantaggio di avere uno dei migliori schermi al mondo per visibilità sotto il sole e audio migliore

Mirko

Quindi ciò cosa significa? Torneranno smartphone a marchio Motorola e non moto? Credo stiano facendo un po di confusione quelli di Lenovo e Motorola sta prendendo tutti i colpi.
Sarebbe stato più semplice e sicuramente vantaggioso valorizzare il marchio MOTOROLA (per intero) e farlo tornare a spendere come ai vecchi tempi che non modificarlo in moto (moto gp, moto3, o cosa?). Sicuramente ne avrebbero giovato. Ad ogni modo da questa dichiarazione non si capisce nella sulla strategia che adopereranno.

Maurizio

No no non ho mai detto che Apple o Huawei investano nei display, ma è anche vero che dal 4 posto in giu nessuno investe nemmeno sui soc, e questo fa la differenza, perché il soc, insieme al display, è la componente principale di uno smartphone.
Samsung ha la fortuna di essere produttore di display e di ram da prima dell'avvento degli smartphone ed ora infatti riversando questa esperienza nel mercato dei telefoni, renderà duro scalfire il 22% del suo primo posto (basta vedere, ad esempio, quanti sono gli smartphone con memoria LPDDR4 invece della LPDDR3, pochissimi).
Invece penso che se Huawei continuerà a lavorare così potrà sfidare Apple sul mercato per il secondo posto.

giangio87

A parte samsung nessuno investe nelle componenti interne (lo fa Apple solo per il soc che alla medesima stregua di Nvidia - Qualcomm - Amd - Mediatake fa produrre tutto a TSMC, Samsung o Intel). Sono le aziende che devono investire nello scegliere bene quel che i fornitori gli offrono come stock di pezzi, puoi avere anche mille mila giga di ram, ma se il tuo display è di scarsa qualità tutto ne viene penalizzato. O pensi che Apple e Huawei investano nei display?

Kiiro

In teoria è attiva, infatti le foto del p9 hanno un contrasto tremendamente alto

Maurizio

Infatti Huawei non ha ancora sviluppato kirin di fascia bassa, e quindi si affida a mediatek. Non so se sia huawei a vendere di più nella fascia bassa, c'è tanta concorrenza, in quella fascia cè anche Wiko.
Il dato, però, è che i primi 3 produttori non sono in quella posizione per caso ma perché investono nella produzione dei telefoni e dei loro componenti, soc, display, ram, e chi vorrà anche solo sperare di avvicinarsi dovrà investire tanto.

Emil Rasch.

Buongiorno, come detto ho contattato sia l'assistenza Motorola che Lenovo, a loro volta hanno contattato l'ufficio tecnico , si sono sentiti dire che ancora non hanno questa informazione, secondo me è gravissima e per favore non mi dite le solite cose, si ma per venderli in Europa comunque devono stare sotto i limiti, ho un p8 e un Samsung s6, e anche se il p8 è nei limiti europei ha valori sar 5 volte superiori all' s6 non mi sembra poco, parliamoci chiaro i brand cinesi Huawei e Lenovo in primis che sono i più famosi anche se si allineano agli standard europei non dedicano particolarmente risorse alla sicurezza.

Maurizio

Meno male che fa sorridere, meno male che ci sono persone qui dentro che ne sanno da cui posso imparare.

giangio87

Tutti quelli dai 200 euro in su (per la fascia bassa, quella che vende di più Huawei preferisce usare mediatake). Poi devi vedere anche l'economicità e la sostenibilità aziendale per progettare e costruire SoC. Il discorso per come lo tratti tu, fa solo sorridere per le boutade messe insieme.

giangio87

Non tutti son interessati ai visori vr (per il momento).

fedefigo92

Ma hanno attivato la seconda fotocamera?adesso migliora davvero le foto in notturna?

Nuanda

Il p9 lite è un gran telefono ma nell'epoca sei visori vr non avere il giroscopio la reputo una grave pecca...

Lorenzo

Idem il marchio Zuk... Non si sa.

Seby

Comunque dipende dalle esigenze di ognuno. Ad esempio se servono otg, un vero dual sim (che non faccia scegliere tra secondo slot e micro sd), wifi dual band e carica rapida, su moto g4 li trovi, su honor 5C no. Di contro l'honor è migliore in qualche altra cosa. Entrambi hanno i loro pro e contro.

Per la camera avrei da ridire sul comparto video, che sui huawei ogni volta lascia a desiderare.

Kiiro

Lo so bene che la doppia fotocamera di Huawei non è ottima, ma secondo te l'utente finale cosa pensa? Ovviamente "tu is megl che uan"

Davide nove

Ammazzato perché ha un schermo più grande?

Davide nove

Lo puoi dire se cerchi l'accoppiata aosp-dual sim (non tengo in considerazione i mediatek) XD

Emil Rasch.

Valori sar europei? Può dirmeli? Grazie

MotoGigio

Io cercando Moto G4 SAR li ho trovati xD

MotoGigio

Da Lenovo. Ha già ufficializzato Android N e Android O per i MotoG4

Emil Rasch.

intanto lenovo cominci a inserire i valori sar sulle istruzioni degli smartphone visto che sui moto g4 in vendita da 2 mesi nessuno sa i valori, compreso loro, mi sono sentito dire dall'assistenza siamo spiacenti ma ad oggi neanche l'ufficio tecnico sa i valori, è normale? non credo proprio.

Axel27

E da noi quando arriverà il dolce stil lenovo? Figurarsi che l'abbiamo inventato noi ù.ù

sciafa


Il miglior telefono "economico" per ora resta il p9 lite, però Sotto i 200 euro
Il moto g4 va rivalutato, non ha quel tasto osceno davanti e fa tutto abbastanza bene.

Fino a qualche giorno fa sarei andato di meizu, ma gli evidenti problemi di ricezione dell'm3 note (fate un giro nel forum ufficiale) mi stanno facendo desistere...

Maurizio

I soc impattano nel costo del telefono, se te li progetti da solo hai indubbi vantaggi, inoltre puoi personalizzarli meglio, esempio i soc A di Apple sono più veloci nel single thread, rispetto al multithread confrontati con i concorrenti. Altro vantaggio la disponibilità, quest'anno tutti i telefoni huawei montano soc a 16nm FinFet che consumano e scaldano meno, mentre i concorrenti, almeno fino ad oggi, hanno montato soc Qualcomm del 2015 prodotti ancora a 28nm, che scaldano e consumano molto di più. Non è un caso che nel huawei GX9 appena presentato abbiano scelto il primo Qualcomm a 14nm FinFet, lo snapdragon 625.
Se guardiamo in casa Samsung, l'S7 che monta l'exynos consuma meno dell's7 che monta lo snap 820, quindi ha una durata maggiore della batteria.
Insomma il divario tra i primi 3 produttori al mondo e gli altri non è legato solo a marketing aggressivo ma ha al suo interno anche scelte di componenti di produzione, progettazione ingegneristica, e qualità dei prodotti, e sarà difficile per i concorrenti conquistare queste 3 posizioni.

Anselmo

Premesso che le mie opinioni si basano non sull'esperienza ma sulle review un parte telefonica di qualità, una visibilità diretta sotto la luce del sole ottima, un durata della batteria soddisfacente gli aggiornamenti sono argomenti molto più pesanti delle considerazioni estetiche

Antonio Guacci

Bon: se ti piacciono gli smartphone con display più contenuti è questione tua; se invece si cerca un 5.7", l'X Style è un'ottima scelta.

Ema

Bel telefono si

Ema

2 fotocamere che se messe anche assieme a quelle di un Samsung non fanno quella del mio lumia950, mamma che tristezza.
tutti che parlarono e cercano di migliorano senza successo queste fotocamere...

Gark121

Ma soprattutto, m3 note?

Gark121

Lenovo dovrebbe affidarsi a buoni telefoni per vendere, non al nome di una Motorola di cui non esiste più nemmeno il ricordo ormai

bldnx

Aggiornamenti garantiti? Da chi?

Marika Dei Colli

la lenovo è cara per essere un telefono cinese e costa troppo poco per essere un telefono occidentale le vie di mezzo non esistono più come le mezze stagioni.

Vive

Kirin 650 è molto più efficiente: non scalda e non lagga (dall'altra parte invece nel gaming e fotocamera un macello);

La fotocamera posteriore del 5C è migliore (il software in particolare aiuta molto a differenza del Moto G4)

Per ora non me ne vengono in mente altri ma bastano e avanzano per preferire Honor 5C.

bldnx

Se non mantieni il passo è per merito altrui o per demerito tuo, dato che si tratta di Lenovo, che in ambito smartphone ha sempre dato poco propendo per la seconda

Equilibrato

Che ci siano altri prodotti buoni non lo metto in dubbio, ovvio che non spicchi più come avveniva nel 2013 visto che ormai i produttori hanno migliorato le performance anche in questa fascia di mercato

bldnx

Apple: Ottima qualità, marketing mostruoso
Samsung: Ottima qualità, marketing esagerato
Huawei: Ottima qualità, ottimo prezzo, marketing esagerato

che c'entrano i SoC?!?!

Kiiro

Il marketing di Huawei oramai ha raggiunto dei livelli mostruosi: TUTTI per esempio sanno che p9 ha due fotocamere.
Non ha nulla da invidiare al marketing di Samsung oramai

bldnx

per 3 anni sotto i 200 euro non esisteva nome che non fosse moto G, quest'anno sotto i 200 euro c'è di meglio moto G (per quanto sia un buon acquisto)

bldnx

Non ha problematiche è che non rappresenta più il best buy di un tempo, inoltre il moto e 3rd gen è peggio del 2nd

Cicciput77

Perdonami ma mi sembrano affermazioni un po' peregrine...
Proprio l'elemento che citi tu (la focolazzizaione sulla sostanza) è la chiave dell'X Play ad esempio, che come medio di gamma fa il suo in maniera adeguata e senza tanti fronzoli. Poi che i prezzi al lancio siano stati un pò esagerati ok, è vero ma sulla qualità della sostanza della serie Moto dello scorso anno davvero c'è poco da obbiettare.

Alex Alban

Appunto, le dimensioni erano quelle e basta, no alternative.

Alex Alban

Per me le dimensioni sono il 50%!

Equilibrato

No dai non esagerare... Moto G4 sotto i 200€ è un buon acquisto

Anselmo

Dovessi cambiare cell la mia prima scelta sarebbe il 4. Estetica a parte quali
problemi avrebbe?

danieledettodani

e meno male!!!!!! Basta con sta frase del meglio moto g

Maurizio

Pensare che basti una campagna pubblicitaria per arrivare nei top 3 è utopia, infatti Apple, Samsung e Huawei, i top 3 citati, sono arrivati alle prime posizioni innanzitutto perchè si producono in casa i soc, e Samsung anche gli schermi, mentre i Motorola usano ancora gli snapdragon di Qualcomm, hanno un reparto marketing molto agguerrito, sopratutto Apple e Samsung, e nel caso di Huawei ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Ratchet

Motolola

xan

ed in cosa?

i vantaggi del g4 sono:
-mod frendly
- wifi AC
- aggiornamenti garantiti

i vantaggi di 5C sono:
- webcam frontale 3 mpx in piu
- altro?

non mi sembra una gran scelta

bldnx

In realtà dovrebbero spingere sul fare della buona telefonia mobile......mai visto un Lenovo nel mio radar nemmeno per sbaglio e la serie Moto di quest'anno è la prima in 4 anni da non prendere nemmeno in considerazione

Rieducational Channel

Invece in Italia dovrebbero spingere di più sul marchio L'ènovo

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G