Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Premi EISA: ecco i vincitori della categoria "Photography" (video)

16 Agosto 2016 18

Ad Agosto giunge puntuale ogni anno l'appuntamento con i premi EISA (European Imaging ad Sound Association), un'associazione composta da molteplici testate europee specializzate in vari ambiti tecnologici (fotografia, audio, video, eccetera). I riconoscimenti vengono assegnati ai migliori prodotti presenti sul mercato, in questo caso per l'anno 2016 - 2017. In questo articolo illustreremo i vincitori (con le relative motivazioni) per la categoria Photography.

European Professional DSLR Lens 2016 - 2017


Il premio viene vinto dall'ottica Canon EF 35mm F1.4L II USM. A seguire le motivazioni:

Il Canon EF 35mm f/1.4L II USM offre prestazioni entusiasmanti: è il miglior 35 mm sul mercato. La nitidezza è incredibilmente elevata sia al centro che ai bordi, anche a f/1.4. Canon utilizza tecnologie innovative come la Subwavelength Structure Coating (SWC) che aumenta la trasmissione della luce, riducendo sia il flare che le immagini fantasma. Inoltre la lente Blue Spectrum Refractive (BR), in materiale organico, agisce sull’aberrazione cromatica assiale, impossibile da correggere tramite software. Il diaframma a 9 lamelle crea un piacevole bokeh e la guarnizione sull’innesto protegge la fotocamera da polvere e umidità.

European DSLR Camera 2016 - 2017


A vincere il premio è la reflex Canon EOS 80D. A seguire le motivazioni:

Con EOS 80D Canon propone una reflex effettivamente nuova, dotata di numerose funzioni sia foto che video, e in grado di offrire una elevata qualità d’immagine. La caratteristica fondamentale è la tecnologia Dual Pixel CMOS AF che consente una messa a fuoco veloce sia in Live View che nel video. Video che è anche supportato dal nuovo adattatore Power Zoom Adapter PZ-E1 con cui è possibile un controllo fluido della variazione focale dell’obiettivo EF-S 18-135mm F3.5-5.6 IS USM. Migliorato anche il sistema di messa a fuoco a mirino ottico che dispone ora di 45 punti a croce, mentre lo schermo LCD orientabile è ad alta risoluzione ed è utilizzabile in touchscreen.

European DSLR Professional Camera 2016 - 2017


A vincere è la Canon EOS-1D X Mark II. A seguire le motivazioni:

La Canon EOS-1D X Mark II è la reflex digitale più veloce, lo strumento migliore per il professionista di fotografia sportiva; la raffica da 14 fotogrammi al secondo è un risultato impressionante per una reflex Full Frame. Rispetto al modello precedente, Canon ha ulteriormente migliorato la qualità d’immagine e in particolare la messa a fuoco automatica con i moltiplicatori di focale. Anche il video è più evoluto, con la registrazione 4K di alta qualità e la veloce messa a fuoco automatica in modalità live view. Questi miglioramenti, insieme ad un corpo particolarmente robusto, rendono la Canon EOS-1D X Mark II una fotocamera indubbiamente migliore rispetto al modello precedente.

European Photo Printer 2016 - 2017


Il riconoscimento va alla stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000. A seguire le motivazioni:

Canon imagePROGRAF PRO-1000 è una stampante per il formato A2 che utilizza inchiostri a pigmenti per una maggiore resistenza alla luce e quindi una vita più lunga dei colori delle stampe. Ha una risoluzione di stampa di 2400x1200 dpi ed utilizza 12 cartucce di inchiostro, tra cui nero Matte e nero Photo, per ridurre lo spreco di inchiostro, tempo e denaro. Canon imagePROGRAF PRO-1000 supporta la stampa da una vasta gamma di dispositivi e offre numerose possibilità di collegamento, tra cui Hi Speed USB 2.0, Wi-Fi, Wi-Fi Pictbridge ed Ethernet. Il design è nello stile degli obiettivi Canon L.

European Photo Software 2016 - 2017


A vincere il premio è il software DxO OpticsPro 11. A seguire le motivazioni:

Tra i software di elaborazione delle immagini DxO Optics Pro 11 si distingue per la sua velocità e per alcune caratteristiche particolari. Optics Pro 11 è in grado di migliorare la nitidezza delle immagini e di correggere alcune aberrazioni degli obiettivi, proponendo anche una finzione di elaborazione automatica di livello elevato. Questa nuova versione migliora ulteriormente le capacità di DxO PRIME di ridurre il rumore, distinguendo tra rumore e dettagli fini dell’immagine. DxO Optics Pro 11 supporta oltre 30.000 combinazioni di fotocamere e obiettivi e viene costantemente aggiornato con nuovi moduli.

European Professional Compact System Camera 2016 - 2017


Il riconoscimento va alla Fujifilm X-Pro2. A seguire le motivazioni:

La Fujifilm X-Pro2 è un sogno per il fotografo di reportage e di street. Con il suo nuovo sensore da 24 milioni di pixel X-Trans CMOS III la X-Pro2 offre immagini estremamente dettagliate che possono essere ulteriormente valorizzate dalla simulazione delle pellicole Fujifilm. L’originale mirino ibrido combina un mirino elettronico con uno ottico dotato di telemetro elettronico, mentre il corpo tropicalizzato consente la ripresa in qualsiasi condizione ambientale. Da non sottovalutare la velocità operativa della Fujifilm X-Pro2, capace di una raffica da 8fps e di raggiungere 1/32.000 di secondo con l’otturatore elettronico.

European Compact System Zoom Lens 2016 - 2017


A vincere il premio è l'ottica Fujinon XF100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR. A seguire le motivazioni:

Il Fujinon XF100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR è un tele zoom che offre una gamma equivalente a 150-600mm sulle fotocamere Fujifilm a sensore APS-C. Il barilotto è dotato di guarnizioni a protezione da polvere e umidità per cui l’obiettivo è un buon complemento per le fotocamere Fujifilm tropicalizzate e adatto alla fotografia naturalistica e sportiva. Lo schema ottico utilizza elementi in vetro ED per un’eccellente qualità d’immagine anche a tutta apertura e l’autofocus è silenzioso e veloce. L’obiettivo è molto leggero per la gamma delle focali coperte, ma la qualità della realizzazione è comunque elevata. Grazie all’efficace stabilizzazione ottica è possibile usarlo anche senza treppiede.

European DSLR Camera 2016 - 2017


Il premio viene vinto dalla Nikon D500. A seguire le motivazioni:

La D500 è ad oggi la migliore e più veloce Nikon di formato DX. E’ in grado di scattare a 10 fotogrammi al secondo ed è quindi l’ideale per la fotografia d’azione. Il sistema AF a 153 punti consente una messa a fuoco molto veloce e precisa anche con soggetti in movimento. Il sensore DX da 20,9 milioni di pixel di nuova concezione offre un’eccellente qualità d’immagine e una sensibilità di 51.200 ISO, particolarmente adatta alle riprese in condizioni di luce scarsa. La qualità costruttiva e l’ergonomia sono ai massimi livelli, con il grande, luminoso mirino e il display touchscreen orientabile. La possibilità di registrare video 4K e la nuova connettività Nikon SnapBridge completa il quadro di una reflex digitale di alta qualità.

European Consumer Compact System Camera 2016 - 2017


Il premio va alla Olympus OM-D E-M10 Mark II. A seguire le motivazioni:

La Olympus OM-D E-M10 Mark II è una fotocamera compatta e leggera con un’ottima ergonomia. Le prestazioni tecnologiche sono evolute: sensore Quattro Terzi da 16,1 milioni di pixel, mirino elettronico di alta qualità con 2,36 milioni di punti e messa a fuoco automatica veloce. Grazie alla stabilizzazione dell’immagine a 5 assi la fotocamera risponde bene nelle situazioni di luce scarsa, anche come ripresa video. Il Wi-Fi incorporato consente di controllare la fotocamera tramite smartphone e di caricare le immagini su Internet. Nel complesso, l’OM-D E-M10 Mark II è una fotocamera convincente, in grado di offrire un ottimo rapporto qualità - prezzo.

Europea Action Camcorder 2016 - 2017


La vincitrice è la Olympus TG-Tracker. A seguire le motivazioni:

TG-Tracker combina l’eredità delle popolari compatte della serie Olympus Tough con la versatilità delle action camera per offrire uno strumento nuovo al fotografo che ama Euro e richiede l’apprezzata qualità d’immagine Olympus. Alla registrazione video 4K su un angolo di ripresa di 204 gradi, e alla risoluzione di 8 megapixel delle fotografie, la TG-Tracker unisce GPS, accelerometro, bussola digitale, sensore di pressione atmosferica e sensore di temperatura. TG-Tracker è impermeabile e a prova di urti, di polvere, di freddo. Inoltre registra audio stereo di qualità, dispone di connessione Wi-Fi e HDMI e pesa solo 180 grammi.

European Photo Innovation 2016 - 2017


La tecnologia più innovativa è la DUAL I.S. System di Panasonic. A seguire le motivazioni:

Panasonic Dual Image Stabilisation System è un’avanzata tecnologia che aiuta i fotografi ad ottenere immagini nitide in una vasta gamma di situazioni di ripresa a mano libera. Per contrastare il mosso dell’immagine indotto dalle vibrazioni della fotocamera gli attuali sistemi utilizzano la stabilizzazione dell’immagine sull’obiettivo o lo spostamento del sensore della fotocamera. Panasonic ha ideato un sistema che li sfrutta entrambi contemporaneamente sulle recenti fotocamere Lumix GX8 e GX80, ottenendo risultati efficaci sia nella ripresa foto che video. Questo sistema è compatibile con una vasta gamma di obiettivi stabilizzati otticamente, dalle focali grandangolari a quelle tele, con notevoli vantaggi nelle condizioni di luce scarsa.

European Compact Travel Camera 2016 - 2017


La vincitrice è la Panasonic Lumix DMC-TZ100. A seguire le motivazioni:

La Panasonic Lumix DMC-TZ100 è una robusta fotocamera da viaggio capace di offrire immagini di qualità grazie al suo sensore da 20 milioni di pixel e all’obiettivo zoom Leica 25-250mm equivalente F2,8-5,9. I fotografi apprezzeranno inoltre lo schermo LCD da 3 pollici touchscreen,
il mirino elettronico da 1,166 milioni di punti, il formato Raw, la raffica da 10fps, l’otturatore elettronico da 1/16.000s e la connettività Wi-Fi. La fotocamera dispone anche di registrazione video 4K con la modalità foto 4K che permette di scegliere uno scatto a 8 megapixel dal flusso video. La ciliegina sulla torta è la funzione Post Focus che consente al fotografo di scegliere il punto di messa a fuoco dopo lo scatto.

European Smartphone Camera 2016 - 2017


A ricevere il premio sono il Samsung Galaxy S7 e il Galaxy S7 Edge. A seguire le motivazioni:

La fotocamera disponibile sul duo di punta di Samsung offre straordinarie prestazioni praticamente in ogni ambiente di ripresa. Il sensore Dual Pixel vanta 12 megapixel con dimensione estesa per accelerare il processo di messa a fuoco automatica con rilevazione di fase. La luminosa lente f/1.7 cattura più luce e mette in grado la fotocamera di generare immagini altamente dettagliate e belle anche al buio. È possibile salvare le foto in formato RAW e girare video in risoluzione 4K. Il software della fotocamera del Galaxy S7 / S7 Edge è intelligente e facile da usare, e fornisce una modalità Pro per quelle occasioni in cui sono necessarie le impostazioni manuali per riprendere fotografie altamente creative e professionali.

European DLSR Zoom Lens 2016 - 2017


A vincere è l'obiettivo Sigma 50-100mm F1.8 DC HSM Art. A seguire le motivazioni:

Il Sigma 50-100mm F1.8 DC HSM Art è un luminoso zoom tele ottimizzato per le reflex con sensore APS-C. Questo nuovo modello dell’apprezzata serie Sigma Art copre tre lunghezze focali molto usate (85 mm, 105 mm e 135 mm equivalenti), ed è quindi un obiettivo molto interessante per qualsiasi fotografo. Lo schema ottico assicura un’elevata qualità d’immagine e il motore a ultrasuoni HSM fornisce un autofocus silenzioso e preciso. Grazie alla sua luminosità F1.8, l’obiettivo permette un uso creativo della profondità di campo. La grande qualità della realizzazione e l’eccellente ergonomia sono quanto ci si aspetta da un obiettivo della serie Sigma Art.

European Premium Compact Camera 2016 - 2017


Il premio va alla Sony Cyber-shot RX1R II. A seguire le motivazioni:

La Sony Cyber-shot RX1R II unisce un sensore full-frame da 42,4 megapixel ad un obiettivo a focale fissa Zeiss di alta qualità, introducendo il primo filtro anti-aliasing variabile; il risultato è una sorprendente qualità di immagine con un’ampia gamma dinamica e un rumore molto basso. Il sistema AF ibrido a rilevamento di fase e di contrasto garantisce una messa a fuoco rapida con immagini estremamente nitide, mentre il potente processore BIONZ X assicura la massima prontezza di scatto. Lo schermo LCD OLED Tru-Finder è inclinabile per offrire la massima libertà di composizione. La RX1R II è in ogni aspetto una vera fotocamera premium.

European Professional Compact System Lens 2016 - 2017


A vincere è l'obiettivo Sony FE 85mm F1.4 GM. A seguire le motivazioni:

Il Sony FE 85mm F1.4 GM è destinato a diventare molto popolare tra i fotografi di ritratto. Lo schema ottico con elementi speciali fa sì che l’obiettivo possa supportare l’altissima risoluzione dei sensori più moderni. Il diaframma a 11 lamelle permette una morbida sfocatura dello sfondo, mentre il rivestimento Sony Nano AR Coating riduce il flare e le immagini fantasma nel controluce. Il motore SSM con due sensori di posizione assicura un autofocus veloce e preciso. Come è da aspettarsi da un obiettivo professionale, il Sony FE 85mm F1.4 GM ha il barilotto tropicalizzato.

European Prosumer Compact System Camera 2016 - 2017


Il premio va alla Sony A6300. A seguire le motivazioni:

Con la nuova α6300 Sony ha reso ancora migliore la α6000. Pur mantenendone il design compatto e leggero, ha introdotto un veloce (0.05 seconds) autofocus ibrido 4D a 425 punti AF che migliora l’inseguimento del soggetto, una ripresa video 4K di alta qualità e un corpo tropicalizzato. Il nuovo sensore CMOS Exmor da 24 milioni di pixel offre un’eccellente qualità di immagine anche nelle situazioni di luce scarsa, mentre lo schermo LCD orientabile da 3 pollici e 921.000 punti e il luminoso mirino OLED da 2,36 milioni di punti sono in grado di seguire un soggetto in rapido movimento fino a 11 fotogrammi al secondo.

European Photo & Video Camera 2016 - 2017


La vincitrice è la mirrorless Sony A7S II. A seguire le motivazioni:

Con la α7S II Sony mette a disposizione dei professionisti uno strumento che permette di creare video di alta qualità ed eccellenti fotografie in ogni situazione di ripresa. I 12,2 milioni di pixel del sensore full-frame Exmor CMOS consentono di usare le alte sensibilità, arrivando a 409.600 ISO. Inoltre l’ampia gamma dinamica, lo stabilizzatore d’immagine su 5 assi e la registrazione video 4K con lettura completa dei pixel, senza pixel binning, consente ai professionisti di realizzare video senza compromessi in termini di qualità delle immagini. L’autofocus veloce e preciso garantisce immagini estremamente nitide anche in luce scarsa.

European DSLR Lens 2016 - 2017


A vincere il premio è l'obiettivo Tamron SP 85mm F1.8 Di VC USD. A seguire le motivazioni:

Il Tamron SP 85mm F1.8 Di VC USD stabilisce nuovi standard di prestazioni per i medio tele da ritratto. E’ infatti il primo obiettivo di questo tipo a disporre di stabilizzazione ottica dell’immagine, cosicché il fotografo può utilizzare tempi di posa fino a 3,5 stop più lenti. Inoltre il barilotto è tropicalizzato. Le prestazioni ottiche sono migliorate grazie all’uso di elementi in vetro a bassa dispersione (Low Dispersion e Extra Low Dispersion) che minimizzano l’aberrazione cromatica. Lo schema ottico consente di avere una grande nitidezza sul piano di messa a fuoco e contemporaneamente uno sfocato morbido e naturale sullo sfondo; è quindi un obiettivo perfetto per i ritrattisti.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SayMyname83

c'è anche il premio EISA miglior smartphone ma siccome Samsung ha vinto solo come miglior fotocamera non lo mettiamo vero? e questa sarebbe fare informazione?
il fatto che a vincere sia stato _HTC10 è scomodo per voi dirlo e pubblicarlo visto che avete puntato tutto su s7/s7edge, a pensar male a volte ci si azzecca....

fucilator_3000

Ma dove? Canon si, ma di Nikon soltanto 1 premio...

Daniele Raho

io l'ho presa da poco ed è fantastica, la mia 7d markII resta a casa adesso

Ikaro

Non so perché ma le motivazioni per cui danno sti premi mi sembrano sempre un annuncio pubblicitario...

IL_Luca

Cioè hanno premiato praticamente tutte le novità Canon e Nikon! Bah

stuck_788

la RX1r è uno spettacolo....

Walter

ma lui ha il paraocchi .. vede windows ovunque

fabio1992

Esteticamente? Perché a me non fa impazzire troppo, e ho una a6000.

Mattz

C'era anche il premio come "best camera smartphone" che hanno vinto s7/s7e (giustamente direi)

Walter

te lo sconsiglio.. il suo diaframma restituisce un bokeh penoso.. pesa troppo.. e la precisione della messa a fuoco è un terno al lotto. Se hai reflex Canon lascia perdere mentre su nikon se proprio ne senti il bisogno, provalo

Nicola Buriani

Ah ok, pensavo ti riferissi ai premi EISA (e infatti non capivo).

Yosemite Sam

ma quanto è bella l'a6300 **

manu1234

Hanno presentato un vr di intel, l'anno prossimo rilasceranno windows holographic a tutti i pc, hanno rilasciato redstone per il mobile

Yosemite Sam

ma huawei non fa fotocamere D:

Amir Islami

Stranamente non c'è huawei, ha finito le mazzette?

Nicola Buriani

???

manu1234

siete indietro con un po' di notizie :D

Enrico Perini

Il Sigma Art mi stuzzica molto

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO