
07 Settembre 2016
10 Agosto 2016 147
In un mondo connesso come il nostro sarebbe impossibile telefonare o navigare sulla rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza un efficiente sistema di antenne diffuse sul territorio. Le antenne, a dire il vero, sono dappertutto: sui tetti delle case, in mezzo ai campi di campagna, sulle colline delle nostre città, e anche nelle tasche e ai polsi di ciascuno di noi in quanto integrate all’interno dello smartphone e dello smartwatch che indossiamo.
Le antenne giocano dunque un ruolo primario nella nostra vita quotidiana, e per un loro corretto – e non dannoso – funzionamento vengono applicate le più recenti conoscenze che consentono di massimizzare la trasmissione dei dati minimizzando nel contempo gli effetti collaterali. La progettazione di un’antenna richiede dunque duro lavoro, materiali di ultima generazione e tecnologie all’avanguardia. Forse questo potrebbe non bastare, rendendosi necessario anche l’impiego… di un bel pezzo di mortadella.
Ebbene sì, la “Bologna”, come viene definita oltre oceano, viene utilizzata da società esperte nella progettazione delle antenne come AntennaSys per riprodurre il più fedelmente possibile i loro effetti a contatto con la persona, osservando dunque l’impatto che viene generato dal salume – pardon, dal corpo umano – sulle prestazioni dell’antenna stessa.
I progettisti definiscono la mortadella utilizzata nei test uno “Human Body Analog” che sostituisce una persona che sarebbe altrimenti costretta a passare ore e ore di test con un’antenna attaccata al proprio corpo. Non sarebbe affatto divertente…
“Puoi dimostrare che tenere un’antenna sopra una mortadella e tenere la stessa antenna sul petto ha un effetto simile”, spiega Spencer Webb di AntennaSys. “Quindi puoi usare la mortadella per fare test ripetibili sui dispositivi da indossare”.
La mortadella è stata scelta tra le diverse opzioni a base di carne in quanto presenta caratteristiche che si mantengono costanti nel tempo, anche in caso di prodotto scaduto.
La prossima volta che vi fate un bel panino con la mortadella, ricordate che in alternativa potreste rinunciare alla merenda e condurre test scientifici sull’antenna del vostro smartphone.
Commenti
Beh uno che dice di aver parlato con i leader alieni...oh! Poi magari sarà pure vero :)))
Questa europa cosi com'è impostata non va per niente bene.
Si pensi a personaggi come Junker...
Immagino...merce rara...
Buccheri (Sr), ma ammetto che è difficile trovare l'olio in quantità, qui tempo nulla non se ne trova più.
E allora che mi fai parlare a fare? :)
Infatti ho specificato...se sai dove cercare...quale provincia?
Io mi faccio sempre 40 km per prenderlo in Sabina...
Una volta in un programma televisivo facevano vedere americani che mangiavano la pizza con sopra la pasta col sugo. Non mi stupisco più di nulla.
Comunque i ristoranti di un paese in un altro paese fanno sempre così un po' come quando noi andiamo al ristorante cinese, metà della roba che ci trovi probabilmente in Cina non sanno di cosa si tratti o comunque c'è molta differenza.
Si, ma stranamente quasi nessuno lo associa all'Italia, e nemmeno nelle confezioni ci sono riferimenti al nostro paese come invece accade non di rado con cloni e imitazioni. Inoltre ha altri nomi: baloney e polony fra gli altri :-) Poi se vogliamo complicarci ancora la vita, ci sarebbe il "Lebanon Bologna" (foto sotto), che e' un insaccato affumicato originario della contea di Lebanon, Pennsylvania, simile ad un grosso salame. E parlando di piatti e origini geografiche, cosa dire allora di "hamburger" (amburghese), medaglione di carne associato alla cucina Usa che porta anche il nome di "svizzera"? :-)
Guarda, qualche giorno fa la mia provincia ha vinto tre premi come miglior olio del mondo, qualcosa ne capisco da "appassionato". Il problema è trovare chi ti vende l'olio buono in realtà, che non sia miscelato (anche i frantoio lo fanno, quindi....) e che sia estratto come si deve. E non è facile, i miei amici/colleghi lo fanno (addirittura uno si controllava quasi oliva per oliva), ma è un caso particolare.
Pensa come dev'essere quel surrogato allora
Ma cmq sottointendono che quella roba sia un salume bolognese se ci scrivono "Bologna"
Beh dipende...se parliamo del supermercato sono d'accordo. Però se uno sa dove cercare sull'olio possiamo ancora fare scuola. ;)
Boh!
Il patanegra è più buono...mi rincresce dirlo e adoro il san daniele...
No, e' semplice pet per alimenti e pvc :-)
non c'e' alcuna contraffazione. Nelle confezioni non c'e' scritto mortadella bolognese. Bologna e' un nome generico per un determinato tipo di insaccato. Un nome che si usa in molte parti del mondo e cha varie declinazioni, come il Lauantaimakkara finlandese o certi Lyoner che si mangiano nel Nord Europa.
Non c'e' scritto "mortadella" infatti. Fuori dall'Italia esistono insaccati simili d'aspetto alla mortadella, ma senza li lardo visibile in macchie. Tipo certe varieta' di Lyoner o il Lauantaimakkara finlandese.
Beh, l'aspetto e' quello di una mortadella tradizionale senza le "macchie" di sugna. Ci sono insaccati simili anche in altri stati europei. A volte li chiamano bologna, altre volte Lyoner.
Nn lo so
Sisi
Infatti...meno male che non gli abbiamo dato retta...secondo me se ci toccano il cibo scommetti che il popolo si sveglia e scatta la rivoluzione? :))))
AHSUDHAUD ma poi com'è confezionata??? col cartone sul retro??? Che è una confezione di pile stilo? immagino come si conservi bene ahaha
manca solo il sottofondo musicale e diventa pari pari a un servizio di studio aperto.. o la vita in diretta fate vobis :D
La verdura, per dargli gusto la devono riempie di salse! Boia... Nel sud della Francia per mangiare decentemente devi andare nei ristoranti italiani, gestiti da italiani e possibilmente a conduzione familiare....
Le entrecote nove volte su dieci sanno da quello che il cuoco ha cucinato prima sulla piastra...per non parlare del livello di pulizia medio.... Li vincono con distacco abissale
Si, ma era per dire che quando vengono qui cambiano idea in un lampo!
Sia con sia senza pistacchi. Bologna in ogni caso
Con lo stesso coraggio con cui mangiano gli spaghetti con il ketchup.
Ma scommetto che dite Bologna riferendovi alla Mortadella di Bologna... in quella foto scrivono Bologna per descrivere qualcosa che non ha niente a che fare con la Mortadella di Bologna... a partire dall'ingrediente principale... se guardi bene nell'immagine c'è scritto Beef (manzo), la Mortadella di Bologna è di suino.
pure in america
Beh, ormai quello pure in italia.
E pensare che erano i nostri "rivali". Solo chi non ne capisce un razzo può dire che è ottima. Io non capisco come gli altri ristoranti in giro per il mondo possano scavalcarci nella classifica dei top, la lordo verdura (solo per fare un esempio) non sa di NULLA.
chissa che mi aspettato dal titolo..e invece...
altro regalo di Bruxelles alle lobby degli industriali
Infatti voi brianzoli brucierete tutti... XD la Mortadella è Mortadella, al massimo Mortazza, per gli amici...
ma come, non lo sapevi? i turisti non vengono nel nostro paese per visitare centri storici, musei e per mangiare bene, vengono a visitare la sede di Stonex.
Intendo quelli che vivono in America, alcuni dicono pure che la loro pizza è più buona della nostra.
Da quwllo che ho visto, fuori ci sono posti per mangiare ogni 100 metri (certe volte meno), stanno SEMPRE a mangiare. Immagino sia cosi pure a casa. E le colazioni che si fanno...praticamente erano pranzi.
si si credici che le carni del Parma non sono di origine estera
A me hanno dato un olio trasparente. Nella migliore delle ipotesi era acqua...
Tu la sai lunga!!!
Così già sei più credibile, vedi? Allora in fondo in fondo sei d'accordo con noi. Ma lo hai espresso un po male. Il tuo discorso ci può anche stare ma secondo me tutto questo nazionalismo è dettato dal fatto che la dieta mediterranea con le sue infinite ricette è una delle poche cose che ci è rimasta...è anche normale tenercela stretta, visto che c'è chi ci voleva imporre di fare i formaggi con il latte in polvere, ricordi?
inutile generalizzare, dipende dove vai. in un fast food ti ridono dietro, al ristorante ti danno olio d'oliva (che pare uguale al nostro, dico "pare" solo perchè al gusto è come il nostro e non so giudicare se abbia composizioni strane)
nemmeno io rinuncio al buon cibo, dove avrei scritto che fanno schifo le nostre specialità?? Trovo che il "nazionalismo alimentare" italico sia di un provincialismo imbarazzante
Quello che mi chiedo... Ma sanno cucinare? Mai stato in America e non metto in dubbio che fuori si mangi bene, d'altronde è un paese così immenso...ma a cucina casalinga? cioè già nei films, specchio del paese, vedo cucine immense, poi mai usate ;) mi vedo questi che infilano robba insulsa nel microonde, ancora col cartone, vedo che anche solo per avere del latte che sia latte e basta bisogna contrabbandarlo dal Messico.
Ma è così veramente?
Non ho capito....quella è la stessa che (secondo te) io mangerei tutti i giorni?
Naturale o sbombardato conte il 90% dei tuoi colleghi?
Gli americani che stanno qui al nord dicono tutto, tranne che il NS cibo fa schifo. Fidati...
Ogni volta che vado in Francia è un supplizio con il cibo... Non sono davvero in grado
Non dire eresie!
Vera Fantat!
Bondola o bologna qui a vr...